Vergine     
 

Oroscopo del mese dal 23 settembre al 23 ottobre



1 decade   24 agosto - 02 settembre
2 decade   03 - 12 settembre
3 decade   13 - 22 settembre


A cura di Sandra Zagatti

NERVOSISMO PASSEGGERO
L’autunno sembra iniziare in modo un po’ incerto, ma nulla di grave. Marte ha infatti terminato già a metà settembre il suo transito armonico e adesso disturba il vostro cielo con una quadratura nel quarto campo in Sagittario, che durerà sino al 26 ottobre. Probabilmente, saranno i nativi della prima decade, coinvolti anche dall’opposizione di Nettuno, ad avvertirne il peso maggiore, ma per loro si tratta comunque di portare pazienza ancora pochi giorni, perché Marte si sposterà sulla seconda decade già il 28 settembre. Dalla seconda decade, poi, sarà ben sostenuto da altri aspetti celesti e quindi, pur rimanendo dissonante al vostro segno, potrà esprimere la sua energia non soltanto come tensione ma come volontà, coraggio, iniziativa! E poi non mancano gli appoggi, seppur per bevi periodi, da parte dei pianeti veloci: Venere resterà infatti nel vostro segno sino al 30 settembre, Mercurio sarà in buon sestile nel terzo campo in Scorpione dal 28 settembre al 10 ottobre, e nei restanti giorni nessuno dei due formerà transiti dissonanti. Per quanto riguarda i pianeti lenti, a parte Plutone in potente trigono alla seconda decade (che riprende anche il moto diretto a inizio mese), segnalo il sestile di Saturno che si sposta sulla terza. A conti fatti, non va poi così male! Ci sarà forse da gestire o sopportare qualche giornata più impegnativa o stressante, forse in casa o in famiglia: ad esempio il 29 e 30 settembre, il 5, 6, 12, 13 o 19 ottobre. Ma avete superato periodi ben più pesanti…

PESI DA RIDISTRIBUIRE
Passata l’estate, passato anche il vostro compleanno, sembra che adesso si debba ricominciare davvero: con la routine, con i doveri, il lavoro, le grane di tutti i giorni. Eppure, nonostante la quotidianità sia il vostro regno, non ne siete certo entusiasti. Non credo dipenda da un improvviso cambiamento di personalità… Semmai, non è improvvisa la stanchezza interiore, che si fa notare maggiormente adesso, mentre il sole cala sull’orizzonte e le giornate, pur più corte nella loro luce, sembrano più lunghe perché piene di impegni! Non è una stanchezza fisica, forse nemmeno mentale: è emotiva. In parte per necessità, in parte per il senso di responsabilità che vi impedisce di demandare, ma ancor più per quella specie di sindrome da “efficienza pazienza affidabilità” alla quale voi stessi non sapete rinunciare, vi caricate spesso di pesi che non vi competono, o quanto meno vi competono in misura limitata, ma ve ne rendete conto soltanto in alcuni periodi, come appunto in questo mese. E allora il peso sembra “improvvisamente” eccessivo, ma non è facile ridurlo con una scrollatina di spalle! E’ come se portaste in viaggio la vostra valigia, assieme a quella di un familiare che non può portarla da solo, di un amico che potrebbe ma crede di non farcela, di un collega che non ne ha proprio voglia… e dunque gettarle tutte giù dal treno non sarebbe la soluzione. Ecco: se Marte rappresenta l’insofferenza, la stanchezza o persino il malcelato desiderio di riprendervi la vostra vita senza i soliti sensi di colpa, Saturno e i pianeti veloci in appoggio vi invitano (e vi aiutano) a fare una distinzione – non solo morale ma anche pratica – tra ciò che dovete o volete fare e ciò che, invece, non potete fare (o potete non fare). Poi sarà più facile agire di conseguenza, e vedrete che in qualche modo le spalle si alleggeriranno.

NON DISPERDETE LE ENERGIE
Per il lavoro è un mese interessante, che potrebbe anche portare qualche risultato economico o una soddisfazione personale. E’ vero che la dissonanza di Marte è faticosa, e potrebbe segnalare un accumulo di impegni – tra lavoro e famiglia – con conseguente stress; ma potrete gestire tutto meglio seguendo un ordine di priorità e concedendovi qualche momento di autentico svago e relax. Il vostro Mercurio alterna i suoi transiti tra secondo e terzo campo, in questo mese ma anche in seguito, sino a fine novembre, e quindi vi aiuta a pianificare i progetti e le iniziative a lunga scadenza: questo è particolarmente importante per i lavoratori autonomi, perché il prossimo anno vedrà l’inizio della quadratura di Saturno ma soprattutto l’ingresso di Giove nel vostro segno, in estate; quindi è fondamentale seminare bene e, prima ancora, scegliere i semi giusti (pochi ma buoni)! State disperdendo troppe energie in più direzioni, è tempo di ottimizzare… E questo vale anche per l’amore, che paga un prezzo forse ingiustamente alto alle incombenze di casa, lavoro, famiglia. Anche Venere ha qualcosa da dirvi in questo mese, prima dal vostro segno e poi dal secondo campo: non lasciate che i piaceri della vita restino sempre indietro, rispetto ai doveri; non trascurate gli affetti importanti solo perché date per scontato che siano stabili e sicuri. Magari lo sono adesso, ma nulla dura in eterno senza nutrimento; e a maggior ragione se già avvertite scontentezza, o è il partner a lamentarla, è importante che vi interroghiate per capire se e quanto tenete al vostro rapporto, per poi cambiare qualcosa e magari investire nuove energie nella condivisione, nel dialogo, nella tenerezza. Poco importa se il tempo libero è poco, ciò che conta è che sia un tempo di qualità, da dedicare solo a voi due. Le coppie che hanno iniziato da poco una convivenza o i neo genitori sentono il peso delle maggiori responsabilità: meglio parlare che polemizzare o recriminare.

PRIMA DECADE
Il 28 settembre Marte termina la sua quadratura, e contemporaneamente Mercurio si porta in buon sestile sino al 10 ottobre. Alle tensioni e ai dubbi delle ultime settimane segue dunque una fase più tranquilla, utile per favorire la calma interiore. Concedetevi un po’ di tempo per stare con voi stessi, ne avete bisogno e lo meritate.

SECONDA DECADE
Marte sarà dissonante al vostro Sole dal 28 settembre al 12 ottobre, ma solo certe giornate si prospettano particolarmente nervose: il 29 settembre, il 6 ottobre e anche il 12. I rapporti stretti (nel lavoro o in famiglia) sembrano stringere di più fino a soffocarvi… ma quanto dipende dagli altri e quanto da voi? In fondo, Saturno termina il suo sestile ma dovrebbe avervi insegnato a dire “no”, quando ci vuole.

TERZA DECADE
Venere resta congiunta al vostro Sole sino a fine settembre, intanto Saturno comincia il suo armonico sestile che vi accompagnerà sino a Natale. Insomma va un po’ meglio, nonostante Marte alteri un po’ l’umore o complichi le cose dal 12 al 26 ottobre. Evitate di prendere tutto sul personale, demandate qualcosa… fregatevene di più.


+
Leggi anche


Vergine oroscopo del giorno
Vergine oroscopo della settimana
Vergine oroscopo Karmico
Vergine oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci