Vergine     
 

Oroscopo del mese dal 23 agosto al 23 settembre



1 decade   24 agosto - 02 settembre
2 decade   03 - 12 settembre
3 decade   13 - 22 settembre


A cura di Sandra Zagatti

BUON COMPLEANNO!
Il Sole entra nel vostro segno e raggiunge Giove, fresco di ingresso, per festeggiare al meglio la svolta annuale di rigenerazione che chiamiamo compleanno! Intanto, nel corso del mese i pianeti veloci restano un po’ defilati (Marte e Venere nel dodicesimo campo, Mercurio nel secondo) ma in un certo senso vi “abbracciano” con una rassicurante vicinanza (i primi entreranno infatti nel vostro segno rispettivamente il 25 settembre e l’8 ottobre, mentre il vostro pianeta guida non sarà dissonante per tre mesi). Per quanto riguarda i pianeti lenti, soltanto la prima decade è ancora disturbata dall’opposizione di Nettuno nel settimo campo in Pesci… e sarà sempre la prima a sentire la quadratura di Saturno quando comincerà il suo transito nel quarto campo in Sagittario (dal 18 settembre); tuttavia è proprio la prima decade a poter contare anche sulla congiunzione di Giove che in parte mitiga e soprattutto incoraggia. La seconda decade gode dell’autorevole appoggio di Plutone, in trigono nel quinto campo in Capricorno, mentre la terza può sfruttare sino al 18 settembre il buon sestile di Saturno ancora nel terzo campo in Scorpione e accoglierà la Luna Nuova del mese il giorno 13. Insomma sarà un mese positivo, abbastanza tranquillo, utile come passaggio tra il periodo delle vacanze e la ripresa delle attività quotidiane e lavorative. Le giornate più interessanti saranno il 25 agosto, il 2, 3, 12, 13, 17 e 22 settembre; sembra esserci invece un po’ di inquietudine il 29 agosto, 5 e 19 settembre.

TRA SATURNO E GIOVE
Il “terrorismo” astrologico è sempre sbagliato e su Saturno se ne fa fin troppo. Mi sembra un modo scorretto di affrontare i simboli, per altro utile soltanto ad allarmare, dunque ribadisco il mio disappunto e la mia distanza da un tal modo di intendere l’astrologia e comunicarla. Con questo non voglio dire che la prossima quadratura di Saturno sia da sottovalutare: è pur sempre un transito di verifica. Ciò che mi preme ricordarvi, a costo di sembrare un disco rotto, è che i pianeti non sono cause esterne alla nostra vita, che arrivano per complicare o risolvere gli affari nostri, ma sono anch’essi, appunto… affari nostri; sia pure in veste simbolica. Un’altra cosa che voglio ricordarvi, e che non viene sufficientemente specificata, è che non esiste “un transito” (dissonante o armonico che sia): esistono invece periodi diversi che comprendono diversi transiti. Quindi non lasciatevi suggestionare da descrizioni lapidarie del tipo “avrete Saturno contro per i prossimi due anni”: intanto, perché persino la divisione in decadi è abbondante, rispetto alla longitudine precisa del vostro Sole (ma non si può fare altrimenti in un oroscopo generico), e quindi i tempi del transito sono ridotti e non per tutti coincidenti; ma soprattutto perché negli stessi tempi ci saranno anche altri pianeti a coinvolgervi… e ad aiutarvi. Tra questi, non trascurerei l’appoggio del vostro pianeta guida Mercurio, che nel 2016 formerà i suoi anelli di sosta nei segni di Terra. E poi ci sarà la congiunzione di Giove. Ovviamente, non dovrete dar retta nemmeno a chi vi promette la soluzione di ogni problema e l’arrivo di ogni fortuna grazie allo stesso Giove, anche perché – ammettiamolo – tra Saturno “negativo” e Giove “positivo” tanto varrebbe fare una patta! Ma allora vi chiederete: a cosa serve l’astrologia? Forse semplicemente a comprendere meglio quando e come affrontare gli alti e bassi che la vita comunque presenta; a riflettere su sé stessi, individuando nodi da sciogliere e risorse a cui attingere; e a dare senso ai propri dubbi. Non è poco.

IMPEGNO E RISULTATI
La ripresa del lavoro è accompagnata dal nuovo transito di Giove e sembra promettente. Forse quello che avete seminato in primavera ed è rimasto in sospeso durante la piena estate, adesso si ripresenta come una proposta, un’opportunità, un progetto realizzabile. Tutto torna a muoversi e persino a sbloccarsi con relativa semplicità, anche per chi è rimasto fermo ci sono nuove prospettive incoraggianti. Le iniziative a lunga scadenza vanno comunque vagliate con obiettività, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto economico: evitate di imbarcarvi in “grandi affari” senza garanzie sicure! Mentre Mercurio favorisce i contatti e, magari, qualche entrata in più… Giove protegge i trasferimenti, per i giovani o meno giovani che hanno un contatto in un’altra città o all’estero. Un po’ per tutti credo che i risultati saranno proporzionati alle responsabilità e all’impegno, ma almeno potete rimettervi in gioco e dimostrare il vostro valore. L’amore intanto è un po’ stanco, soprattutto nella prima parte del mese: chi sta trascinando dubbi e accumulando perplessità su una storia, probabilmente rimanderà per occuparsi del lavoro… ma prima o poi dovrà comunque affrontare la realtà, il che vale in particolare per la prima decade. Il prossimo mese sembra decisamente più interessante sul piano passionale, però non escludo anche in questo un incontro per i single o una ritrovata intimità per le coppie che si vogliono bene ma hanno sofferto gli effetti di preoccupazioni familiari o lavorative. Occhio ad eventuali ex coniugi che tornano a farsi vivi per richieste di qualche genere o a ex amanti ai quali manca il potere che avevano su di voi! Se Saturno ha un pregio, è proprio quello di fare pulizia, separando ciò che conta e che vale… dal resto.

PRIMA DECADE
Giove si congiunge al vostro Sole di nascita, amplificando desideri e mancanze: anzi, direi che proprio la percezione di ciò che potreste ma non riuscite ad avere (o essere) andrà a potenziare la voglia di “altro”. In tal senso, la Luna Piena del 29 agosto sembra alquanto emblematica. Non fatevi fretta… ma non rimandate il momento di pensare di più a voi stessi.

SECONDA DECADE
Nessun pianeta veloce o lento vi coinvolge direttamente… tranne Plutone, sempre in trigono al vostro Sole anche se in fase retrograda e quindi più riflessiva. Approfittate di questo mese per fare il punto: il compleanno è un momento importante, anzi un “evento” di rigenerazione che va onorato con bilanci e progetti.

TERZA DECADE
Saturno resterà in appoggio al vostro Sole sino al 18 settembre, intanto la Luna Nuova del 13 inaugurerà il periodo del vostro compleanno con un’energia di consapevole rinnovamento. Siete stanchi di tanti doveri, di troppe abitudini, di una vita che si è un po’ addormentata mentre voi, invece, siete svegli! Festeggiatevi con una decisione.


+
Leggi anche


Vergine oroscopo del giorno
Vergine oroscopo della settimana
Vergine oroscopo Karmico
Vergine oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci