Vergine     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   24 agosto - 02 settembre
2 decade   03 - 12 settembre
3 decade   13 - 22 settembre


A cura di Sandra Zagatti

OCCHIO ALL’EMOTIVITA’
Qualche incertezza è da mettere in conto, durante il mese. Marte in particolare appare un po’ insidioso, nel settimo campo in Pesci: l’opposizione alla prima decade (più pesante perché coinvolge anche Nettuno, nonché Saturno in quadratura) è comunque iniziata il mese scorso e terminerà già il 24 gennaio, quando Marte si trasferirà sulla seconda e in seguito (dal 7 febbraio) sulla terza. Anche Venere entrerà in Pesci il 27 gennaio e andrà avanti più o meno congiunta a Marte, coinvolgendo tutte le decadi: infatti i due pianeti usciranno dal segno insieme il 20 febbraio, proprio alla fine del mese astrologico. Sono gli unici transiti dissonanti in un cielo che vede Plutone sempre in ottimo trigono alla seconda decade e gli altri pianeti lenti – Giove e Urano – in posizione sostanzialmente neutrale. Insomma, la prima decade è senz’altro più appesantita ma in linea generale potrebbe essere solo un mese antipatico, senza problemi gravi ma con qualche noia, fastidio, forse il solito stress. Per quanto riguarda Mercurio, resta nel sesto campo in Acquario in moto retrogrado, anch’esso quasi defilato ma a suo modo significativo, laddove sembra suggerirvi riflessioni o revisioni: ne parleremo nel prossimo paragrafo perché credo che l’anello di sosta del vostro pianeta guida meriti un approfondimento. Intanto, segnatevi i giorni più delicati del mese, così da poterli affrontare meglio: 22, 23 e 29 gennaio, 5, 6, 7 (Luna nel vostro segno, occhio all’emotività!), 13 e 14 febbraio. Più serene e generose le giornate del 27, 28 e 31 gennaio, 2, 10 e 16 febbraio.

QUALCOSA DA CAMBIARE
Accennavo a Mercurio che, essendo il vostro pianeta guida, è sempre da tenere d’occhio anche quando non forma transiti maggiori, e in particolare quando rallenta il suo passo per formare un anello di sosta. In questo mese, come dicevo in premessa, resta appunto nel sesto campo in Acquario e sarà in moto retrogrado dal 22 gennaio all’11 febbraio. Il sesto campo non è un settore “tra tanti” ma ha una corrispondenza analogica con il vostro segno (che è appunto il sesto nell’ordine zodiacale), ed anche un tale dettaglio merita attenzione. E’ come se Mercurio vi spingesse a fermarvi, per elaborare un disagio, comprendere e forse cambiare qualcosa: stile di vita, approcci, abitudini o scelte pratiche. E lo fa proprio in un momento in cui i pianeti opposti in Pesci vi gravano di un’ emotività confusa e pressante, nonché stressante, che proviene da voi stessi (e faticate a gestirla) oppure dagli altri (e faticate a sopportarla)! Insomma, il cielo di questo mese è comunque dalla vostra parte, anche se usa metodi un po’… scomodi. Ma come sempre, la questione non è “celeste” ma terrestre, o meglio personale, e il cielo del mese non fa che sottolinearla, suggerendo che forse è arrivato il momento giusto per ritrovare consapevolezza, forza di volontà, per tornare a fare ciò che fate per scelta e non solo per forza. Il che potrebbe significare anche una semplice accettazione, comunque non necessariamente trasformazioni radicali: è in fondo un cielo ancora cauto, interlocutorio. Ciò che importa è ammettere che qualcosa non vi sta bene, capire davvero cosa e soprattutto perché… poi trarre conclusioni oneste.

RIFLETTERE PRIMA DI AGIRE
Il nuovo anno è cominciato un po’ sotto tono, nel lavoro le cose vanno avanti ma senza grossi stimoli. In particolare, durante il mese potrebbe riemergere una certa insoddisfazione: siete stanchi e nei momenti di maggiore stress non è esclusa qualche tensione, soprattutto con soci o collaboratori. Chi ha un impiego dipendente si sente poco valorizzato, qualcuno forse sta aspettando un cambiamento che tarda ad arrivare. Anche i giovani sono un po’ indecisi sulle scelte di studio, delusi dall’ingresso nel mondo del lavoro… Insomma, molte cose miglioreranno ma intanto si va avanti lentamente. L’importante è che non vi demoralizziate troppo: il passaggio estivo di Giove nel vostro segno sembra lontanissimo, ma molti risultati che arriveranno in autunno (o forse già in primavera) vanno preparati o perseguiti fin da ora, con perseveranza. La scontentezza si estende anche alla vita privata, in cui siete forse poco presenti o, a volte, nervosi. Per i rapporti solidi si tratterà solo di un periodo più freddo, con qualche incomprensione passeggera; chi invece ha già una storia traballante potrebbe ritrovarsi a discutere anche su inezie. E’ meglio usare cautela anche con parenti o ex coniugi, nel caso ci siano in ballo questioni patrimoniali o legali: non siete obiettivi, anzi siete più impulsivi del solito, quindi non è il caso di prendere decisioni importanti adesso. Le giovani coppie bisticciano a causa della differenza di caratteri, di aspettative, di desideri, qualcuno sente il peso delle responsabilità e non sono esclusi ripensamenti. E’ una fase naturale, sicuramente scomoda ma per certi versi utile, ma proprio per questo è opportuno riflettere e aspettare prima di agire.

PRIMA DECADE
Dopo Marte, sarà Venere – dal 27 gennaio al 4 febbraio – a stuzzicare Nettuno opposto al vostro Sole. Considerando l’ulteriore transito di Saturno, è possibile che in questi pochi giorni nascano o riemergano dubbi su un rapporto (affettivo o di lavoro), o si evidenzino problemi che andranno poi affrontati con calma, nei prossimi mesi.

SECONDA DECADE
Marte sarà opposto dal 25 gennaio al 6 febbraio, Venere dal 4 al 12 febbraio, ma il solo passaggio di questi pianeti veloci non potrà creare dal nulla problemi che non esistono, ancor più considerando che, sul lungo periodo, siete protetti dal trigono di Plutone. Insomma, qualche arrabbiatura è possibile, con il partner o un collaboratore: forse siete meno razionali del solito…

TERZA DECADE
Dal 7 febbraio Marte sarà in opposizione al vostro Sole, dal 12 arriverà anche Venere e, per quanto i due pianeti viaggino velocemente (termineranno la loro dissonanza il 20), dovete mettere in conto un periodo confuso o nervoso. Le giornate del 14 e 19 sembrano particolarmente delicate nei rapporti di coppia o familiari; tenetene conto.


+
Leggi anche


Vergine oroscopo del giorno
Vergine oroscopo della settimana
Vergine oroscopo Karmico
Vergine oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci