Vergine     
 

Oroscopo del mese dal 23 luglio al 23 agosto



1 decade   24 agosto - 02 settembre
2 decade   03 - 12 settembre
3 decade   13 - 22 settembre


A cura di Sandra Zagatti

ATTESA NON PASSIVA
Venere resta nel vostro segno sino al 2 agosto, ma dal 7 arriverà Mercurio, il vostro pianeta guida… e il giorno 11, intorno alle ore 13, sarà Giove a fare il suo ingresso trionfale nel vostro segno, dove resterà per circa tredici mesi! Intanto, per i prossimi due mesi Saturno resta in appoggio alla terza decade, dal terzo campo in Scorpione; Nettuno è sempre opposto alla prima dal settimo campo in Pesci e Plutone in trigono alla seconda dal quinto campo in Capricorno. Considerando che anche Marte resterà in appoggio sino al 9 agosto, con il suo sestile dall’undicesimo campo in Cancro, sembra insomma un mese di rilancio, senz’altro più vivace e generoso degli ultimi anche se forse ancora interlocutorio, quasi di passaggio verso un autunno che, nonostante Saturno in definitiva dissonanza, almeno per la maggioranza di voi (seconda e terza decade soprattutto) potrebbe risultare più efficace. Dico questo perché Mercurio sarà veloce, Giove viceversa troppo lento per poter mostrare i suoi “benefici” effetti nei tempi ristretti del presente mese, mentre Marte, Sole e la stessa Venere insisteranno nel dodicesimo campo a segnalare una certa inquietudine di sottofondo. È come se foste in attesa di qualcosa, tra presentimenti non del tutto ottimistici e una speranza di rigenerazione che comunque vuole farsi strada. Ma è un’attesa solo apparentemente passiva! Infatti, le giornate più nervose potranno paradossalmente aiutarvi a capire cosa ancora non va: mi riferisco in particolare al 27 luglio, al 2, 8 e 9 agosto; mentre quelle migliori vi confermeranno le finalità più giuste e i mezzi più validi a disposizione: 24 e 25 luglio, 6, 7, 11, 12 e 16 agosto.

AMPLIARE GLI ORIZZONTI
Probabilmente parleremo ancora molto di Giove, nei prossimi mesi, ma per il momento vale la pena ricordarne gli aspetti migliori, ridimensionando invece le più banali e diffuse interpretazioni che lo descrivono come un pianeta quasi magico, capace di trasformare in oro ciò che tocca! E invece non lo è. Semmai, come ricordo spesso, amplifica ciò che tocca… il che può significare tante cose e non tutte necessariamente gradevoli! Però il significato principale di Giove è quello di “arricchire”: l’animo, se non le tasche; ed anche la mente e il cuore. Insomma potrebbe aumentare insoddisfazione o scontentezza, ma solo per farci desiderare e individuare nuovi percorsi di crescita. Può portare a galla certe contraddizioni sottovalutate o addirittura negate, ma proprio per spingerci ad affrontarle e aiutarci a risolverle. E ciò che soprattutto e innanzitutto dovrebbe ampliare è la fiducia, l’entusiasmo, la voglia e capacità di nuove, maggiori anzi migliori, conoscenze! Ecco perché l’ingresso nel vostro segno va comunque festeggiato, ma va anche sgravato da eccessive aspettative miracolistiche: siete voi che dovete e potete esprimerne le simbologie al meglio. E potreste farlo già in questo mese, approfittando del ferragosto e delle ferie per uscire dal vostro guscio di abitudini, magari regalandovi un viaggio o stimoli diversi sul piano sociale e intellettuale, dedicandovi a un hobby che vi appassiona, facendo progetti anche per il lavoro o gli studi, insomma allargando davvero gli orizzonti della vostra vita… che forse da qualche tempo si stavano restringendo troppo e somigliando a recinti.

SPONTANEITÀ E PROGETTUALITÀ
La seconda parte del mese, con Mercurio e poi Giove nel segno, sembra molto efficace non soltanto per viaggi o vacanze ma anche per il lavoro. Ovviamente non è detto che tutti voi lavoriate in questo periodo, ciò nonostante potrebbero arrivare idee, proposte, e non escludo qualche incontro importante che possa poi trasformarsi in opportunità collaborative. Chi invece opera nel turismo, nella ristorazione, nei trasporti, avrà forse il picco massimo di attività proprio intorno a ferragosto e anche qualche soddisfazione – di immagine o strettamente economica – in più! È un buon periodo per i giovani che hanno scelto la formula della vacanza-studio o cercano un’occupazione stagionale. Comunque un po’ per tutti sembra aumentare l’energia creativa, quindi potrete ipotizzare o pianificare nuove iniziative autunnali. Ma ovviamente ci sarà tempo anche per lo svago, per la vita sociale e affettiva! Venere ha fatto solo un breve passaggio nel vostro segno e lo concluderà il 2 agosto, ma ha anticipato i passaggi di Mercurio e Giove: sembra quindi un periodo positivo, in cui potete comprendere meglio i vostri sentimenti e le vostre esigenze in ambito relazionale. Le vacanze di coppia favoriscono il dialogo e il recupero di complicità, intimità, progettualità, mentre chi è single potrà fare nuove amicizie, vivere un’avventura, o semplicemente divertirsi e rilassarsi (da quanto tempo non lo fate?)… Anche per le coppie di vecchia data o persino in crisi è un periodo da sfruttare: forse il lavoro e gli impegni quotidiani hanno gravato sul rapporto mentre adesso il dovere dovrebbe lasciare spazio al piacere, a una maggiore spontaneità e sincerità. Mandate in vacanza anche il cervello, lasciatevi andare.

PRIMA DECADE
Venere sarà congiunta al vostro Sole sino al 2 agosto, Mercurio dal 7 al 13, Giove dall’11. Certo, è vero che Nettuno è sempre opposto ma questi sono giorni importanti per capire, per desiderare, per definire nuove prospettive di appagamento anche grazie agli stimoli ricevuti da amicizie o esperienze varie. Splendida la Luna di ferragosto: ascoltatene i messaggi…

SECONDA DECADE
Pur velocissimo, nella settimana tra il 13 e il 20 agosto Mercurio transiterà sul vostro Sole e andrà a sollecitare il trigono di Plutone, un po’ addormentato dalla retrogradazione. Sfruttate queste giornate (in particolare il 16) perché potrebbero arrivare intuizioni, comprensioni, idee valide e, forse, incontri importanti.

TERZA DECADE
Saturno è ancora in sestile al vostro Sole e sino al 9 agosto si aggiungerà Marte. Insieme, i due pianeti vi regalano un’energia decisionale ispirata ma anche concreta, preziosissima per chi si sente pronto a compiere passi avanti o svolte significative. I dubbi e i timori appartengono al passato, adesso si può fare davvero qualcosa di più.


+
Leggi anche


Vergine oroscopo del giorno
Vergine oroscopo della settimana
Vergine oroscopo Karmico
Vergine oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci