Vergine     
 

Oroscopo del mese dal 20 aprile al 21 maggio



1 decade   24 agosto - 02 settembre
2 decade   03 - 12 settembre
3 decade   13 - 22 settembre


A cura di Sandra Zagatti

PROTAGONISTA MERCURIO
Un mese è un periodo relativamente breve, ma non troppo da poter essere descritto in modo uniforme. Già i legami con il mese precedente e quello successivo possono dare un’impronta particolare al divenire, in più ci sono i pianeti veloci che, con i loro passaggi zodiacali, descrivono e accompagnano le “oscillazioni” dell’umore, degli eventi, delle situazioni. In particolare, in questo periodo il vostro pianeta guida Mercurio è velocissimo e farà in tempo a toccare tre segni: all’inizio del mese astrologico è infatti ancora in Ariete, dal 23 aprile all’8 maggio transiterà in ottimo trigono nel nono campo in Toro (raggiungendo il Sole del mese e congiungendosi alla Luna Nuova del 23 aprile), e in seguito si porterà in dissonanza nel decimo campo in Gemelli, dove comincerà a rallentare il passo in vista del suo secondo anello di sosta annuale. Anche Venere cambia segno: resta opposta nel settimo campo in Pesci sino al 3 maggio e poi si sposta in transito neutro in Ariete. Per quanto riguarda i pianeti più lenti, sia Giove che Plutone sono sempre in transito armonico alla seconda decade (ma ancora opposti tra loro, seppure in allontanamento), così come Nettuno è sempre opposto alla prima decade; Saturno in appoggio di sestile sta invece retrogradando dalla terza alla seconda decade e resterà sui gradi di confine (dal 21° al 19°). In linea generale, direi che il mese promette bene, considerando il trigono del Sole… e dopo un paio di mesi a dire poco antipatici! In particolare promette bene il trigono del vostro pianeta guida, appunto dal 23 aprile all’8 maggio, con maggiore enfasi dal giorno 3.

LA REALTA’ DEI SOGNI
Se i pianeti veloci descrivono le oscillazioni del mese, quelli lenti caratterizzano il periodo più lungo (molto più lungo) che state vivendo, da cui non si può né si dovrebbe prescindere, anche se non è facile parlarne in questa sede, necessariamente limitata. Non è facile perché le simbologie e quindi le espressioni sono complesse e molteplici, inoltre le decadi coinvolte sono diverse e c’è pure il tema astrologico individuale – che non conosco – a ricevere questi ed altri transiti. Però io ne parlo lo stesso, sempre con riserva e con premesse di generalità, perché ritengo che in qualche modo i transiti su un segno abbiano un significato e un valore per tutte le decadi, anche se con un peso più o meno incisivo. E poiché il vostro segno solare riceve i transiti di quasi tutti i pianeti lenti (manca solo Urano), questa fase della vostra vita, e qui parlo di anni e non di mesi, è indubbiamente e necessariamente importante e trasformatrice. Io non so cosa stia cambiando, nei fatti, per ognuno di voi; né posso sapere come stiano evolvendo le cose dentro di voi. Mi permetto di azzardare soltanto un’ipotesi relativa alla vostra scala di valori, alla coscienza delle vostre capacità, delle vostre aspettative e prospettive: perché ciò che sta cambiando è la percezione del futuro, nonostante e forse attraverso la percezione di un presente instabile e di un passato ormai distante. Non siete più ciò che eravate, non riuscite ad essere (e probabilmente nemmeno a fare) tutto ciò che vorreste o come vorreste, eppure qualcosa vi dice che un giorno la vostra essenza tornerà ad accordarsi con le scelte, le azioni, i comportamenti e gli stili di vita. E se lo sentite, se ci credete, allora in un certo senso quel futuro è già nel “qui ed ora”, anche se nascosto nei dubbi, nei timori, nell’insoddisfazione… oppure nei sogni, ad occhi chiusi o ad occhi aperti che siano. Anche i sogni appartengono alla realtà della vita.

REAGITE ALLA PIGRIZIA
Intanto, per il lavoro è un periodo di considerazioni, di riordino. Nonostante l’appoggio di Saturno e Giove, l’ultimo anno è stato forse un po’ dispersivo, in particolare dal punto di vista dei risultati economici. La crisi, che ormai da troppo tempo grava sul nostro Paese, si mostra in diversi modi anche indiretti, e ad esempio c’è chi si è visto ridurre l’orario di lavoro o la quantità di clienti, e chi – pur continuando a lavorare come sempre – ha guadagnato meno o ha speso di più. In tal senso, l’opposizione Marte-Urano, sull’asse del vostro secondo e ottavo campo, si è probabilmente fatta notare: i soldi sembrano entrare con il contagocce ed uscire a rubinetto aperto! Andrà meglio dall’estate ma intanto un po’ di sollievo potrebbe già arrivare a inizio maggio. Può darsi che alcuni di voi debbano fare una scelta, abbandonare un’attività troppo dispendiosa o accettare un incarico poco entusiasmante per far quadrare comunque i conti. Un consiglio: reagite alla pigrizia (anche mentale) perché restano sempre importanti e generosi di stimoli i contatti, le nuove conoscenze, i viaggi! Dal punto di vista affettivo e relazionale, gli ultimi mesi non sono stati molto appaganti: prima Mercurio poi Venere (ancora sino al 3 maggio) in opposizione hanno portato confusione, dubbi, incomprensioni varie. Non è detto che ci siano stati problemi veri e propri, ma il dialogo e la complicità di coppia hanno subito un calo di tono, di autenticità, di motivazioni. Possono esserci stati allontanamenti riflessivi, e adesso avete maggiore chiarezza su ciò che provate e desiderate; il che significa che potete anche prendere decisioni, nel caso in cui le vostre aspettative non coincidano con quelle (altrettanto legittime) del partner.

PRIMA DECADE
L’opposizione di Nettuno si fa sentire in modo impercettibile eppure insistente: tutto sembra uguale e invece tutto cambia; e cambia innanzitutto dentro di voi, nei bisogni, nei valori. Non è facile adattare l’esistenza a questo genere di metamorfosi, ma credo che almeno a livello di amicizie o interessi… possiate orientarvi verso “altro”.

SECONDA DECADE
Plutone e Giove allentano la reciproca opposizione e tornano pian piano ad omaggiarvi delle loro migliori energie: fiducia, autorevolezza, capacità e possibilità di agire in senso migliorativo. Siete più forti emotivamente e con le idee più chiare (soprattutto tra fine aprile e inizio maggio): è tempo di scelte.

TERZA DECADE
Venere sarà opposta al vostro Sole dal 24 aprile al 3 maggio: pochi giorni, in cui potreste però avvertire un senso di contraddizione, di insoddisfazione o di stanchezza per alcuni rapporti, di lavoro o sentimentali. Saturno ancora in sestile vi aiuta a capire se si tratta di malumori passeggeri o di sintomi di qualcosa di più profondo. La Luna Piena del 14 maggio porta comprensione.


+
Leggi anche


Vergine oroscopo del giorno
Vergine oroscopo della settimana
Vergine oroscopo Karmico
Vergine oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci