Toro     
 

Oroscopo del mese dal 23 settembre al 23 ottobre



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

PIU’ EQUILIBRIO
Sembra un mese abbastanza tranquillo o con pochi disturbi, almeno per molti di voi. Giove prosegue il suo transito di quadratura nel quarto campo in Leone, coinvolgendo direttamente la seconda decade, ma in questo periodo si porta in angolo armonico a Marte e a Urano, formando un Grande Trigono di Fuoco che dovrebbe orientare la sua energia in senso propositivo. Insomma, resterà un Giove dissonante ma sarà forse meno “arrabbiato”! Viceversa, Plutone verrà disturbato dai passaggi in Bilancia (in particolare dalla Luna Piena dell’8 ottobre che si congiungerà ad Urano) ma resterà pur sempre in trigono alla seconda decade! Per quanto riguarda i pianeti veloci, si trasferiscono in Bilancia ma la vostra Venere rimarrà in buon trigono nel quinto campo in Vergine sino al 30 settembre, mentre l’opposizione di Mercurio nel settimo campo in Scorpione coinvolgerà soltanto la prima decade (anzi i primissimi gradi del segno) e durerà meno di un paio di settimane: precisamente dal 28 settembre al 10 ottobre. Quello stesso Mercurio, per altro, andrà ad amplificare l’armonico sestile di Nettuno alla prima decade, e insomma sembra che i pianeti del mese si diano il cambio a sostenervi direttamente… o a mitigarsi l’un l’altro, realizzando un risultato generale più equilibrato! Qualche giornata più impegnativa o nervosa va comunque messa in conto: ad esempio il 27 e 28 settembre, il 4, 17 e 18 ottobre. I giorni più efficaci saranno invece il 23 settembre, poi il 2, 5, 6, 10 e 20 ottobre.

PIACERE DI VIVERE
Come ripeto spesso, non è che ogni mese debba o possa essere eccezionale: gravato da mille fatiche o ricco di soddisfazioni… Anzi, probabilmente in un anno sono più frequenti i periodi “normali”, quelli cioè in cui c’è qualche giornata storta, qualcun’altra migliore, un generale trantran e nessuna svolta cruciale del destino! Però, non è che un mese normale debba essere anche inutile, essere lasciato semplicemente passare. Soprattutto per tipi come voi, la mancanza di urgenze o motivi di stress diventa abbondanza di opportunità per tante piccole cose (o grandi, perché no) alle quali non riuscite mai a dedicarvi, che restano sempre in secondo piano, mentre avrebbero la necessità e non solo il diritto di essere curate. Mi riferisco a interessi, amicizie, hobby, attività o persone che vi fanno bene. Ma soprattutto mi riferisco a ciò che, di voi stessi, vi fa bene: una chiarezza di motivazioni e sentimenti che ha bisogno del giusto tempo per definirsi ed equilibrarsi, una revisione dei progetti e un bilancio del passato che escluda zavorre superflue come timori o rancori; un “sentire” più attento e rispettoso, che vada oltre la superficie dell’efficienza e concretezza abituali. Sembrano solo parole e non fatti, e invece sono i fatti più importanti per un reale benessere psicofisico. Saturno chiama ai doveri, lo so. Ma la vostra Venere sarà in appoggio per tutto il mese, prima con il suo trigono e poi con il suo passaggio nel sesto campo (settore che parla appunto di vita reale) e nell’altro segno di suo domicilio, la Bilancia…. E Venere parla di piacere. Piacere di vivere, di amare, di essere.

LE QUESTIONI IN CORSO
Da un punto di vista pratico e lavorativo, durante il mese potreste occuparvi di alcune beghe in corso, faccende rimaste indietro o che si trascinano tra un rallentamento e un disaccordo. Cercate di metterci più energia, magari sollecitando le persone coinvolte o facendo voi per primi un po’ di ordine. Certe questioni legali o familiari sembrano essere in particolare bisognose di attenzione, e magari con un piccolo sforzo in più potranno essere almeno sbloccate. Per le soluzioni vere e proprie, forse bisognerà attendere ancora un mesetto: tra retrogradazione e opposizione di Mercurio, in questo periodo saranno comunque più efficaci le giornate entro il 28 settembre o dopo il 10 ottobre. Ciò vale anche per chi sta cercando un lavoro, per chi deve gestire viaggi o contatti, per i giovani che devono sostenere esami o colloqui. Le spese purtroppo non mancano, soprattutto per chi ha in corso traslochi o lavori in casa. Ma a proposito di casa… i problemi economici o familiari hanno probabilmente gravato sull’armonia di coppia anche nelle relazioni più stabili; e ci sono poi alcuni rapporti che sono entrati in crisi da un paio d’anni arrivando forse a una separazione (provvisoria o definitiva) negli ultimi mesi. Anche qui, potete approfittare del periodo per capire meglio cosa provate e cosa volete: si sa che i nativi del vostro segno non amano i cambiamenti e gli abbandoni, ma per questo a volte trascinate storie per abitudine, per bisogno o per timore, rimandando il momento di ammettere che, di fatto, sono storie già finite. E per alcuni potrebbe essere così. Chi invece prova ancora un autentico sentimento e vuole rilanciare il proprio rapporto, deve darsi una mossa e investire nuove energie nel dialogo, nella comprensione, nella condivisione. Il 2015 sarà un anno di sollievo, con crescente recupero su tutti i piani, mentre Saturno terminerà la sua opposizione e Giove la sua quadratura (portandosi in trigono dall’estate): quindi, la fiducia è realistica.

PRIMA DECADE
Mercurio fa un’opposizione veloce al vostro Sole, tra fine settembre e il 10 ottobre. Niente di gravissimo, ma non saranno i giorni più adatti per discussioni o decisioni delicate. Forse, piuttosto, ci sarà qualche scelta da rivedere. Poiché Mercurio sostiene comunque il sestile di Nettuno, seguite l’intuizione più che il ragionamento.

SECONDA DECADE
Qualcosa o qualcuno potrebbe ostacolare le vostre ambizioni, soprattutto intorno alla seconda settimana di ottobre. Forse si tratterà di faccende private, familiari, economiche, ma ciò non significa che dobbiate rinunciare. Magari si tratterà soltanto di rimandare, o di aggiustare il tiro.

TERZA DECADE
La dissonanza di Giove ancora non vi tocca, mentre Saturno comincia la sua opposizione. Durerà sino a fine anno, ma forse il mese più impegnativo sarà novembre. Un buon motivo per prevenire, e cominciare adesso a sistemare qualcosa, a comprendere qualcos’altro, ad accettare che certi cambiamenti (o tagli) possono essere salutari…


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci