Toro     
 

Oroscopo del mese dal 21 giugno al 22 luglio



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

GRINTA PROPOSITIVA
Prima Marte (il 25 giugno) e a seguire Mercurio (l’8 luglio) raggiungono il Sole del mese in buon sestile nel terzo campo in Cancro, vivacizzando il periodo con stimoli, opportunità, emozioni… e una rinnovata grinta propositiva condita di fiducia. Si tratta di transiti amici particolarmente preziosi, dopo una fase non sempre generosa o efficace. Anche i pianeti super-lenti vi sostengono: mi riferisco a Nettuno, in sestile alla prima decade dall’undicesimo campo in Pesci, nonché a Plutone in trigono alla seconda dal nono campo in Capricorno. Saturno, come ho anticipato il mese scorso, sta facendo invece un ultimo passaggio estivo di opposizione alla terza decade, dal settimo campo in Scorpione, mentre anche Venere e Giove sono dissonanti alla stessa terza decade, dal quarto campo in Leone. Tuttavia, Venere sospenderà il suo fastidioso transito per un paio di settimane, spostandosi in trigono nel quinto campo in Vergine il 18 luglio; è vero che rientrerà in Leone il primo agosto per rimanerci un altro paio di mesi, ma di lì a poco (il giorno 11) sarà Giove a terminare la sua quadratura e portarsi in trigono! Insomma, qualche incertezza è possibile, soprattutto per la terza decade, ma le prospettive sono incoraggianti e a breve scadenza (ricordo che anche l’opposizione di Saturno terminerà definitivamente il 18 settembre)! Intanto, le giornate più antipatiche potrebbero essere il 28 giugno, il 4, 5, 11, 17 e 18 luglio; mentre quelle più efficaci il 22 e 23 giugno, 6, 10, 14 e 20 luglio.

TRA MANCANZE E DESIDERI
Venere e Giove, nella tradizione astrologica, sono considerati pianeti benefici, ma questo non significa che siano dei simpaticoni innocui e sempre sorridenti! Direi anzi che, più che “essere” benefici, descrivono e rappresentano ciò che a noi procura benessere, ciò che ci piace, ci soddisfa, in una parola ci arricchisce (non solo economicamente ma interiormente, affettivamente, culturalmente, socialmente). La loro congiunta dissonanza non va comunque intesa in senso letterale, come un transito significatore di malesseri veri e propri, ma di certo va a evidenziare la percezione soggettiva di ciò che non ci appaga più o che ci manca per essere appagati. Insomma, è come se il bene, il bello, il buono… apparissero quasi amplificati nella loro assenza o lontananza, quanto un bicchiere di acqua fresca, visibile ma non raggiungibile, riesce ad aumentare la sete. Fastidioso? Senz’altro. Rischioso? Forse un po’, perché anche le aspettative aumentano e di conseguenza potreste sentirvi sempre e fin troppo scontenti, anche dei comportamenti altrui, facendolo notare in modo inopportuno o scortese. In generale, fastidi e rischi fanno parte della natura di ogni transito dissonante, e ogni “troppo” è da mettere in conto con questo particolare transito… che comunque si rivelerà anche utile, laddove vi renderà consapevoli di ciò che davvero vi manca o non funziona, di ciò che toglie più di quanto offre, di ciò che non vi arricchisce ma vi mortifica. Soprattutto di quanto sia legittimo (al di là delle esagerazioni poco realistiche) il vostro diritto a meritare di meglio.

SVOLTA DECISIONALE
Le prospettive sono incoraggianti, come già sapete. Le spese per casa o famiglia si fanno sentire, anche sul lavoro è possibile che siano in corso trattative, discussioni con soci, che una questione legale vi procuri ansia… o che dobbiate eliminare qualcosa, liberarvi da qualcuno. Tuttavia è un mese che si prospetta generoso di stimoli e direi anche di risultati. Nonostante l’impegno, può darsi insomma che arrivino buone notizie e magari qualche soldo in più: Marte e Mercurio sono alleati preziosi e sembrano accennare anche a un buon movimento di contatti, conoscenze, occasioni. Chi sta cercando lavoro o vorrebbe cambiarlo deve darsi da fare attivamente: ad esempio inviando curriculum, sostenendo colloqui, frequentando gli ambienti del settore. Non escludo che certe buone idee od opportunità arrivino proprio dagli scambi sociali, in certi casi persino da una semplice chiacchierata con un amico o un collega! È invece possibile che la scontentezza di cui accennavo sopra si manifesti maggiormente nella sfera privata, familiare o sentimentale. Gli ultimi due anni sono stati faticosi e anche adesso le preoccupazioni economiche o gli impegni di lavoro gravano sul rapporto di coppia: persino nelle relazioni più valide e solide c’è stanchezza, qualche recriminazione, ma quelle già un po’ traballanti potrebbero essere entrate in una crisi più seria. Il punto è che, nei periodi di profonda trasformazione, non è facile continuare a percorrere le stesse direzioni e allora viene a ridursi la complicità, la comprensione reciproca, mentre cambiano le esigenze personali e reciproche. Credo insomma che l’estate, forse in particolare questo mese, segnerà una svolta decisionale per cui alcune coppie potranno rinforzarsi, anche mediante progetti condivisi, ed altre invece dovranno guardare in faccia la realtà.

PRIMA DECADE
Marte sarà in buon sestile dal 25 giugno al 9 luglio e sarà seguito a ruota da Mercurio sino al 14. Se dovete pianificare una vacanza, fatelo quindi per il periodo successivo e sfruttate le prime settimane del mese per il lavoro, gli studi, per risolvere o concludere gli affari in corso. Siete capaci, decisi, nonché particolarmente creativi e ispirati…

SECONDA DECADE
La dissonanza di Venere terminerà il 29 giugno, dopo di che avrete il tempo di riprendere fiato dopo un periodo un po’ confuso o nervoso, soprattutto nella sfera privata. Poi Marte sarà amico da 9 al 24 luglio, con il veloce ma utile rinforzo di Mercurio tra il 14 e il 19, e sarà più facile comprendere, recuperare, decidere e agire.

TERZA DECADE
Saturno resterà opposto sino al 18 settembre, Giove aggiunge la sua dissonanza sino all’11 agosto… ma sino al 18 luglio sarà accompagnato da Venere e quindi è soprattutto questo il periodo più critico per voi. Alcune cose, forse alcuni rapporti, vi rendono insoddisfatti e frustrati: persino per tipi tenaci e resistenti come voi, capita che la pazienza si esaurisca.


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci