Toro     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

GIORNI DA SFRUTTARE
La prima parte del mese presenta un cielo abbastanza equilibrato, ben sostenuto dai trigoni negli altri segni di Terra. Mi riferisco a Giove nel quinto campo in Vergine, più efficace per la terza decade (ancor più perché congiunto al Nodo Nord), nonché a Mercurio e Venere che resteranno nel nono campo in Capricorno rispettivamente sino al 13 e al 16 febbraio. È vero che c’è Marte in nervosa opposizione nel settimo campo in Scorpione, che si concentrerà in particolare sulla seconda decade (coinvolgerà infatti la prima sino al 23 gennaio e la terza dal 12 febbraio), tuttavia la stessa seconda decade può contare anche sul trigono di Plutone in Capricorno, così come la prima continua a ricevere il buon sestile di Nettuno dall’undicesimo campo in Pesci. Insomma, le risorse sono tante, variegate, distribuite… e di qualità! Questo Marte si farà comunque notare, in qualche modo od occasione, e forse nella seconda parte del mese sarete più “scoperti”, con minori doti di pazienza o diplomazia, magari con più stanchezza. Dopo il passaggio in Capricorno, Mercurio e Venere si porteranno infatti in dissonanza, nel decimo campo in Acquario, dove già transita il Sole del mese. Qualche giorno delicato ci sarà anche prima, ad esempio il 24 gennaio (Luna Piena in Leone) poi l’1 e 1’8 febbraio (Luna Nuova in Acquario) ma saranno più numerosi i giorni da sfruttare e da godere: 23, 27 e 28 gennaio, 5, 6, 9 e 15 febbraio… tanto per citare solo i principali.

MARTE STANCA
Ho accennato, in premessa, alla possibilità che accumuliate stanchezza nel corso del mese. Questo nonostante non vi manchino gli appoggi… o forse anche per questo. Mi spiego. Marte stanca sempre, già di suo, perché è un pianeta che muove molta energia, che la assorbe, che ne chiede di continuo, e che cerca l’azione. Un’azione diretta ma non solo. Dallo Scorpione, infatti, agisce anche sul piano interiore, cioè con pensieri, emozioni o sentimenti che, appunto, si muovono e si trasformano. Tutto ciò può essere molto prezioso, sia chiaro, e infatti non escludo che nella prima parte del mese, pur impegnati su diversi fronti, riusciate a ottenere risultati significativi con l’aiuto dei pianeti amici. Il prezzo per questa fase sarà probabilmente una stanchezza ad ampio raggio che avvertirete soprattutto in seguito, come quando si assume un antipiretico per continuare a lavorare e poi, a effetto finito, ci si sente esausti! Per prevenire, ammesso che sia possibile, cercate di concentrare le vostre energie là dove c’è maggiore urgenza o maggiore importanza. Le cose da capire e da chiarire, quelle da risolvere o cambiare, oppure da impostare e avviare… Insomma tutto ciò che esige un intervento deciso: non impulsivo (anzi, ragionato) ma con tempistiche strategiche e motivazioni non solo contingenti. Riuscire a vivere e utilizzare un’opposizione di Marte in Scorpione, senza subirla passivamente o esprimerla per reazione, non è semplice e forse stanca persino di più, eppure è l’unico modo per dare una funzione utile a tanta energia psicofisica in movimento. Marte è sempre un guerriero ma, tra lottare “contro” e lottare “per”, la differenza potrebbe essere notevole; anche in termini di stanchezza, soddisfatta e fiera, a fine transito.

VIAGGI E INCONTRI
Per il lavoro è un mese importante, durante il quale il “movimento” potrebbe essere anche reale: viaggi, incontri, contatti! La progettualità è alle stelle ma c’è anche concretezza, capacità di realizzare risultati, di strappare appoggi e consensi. Cresce il prestigio in ambito sociale e professionale, per qualcuno sta forse arrivando una proposta interessante, magari da altri contesti o città, persino dall’estero. Chi ha un’attività autonoma pensa a un rinnovamento, a un ampliamento. Anche i giovani che studiano o cercano lavoro sono concentrati e determinati, le occasioni aumentano in proporzione all’impegno e alla disponibilità a rimboccarsi le maniche, eventualmente spostandosi. Un po’ di stress è comunque da mettere in conto: soprattutto nei rapporti con soci o colleghi possono esserci disaccordi, rivalità, recriminazioni, qualcuno sta valutando nuove chance collaborative proprio per staccarsi da una situazione insopportabile. E un po’ di tensione potrebbe essere avvertita anche nei rapporti privati. Mi riferisco in particolare a chi ha una storia in crisi oppure sta affrontando difficoltà oggettive che comunque coinvolgono la relazione o la famiglia. C’è bisogno di complicità più che di scontro, e ciò vale paradossalmente anche se i problemi riguardano davvero la coppia. Mercurio aiuta il dialogo, Venere invita a concentrarsi su ciò che unisce e non su ciò che separa, ma in tal senso non rimandate troppo spiegazioni o chiarimenti, perché la seconda metà di febbraio sarà meno facile. Intanto, sembra un buon periodo per i single, purché reagiscano alla pigrizia! Ambienti diversi e nuovi interessi potrebbero favorire incontri, è anche possibile che un’amicizia si trasformi in sentimento o che una storia finora disimpegnata cresca.

PRIMA DECADE
Dopo un periodo con qualche tensione, il mese porta sollievo nel privato e una rinnovata efficienza sul lavoro. L’ultima settimana di gennaio è generosa di emozioni per il cuore! Mercurio e Venere transiteranno poi in dissonanza più o meno insieme, rispettivamente dal 13 al 21 febbraio e dal 16 al 25: meglio anticipare discussioni, colloqui, chiarimenti vari.

SECONDA DECADE
Marte opposto segnala nervosismo ma almeno sino alla prima settimana di febbraio potete contare su idee chiare e modalità di comunicazione più diplomatiche e persuasive. Se c’è qualcosa che non vi piace, meglio essere diretti e trasparenti, evitando polemiche sterili che non affrontano i problemi… e semmai li amplificano.

TERZA DECADE
Mercurio (dal 5 al 13 febbraio) e Venere (dal 9 al 16) aggiungono il loro trigono a quello di Giove: sfruttate queste giornate perché potrebbero essere risolutive su un problema o comunque importanti, soddisfacenti. Il cuore batte forte, la testa funziona perfettamente e davanti a voi si aprono direzioni nuove! Qualcuno prenderà una decisione scomoda ma giusta.


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci