Toro     
 

Oroscopo del mese dal 22 novembre al 21 dicembre



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

AMICI CHE VANNO E VENGONO
I pianeti veloci transitano sullo Zodiaco, appunto, velocemente… e in questo mese lo fanno in direzioni di miglioramento, per voi! Una dopo l’altra, infatti, terminano le opposizioni dallo Scorpione e, dopo i passaggi neutri in Sagittario, cominciano gli ottimi trigoni dal Capricorno. Venere, il vostro pianeta guida, è anche il primo pianeta a sorridervi: già in Sagittario dal 17 novembre, entrerà in Capricorno il 10 dicembre; poi c’è il Sole del mese, che ovviamente lascia lo Scorpione per trasferirsi in Sagittario; infine Mercurio, che termina la sua opposizione il 28 novembre, viaggia rapidissimo in Sagittario e il 17 dicembre raggiunge Venere in Capricorno. Marte, viceversa, resta amico nel nono campo in Capricorno sino al 5 dicembre e poi si porta in dissonanza nel decimo, in Acquario; ma in un paio di settimane non farà a tempo a entrare “in rotta di collisione” con Giove, che con la sua quadratura sta coinvolgendo la terza decade. Tanto meno riuscirà a stuzzicare Saturno, che sta formando l’ultimo passaggio di opposizione… ma il 24 dicembre la terminerà (finalmente!), entrando a sua volta in Sagittario. Insomma, il mese astrologico promette bene nonostante qualche momento un po’ nervoso che potrebbe disturbarvi in certe giornate come il 28 novembre, il 10, 11, 18 o 19 dicembre. Più numerosi sono comunque i giorni da sfruttare, e segnalo solo quelli più evidenti: 25, 26 e 30 novembre, 3, 4, 9 e 13 dicembre.

RESISTENZA, NON RIGIDITA’
Non è ancora il momento per tirare un sospiro di sollievo ma… quasi. Anzi, credo che certi momenti di nervosismo e stress, che Marte dissonante potrà accompagnare, dipenderanno dalla stanchezza emotiva più che da questioni oggettive e realmente gravi. Almeno in linea generale, sono convinta che la vostra natura tendenzialmente tranquilla sia stata messa a dura prova dai transiti degli ultimi mesi o anni. Però, se vogliamo vedere il lato positivo (non intendo con questo anche facile o gratificante), anche la vostra istintiva staticità è stata sollecitata: e se da un lato siete riusciti ad andare avanti proprio per resistenza naturale, tale resistenza è diventata necessariamente meno rigida. “Piegarsi per non spezzarsi” è un buon proverbio per spiegare ciò che voglio dire, ma si ferma a considerazioni di sopravvivenza mentre mi piacerebbe suggerirvi un bilancio di autentico arricchimento vitale, relativamente ai transiti che vi hanno coinvolto, tra i quali in particolare l’opposizione di Saturno che sta per finire. Ci sono stati senz’altro momenti in cui avete potuto soltanto attutire i colpi, e forse pian piano vi siete accorti che facevano meno male se, da parte vostra, c’era meno resistenza. Ecco, questa capacità di rimanere duttili, plastici, adattabili, è stata paradossalmente la chiave per diventare, viceversa, meno influenzabili dalle circostanze. Come a dire: visto che piove, non posso pretendere di abbronzarmi al sole, quindi indosso l’impermeabile e aspetto che smetta… e se la vita chiede più di quanto offre, faccio quello che posso e non spreco ulteriore energia in lamenti, ansie, pessimismo ad oltranza. Intanto il tempo è passato e, con esso, anche i momenti più pesanti o dolorosi. Mentre voi ci siete ancora, più forti e già pronti a rinnovare la speranza.

CHIARIRE I SENTIMENTI
Le cose vanno meglio, anche se non proprio “bene”. Questo è un mese che può regalare buone notizie, risultati, anche interessanti e preziose opportunità, tuttavia sembra tutto ancora difficile, come se doveste sudarvi ogni passo avanti quanto un passo in salita. In particolare, è possibile che nascano screzi con collaboratori, superiori, che ci sia un fastidioso clima di rivalità o semplicemente (si fa per dire) che fatichiate a farvi capire, a farvi valere. Chi ha un nuovo lavoro o una nuova mansione, per il momento sente soprattutto il peso delle responsabilità, come chi ha aperto da poco un’attività sente il peso delle spese. Ma non per questo dovete demordere o scoraggiarvi! Già gli ultimi giorni del 2014 sembrano più efficaci, e il nuovo anno è promettente: qualche frutto comincia ad arrivare, e chi semina adesso non se ne pentirà. Vale anche per la vita privata, per l’amore. Dopo un periodo di crisi, di dubbi o discussioni, questo è un mese adatto per ritrovare pace, ma per molti di voi ciò significa ritrovare innanzitutto serenità interiore, chiarezza sui vostri sentimenti, sui vostri desideri e bisogni. La vostra Venere nel segno del Sagittario e nell’ottavo campo sembra accennare alla necessità (e opportunità) di entrare nelle profondità del vostro cuore, allontanandovi dal confronto diretto, dalle recriminazioni, da tutto ciò che può suggestionarvi o innervosirvi; e forse, almeno momentaneamente, anche dal partner. Poi tutto sarà più semplice: recuperare un rapporto ancora valido, chiudere una storia troppo complicata, accogliere un nuovo amore con speranza e responsabilità. A differenza dallo scorso anno, vi aspetta un buon Natale.

PRIMA DECADE
Dal 5 al 17 dicembre ci sarà Marte dissonante, ma dal 10 al 18 arriverà in aiuto la vostra Venere, con un solido trigono! Seguirà il trigono di Mercurio, dal 17 al 23 dicembre… e intanto potete sempre contare sull’intensità amorevole del sestile di Nettuno. Tutto sembra rilassarsi, calmarsi, raddolcirsi. Anche voi.

SECONDA DECADE
Sia Mercurio (in opposizione) che Marte (in trigono) terminano il loro transito e vi lasciano forse un po’ stanchi, confusi. Approfittate di questo mese per riposarvi, soprattutto per ritrovare le giuste motivazioni e direzioni della vostra vita. Il trigono di Plutone è sempre lì a sostenervi, incoraggiandovi a credere di più in voi stessi.

TERZA DECADE
Mercurio resterà opposto sino al 28 novembre, con Saturno: il mese sembra dunque iniziare faticosamente, ma si tratterà di pochi giorni… per altro utili a interrogarvi su certe questioni o relazioni (forse di lavoro) che non funzionano più. Intanto, Marte sarà in ottimo trigono sino al 5 dicembre: decisioni e azioni conseguenti sono possibili.


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci