Toro     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

TRA INCERTEZZA E SOLLIEVO
Il Sole transita in dissonanza nel decimo campo in Acquario, dove si congiungerà alla Luna Nuova il 20 gennaio e dove già transitano Mercurio e Venere. Però, mentre Mercurio proseguirà il suo transito per via dell’anello di sosta, Venere si trasferirà nell’undicesimo campo in Pesci il 27 gennaio, portandosi dunque in ottima posizione di sestile! Anche Marte è in Pesci dal 12 gennaio, e lascerà il segno assieme a Venere soltanto alla fine del mese astrologico, cioè il 20 febbraio. Per quanto riguarda i pianeti più lenti, sapete già che Saturno non è più opposto, e come Urano resta in posizione neutrale senza coinvolgervi direttamente. Nettuno e Plutone invece sono in transito armonico, rispettivamente di sestile alla prima decade (Nettuno in Pesci) e di trigono alla seconda (Plutone in Capricorno). L’unica dissonanza del mese è rappresentata da Giove, ancora retrogrado e in quadratura alla seconda decade dal quarto campo in Leone. E’ una dissonanza che durerà sino all’estate e che tuttavia, senza più il disturbo di Saturno, dovrebbe risultare meno pesante… ancor più considerando che, in prospettiva, Giove si porterà poi in ottimo trigono. Per ora, sembra un mese più tranquillo rispetto al precedente, con qualche incertezza ma anche buone risorse e un generale sollievo. Le giornate migliori saranno il 22, 23, 28 e 31 gennaio, poi il 2 e il 16 febbraio; più nervose o comunque impegnative quelle del 20 e 21 gennaio, 3, 4, 10, 11, 18 febbraio.

PROGETTUALITA’ CONDIVISA
La quadratura di Giove è fastidiosa, non perché debba portare chissà quali “sfortune” ma perché Giove è un pianeta dilatante, e in transito disarmonico tende a rendere tutto più difficile, a rallentare o complicare le cose, a rendere più evidenti anche gli eventuali problemi in corso. Ho già detto, comunque, che l’ultima parte del 2014 è stata sicuramente più faticosa, con la concomitanza dei transiti di Giove e Saturno. E’ vero che poi c’è stato il transito dei pianeti veloci in Acquario, che in un certo senso ha prolungato il clima di tensione o incertezza… ma adesso Saturno non c’è più e in Acquario è rimasto solo Mercurio, mentre Marte e Venere sono splendidi e vanno ad enfatizzare anche i transiti positivi più lenti di Nettuno e Plutone. E quindi, se il cielo è più sereno, anche voi dovreste cominciare a sentirvi meglio, più leggeri, comunque meno inquieti o pessimisti! Se vi sembra che ciò non stia accadendo, è probabile che dipenda dalla vostra naturale “inerzia”, o magari da un’istintiva scaramanzia per cui avete bisogno di tempo per accettare, riconoscere o elaborare i cambiamenti. Ovviamente, sentirsi meglio non significa ritrovarsi improvvisamente e magicamente senza alcun cruccio: non mi stancherò mai di ripetere che i pianeti, in qualsiasi transito, non portano né tolgono ma semplicemente descrivono (e quindi chiariscono) in termini simbolici ciò che è il divenire, interiore o esterno, della vita. E un periodo con Marte e Venere amici, nell’undicesimo campo in Pesci, dovrebbe significare un rinnovato approccio alla vita stessa, con maggiore determinazione ma senza cocciutaggine, anzi con risorse di mediazione, di apertura, di solidarietà… Provate a condividere l’entusiasmo per un progetto, anche apparentemente modesto, e capirete cosa intendo.

LA RICCHEZZA DELLA DIVERSITA’
Finalmente l’anno nuovo comincia a scaldarsi! Restano diverse questioni da risolvere o da cambiare: questioni economiche, legali, contrattuali, per cui dovrete darvi da fare. Nonostante Mercurio dissonante, Venere aiuta nei rapporti di lavoro: è importante non incaponirsi sulle proprie idee e trovare il modo di sbloccare ciò che sta ristagnando da troppo tempo. E’ anche possibile che ci sia qualcosa da rivedere, ad esempio un’iniziativa troppo dispendiosa o una scelta di studio per i più giovani. I risultati più importanti arriveranno forse con l’estate, ma anche grazie ai chiarimenti, agli accordi e alle eventuali rettifiche che farete adesso. Chi aspetta un rimborso, una liquidazione, la conclusione di una trattativa, scalpita un po’ di impazienza ma può sollecitare in modo propositivo, cioè offrendo soluzioni. C’è un proficuo spirito collaborativo per chi lavora in gruppo; nuove tattiche o iniziative originali possono rilanciare un’attività. Anche nel rapporto di coppia potete recuperare dopo qualche settimana nervosa, ma dovete sforzarvi di parlare di più, di dialogare davvero: a volte i malintesi nascono proprio dal silenzio, anche quando le intenzioni sono buone e i sentimenti sinceri… In ogni caso c’è più passione, più voglia di stare insieme, le difficoltà economiche gravano sulle coppie conviventi che devono fare i conti con la gestione domestica e familiare, ma anche sulle coppie giovani che desiderano una casa, magari un figlio. Ricordate che Giove sarà splendido da agosto, e pian piano molte cose si aggiusteranno! Buone le prospettive anche per le storie che nascono adesso: forse ci sono differenze di carattere, di età o di cultura, ma ciò può essere fonte di arricchimento; e il trasporto, il romanticismo, la sensualità… sono autentici.

PRIMA DECADE
La vostra Venere si congiunge a Nettuno in un intenso sestile, tra il 27 gennaio e il 4 febbraio. L’appoggio di Nettuno durerà ancora a lungo… ma intanto potete godervi queste giornate particolarmente emozionanti per il cuore. Mercurio retrogrado suggerisce di riflettere sui vostri sogni, desideri, propositi: per ritrovare la strada che fa per voi.

SECONDA DECADE
Giove torna dissonante e, ancora retrogrado, sembra voler rallentare tutto… e magari proprio le questioni lavorative, legali, patrimoniali che vorreste veder risolte facilmente e brevemente! Ma per smuovere le acque (o per trovare soddisfazione altrove) potete contare su Marte dal 25 gennaio al 6 febbraio, nonché su Venere dal 4 al 12 febbraio.

TERZA DECADE
Saturno non è più opposto, Giove sospende la sua quadratura (ritornerà per un ultimo passaggio veloce solo in estate!) e non ci sono altri transiti dissonanti a disturbarvi. Ci saranno invece Marte e Venere in buon sestile, rispettivamente dal 7 al 19 e dal 12 al 20 febbraio: appassionati, sensuali, romantici… ispirati.


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci