Toro     
 

Oroscopo del mese dal 23 agosto al 23 settembre



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

COMINCIA AD ANDARE MEGLIO
Quest’ultimo mese d’estate vi permette di recuperare, anche se inizia con la stessa pesante configurazione che ha caratterizzato il cielo da fine luglio. Mi riferisco alla quadratura di Giove nel quarto campo in Leone, alla quale si aggiunge Venere sino al 5 settembre; nonché alle opposizioni nel settimo campo in Scorpione, cioè il solito Saturno, e sino al 14 settembre anche Marte. Intanto, però, già il Sole del mese vi sostiene con il suo trigono nel quinto campo in Vergine, congiungendosi alla Luna Nuova il 25 agosto. Sempre in Vergine transita il buon Mercurio, sino al 2 settembre, e dopo di lui sarà la stessa Venere, vostro pianeta guida, a tornare amica con il medesimo trigono a partire dal 5 settembre. Per quanto riguarda i pianeti lenti, sono un po’ defilati nel loro moto retrogrado, ma pur sempre in appoggio alla prima decade (Nettuno) e alla seconda (Plutone); vale inoltre ricordare che prima e seconda decade si “spartiranno” anche la dissonanza di Giove (prima e dopo il primo settembre). Insomma, considerando che Marte terminerà la sua opposizione il 14, nel complesso il mese offre preziose risorse e una progressiva, crescente distensione. Ma intanto ci saranno ancora giornate impegnative, soprattutto considerando che siete stanchi e un po’ delusi, scoraggiati. Occhio quindi a certi giorni critici come il 23, 24, 30 e 31 agosto, 7, 13 e 20 settembre. Ma per rigenerarvi e rilassarvi potrete contare anche su giornate più serene, ad esempio il 25, 26 e 27 agosto, il 4, 5, 8, 9 e 12 settembre.

DARE E RICEVERE
I mesi di luglio e agosto sono da considerare i più faticosi del 2014… ma ormai il più è fatto. Ovvio che le preoccupazioni, le tensioni relazionali o i problemi oggettivi non possono scomparire da un momento all’altro, e in tal senso anche la prima parte di settembre potrebbe presentare qualche strascico. Ciò che cambierà, che sta cambiando, è lo stato d’animo, il punto di vista, insomma il vostro approccio alla realtà. Ho già accennato in altre occasioni quanto sia importante la posizione del pianeta guida: indipendentemente (o quasi) dagli altri transiti, quando è in transito dissonante anche noi ci sentiamo un po’ “sfasati”, viceversa torniamo più “centrati” quando è in appoggio, con tutto ciò che ne consegue. La vostra Venere, appunto, sembra dividere in due parti questo mese astrologico, restando in quadratura sino al 5 settembre e poi portandosi in trigono: non voglio dire che i cambiamenti migliorativi arriveranno tutti e contemporaneamente, ma credo che vi sentirete progressivamente meglio dai primi di settembre e ancor più da metà mese. In tale processo, il protagonista sembra essere il vostro modo di relazionarvi (socialmente e sentimentalmente) nonché le vostre aspettative sui rapporti più importanti. Forse state pretendendo troppo dagli altri e anche da voi stessi. Se date molto (e non ho dubbi in merito) potreste ad esempio rimanerci male se non vi sentite apprezzati o ricambiati, dimenticando che i modi di esprimere e comunicare riconoscenza sono diversi per tutti; analogamente, è possibile che vogliate trasformare abitudini o comportamenti altrui, sulla base di ciò che voi ritenete importante… anche per loro. In teoria si tratta di semplici malintesi ma in pratica, ed anche in perfetta buona fede, possono generare uno degli equivoci più insidiosi nei rapporti, e cioè la mancanza di rispetto dell’individualità (diversità) o, peggio, il ricatto emotivo, il bisogno di controllo. Magari sbaglio, e in fondo posso parlare solo in linea molto generale, ma forse un’onesta riflessione in tal senso potrà esservi utile, e regalarvi una ritrovata leggerezza.

UN FILTRO STRETTO
Prima Mercurio e poi Venere aiutano a riprendere le attività quotidiane, ma molti di voi restano preoccupati. Forse, da qualche mese avete in ballo una questione delicata: una trattativa, una liquidazione, affari o progetti importanti. C’è chi deve trasferirsi, cambiare sede o ruolo, chi sta valutando un cambiamento significativo. Anche chi deve concludere una compravendita o risolvere una vertenza patrimoniale o legale è rimasto in ansia in questi mesi estivi, tra rallentamenti e disaccordi. Adesso può darsi che qualche buona notizia arrivi, ma le finanze sono in riserva e non riuscite a rilassarvi completamente. I giovani che studiano o cercano lavoro si rimettono in gioco con un po’ di nostalgia per le ferie ma comunque con buone motivazioni e capacità. L’autunno sarà più efficace, rimanete sul pezzo. Intanto, anche il cuore si risolleva dopo un periodo pesante. E’ vero che le coppe sposate o conviventi discutono spesso per questioni familiari o economiche; anche chi sta cercando una casa o vuole cambiare città per avvicinarsi al partner si destreggia faticosamente tra prestiti, mutui o aiuti familiari… E a proposito di famiglia, non escludo spiacevoli “scontri generazionali” e poco importa se siate figli o genitori: adesso il dialogo è possibile ma dovete fare la vostra parte per favorirlo. Non escludo che certe relazioni ormai traballanti si siano concluse proprio di recente, mentre chi ancora tentenna tra dubbi e abitudini potrebbe trovare il coraggio di fare una svolta, magari con la complicità di un nuovo amore! Con Giove e Saturno dissonanti, ogni rapporto deve superare i filtri di un setaccio strettissimo, che non lascia spazio a contraddizioni, automenzogne, ambiguità: le storie ormai poco credibili (stanche, complicate o nascoste che siano) hanno soltanto la chance di rinnovarsi, altrimenti sarà dura; le storie valide, invece, vanno avanti e persino si rinforzano.

PRIMA DECADE
L’opposizione di Saturno è superata, e anche quella di Marte. Resta Giove dissonante ma soltanto sino al primo settembre. Insomma va già meglio per voi, anche se il mese scorso è stato pesante e adesso siete stanchi. Ben venga dunque il trigono di Venere, dal 5 al 13 settembre, che riporta pace nel cuore e aiuta anche il recupero di una buona forma fisica!

SECONDA DECADE
Marte resterà congiunto a Saturno, in opposizione al vostro Sole, sino al 29 agosto, ma saranno giornate nervose, anzi snervanti. E poiché Giove comincerà la sua dissonanza il primo settembre, è meglio che valutiate con buonsenso ogni decisione importante, soprattutto sul piano economico. La seconda parte di settembre porta distensione.

TERZA DECADE
Venere è dissonante tra il 28 agosto e il 5 settembre, Marte si oppone dal 30 agosto al 14 settembre… ma sino al 2 avrete Mercurio in appoggio e, soprattutto, i pianeti lenti non vi coinvolgono. Qualche giornata storta è da mettere in conto, forse ci saranno discussioni con il partner o in famiglia, ma tutto sarà superabile con un piccolo sforzo di tolleranza.


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci