Toro     
 

Oroscopo del mese dal 21 maggio al 21 giugno



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

PRAGMATISMO E TENACIA
Sembra un periodo di pausa, un mese dal livello energetico un po’ basso anche se non per questo ozioso: anzi, gli impegni non mancano e forse questo, pur stancandovi, vi costringerà a mantenervi attivi e propositivi! Intendiamoci, il cielo non presenta troppe o particolari dissonanze, ma anche i transiti armonici sono carenti e ciò forse significa che, semplicemente, dovrete ricorrere alle vostre risorse naturali di pragmatismo e tenacia, che sono sempre a disposizione. Ma vediamo i movimenti planetari: Sole, Mercurio e Marte restano per tutto il mese nel secondo campo: un passaggio da non sottovalutare, anche se si tratta di un transito neutro, perché in un settore in analogia con il vostro segno. Il vostro pianeta guida, Venere, sarà invece in buon sestile nel terzo campo in Cancro sino al 5 giugno, dopo di che si porterà in dissonanza nel quarto campo in Leone, dove transita anche Giove coinvolgendo la seconda decade ancora per questo mese (il transito di Venere in Leone sarà poi particolarmente lungo, per via del suo anello di sosta, ma vi ricordo che Giove dal 12 agosto si porterà già in ottimo trigono nel quinto campo in Vergine). Per quanto riguarda i pianeti più lenti, Nettuno è sempre in sestile alla prima decade, dall’undicesimo campo in Pesci; Plutone in trigono alla seconda dal nono campo in Capricorno; soltanto Saturno il 15 giugno torna nel settimo campo in Scorpione, per un ultimo passaggio di opposizione alla terza decade, che durerà sino al 19 settembre). Intanto, le giornate più impegnative saranno il 23, 24 e 31 maggio, il 6, 7 e 20 giugno: tenete sotto controllo l’emotività e sarà più facile affrontarle.

TEMPO DI PULIZIE
Ho già anticipato, in altre occasioni, che i mesi estivi (tra fine giugno e inizio agosto in particolare) vedranno di nuovo la coppia Giove-Saturno dissonante, con la partecipazione di Venere. Quindi potrebbero essere un periodo un po’ fastidioso, con qualche incertezza o problema contingente. Non credo si tratterà di questioni particolarmente gravi, sia perché Marte e Mercurio offriranno appoggi, sia considerando che l’autunno dovrebbe portare sollievo (Saturno torna in transito neutro e Giove addirittura in trigono), però se avete questioni in corso da chiarire, organizzare o concludere, approfittate di questo mese e soprattutto delle sue prime settimane, in modo da prevenire per quanto possibile eventuali complicazioni. A volte, le cose sembrano peggiori di quanto siano soltanto perché si sommano, tra lavoro e vita privata, e voi siete persone che preferiscono affrontare una questione per volta, senza troppo stress emotivo: per questo vi suggerisco di fare adesso certe “pulizie di primavera”, anche se tardive… ma sicuramente in anticipo rispetto a quando potrebbero diventare urgenti! Sul piano relazionale, Venere aiuta sino al 5 giugno; sul piano lavorativo e/o economico, la retrogradazione di Mercurio in seconda casa, sino all’11 giugno, invita a riflettere, a capire, forse a rivedere una situazione che non convince, poi il ritorno al moto diretto potrebbe facilitare scelte o cambiamenti che, con l’aiuto di Marte dal 25 giugno, non escludo che si rivelino in certi casi anche importanti. Insomma, sapete com’è il proverbio: chi ha tempo non aspetti tempo…

I NODI AL PETTINE
Sul lavoro, sembra un mese impegnativo soprattutto sul fronte delle decisioni: alcuni di voi discutono con soci, collaboratori, altri stanno aspettando una conferma o necessitano di dati per capire come muoversi. E’ anche possibile che ci siano contratti da chiudere, affari che si stanno arenando da tempo su un disaccordo e forse necessitano di un compromesso per trovare un punto comune. Come ho scritto sopra, non è il caso di rimandare ciò che può esser affrontato, in certi casi questo è un mese che risolve conflitti o dubbi che si sono creati negli ultimi anni: anche chi desidera trasferirsi o cambiare ruolo può fare passi avanti. Tutte le faccende legali o finanziarie meritano una particolare attenzione: analizzate bene i pro e i contro, chiedete consiglio a una persona esperta e fidata soprattutto di fronte a investimenti a lunga scadenza. Certi nodi vengono al pettine anche in amore, le coppie che trascinano incomprensioni o hanno ormai aspettative e necessità troppo diverse, devono affrontare la crisi e capire se è possibile recuperare… e innanzitutto se ce ne è la voglia! Per le relazioni solide non nascono certo problemi gravi dal nulla, tuttavia il carico di spese o di responsabilità familiari può gravare sulla serenità: forse ci sono scelte da fare per eventuali figli o con parenti, chi ha messo su casa e famiglia da poco tempo si sente un po’ ansioso o a disagio, anche per le coppie appena nate è come se fosse necessaria una fase di assestamento; comunque l’autunno sarà più tranquillo per molti. I giovanissimi scalpitano per il bisogno di libertà ma ancora non ci sono sicurezze economiche o lavorative stabili.

PRIMA DECADE
La vostra Venere sarà dissonante dal 5 al 16 giugno, ma poiché nessun altro transito vi disturba ed anzi siete aiutati da Nettuno, si tratterà probabilmente di qualche giornata sotto tono (il 6 in particolare) o di malumori passeggeri con il partner. Forse dovete essere più obiettivi o avete aspettative relazionali troppo idealistiche.

SECONDA DECADE
Giove sta formando l’ultimo passaggio di quadratura (si trasferirà sulla terza decade il 24 giugno) ma Venere lo raggiungerà e poi lo seguirà tra il 16 e il 29. Nonostante l’autorevole appoggio di Plutone, fate attenzione a questi pochi ma delicati giorni: evitate spese o decisioni economiche importanti, anche eventuali discussioni con soci o con il partner.

TERZA DECADE
Come ho premesso, Saturno torna in opposizione al vostro Sole dal 15 giugno al 19 settembre, segnando forse la fase conclusiva di un processo di revisione o trasformazione iniziato un paio di anni fa. Se c’è qualcosa da capire, da ammettere, questo è il mese giusto: trascinare dubbi o frustrazioni non vi aiuterà a risolverli.


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci