Toro     
 

Oroscopo del mese dal 20 marzo al 20 aprile



1 decade   21 - 30 aprile
2 decade   01 - 10 maggio
3 decade   11 - 20 maggio


A cura di Sandra Zagatti

MOTIVAZIONI POSITIVE
Il Sole del mese si sposta in Ariete, ma vi lascia alle cure dei pianeti veloci che transiteranno in buon sestile nell’undicesimo campo in Pesci: Mercurio sino al 7 aprile, Venere dal 5. E’ vero che la stessa Venere, prima del 5, resterà in dissonanza alla terza decade, amplificando l’opposizione di Saturno, ma almeno in parte il contemporaneo sestile di Mercurio potrà aiutarvi a compensare e recuperare. Intanto, la seconda decade è sempre sostenuta da Giove e Plutone, che tuttavia tornano opposti tra loro e di nuovo partecipi della Grande Croce Cardinale con Urano e Plutone. Insomma, il mese presenta qualche incertezza, non solo e non tanto per i transiti che vi coinvolgono direttamente ma anche perché le configurazioni in corso sono contraddittorie: l’energia di inizio primavera è intensa, vivace ma un po’ conflittuale, mentre i pianeti spingono in direzioni diverse. L’apporto di Mercurio e poi Venere in Pesci, con la complicità di Nettuno per la prima decade, risulta dunque particolarmente prezioso, per calmare l’inquietudine che potrebbe insediare il vostro umore in certe giornate più nervose come ad esempio il 27 marzo, il 2, 10 o 17 aprile; viceversa, il 25 e 29 marzo, il 6, 7 e 12 aprile sono giorni più efficaci in cui potreste ricevere buone intuizioni o raggiungere qualche risultato. L’importante è che non vi facciate suggestionare troppo da ciò che non va momentaneamente, che non perdiate di vista i vostri traguardi, consapevoli che questi primi mesi dell’anno, pur tra alti e bassi, vanno sfruttati con responsabilità e motivazioni positive!

CAPIRE IL TEMPO
Vorrei chiarire (per l’ennesima volta, lo so, ma repetita iuvant…) che i transiti armonici o dissonanti di Giove non hanno il potere di sancire e separare il bene e il male! E quindi, così come questo periodo presenta le sue difficoltà nonostante Giove in appoggio “tecnico”, allo stesso modo quando Giove sarà in quadratura, cioè da metà luglio e poi per un anno, non è detto che arrivino iatture di ogni tipo. E’ vero, piuttosto, che nella parte centrale e finale dell’estate (tra fine luglio e metà settembre) oltre a Giove ci sarà anche Marte opposto insieme a Saturno, e allora sì che potrebbero presentarsi ostacoli, problemi, fatiche varie da gestire, sia sul piano pratico che su quello relazionale o emotivo. Sarà insomma uno di quei periodi che purtroppo capitano a tutti di tanto in tanto, in cui non si può agire e non si deve reagire ma è più utile fermarsi per capire, rettificare, recuperare motivazioni ed energie. Vi chiederete perché ve ne parlo adesso: in fondo, è un tempo abbastanza lontano! E’ vero, ma è anche un tempo sufficientemente vicino per tenerne conto in prospettiva. Un’altra cosa che ripeto sempre riguarda infatti gli ambiti e i limiti di questo oroscopo, che necessariamente si presenta generico nei dettagli planetari (non potendo considerare il tema individuale ma soltanto la posizione del Sole) ma che almeno sul piano temporale non deve essere fossilizzato nella scansione mensile: ogni mese è insieme un seguito e un anticipo di altri mesi, e si inquadra in un periodo più ampio scandito da transiti più o meno lenti ma non certo dal calendario! E se l’astrologia serve a qualcosa, anche nella versione più divulgativa e meno approfondita degli oroscopi, è proprio in questi suggerimenti relativi alla durata e soprattutto alla qualità dei diversi tempi della vita. Il che, tornando al punto, significa che i mesi primaverili sono da sfruttare, a partire da questo…

METTERE DEI PUNTI FERMI
Prima Mercurio (sino al 7 aprile) poi Venere (dal 5) transitano in posizione di appoggio nell’undicesimo campo in Pesci, aiutandovi a risolvere questioni antiche o ad affrontarne di nuove. Proprio per quanto detto sopra, penso che sia necessario e possibile stringere i tempi, appunto su trattative, accordi, autorizzazioni, decisioni varie, perché dall’estate molto di ciò che oggi è facile potrebbe complicarsi, qualcosa che oggi può partire potrebbe bloccarsi, ed anche sul piano economico sembra più semplice trovare appoggi tra aprile e maggio. Può anche darsi che qualcuno di voi riceva una proposta, per cambiare ruolo, sede o persino attività: ovvio che dovrete riflettere e valutare i pro e i contro, magari ascoltando il parere di un consulente esperto e fidato… ma senza rimandare troppo. Non crediate che Saturno stia lì in opposizione solo per mettervi i bastoni tra le ruote: Saturno è sempre un “principio di realtà”, e verifica con i suoi filtri critici ciò che merita un futuro e ciò che appartiene al passato, autorizzando anche voi a vagliare o, se è il caso, a tagliare. E’ un mese interessante per i giovani che studiano, che cercano un’occupazione o che sono ancora dubbiosi sulla direzione da prendere: occasioni o intuizioni vanno accolte con rispetto e responsabilità, evitando diffidenze o timori. Questo è un periodo in cui conviene mettere dei punti fermi, e ciò vale anche sul piano privato, relazionale, sentimentale. Venere resta capricciosa sino al 5 aprile, ma credo che il suo transito dissonante nel decimo campo possa sottolineare soltanto problemi già esistenti, nei rapporti di coppia come in quelli di lavoro… il che ci riporta alle verifiche di Saturno. Chi ama il proprio partner non ha nulla da temere, ed anzi può recuperare sintonia, complicità e slancio progettuale; se però non c’è più amore ma solo affetto o, peggio, abitudine, bisogno e inerzia, allora forse si tratta solo di tempo… e varrebbe la pena usarlo con rispetto e dignità, senza attendere passivamente litigi spiacevoli e definitivi. La primavera porta anche liberazione, là dove serve e nei modi giusti.

PRIMA DECADE
Saturno non vi disturba e non vi disturberà più, ed anche Venere ha superato il mese scorso l’orbita di dissonanza al vostro Sole. Anzi, dal 5 al 15 aprile si unirà al sestile di Nettuno riscaldando la vostra primavera con un’atmosfera romantica, tra ideali e speranze. Potrebbe esserci un incontro speciale, o una decisione importante.

SECONDA DECADE
Tra maggio e settembre Saturno tornerà opposto al vostro Sole (per l’ultimo passaggio) ma al momento vi lascia tranquilli. Forse proprio per permettervi di riflettere, capire, definire in modo più lucido e stabile ciò che volete fare; con l’aiuto di Giove… ed anche di Plutone, che ha ambiziose aspettative su di voi!

TERZA DECADE
Sino al 5 aprile, Venere sarà in quadratura al vostro Sole ed amplificherà l’opposizione di Saturno, a sua volta attiva sino a fine aprile. I rapporti di lavoro e soprattutto sentimentali attraversano quindi una fase di verifica, in cui sarà necessario comprendere se le aspettative e le motivazioni personali concordano con gli intenti comuni…


+
Leggi anche


Toro oroscopo del giorno
Toro oroscopo della settimana
Toro oroscopo Karmico
Toro oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci