Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

RISORSE E STIMOLI
Marte prosegue il suo passaggio nel vostro segno: un transito che terminerà il 6 marzo ma che, per via dell’anello di sosta del pianeta, si ripresenterà tra giugno e luglio. È una bella energia propositiva, che tra l’altro presenta minore rischio di “viraggio” verso l’impazienza o l’aggressività, grazie ai sostegni che Marte riceve dai pianeti lenti e che coinvolgono anche il vostro Sole: Nettuno in trigono alla prima decade dal quinto campo in Pesci, Plutone in sestile alla seconda dal terzo campo in Capricorno, Giove in sestile alla terza dall’undicesimo campo in Vergine… mentre Urano e Saturno non disturbano. Insomma è un quadro generale molto efficace e interessante! In questa configurazione si inseriscono ovviamente i transiti dei pianeti più veloci, che per la maggior parte del mese sono altrettanto positivi: infatti Mercurio, già in appoggio nel Capricorno dal 10 dicembre, resta amico sino al 13 febbraio; e dal 24 gennaio al 16 febbraio si aggiungerà Venere. In pratica, soltanto gli ultimi giorni del mese astrologico presentano qualche dissonanza, quando appunto Mercurio e Venere si sposteranno nel quarto campo in Acquario, dove transita il Sole e dove si formerà la Luna Nuova, l’8 febbraio. Poca cosa, tutto sommato, all’interno di un periodo davvero generoso di risorse e stimoli! I giorni più efficaci saranno probabilmente il 22, 23, 27, 28 e 31 gennaio, 5, 6, 9 e 18 febbraio. Qualche momento un po’ più nervoso o confuso è possibile in particolare il 24 gennaio (Luna Piena), l’8 e il 14 febbraio.

IL MEGLIO DI VOI
Quando, a volte, dico che “il peggio è passato”, lo faccio per incoraggiare un legittimo sollievo e sulla base di una valutazione oggettiva dei transiti passati, di quelli in corso o in avvicinamento. Quindi lo dico a ragion veduta, non solo per offrire una consolazione. Ma per voi, in questo momento della vostra vita, ho la sensazione che questa frase non basti più; e non certo perché sia sbagliata. Cioè, che il peggio sia passato è senz’altro vero… ma non è tutto! Bisogna infatti aggiungere che il meglio deve arrivare, anzi è in fase di costruzione, in un certo senso è già iniziato ma va promosso, favorito, voluto. E identificato, prima. Già perché per dare il meglio, per fare il meglio… è necessario capire innanzitutto cosa sia meglio per voi. Ma davvero, non solo nell’immediato e non necessariamente senza fatica. Qui si tratta di fare il punto della vostra vita, con tutto ciò che merita di essere apprezzato e consolidato, ciò che andrebbe modificato o persino abbandonato, ciò che chiede di essere incoraggiato o, appunto, costruito. E la chiave per distinguere una cosa dall’altra è dentro di voi: nei vostri valori, nel vostro carattere, nelle vostre competenze, nei vostri sogni e nei vostri bisogni. Poi è ovvio che ci sono mille variabili, circostanze più o meno favorenti, incertezze legittime e interferenze inevitabili: si deve sempre venire a patti con la realtà. L’importante è che adattamento e mediazione non diventino alibi… ma è un rischio poco credibile per tipi come voi; comunque poco durevole. Seguite l’intuito, il vostro difficilmente sbaglia.

COSTANZA E DETERMINAZIONE
È un mese da sfruttare, sul lavoro, soprattutto sino a metà febbraio. Qualche tensione è possibile con soci o collaboratori, forse perché vi sentite sicuri di ciò che fate o vorreste fare e ogni disaccordo vi infastidisce. È vero che le idee sono chiare e siete anche capaci di valutare progetti e iniziative in modo concreto, però non tutto dipende da voi e un minimo di adattamento è necessario: questo 2016 sarà proficuo e vale la pena operare con costanza e determinazione, ma senza forzature. Da metà febbraio c’è più confusione, forse una questione economica – sul lavoro o in famiglia – merita il consiglio di un esperto: non è il caso di improvvisare o agire per impulso! Buon periodo per i giovani che studiano o cercano lavoro: anche qui, meglio concentrare le energie entro il 13 febbraio, magari per sostenere esami o colloqui, per inviare curriculum, proporvi o fare richieste. La prima parte del mese è interessante anche per la vita sociale e affettiva. Chi è single può fare nuove conoscenze, le coppie giovani crescono e anche quelle più datate possono recuperare forza e desiderio: il tempo libero a disposizione non è molto ma almeno che sia di qualità! Se avete una relazione un po’ stanca siete invece insofferenti, in certi casi potreste essere tentati da una storia parallela, da qualche trasgressione, per trovare altrove le emozioni che per voi sono vitali ma che non ricevete più dal vostro rapporto abituale. Ovviamente, questo è un modo di aggirare o rimandare il problema, non certo di risolverlo, ma occhio perché nella seconda metà di febbraio sarà più difficile gestire equilibrismi o menzogne…

PRIMA DECADE
Il mese scorso è stato intenso, forse adesso siete un po’ stanchi ma l’ultima settimana di gennaio è generosa di emozioni per il cuore! Mercurio e Venere transiteranno poi in dissonanza più o meno insieme, rispettivamente dal 13 al 21 febbraio e dal 16 al 25: meglio anticipare discussioni, colloqui, chiarimenti vari, soprattutto in famiglia.

SECONDA DECADE
Marte vi offre una bella energia di autoaffermazione e sino alla prima settimana di febbraio potete contare anche su idee chiare, modalità di comunicazione più diplomatiche e persuasive, così da concentrarvi sulle direzioni importanti. Se c’è qualcosa che non vi piace, siate diretti e trasparenti: molte incomprensioni possono essere chiarite.

TERZA DECADE
Mercurio (dal 5 al 13 febbraio) e Venere (dal 9 al 16) aggiungono il loro sestile a quello di Giove: sfruttate queste giornate perché potrebbero essere risolutive su un problema economico o lavorativo, e comunque importanti anche nel privato. Il cuore batte forte, la testa funziona perfettamente e davanti a voi si aprono direzioni nuove!


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci