Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 22 dicembre al 20 gennaio



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

ADDIO SATURNO!
L’ingresso del Sole nel terzo campo in Capricorno, cioè in buon sestile al vostro segno, inaugura il mese astrologico assieme alla Luna Nuova del 22 dicembre: un mese che presenta configurazioni diversificate, tra pianeti in appoggio e dissonanti che si alternano. Oltre al Sole, infatti, in Capricorno si trovano già Venere e Mercurio, che resteranno in sestile rispettivamente sino al 3 e 4 gennaio, dopo di che si porteranno in dissonanza, nel quarto campo in Acquario; viceversa, Marte è in Acquario già dal 5 dicembre ma il 12 gennaio entrerà nel quinto campo in Pesci, regalandovi uno splendido trigono. Sia i pianeti in Capricorno che Marte in Pesci andranno anche a rinforzare positivamente i pianeti lenti, cioè Plutone in sestile alla seconda decade e Nettuno in trigono alla prima; mentre la terza decade, pur coinvolta sino al 18 gennaio dalla quadratura di Giove, può festeggiare già dal 24 dicembre la fine del transito di Saturno. Insomma, qualche incertezza è forse da mettere in conto: purtroppo, sia Natale che Capodanno sembrano giornate un po’ antipatiche, comunque il periodo più impegnativo sarà dal 3 al 12 gennaio, con alcuni giorni più delicati come il 6 e l’8. Viceversa, il 26 e 27 dicembre, il 4, 10 e 14 gennaio saranno giornate più gratificanti e da sfruttare. Insomma, nel complesso si prospetta un mese incoraggiante che anticipa un anno più leggero ma anche più costruttivo, ovviamente con i normali alti e bassi ma senza Saturno e (da agosto) con Giove di nuovo amico!

UN ATTO PSICOMAGICO
Il doppio trigono di Marte e Nettuno non è interpretabile facilmente, considerata la natura diversissima dei due pianeti, ma per voi potrebbe essere molto interessante: il vostro è infatti un segno d’Acqua (come il segno dei Pesci) e Marte è uno dei vostri pianeti guida, quindi siete in sintonia con entrambi. Come farli collaborare? Come impedire che Marte in Pesci risulti soltanto emotivo, idealistico, ma di fatto dispersivo? Beh, innanzitutto tenendo in considerazione questo rischio, quindi impegnandovi ad essere più pratici e costruttivi, senza per questo spegnervi emotivamente. Marte in Pesci è un’energia di desiderio, di speranza, e direi anche di volontà evolutiva, ma senza azione può diventare semplice ansia, un “vorrei ma non posso” che non fa per voi. E come ho premesso non è facile continuare a guardare in alto, restando con i piedi per terra: eppure è questa la chiave per usare al meglio questo particolarissimo Marte. Avete un sogno nel cassetto? Bene, approfittatene per tirarlo fuori, rispolverarlo, cominciando subito a fare qualcosa di concreto per realizzarlo. E’ sufficiente un piccolo atto… ma che sia appunto un vero atto: un “fare” mirato nella direzione che sognate. Poi sarà più semplice anche proseguire, e intanto sarà un modo perfetto per iniziare il nuovo anno con l’approccio giusto. Poco importa se si tratta di un progetto di lavoro, un interesse culturale o sociale, o magari un sentimento e la voglia di recuperarlo o comunicarlo: gli atti “psicomagici” (per dirla con Jodorowsky) operano potentemente per qualità di intento e di valore, non per quantità. Scegliete un giorno (magari il 14 gennaio, con la Luna nel vostro segno) e agite. Agite per voi stessi.

RITROVATE GRINTA
Sul lavoro, certe iniziative partite anche bene all’inizio del 2014, dall’estate hanno subito un rallentamento: può darsi che un accordo non sia andato a buon fine, che ci siano state spese di troppo, oppure antipatiche questioni legali o fiscali. Anche chi ha un impiego dipendente si è sentito sottovalutato o deluso. Per questo, il 2015 parte con qualche fatica nonostante Marte dal 12 gennaio possa aiutarvi a reagire e a ritrovare la vostra naturale grinta: infatti, a parte gli ostacoli reali, ultimamente avete aggiunto scontentezza e disincanto, lasciandovi andare a un atteggiamento rinunciatario che non vi appartiene. Dunque, evitate frizioni o decisioni avventate; ricordate che Giove tornerà in appoggio da agosto e che tra la seconda parte di gennaio e la prima di marzo potrebbero già esserci opportunità o iniziative interessanti. Anche sul piano relazionale potrebbe esserci qualche momento di tensione in gennaio: Marte riporta calore ma ci sono forse problemi pratici, economici, familiari. Chi si è separato sta trascinando discussioni e forse vertenze, ma è meglio mantenere la calma e pazientare almeno sino al mese prossimo… Soprattutto il periodo da 3 al 12 va gestito con cautela, perché potreste dire qualcosa di troppo o fare qualcosa di sbagliato! Va meglio in questi ultimi giorni dell’anno e, nelle situazioni meno gravi, conviene approfittarne per favorire dialogo, comprensione, riconciliazione. I single sono appassionati e forse un po’ trasgressivi, il trigono di Marte riporta un’atmosfera di idealistica sensualità: attenzione però a non avventurarvi in storie complicate, con un partner non libero, troppo diverso o troppo lontano.

PRIMA DECADE
Per voi la dissonanza di Marte è conclusa, dunque potete permettervi qualche giornata un po’ antipatica tra il 4 e l’11 gennaio, all’interno di un mese nel complesso più sereno e soddisfacente. Tra l’altro, Marte si unirà al trigono di Nettuno dal 12 gennaio, stimolando intuizioni, desideri, la giusta volontà propositiva per concretizzare i vostri sogni.

SECONDA DECADE
Sino al 30 dicembre, Marte sarà ancora dissonante, ma contemporaneamente avrete l’appoggio dei pianeti veloci in sestile nel terzo campo! Insomma qualche malumore è possibile (anche dall’11 gennaio), ma si tratterà probabilmente di questioni passeggere. E avete tutte le risorse per affrontarle nel modo giusto… o per sorvolare!

TERZA DECADE
Se nei primi dodici giorni di gennaio dovrete gestire qualche imprevisto o un diffuso nervosismo… non sarà più “colpa di Saturno”, ma semmai di Marte dissonante che stuzzica Giove. Andrà decisamente meglio in seguito, quando entrambi i pianeti vi lasceranno in pace, ma intanto occhio a ciò che dite o fate, perché sarete poco pazienti e poco obiettivi.


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci