Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 20 aprile al 21 maggio



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

PROGRESSIVA SEMPLIFICAZIONE
Ancora un po’ di pazienza e passerà anche questa fase nervosa. È vero che il Sole transita in opposizione nel settimo campo in Toro, ed è vero che all’inizio del mese astrologico anche Mercurio e Marte sono ancora opposti. Però, Mercurio terminerà la sua opposizione a fine aprile, Marte ci metterà un po’ di più ma il 12 maggio si sposterà a sua volta in Gemelli… e nel frattempo Venere (che invece sta già transitando in Gemelli) l’8 maggio inizierà un bel trigono dal nono campo in Cancro! Resta il solito Giove in dissonanza, nel decimo campo in Leone, ma ha ripreso il moto diretto e viaggerà più veloce, da adesso in avanti, per tornare amico l’11 agosto… Intanto, gli altri pianeti lenti sono tutti neutrali o in transito armonico (Nettuno in trigono alla prima decade dal quinto campo in Pesci, Plutone in sestile alla seconda dal terzo campo in Capricorno). Persino il Novilunio del mese, che si formerà il 18 maggio e ovviamente in opposizione al vostro segno, non sembra particolarmente delicato ed anzi potrebbe risultare in qualche modo stimolante, quasi liberatorio su molti fronti… Non voglio dire che sia un mese sempre semplice: semmai è un mese di progressiva semplificazione, che comunque presenta ancora qualche tensione o incertezza. In tal senso, occhio in particolare a giornate come il 20, 26 e 27 aprile, 4, 11 e 17 maggio. Ma ci saranno anche le giornate buone, in cui potrete percepire l’aria di cambiamento in modo più incisivo e profondo: 23, 24 e 29 aprile, 3, 8, 9, 12 e 13 maggio.

SPECCHIO DELLE MIE BRAME
I pianeti in opposizione non vanno banalmente considerati ostacoli, “nemici”, perché proprio transitando dall’altra parte dello Zodiaco, nel segno dirimpettaio, hanno anche una funzione di specchio, in un certo senso di sfida. Così, se eventuali ostacoli possono comunque esistere, ce ne sono altri che nascono dall’interno e che in parte derivano da quelli reali come reazioni emotive, e in parte sono invece autonomi, precedenti e in qualche misura, forse, persino generatori inconsci della nostra stessa valutazione della realtà. A volte si vedono nemici dove non ci sono o si considerano negative esperienze magari difficili eppure utili, salutari, quindi “amiche” della nostra evoluzione… Qualcosa del genere può esservi accaduto (o accadervi in questa prima parte del mese), in particolare con l’opposizione di Marte, che innesca quasi sempre processi di competizione, di attacco difensivo, nei confronti di ciò che viene avvertito come una minaccia. Per comprendere l’essenza reale di una tale dinamica, dovete dunque accettare di guardarvi allo specchio e riconoscere, nei fatti o nelle persone che “si oppongono” alle direzioni del vostro cammino, se ci sia per caso un riflesso di voi stessi, una proiezione, una qualche partecipazione; e così necessariamente interrogarvi sulla validità di quel cammino, che potrebbe beneficiare di una rettifica, di una revisione, di un aggiornamento. Il passaggio dei pianeti dal settimo all’ottavo campo descrive appunto questo tipo di elaborazione, prima discriminante e poi rigenerante, per poter riprendere a camminare con maggiore velocità e sicurezza della meta.

DOVERE E PIACERE
Il 2015 è iniziato in modo confuso, incerto, con preoccupazioni più o meno gravi ma insistenti: affari bloccati, situazioni lavorative poco gratificanti, scarse motivazioni o prospettive, un fastidioso senso di ristagno. Da qualche settimana ci sono state forse anche tensioni, con soci o collaboratori: quando vi sentite impotenti vi innervosite facilmente e, come dicevo sopra, tendete a cercare colpevoli da combattere! Ma la pazienza è la virtù dei forti. Ora dovete e potete calmarvi, per concentrarvi su sviluppi che potrebbero cominciare a concretizzarsi già in questo mese, con evoluzioni nei mesi prossimi. Proposte, conferme, stimoli… tutto torna a muoversi e qualcuno potrebbe finalmente far partire un progetto, oppure ricevere un nuovo incarico, concludere una trattativa, mentre qualcun altro penserà di liberarsi da un peso, di cambiare strada in modo radicale. Resta un po’ di ansia sul piano economico, forse ci sono state troppe spese, comunque non è escluso che entri qualche soldo da una vendita, da una liquidazione. L’amore ritrova slancio, se ci sono incomprensioni o problemi è il momento di affrontarli con sincerità e rispetto, ammettendo eventuali errori e cercando di comprendere quelli del partner: la complicità è fatta anche di questo! Cercate di trovare più tempo per la vita privata, la famiglia, il partner, e fatelo con piacere… non solo per dovere. Questioni patrimoniali o discussioni con parenti continuano a disturbare ma anche qui si può fare qualche passo avanti, dopo l’8 maggio e soprattutto dopo il 12, l’importante è che vi mostriate più adattabili, disponibili a trovare punti di incontro. La seconda parte dell’anno porta distensione su molti fronti, e forse qualcuno potrà coronare un sogno!

PRIMA DECADE
Mercurio e Marte non vi disturbano più, in compenso dall’8 al 17 maggio Venere formerà uno splendido trigono al vostro segno, con la complicità di Nettuno. Aumenta la sensualità, il romanticismo, la creatività sul lavoro e in generale la speranza, l’idealismo. Le storie che iniziano in questo periodo sono tenere e intense, ma per qualcuno potrebbe essere un vecchio amore a rinnovarsi.

SECONDA DECADE
La prima settimana del mese astrologico (sino al 28 aprile) è ancora nervosa nei rapporti, soprattutto quelli lavorativi o di conseguenza quelli sentimentali. Giove dissonante grava sul piano economico, alcuni di voi hanno questioni importanti in corso e sono un po’ stressati ma anche concentrati e decisi: in tal senso, il sestile di Plutone aiuta molto!

TERZA DECADE
In questo mese, l’opposizione di Marte coinvolge soprattutto il vostro Sole, dal 28 aprile al 12 maggio, ma non ci sono altri transiti in corso quindi soprattutto per voi può essere utile riflettere sul nervosismo che avvertite, per comprenderne le cause più vere e profonde. Sarà più facile recuperare serenità e, magari, evitare di prendervela con chi non c’entra…


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci