Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 22 luglio al 23 agosto



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

PIU’ RISORSE CHE INCERTEZZE
E finalmente, dopo quasi otto mesi di transito nel dodicesimo campo, Marte il 28 luglio entra nel vostro segno! E’ una buona notizia e per diversi motivi. Il primo è che Marte è uno dei pianeti governatori del vostro segno, e con la sua energia diretta, saprà risvegliare la vostra naturale grinta, convogliandola in azioni dopo una fase di maggiore passività (a volte un po’ inquieta). In più, lo stesso Marte andrà a rinforzare con il suo transito il trigono di Nettuno alla prima decade, il sestile di Plutone e la congiunzione di Saturno alla seconda. Purtroppo, tra fine luglio e inizio agosto, andrà anche a stuzzicare la dissonanza di Giove, fresco di ingresso nel decimo campo in Leone… e in effetti i passaggi in Leone sono l’unico neo di un mese altrimenti positivo. Mi riferisco, oltre a Giove, al Sole del mese con la Luna Nuova del 27, e in seguito ai pianeti rapidi. C’è da dire che questi ultimi, prima di entrare in Leone, saranno a loro volta in ottimo trigono nel nono campo in Cancro: Mercurio sino al 31 luglio e Venere sino al 12 agosto; inoltre, la dissonanza di Mercurio sarà davvero velocissima, visto che il 16 agosto sarà di nuovo amico nell’undicesimo campo in Vergine. Insomma, qualche incertezza è possibile, ma è un mese che presenta valide e incoraggianti risorse, soprattutto nella prima parte. Le giornate da tenere sotto controllo potranno essere quelle del 27 e 28 luglio, poi 10 (Luna Piena), 16 e 17 agosto. Da godere e da sfruttare invece quelle del 24, 25 e 30 luglio, 3, 4, 12, 20 e 21 agosto.

PIANETI DA MANEGGIARE CON CURA
Marte nel vostro segno può esprimere al meglio certe sue caratteristiche, ancor più perché in buon aspetto con Plutone: i due pianeti condividono infatti il governo del vostro segno e, quando si alleano, si potenziano reciprocamente! Penso a doti come grinta, determinazione, volontà, capacità di azione: non l’azione impulsiva e immediata tipica del Marte in Ariete (o anche in altri segni), ma consapevole e mirata, anche sul medio o lungo periodo. E’, questo, un Marte che sa attendere non passivamente ma appunto per motivazioni strategiche o di opportunità. Se anche voi saprete farlo (cioè se riuscirete ad interpretarne positivamente certe simbologie), dipenderà da circostanze soggettive e oggettive, ma in tal senso la quadratura di Giove potrà essere un ostacolo, soprattutto per la prima decade. Non si può disconoscere infatti che la dissonanza tra Marte e Giove potrebbe risultare abbastanza delicata, laddove qualcuno o qualcosa ostacoli i vostri piani e la volontà di affermazione si carichi di eccessiva competizione o addirittura diventi voglia di rivalsa. Ripeto ciò che ho già scritto in altre occasioni: sapete che non considero Giove un dispensatore di fortuna nei suoi transiti armonici, e quindi nemmeno di sfortuna in quelli disarmonici, ma in entrambi i casi (e in particolar modo quando viene stuzzicato da altri pianeti) sottintende un rischio da non sottovalutare: quello di amplificare un po’ tutto, riducendo il senso della misura, l’obiettività. Marte e Saturno nel vostro segno, con la complicità di Plutone, sono insomma davvero potenti, ma proprio per questo andrebbero “maneggiati con cura”, senza indulgere in tendenze un po’ paranoiche ma concentrandovi su mete valide e finalità chiare. Per concludere, se trovate un ostacolo sul vostro cammino, potrete scavalcarlo, aggirarlo o semplicemente spostarlo: non sarà necessario passargli sopra con un carrarmato…

QUALCHE TAGLIO SALUTARE
Nonostante la stagione, potrebbe essere un periodo intenso per il lavoro, per lo meno tra fine luglio e inizio agosto. Può darsi che sia siano urgenze, questioni che vi premono, e non escludo che dobbiate fare una scelta: Giove evidenzia o aumenta la scontentezza per alcune situazioni, alcune collaborazioni, e Marte potrebbe spingervi a fare qualche taglio, man mano che si avvicina a Saturno. Non è detto che ciò sia un male, anzi in certi casi potrebbe trattarsi di una salutare pulizia, di un recupero di autonomia; ma sarebbe meglio anticipare le decisioni più delicate entro fine luglio o rimandarle al 16 agosto, evitando la dissonanza intermedia di Mercurio. Ciò vale anche per le trattative commerciali o legali: in fondo nella prima metà di agosto di solito si ferma tutto… e andrà bene così. In ogni caso, il lavoro occupa la mente e potrebbe togliere energie alla vita privata. Venere aiuta molto, e sino al 12 agosto avrete maggiori possibilità di chiedere comprensione al partner (e ottenerla), nonché di condividere un po’ di tempo libero sereno e di qualità. In seguito, temo che bisognerà mettere in conto qualche momento imbronciato… e si sa che, quando siete di malumore, non è facile starvi vicini! Niente di particolarmente grave per le coppie stabili, ma le relazioni già traballanti vanno incontro a una fase di verifica e – come per il lavoro – qualcuno potrebbe decidere di dare un taglio a estenuanti e ormai inutili “tira e molla”. La prima parte del mese è intrigante per i single in vena di avventure. Le storie che nascono in vacanza, ancor più se con persone che abitano lontano, non hanno molte chance di crescita ma possono comunque risultare piacevoli, passionali, emozionanti.

PRIMA DECADE
Marte entra nel vostro segno e resta congiunto al vostro Sole dal 28 luglio al 12 agosto, aggiungendosi al trigono di Nettuno. E’ uno strano connubio, quello tra due pianeti così diversi, ma unisce fantasia a volontà in un risultato di grande forza progettuale. E’ il periodo giusto per tirar fuori i sogni dal cassetto, e trasformarli in propositi.

SECONDA DECADE
Saturno è sempre in transito sul vostro Sole e Marte si aggiungerà il 12 agosto. Nel frattempo, potete godervi il trigono di Venere, tra il 27 luglio e il 4 agosto: saranno giorni più sereni, utili per capire ciò cha va superato o incentivato, distinguere le persone che contano da quelle meno importanti… E ovviamente per trarne le giuste conclusioni.

TERZA DECADE
I pianeti lenti non formano aspetti al vostro Sole, mentre vi sorridono i trigoni di Mercurio (dal 27 al 31 luglio) e di Venere (dal 4 al 12 agosto). Qualche modesto imprevisto è possibile, tra il 10 e il 15, magari proprio nei viaggi o nell’organizzazione delle ferie; ma in generale sembra un periodo ideale per sospendere le preoccupazioni e “fare il punto”…


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci