Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 23 ottobre al 22 novembre



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

BUON COMPLEANNO!
Il Sole entra nel vostro segno in compagnia della Luna Nuova (23 ottobre), di Venere (24) e di lì a poco si aggiungerà anche il sestile di Marte (26): niente male per inaugurare il mese del vostro compleanno. In particolare, i nativi della prima e seconda decade potranno davvero vivere questo periodo come una rinascita, comunque con sollievo e rinnovata speranza, godendosi l’appoggio del trigono di Nettuno (prima) e del sestile di Plutone (seconda). Per la terza decade va messo in conto il transito dissonante di Giove, che inizia proprio in questo mese e durerà sino a metà gennaio, oltre alla congiunzione di Saturno sino a Natale… ma anche per loro ci sarà l’appoggio dei pianeti veloci, che con Marte si estenderà al prossimo mese astrologico. Aggiungo che Venere e Mercurio non formeranno transiti dissonanti per tutto l’autunno e sino a inizio anno: cioè quando, assieme alle ricorrenze del periodo, potrete festeggiare l’uscita di Saturno dal vostro segno! Insomma, cercate di prendere il meglio da questo mese così importante per voi, come sempre lo è il ritorno del Sole sui “luoghi natali”, allargando la visuale in prospettiva del futuro e concentrandovi su ciò che ancora non va solo per risolverlo e non per farvene scoraggiare ingigantendone il peso. Le giornate più incerte del mese non sono molte ma vanno gestite con buonsenso: 31 ottobre, 1, 6, 7, 13 e 14 novembre. Ma ce ne sono alcune (anzi di più), a partire dal Novilunio del 23-24 ottobre, poi il 2, 3, 10, 12, 16, 17, 20 e 21 novembre, che potranno essere generose, gratificanti, comunque da sfruttare. Pensare positivo non è un banale slogan: è sempre un approccio più utile del pessimismo, ma per il compleanno può essere persino una magia…

BISOGNA SAPER… COGLIERE
Saturno non tornerà più sulla prima e seconda decade, ma Giove deve ancora formare il suo anello di sosta e retrograderà sino a sfiorare la prima decade nella prossima primavera, stazionando a lungo sulla seconda. Quindi qualcosa si può ancora dire, e si deve dire proprio adesso. Il motivo è semplice (sul piano tecnico o teorico) ma in pratica esige una riflessione. Una quadratura di Giove non è, di per sé, una inesorabile iattura come a volte certi oroscopi danno ad intendere: di certo non facilita, ma coinvolgendo il vostro decimo campo può aumentare l’ambizione, il desiderio di affermazione, di crescita, di espansione, e dunque può stimolare e non solo ostacolare. Diventa invece più fastidioso, laddove sembra amplificare ciò che non va, quando si somma ad altri transiti dissonanti. Analogamente, Saturno congiunto non taglia, non riduce, non filtra e non frena a caso, per il gusto di risultare il pianeta più antipatico del cielo, ma per motivazioni e finalità magari scomode ma valide, utili, congrue; e se distrugge lo fa per ricostruire meglio. Ma in questa sua opera funzionale, anch’esso può risultare particolarmente pesante o apparire persino impietoso, se contemporaneo ad altri transiti impegnativi. Lo faccio notare a tutti perché, nonostante Saturno sia nel vostro segno da un paio d’anni e Giove sia invece dissonante solo dallo scorso luglio, la sovrapposizione dei loro transiti ha prodotto un risultato paradossale: i nativi della prima decade pensavano di poter tirare un sospiro di sollievo per Saturno, mentre Giove ha ripresentato difficoltà (ma adesso tutto è davvero alle spalle); quelli della seconda decade possono senz’altro risollevarsi adesso ma la dissonanza di Giove si ripresenterà nella prima parte del 2015 (ma allora sarà davvero “solo” Giove, senza Saturno); e quelli della terza… sì, dovranno ancora confrontarsi con entrambi i pianeti ma solo per naturale sequenza temporale, senza qualcosa di più o di peggio! E dunque, come ho già detto, concentratevi sul meglio: perché ogni transito (e ogni periodo) ha qualcosa da offrire; ma bisogna saperlo cogliere.

NON TUTTO DIPENDE DA VOI
Per il lavoro è un mese interessante, da non sottovalutare; soprattutto sul piano dei progetti, dei contatti, delle iniziative, nonché delle soddisfazioni e dei risultati per chi ha seminato bene. Continua ad essere poco efficace il discorso economico: certi affari stentano a concludersi, oppure una nuova attività funziona ma è in fase di assestamento e deve ancora diventare redditizia, ma anche perché ci sono state spese, qualcuno ha debiti da sanare, o magari sta aspettando di riscuotere un credito, una liquidazione, un rimborso… e tutto va al rallentatore! E’ vero che Marte potrebbe finalmente imprimere un positivo slancio (o rilancio) di tutti i movimenti professionali e finanziari, ma ci sono diverse variabili, ad esempio legali o burocratiche, che non dipendono da voi. In generale siete comunque più attivi, decisi e convincenti: su molte questioni potete sollecitare o proporre mediazioni soddisfacenti. L’amore intanto recupera armonia, complicità, passione: il connubio tra Venere nel segno e Marte in sestile è davvero intrigante! Molte coppie durante l’estate hanno affrontato un periodo polemico, forse le tensioni dipendevano da motivi economici o familiari e non riguardavano il rapporto in sé, quindi ora sarà più facile ritrovare sintonia, grazie anche a un’atmosfera meno stressante sul lavoro. Dal 9 novembre anche Mercurio sarà nel segno, a tutto vantaggio di una più intensa vita sociale: il dialogo di coppia si fa più intimo e profondo, i single possono fare nuove conoscenze e per qualcuno potrebbe nascere un sentimento importante. Può darsi che alcune relazioni siano complicate dalla lontananza, dalla differenza di età o di cultura, ma se ci credete, se il vostro cuore fa sul serio, se siete pronti ad investire tempo, impegno e responsabilità, Saturno vi aiuterà a costruire qualcosa di solido.

PRIMA DECADE
La Luna Nuova del 23-24 ottobre festeggia il periodo del vostro compleanno assieme a Venere e al trigono di Nettuno! C’è un’atmosfera quasi magica, fatta di sensualità e percezioni intense, di intuizioni profonde. Non è escluso un incontro importante, un nuovo progetto d’amore o di lavoro, insomma di vita…

SECONDA DECADE
Nella seconda settimana di novembre, Marte si congiungerà a Plutone in sestile al vostro Sole. Considerando che si tratta dei due pianeti governatori del vostro segno, questo transito assume una potenza particolare: siete decisi, carismatici, convincenti: potete desiderare, osare molto e ottenere… quasi tutto.

TERZA DECADE
Quanto detto sopra a proposito di Giove e Saturno riguarda in particolare voi, ma non dimenticate che in questo mese avete l’appoggio di Venere (dall’8 al 16 novembre), mentre Mercurio e Marte arriveranno intorno al 21-22. Se ci sono questioni da capire, da decidere, questo sembra proprio il periodo adatto: festeggiatevi così.


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci