Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 22 novembre al 21 dicembre



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

ANTICIPI PLANETARI
Ormai lo sapete: questo è l’ultimo mese con Saturno! Dopo più di due anni, il 24 dicembre si sposterà infatti in Sagittario, poi nella seconda parte del 2015 tornerà sugli ultimi gradi del vostro segno per pochi mesi, prima di andarsene definitivamente. Intanto, il Sole del mese e i pianeti veloci ne anticipano il passaggio in Sagittario, potete contare anche su buoni transiti di appoggio. Venere, ad esempio, comincerà un sestile nel terzo campo in Capricorno già il 10 dicembre, mentre Mercurio resterà congiunto alla terza decade del vostro segno sino al 28 novembre e farà in tempo a raggiungere Venere il 17. Viceversa, Marte sta già transitando in Capricorno da circa un mese e proseguirà il suo rassicurante sestile sino al 5 dicembre; poi si porterà in dissonanza nel quarto campo in Acquario, con un transito un po’ nervoso che tuttavia coinvolgerà solo la prima decade (protetta dal trigono di Nettuno) e non andrà a sommarsi alla quadratura di Giove (al momento sulla terza decade). Insomma, può darsi che ci sia qualche momento di tensione ma nel complesso non vi mancano le risorse. E non bisogna dimenticare che il 2015 segnerà non soltanto la fine del transito di Saturno ma anche quella della dissonanza di Giove, che anzi in agosto si porterà in posizione amica. Quindi cercate di tenere sotto controllo l’umore in alcune giornate incerte come il 28 novembre, il 4, 10, 11, 12 e 18 dicembre. Ce ne saranno altre più semplici e soprattutto più appaganti, come ad esempio il 26 e 30 novembre, il 9 e 13 dicembre.

ANDRETE AVANTI
Soltanto i nativi della terza decade possono avere ancora qualche conto in sospeso con Saturno, e anche in questo caso credo si tratti sostanzialmente di concludere un processo avviato da mesi e di fatto già elaborato, così da passare ad azioni conseguenti oppure passare… oltre. Ma sono pure convinta che, un po’ per tutti, con il transito di Saturno si chiuda in un certo senso una fase della vita che ha accompagnato trasformazioni interiori importanti e probabilmente anche scelte, cambiamenti, distacchi: una tappa nel divenire esistenziale che forse ha tolto sicurezze ma solo per motivi funzionali, cioè per aggiungere verità, consapevolezza, autonomia, e permettervi ora di accedere a nuovi sviluppi e a traguardi più appaganti perché più coerenti con il vostro essere. Certo, ci sono ancora dubbi, ostacoli, fastidi; la dissonanza di Giove amplifica le ambizioni ma di conseguenza anche il malcontento, mentre Marte potrebbe abbassare la soglia della pazienza rendendovi più competitivi che determinati, nonché troppo irascibili per poter combattere – o meglio, agire – in modo efficace. Eppure, ogni transito ha “il suo perché”, e persino quelli più frustranti o nervosi servono per farci compiere passi utili, per farci crescere anche quando sembrano bloccarci o persino farci regredire. Se c’è ancora qualcosa che dovete modificare o superare, questo periodo tra fine 2014 e inizio 2015 vi aiuterà a farlo, per scelta o per forza. Se invece la vostra vita ha già raggiunto un autentico equilibrio, si tratterà dei soliti alti e bassi; in ogni caso, andrete avanti.

INTENTI E SENTIMENTI REALI
Di sicuro, la stanchezza di fine anno si fa sentire. Anche per questo potreste avere meno voglia di sopportare, pazientare, sorvolare. E, assieme alla stanchezza, aumenta l’insoddisfazione per tutto ciò che non funziona nonostante gli sforzi profusi, o per certe persone – soci, colleghi, superiori – con i quali non c’è verso di trovare o recuperare sintonia. Aumenta anche la voglia di togliervi qualche sasso dalla scarpa, dire ciò che pensate senza mezzi termini o persino mandare all’aria qualcosa: troppe le responsabilità, troppo l’impegno… e troppo pochi i riconoscimenti, i risultati, i frutti visibili e tangibili (anche per le tasche)! Che dire? Se potete permettervi un atto liberatorio, allora ben venga… altrimenti, meglio evitare scontri delicati o decisioni avventate. Le cose possono migliorare anche da sole, e in fondo avete un Mercurio amico che potenzia le vostre naturali doti strategiche: non escludo buone notizie in tempo per le feste di fine anno. Se poi parliamo di amore, di relazioni, bisogna ammettere che la scorsa estate, a proposito di insofferenza, è stata decisamente faticosa! Forse alcune storie si sono concluse, ma chi ha superato la fase critica adesso ha nuove risorse di forza e di complicità a cui attingere. Diverso è il caso di chi ha soltanto tamponato una falla, rimandando il momento di ammettere o affrontare i problemi: magari arriverete ugualmente sollevati alle feste… ma prima ci sarà un po’ di burrasca, e solo il valore reale dei vostri sentimenti e degli intenti comuni decreteranno se sarà un Natale di coppia o da single. E a proposito di single, potrebbe essere un mese interessante, non solo per emozioni fugaci.

PRIMA DECADE
La quadratura di Marte, dal 5 al 17 dicembre, è un po’ nervosa… ma già dal 10 avrete l’appoggio di Venere, a seguire quello di Mercurio. Insomma qualche strumento di dialogo e persino di mediazione ce l’avete, si tratta solo di usarlo. In fondo, Nettuno vi incoraggia a sorvolare sui motivi passeggeri di malumore, concentrandovi sui valori più importanti.

SECONDA DECADE
La prima parte del mese non presenta problemi; Marte si porterà in quadratura solo dal 18 dicembre, ma contemporaneamente inizierà il sestile di Venere, che andrà a unirsi al vostro pianeta guida, Plutone. Nonostante l’insofferenza, non è il momento di azzardare o improvvisare. Studiate le mosse giuste e saprete quando agire.

TERZA DECADE
Giove e Saturno coinvolgono soprattutto voi, ne ho parlato sopra e non posso aggiungere altro… tranne un incoraggiamento a sfruttare le giornate dal 22 novembre al 4 dicembre, in particolare il 26 e il 30 novembre: per capire, per decidere, per agire; per trovare o ritrovare le motivazioni più giuste di un presente che odora già di futuro.


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci