Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 21 giugno al 22 luglio



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

TRANSITI COINVOLGENTI
È un mese intenso, con molti transiti che coinvolgono il vostro segno. Prima Marte (il 25 giugno) e a seguire Mercurio (l’8 luglio) raggiungono il Sole del mese in trigono nel nono campo in Cancro, regalandovi stimoli, opportunità, emozioni… e una rinnovata grinta propositiva. Si tratta di transiti amici particolarmente preziosi, dopo una fase non sempre generosa o efficace. Anche i pianeti super-lenti vi sostengono: mi riferisco a Nettuno, in trigono alla prima decade dall’undicesimo campo in Pesci, nonché al vostro Plutone in sestile alla seconda dal terzo campo in Capricorno. Saturno, come ho anticipato il mese scorso, sta facendo invece un ultimo transito estivo in congiunzione alla terza decade, che probabilmente avrà la funzione di “concludere”, ufficializzare o superare qualcosa. Di contro, Venere e Giove sono dissonanti alla stessa terza decade, dal decimo campo in Leone; tuttavia, Venere sospenderà il suo fastidioso transito per un paio di settimane, spostandosi in sestile nell’undicesimo campo in Vergine il 18 luglio; è vero che rientrerà in Leone il primo agosto per rimanerci un altro paio di mesi, ma di lì a poco (il giorno 11) sarà Giove a terminare la sua quadratura e a tornare amico! Insomma, qualche incertezza è possibile, soprattutto per la terza decade, ma le prospettive sono incoraggianti e a breve scadenza! Intanto, le giornate più antipatiche potrebbero essere il 28 giugno, il 5, 11 e 18 luglio; mentre quelle più efficaci il 23 e 27 giugno, il 6, 7, 10, 14 e 20 luglio.

POTERE CREATIVO
Giove insiste dall’estate scorsa con la sua dissonanza, la primavera appena conclusa non è stata una stagione molto esaltante e soprattutto il mese di aprile ha portato probabilmente qualche tensione di troppo. Al di là dei problemi oggettivi (che naturalmente possono essere di diversa natura ed entità per voi come per tutti), tirate avanti con forza e capacità, risolvendo qualcosa, tamponando molto… e sopportando il resto. Insomma resistete, senza abbandonare speranze e ambizioni ma in un certo senso “congelandole”. Si tratta in fondo di un compromesso sostenibile, perché persone come voi non possono rinunciare all’energia creativa ma, d’altra parte, usarla forzatamente e a dispetto degli ostacoli potrebbe significare sprecarla, disperderla, mortificando voi stessi con tentativi mal riusciti o addirittura fallimentari. Adesso, però, è tempo di tornare propositivi: il calore di questo inizio estate scongela senza bruciare! E anche voi potete cominciare a scuotervi dalla stasi, tornando a pensare, a provare emozioni, a inventare progetti e strategie: a creare, appunto. L’importante è che non vi concentriate sulle dissonanze di Venere e Giove ancora in corso… ma nemmeno vi illudiate che Marte e Mercurio possano annullarle. Sapete come si dice: volere è potere. Il che è vero, purché si intenda quel “potere” come un verbo (avere la possibilità) che indica un’azione dialettica, non come un sostantivo (potenza) dal tenore assolutista e quasi magico.

QUESTIONE DI PRIORITÀ
Con il caldo e l’avvicinarsi delle ferie, si tende in genere a ridurre il carico di stress, concentrando l’impegno verso la conclusione delle faccende di lavoro in corso, possibilmente senza iniziare altro… Invece, penso che potrete realizzare molto in questo mese, anzi durante tutta l’estate: e il bello è che anche l’autunno sarà efficace. Probabilmente le vostre sensibili antenne lo percepiscono, quindi vi rimboccate le maniche! È un buon periodo per concludere accordi, trattative, per fare nuove conoscenze e impostare contatti proficui. Certi progetti collaborativi potrebbero nascere anche durante una vacanza o in occasione di un semplice ritrovo tra amici o colleghi. Favoriti anche gli esami scolastici, i concorsi e i colloqui per i più giovani. Potrebbero arrivare proposte e opportunità per chi era ormai scoraggiato, quindi non è certo il momento di gettare la spugna: anzi, bisogna insistere a cercare, a chiedere, a proporsi! Intanto, la vita privata resta indietro e in particolare la vita di coppia paga il pegno alle vostre priorità. Un po’ dipende dal fatto che siete poco presenti (fisicamente o con la testa…) e un po’ di più da una scontentezza che va crescendo da mesi, per alcuni da anni. I rapporti sereni si scontrano con i problemi quotidiani, le spese sono tante e la prospettiva delle vacanze costringe a fare qualche rinuncia: per chi deve lavorare anche nel periodo estivo o può concedersi soltanto pochi giorni di ferie, sono da mettere in conto lamentele da parte dei familiari, ma anche chi ha un partner lontano dovrà discutere. Resta però più grave, come è ovvio, la situazione nelle coppie già in crisi: come dico spesso, tanto l’estate quanto le festività natalizie hanno la capacità di ingigantire ogni problema, frustrazione, insoddisfazione! Andrà meglio un po’ per tutti dal prossimo mese astrologico; se dovete affrontare una decisione o pianificare una vacanza (di coppia o da single), puntate sulla seconda metà di luglio.

PRIMA DECADE
Marte sarà in trigono al vostro Sole dal 25 giugno al 9 luglio, seguito da Mercurio sino al 14. Poi dal 18 arriverà Venere in sestile. Se potete, sfruttate le prime settimane del mese per il lavoro, gli studi, per risolvere o concludere gli affari in corso, e la seconda parte per vacanze, tempo libero, amore e amicizia! Nettuno vi ispira comunque…

SECONDA DECADE
La dissonanza di Venere terminerà il 29 giugno, poi potrete riprendere fiato dopo un periodo un po’ confuso o nervoso, soprattutto per motivi economici che hanno gravato sul lavoro e/o sulla famiglia. Marte sarà amico da 9 al 24 luglio, con il veloce ma utile rinforzo di Mercurio tra il 14 e il 19, e sarà più facile comprendere, recuperare, decidere e agire.

TERZA DECADE
Saturno resterà congiunto al vostro Sole sino al 18 settembre, Giove aggiunge la sua dissonanza sino all’11 agosto… con Venere sino al 18 luglio. Insomma, sembra soprattutto questo il periodo più critico per voi. Alcune situazioni o relazioni vi rendono insoddisfatti e frustrati, alcuni cambiamenti sono nell’aria da tempo: ma questo tempo parla di verifiche definitive e, forse, liberatorie.


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci