Scorpione     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   23 ottobre - 02 novembre
2 decade   03 - 12 novembre
3 decade   13 - 22 novembre


A cura di Sandra Zagatti

UN VOLTO MIGLIORE
Coraggio, dopo un periodo abbastanza antipatico le cose vanno pian piano migliorando. Il Sole del mese, in quadratura nel quarto campo in Acquario, si congiunge alla Luna Nuova il 20 gennaio e poi va a raggiungere i pianeti veloci. Mercurio proseguirà il suo transito dissonante, restando in Acquario sino al 12 marzo, per via dell’anello di sosta: in particolare, sarà retrogrado dal 22 gennaio al 12 febbraio. In compenso Venere tornerà amica il 27 gennaio, trasferendosi in ottimo trigono nel quinto campo in Pesci, dove già transita Marte (dal 12 gennaio) e dove ovviamente c’è anche Nettuno, sempre splendido per la prima decade. Per quanto riguarda gli altri pianeti lenti, Saturno e Urano non vi coinvolgono in modo incisivo, mentre Plutone continua a proteggere la seconda decade con il suo importante sestile nel terzo campo in Capricorno. Resta Giove in dissonanza nel decimo campo in Leone… Ma almeno, già a inizio mese, si scioglie l’orbita di opposizione tra lo stesso Giove e Mercurio in Acquario, visto che i due pianeti – pur entrambi retrogradi – hanno un passo assai diverso: Giove infatti resterà sulla seconda decade, mentre Mercurio dal 31 gennaio tornerà sulla prima. Insomma, c’è ancora qualche incertezza ma ci sono anche abbondanti risorse: il 2015 comincia a mostrare il suo volto migliore, che sarà poi illuminato da Giove, di nuovo amico da agosto. Le giornate più interessanti e generose del mese saranno il 22, 23 e 31 gennaio, il 10, 12 e 16 febbraio; un po’ confuse e faticose quelle del 20, 21 e 27 gennaio, 3, 4 e 17 febbraio.

L’ANIMA ALLO SPECCHIO
Voi siete persone intelligenti, sensibili, fortemente intuitive. Quindi so che capirete ciò che intendo, dicendovi che questo Mercurio, dissonante e retrogrado, può essere a suo modo prezioso. Non certo per starvene in silenzio a rimuginare, mentre le persone intorno a voi vorrebbero parlare, magari ascoltare… bensì per parlare anche con voi stessi, per ascoltarvi davvero, per riflettere nel senso letterale del termine, cioè specchiandovi nella vostra anima e guardandola intensamente per riconoscerla e capirla. Ci sono cose che la mente razionale non coglie o persino evita, perché non “rendono” nell’immediato oppure sono scomode; ma la mente intuitiva, i sensi sottili, le antenne di cui siete eccezionalmente dotati… sanno andare oltre: più in alto e più nel profondo. I passaggi in Pesci vi aiuteranno a percepire ciò che più conta, per il vostro futuro ma anche nel qui-ed-ora, così sarà più facile interpretare al meglio questo Mercurio e riconoscerne il valore di ripensamento, revisione, comprensione vera. Potreste accorgervi che certi dubbi, disagi o fastidi vi accompagnano da tempo, quasi come sottofondo, anche se solo adesso ve ne rendete conto e finora li avete sottovalutati o negati; e potreste accorgervi che certi sogni, nascosti e apparentemente dimenticati nel cassetto della memoria, sono ancora degni di rispetto, anzi forse proprio adesso diventano più verosimili, realistici, meritevoli della vostra attenzione. Come ho premesso, sono certa che capirete cosa intendo… e che, alla fine, il bilancio di questa riflessione sarà positivo.

ROMANTICISMO E PASSIONE
Il lavoro è un po’ fermo, magari la routine è stabile ma mancano le soddisfazioni, gli stimoli. C’è chi aspetta da tempo una conferma, un’autorizzazione, uno scatto di carriera o un finanziamento, e intanto tira avanti ma con crescente frustrazione… e calante speranza. Intanto, i soldi arrivano ma svaniscono in fretta, tra mutui, debiti, spese extra per casa e famiglia. Nelle giornate migliori del mese una notizia interessante è possibile, può smuoversi qualcosa, non credo proprio sia necessario aspettare l’estate per tirare un sospiro di sollievo, credo semmai che sia comunque necessario continuare a impegnarsi, senza pretendere troppo, perché questi sono tempi di preparazione: sarebbe un peccato bruciarli con mosse azzardate o, viceversa, con un atteggiamento rinunciatario. I giovani che studiano o cercano lavoro sono indecisi, forse è giusto tentare altre strade. E’ un buon periodo invece per i sentimenti, che sono passionali e romantici! E’ naturale che i pensieri economici o lo stress di lavoro pesino sull’armonia relazionale, soprattutto nelle coppie conviventi e/o con figli, tuttavia (e a meno che non ci siano crisi serie già in corso) Marte e Venere parlano di amore, e insistono a parlarne anche nei momenti più difficili. Siete voi che, forse, dovreste parlare di più: il dialogo è importante per recuperare o rinforzare la complicità con il partner, ed è importante continuare a fare progetti e condividere interessi, esperienze, amicizie. Un quinto campo così sollecitato incoraggia chi cerca un figlio… ed anche i single che, dopo una delusione o un periodo di isolamento, si sentono pronti a nuove emozioni. I flirt sono intensi, coinvolgenti: c’è una certa voglia di trasgressione da gestire con buonsenso, ma alcuni incontri potrebbero rivelarsi importanti.

PRIMA DECADE
Venere esalta il trigono di Nettuno al vostro Sole, tra il 27 gennaio e il 4 febbraio. L’appoggio di Nettuno durerà ancora a lungo… ma intanto potete godervi queste giornate particolarmente emozionanti per il cuore. Mercurio retrogrado, da fine gennaio, suggerisce di riflettere su ciò che davvero volete essere o potete fare.

SECONDA DECADE
Giove torna dissonante e, ancora retrogrado, sembra voler rallentare tutto… e magari proprio le questioni lavorative, legali, patrimoniali che vorreste veder risolte! Ma intanto Marte e Venere vi danno una mano (rispettivamente dal 25 gennaio al 6 febbraio e dal 4 al 12 febbraio) per essere più convincenti e propositivi… e all’occorrenza un po’ più diplomatici.

TERZA DECADE
Saturno non è più sul vostro Sole, Giove sospende la sua quadratura (ritornerà per un ultimo passaggio veloce solo in estate!) e non ci sono altri transiti dissonanti a disturbarvi. Ci saranno invece Marte e Venere in splendido trigono, a partire dal 7 e in particolare dal 12 febbraio. Tanta passione, tanto sentimento, tanta voglia di osare e sognare...


+
Leggi anche


Scorpione oroscopo del giorno
Scorpione oroscopo della settimana
Scorpione oroscopo Karmico
Scorpione oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci