Leone     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   23 luglio - 02 agosto
2 decade   03 - 12 agosto
3 decade   13 - 23 agosto


A cura di Sandra Zagatti

SOLO QUALCHE RALLENTAMENTO
Il Sole si porta in opposizione, nel settimo campo in Acquario, assieme alla Luna Nuova del 20 gennaio e raggiungendo Venere e Mercurio che già transitano in Acquario dal mese scorso. Ma mentre Mercurio proseguirà il suo transito, per via dell’anello di sosta, Venere non sarà più dissonante già dal 27 gennaio: raggiungerà infatti Marte in posizione abbastanza neutrale nell’ottavo campo in Pesci e insieme torneranno in appoggio proprio alla fine del mese astrologico, il 20 febbraio. Per quanto riguarda i pianeti più lenti, Nettuno e Plutone non vi coinvolgono direttamente, mentre Urano e Saturno sono in splendido trigono, rispettivamente nel nono campo in Ariete (seconda decade) e nel terzo campo in Sagittario (prima decade). E poi c’è Giove, ovviamente ancora nel vostro segno, in moto retrogrado sulla seconda decade. Insomma, prosegue la nuova fase di sviluppo sancita dal Grande Trigono di Fuoco: siete ben sostenuti e l’unica dissonanza del mese riguarda Mercurio che, anch’esso in moto retrogrado, potrebbe segnalare rallentamenti, qualche ostacolo, forse la necessità di rivedere qualcosa o di riflettere su qualcos’altro… le giornate più impegnative del mese saranno scandite dalle fasi lunari principali e quindi il Novilunio in Acquario (20 e 21 gennaio), il primo quarto crescente in Toro (27 gennaio), il Plenilunio nel vostro segno (3 e 4 febbraio, che potrebbero essere comunque giorni fruttuosi, nonostante un po’ di confusione o di ansia) e l’ultimo quarto calante in Scorpione (10, 11 e 12 febbraio).

RIACCENDETE IL FUOCO
Come ho già detto il mese scorso, il 2015 è iniziato un po’ al rallentatore e questo potrebbe avervi demoralizzato un po’, al pensiero che – nonostante le promesse astrologiche – poco o nulla sembri cambiato. In effetti, non è che certe cose possano cambiare in poco tempo, soprattutto considerando che Saturno ha frenato per un paio d’anni; però sono convinta che qualcosa sia già cambiato, che comunque l’energia si sia mossa, ma che forse i cambiamenti più importanti, cioè quelli interiori, stentino a farsi notare solo perché siete voi a frenare. Per scaramanzia? Forse. Ma soprattutto perché il vostro orgoglio è stato davvero ferito da tante frustrazioni, umiliazioni, fatiche non riconosciute o vane. E adesso, c’è una parte di voi che indubbiamente avverte la nuova energia e si sente pronta a tornare sul campo, per desiderare, osare, cercare e trovare… ma un’altra parte continua ad essere chiusa in un guscio di risentimento e disincanto. Ecco, se è così mi permetto di invitarvi a reagire, perché la vostra vita ha bisogno di voi per cambiare e migliorare! Già dal 20 febbraio, come accennavo in premessa, sia Marte che Venere si porteranno in trigono, dal 12 marzo Mercurio non sarà più opposto e si prospetta un periodo davvero intenso tra fine inverno e inizio primavera: un periodo in cui forse dovrete prendere decisioni importanti, cogliere occasioni. Non potete arrivare impreparati, spenti, diffidenti… tanto meno con uno spirito rinunciatario ormai cronicizzato. Quindi riaccendetelo, quel Fuoco; e fatevene riscaldare, illuminare.

DIALOGO DA RECUPERARE
Sul lavoro le cose riprendono a funzionare; indubbiamente chi ha contratto debiti o si è ritrovato disoccupato ha molti pesi sulle spalle e non riuscirà ad eliminarli tutti e in fretta, ma c’è sollievo, arrivano opportunità. Non escludo che un progetto o un affare che si era arenato lo scorso anno torni alla ribalta, può darsi che troviate soluzioni, appoggi, in linea generale credo che entro l’estate riusciate a venire a capo anche di certe situazioni più spinose, ad esempio legali o finanziarie, che vi hanno fatto preoccupare a lungo. Ci vuole slancio, spirito propositivo! Almeno sino al 12 febbraio, Mercurio opposto e retrogrado vi dà da pensare… e ciò può essere utile: i nuovi progetti, specialmente quelli più originali e apparentemente audaci, vanno senz’altro valutati con attenzione, ma non scartati. Anche chi ha un impiego dipendente può sperare su una fine del mese più gratificante, potrebbe esserci una soddisfazione, una promozione o una conferma. Per i rapporti di coppia il mese scorso è stato nervoso, adesso ci sono meno tensioni ma qualche broncio residuo resta. Soprattutto scarseggia il dialogo, siete troppo introversi e tendete ad escludere il partner o persino gli amici dalle vostre solitarie riflessioni… Certo, senza parlare eviterete i litigi e avrete la sensazione di starvene in pace, ma eviterete anche i chiarimenti (da fornire e d ricevere): ne vale la pena? La seconda metà di febbraio sarà decisamente più calda e magari, almeno nei rapporti più tranquilli e solidi, tornerà la complicità in modo naturale, ma sarebbe meglio non lasciare malintesi irrisolti o piccoli rancori in sottofondo. Anche i single restano un po’ isolati, c’è chi si lecca le ferite o chi, dopo aver cercato invano una storia importante e durevole, ostenta indifferenza e si tiene alla larga persino dai flirt. Ma immagino che presto cambierete idea.

PRIMA DECADE
Dal 31 gennaio, Mercurio torna opposto e sino al 12 febbraio sarà anche retrogrado. Non sembra il periodo adatto per prendere decisioni, o meglio per trasformarle in azioni, in fatti… Semmai è il periodo giusto per valutare o rivalutare, per comprendere il senso di alcuni dubbi, disagi. Saturno vi aiuta ad essere obiettivi e a non avere fretta.

SECONDA DECADE
Davvero bello il trigono di Urano a Giove sul vostro Sole! Non è ancora al massimo dell’efficacia, perché Mercurio opposto rallenterà un po’ le cose con la sua opposizione sino a fine gennaio (che riproporrà velocemente tra fine febbraio e inizio marzo), ma sembra che ci siano cambiamenti in preparazione… La Luna Piena del 4 febbraio potrebbe accompagnare un evento importante.

TERZA DECADE
I pianeti lenti non coinvolgono il vostro Sole e, tra i veloci, l’opposizione di Venere durerà soltanto sino al 27 gennaio. Insomma sarà un mese tranquillo, diciamo “normale”, ma uscite da mesi pesanti e quindi andrà benissimo anche così! Approfittatene per rilassarvi, per chiarire le idee, per tornare a interessarvi di voi stessi. Lo meritate e vi farà bene.


+
Leggi anche


Leone oroscopo del giorno
Leone oroscopo della settimana
Leone oroscopo Karmico
Leone oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci