Leone     
 

Oroscopo del mese dal 22 dicembre al 20 gennaio



1 decade   23 luglio - 02 agosto
2 decade   03 - 12 agosto
3 decade   13 - 23 agosto


A cura di Sandra Zagatti

SATURNO TORNA A SORRIDERVI
Saturno termina la sua lunga quadratura, iniziata nell’ottobre 2012, e già questa potrebbe essere una buona notizia. Ma Saturno ne aggiunge un’altra, perché uscendo dallo Scorpione il 23 dicembre entrerà in Sagittario, vostro quinto campo naturale, dove vi onorerà di uno splendido trigono! Si tratterà di un transito passeggero, che durerà sino a giugno, mentre l’ingresso definitivo è fissato al 19 settembre, tuttavia può essere considerato a buon diritto un regalo di Natale! La prima parte del 2015 vede dunque coinvolti tutti i segni di Fuoco con Giove in congiunzione, più Urano e Saturno in trigono: una configurazione davvero interessante che, durante questo mese, si distribuirà equamente su tutte le decadi (Saturno prima, Urano seconda, Giove terza). Può anche darsi che non vi rendiate conto immediatamente dei positivi cambiamenti celesti, perché i pianeti veloci sono viceversa un po’ dispettosi con i loro passaggi in opposizione nel settimo campo in Acquario: Marte sino al 12 gennaio, Venere e Mercurio a partire rispettivamente dal 3 e 4. Non spazientitevi, qualche strascico di nervosismo è possibile ed è comprensibile che non vediate l’ora di stare meglio, ma ricordate che si tratta soltanto di un breve periodo: i pianeti veloci vanno e vengono, ma quelli lenti li avrete amici a lungo! Purtroppo, certi malumori potrebbero disturbare proprio i giorni festivi: 25 e 31 dicembre, un altro giorno delicato sarà il 15 gennaio; tenetene conto e passeranno più in fretta! 28 e 29 dicembre, 3, 7, 12 e soprattutto 17 gennaio saranno invece buone giornate, per qualcuno ottime.

RABBIA COME STRUMENTO
Come ho premesso, i pianeti veloci in opposizione potrebbero farvi pensare che nulla è cambiato… e di certo non si può pretendere che eventuali problemi si risolvano in un giorno, senza alcun seguito. Dunque, prima di scalpitare, ricordate a voi stessi che le configurazioni planetarie non hanno rapporti diretti, deterministici, di “causa-effetto” con i fatti della vita, ma accompagnano e descrivono simbolicamente la qualità dei diversi periodi esistenziali, in cui qualcosa dipende da noi e qualcos’altro no. Ciò che dipende da voi, in questo momento, è comunque moltissimo e parte dall’approccio stesso alla vita in generale, al futuro e a questo 2015 in particolare. Tra pessimismo e ottimismo la differenza è sostanziale non solo in teoria, tra disincanto rinunciatario e volontà propositiva si possono perdere oppure cogliere diverse occasioni. Sprecare con qualche arrabbiatura l’energia di Fuoco che vi incoraggia è un peccato, però… non escludo che una rabbia consapevole e volontariamente mirata possa aiutarvi a compiere passi importanti e finora rimandati. D’altra parte, sarebbe assurdo paragonare la dissonanza di Saturno (che spesso ha rallentato o frustrato la vostra energia) con l’opposizione di Marte che invece vi incalza: anche se a disagio in Acquario, è pur sempre un pianeta di Fuoco! E allora, può darsi che proprio questo mese di passaggio tra anno vecchio e anno nuovo, rappresenti una svolta anche nella vostra vita. I desideri emergono prepotentemente, le ambizioni tornano a rendervi decisi, competitivi, determinati ad affermarvi e, forse, a liberarvi da chi o cosa vi ostacola o non vi gratifica. Ben vengano dunque decisioni anche importanti, purché non dipendano solo dalla voglia di togliervi un sasso dalla scarpa.

USCIRE DAL TUNNEL
Tra turni lavorativi, urgenze, contrattempi o necessità di sistemare affari importanti, può darsi che le vostre vacanze si limitino ai soli giorni festivi; e magari nemmeno a quelli, se avete un negozio, un bar, un ristorante o un locale di intrattenimento. Ma forse è meglio così, piuttosto che restare a casa a scalpitare di insofferenza o a diffondere ansia. Da qualche mese qualcosa ricomincia a muoversi positivamente, ma ci sono debiti ed anche spese extra in questo periodo, per cui magari i soldi entrano ma escono in fretta. E poi c’è la vostra voglia di correre fuori da questo tunnel, di sbloccare l’atmosfera di fermo che vi sta appesantendo da anni… Per questo sfrutterete ogni momento libero, e magari cercherete di sollecitare soci e collaboratori, un finanziatore, l’interlocutore di una trattativa, per arrivare a una soluzione in fretta. Attenzione, però, perché qualcuno potrebbe indispettirsi, reclamando il diritto alle ferie, e potreste ottenere l’effetto contrario. Evitate anche di gravare sul Natale in famiglia o di scaricare sul partner i vostri malumori. Da tempo molti rapporti attraversano una fase critica, di prova o di revisione, forse ci sono già state separazioni, mentre chi trascina una storia ormai poco convincente potrebbe decidere per una chiusura definitiva. Tanta la voglia di libertà e di emozioni! E’ anche possibile che un nuovo amore riaccenda la vostra passionalità dandovi la spinta giusta per scelte e cambiamenti radicali, ma anche qui raccomando cautela: Marte può agire come “starter” ma le motivazioni e le prospettive, anche a lungo termine, devono essere realistiche. Qualche recriminazione è possibile per chi ha un partner lontano o già occupato e che in questo periodo non è disponibile: magari non volete tutto e subito, ma qualcosa di più senz’altro; e in fondo lo meritate. I nuovi incontri per i single sembrano erotici, passionali ma effimeri… eppure qualcuno potrebbe ricredersi!

PRIMA DECADE
Per voi, almeno sino a fine anno il cielo si prospetta sereno. Marte non vi disturba più, mentre Venere e Mercurio opposti possono infastidirvi un po’ dal 3 all’11 gennaio: tenetene conto e, se possibile, evitate proprio in quel periodo discussioni o decisioni delicate. Sarete i primi, anzi per ora gli unici, a godere del trigono di Saturno! Comincia un anno davvero nuovo.

SECONDA DECADE
Marte opposto vi innervosisce sino al 30 dicembre, Venere dal 12 al 19 gennaio: tutto sommato niente di grave, anche considerando il bel trigono di Urano e Giove di nuovo congiunto dal 18 gennaio. Solo Mercurio confonde un po’ le idee, forse vale la pena rimandare i progetti e godervi il calore delle persone care… o persino qualche momento di beata solitudine.

TERZA DECADE
Saturno si è concentrato sul vostro Sole negli ultimi mesi, e adesso che se ne va… potreste sentirvi improvvisamente stanchissimi, quasi svuotati di energie e motivazioni. Datevi tempo, Marte sarà opposto nei primi dodici giorni di gennaio, che forse accompagneranno la ripresa del lavoro o qualche malumore, ma intanto approfittate del Natale per riposare corpo e mente.


+
Leggi anche


Leone oroscopo del giorno
Leone oroscopo della settimana
Leone oroscopo Karmico
Leone oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci