Leone     
 

Oroscopo del mese dal 20 aprile al 21 maggio



1 decade   23 luglio - 02 agosto
2 decade   03 - 12 agosto
3 decade   13 - 23 agosto


A cura di Sandra Zagatti

PROGRESSIVO MIGLIORAMENTO
E’ un mese ad alti e bassi, che vede il Sole in transito dissonante nel decimo campo in Toro, con la Luna Nuova del 29 aprile e Mercurio dal 23 aprile all’8 maggio. Poiché si tratta di passaggi veloci, non posso segnalarli come particolarmente delicati o critici, e direi che potranno risultare un po’ fastidiosi laddove vanno a porsi in orbita di opposizione con Saturno. Il quale Saturno, da parte sua, prosegue il moto retrogrado rimanendo durante il mese sui gradi di confine tra la terza e la seconda decade, e dunque coinvolgendo direttamente i nati tra il 10 e il 15 agosto (più o meno). Ci sono anche transiti armonici, però! Intanto, lo stesso Mercurio dall’8 maggio si porterà in buon sestile nell’undicesimo campo in Gemelli, dove per altro resterà assai più a lungo, per via del suo secondo anello di sosta annuale; e inoltre, dal 3 maggio Venere sarà in caldissimo trigono nel nono campo in Ariete. Senza dimenticare Marte in Bilancia, che soffre sempre un po’ le dissonanze dagli altri segni Cardinali ma vi regala comunque uno stimolante sestile dal terzo campo, comprensivo di un bel movimento di energia, personale e sociale. Come ho premesso ci saranno insomma alti e bassi, ma orientati in una direzione di progressivo miglioramento: ricordo ancora che Giove sarà nel vostro segno dal 14 luglio, ma già questa primavera incoraggia l’ottimismo, mentre l’estate inizierà sotto i migliori auspici. Quindi non fatevi troppo suggestionare da certe giornate eventualmente più faticose o di nuovo cupe, come ad esempio il 23 e 29 aprile, il 7, 14 o 20 maggio. In compenso, 27 aprile, 1, 6 e 16 maggio sono giorni promettenti e che potrebbero regalare piacevoli sorprese.

IL SOLE ILLUMINA SATURNO
Il vostro è un segno Fisso e di Fuoco, come sapete, e in quanto tale accenna sempre, più o meno sottilmente, a qualcosa di “assoluto e definitivo”… preferibilmente qualcosa di grande! Parlo dell’energia zodiacale, non di voi come persone, che siete descritte anche da altri valori astrologici; ciò nonostante, confesso di avere sempre il timore che prendiate troppo alla lettera le mie parole, e che possiate entusiasmarvi o, peggio, deprimervi di fronte alle ipotesi previsionali che vi propongo, pur sempre con riserva e cautela. E così, anche per questo mese, non vorrei che vi concentraste solo su Saturno (ancora dissonante!) né, viceversa, vorrei darvi ad intendere che i pianeti in transito armonico possano sostituire o far scomparire, foss’anche momentaneamente, il suo transito. Ciò che vorrei, per voi, è un connubio di consapevolezza e forza di volontà, di adattamento realistico e insieme di spirito costruttivo: qualcosa insomma che per me risulta più facile identificare come possibilità, ma che spetta a voi sentire nel cuore, favorire nelle idee ed esprimere nei fatti. Perché è vero che Saturno “è ancora dissonante” dopo più di un anno, ed è altrettanto vero che tra un anno tornerà amico, ma nel frattempo non si è trattato e non si tratta semplicemente di un transito, di quelli “contro” che bisogna solo aspettare che passino, resistendo come sotto la tempesta: fra un transito e l’altro c’è la vita. La vita che cambia e che vi cambia, non perché è scritto nelle stelle ma perché, se tutto rimanesse uguale, fermo, statico (fisso, appunto)… non sarebbe vita. Vi esorto quindi a vivere davvero, intensamente e profondamente, questo mese in cui il Sole, l’astro che governa il vostro segno, guarda in faccia Saturno e in qualche modo lo illumina. Per molti di voi, soprattutto per i nativi di seconda e terza decade, potrebbe essere un utile periodo di riflessione, revisione di motivazioni e finalità, rivalutazione di obiettivi; in vista di scelte, decisioni, e trasformazioni importanti.

LA VERITA’ NON FA MALE
Il passaggio di Mercurio in Ariete, lo scorso mese (sino al 23 aprile), potrebbe aver agito come “interruttore” all’interno di alcune situazioni lavorative che ristagnano da tempo. Ed anche in questo mese, a partire dall’8 maggio, Mercurio incoraggia incontri, viaggi, contatti. Per qualcuno potrebbe finalmente arrivare una risposta, la conferma o il rinnovo di un contratto, un finanziamento o l’autorizzazione per aprire un’attività. Può darsi che ci siano cambiamenti nelle collaborazioni, modifiche di ruolo o di sede, una clientela più ampia o diversificata. Insomma Mercurio muove, smuove e vivacizza la sfera professionale come la sfera sociale, né sono esclusi eventuali collegamenti (ad esempio, da nuove conoscenze e amicizie potrebbero arrivare proposte, idee, appoggi). Nonostante le fatiche economiche che hanno accompagnato l’ultimo anno, anche in tal senso potrebbe arrivare un po’ di sollievo: affari che si concludono, trattative legali o commerciali che trovano una soluzione. Ciò vi permetterà di ritrovare maggiore elasticità d’azione, a tutto vantaggio del vostro spirito imprenditoriale… e anche dell’umore. Da mesi non manco infatti di sottolineare quanto le preoccupazioni finanziarie e lavorative abbiano pesato sulla serenità personale e relazionale, e probabilmente le conseguenze si sono fatte già notare: alcuni rapporti, troppo complicati o già usurati dal tempo, non hanno retto alle verifiche di Saturno o sono tuttora sottoposti al vaglio di dubbi, insoddisfazione, senso di contraddizione. L’ottimo trigono di Venere assieme a Urano potrà dare la spinta definitiva verso decisioni difficili ma comunque giuste: chi inizia o conclude una storia in maggio lo fa con sicurezza, con speranza, con senso di liberazione e di verità. La primavera è tutta da sfruttare e da godere!

PRIMA DECADE
I giorni di fine aprile, sino alla Luna Nuova del 29, ripresentano forse qualche problema sul lavoro o in casa, magari per motivi economici. Ci sono discussioni delicate da affrontare, anche il dialogo tra genitori e figli andrebbe curato con maggiore attenzione e disponibilità: troppa rigidità o, viceversa, troppa insofferenza vanno evitate.

SECONDA DECADE
Marte retrograda e lascia Urano (un po’) più libero di beneficiarvi con il suo trigono. Dall’11 al 20 maggio, l’ulteriore passaggio di Venere favorisce incontri emozionanti o scelte rivoluzionarie nel settore sentimentale. Possibili colpi di fulmine, viaggi o persino cambiamenti di residenza per avvicinarsi al partner.

TERZA DECADE
Ci sono ancora diverse cose che non funzionano, che non vi convincono. Saturno durante il mese allenta l’orbita di dissonanza e vi lascia in compagnia di una comprensione da raggiungere, in vista di nuovi e futuri equilibri. Un evento o una riflessione importante è possibile con la Luna Piena del 14 maggio.


+
Leggi anche


Leone oroscopo del giorno
Leone oroscopo della settimana
Leone oroscopo Karmico
Leone oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci