Leone     
 

Oroscopo del mese dal 22 luglio al 23 agosto



1 decade   23 luglio - 02 agosto
2 decade   03 - 12 agosto
3 decade   13 - 23 agosto


A cura di Sandra Zagatti

BUON COMPLEANNO!
Ci siamo. Il Sole entra nel vostro segno per celebrare il trionfo dell’estate… e festeggiare il vostro compleanno. Lo fa con una degnissima schiera di cortigiani: innanzitutto Giove, già nel vostro segno dal 16 luglio, la Luna Nuova del 27 e a seguire Mercurio dal 31 luglio e Venere dal 12 agosto. Sia Giove che (per questo mese) Venere resteranno sulla prima decade, ma il Sole e Mercurio riusciranno a congiungersi in tempo per formare uno splendido trigono a Urano, nel nono campo in Ariete, attualmente in pieno transito sulla seconda decade. Tutto bene, dunque? Diciamo tutto meglio e senz’altro, ma la perfezione non è di questo mondo e qualche pianeta dissonante va più o meno sempre messo in conto. Le nuvole di passaggio sul cielo del mese saranno rappresentate dal solito Saturno, in quadratura nel quarto campo in Scorpione (a sua volta sulla seconda decade) e anche da Marte, che entra in Scorpione il 28 luglio e raggiungerà Saturno alla fine del mese astrologico estendendo la sua congiunzione al prossimo (orbita precisa il 25 agosto). Immagino che adesso starete pensando “no, accidenti! ancora fatiche, tensioni, ostacoli?”… ma vi esorto a non allarmarvi, perché le configurazioni armoniche del mese sono senza dubbio in maggioranza e, ammesso e non concesso che sia questione di quantità, parlano comunque di una svolta positiva e rigenerante. E non dimenticate che Marte sarà splendido da metà settembre, potrete godere di un ottimo Mercurio autunnale e a fine anno anche Saturno tornerà amico! Quindi niente paura e avanti tutta… seppure con qualche fastidio o qualche strascico di nervosismo, soprattutto in certe giornate come il 3, 4, 10 e 16 agosto. Più efficaci e appaganti quelle del 5, 6, 14 e 15.

A TESTA ALTA
Pur dunque senza allarmismi ingiustificati, è giusto dedicare una riflessione a questo nuovo Marte in delicata quadratura. Non è detto che si mostri “all’esterno”, o che sia comunque la sua espressione più importante: ritengo infatti verosimile che rappresenti emozioni o sensazioni interiori, in particolar misura una sorta di desiderio di rivalsa, che state accumulando da tempo e che potrebbe venire amplificato dall’ingresso di Giove nel vostro segno. D’altra parte, Saturno vi ha costretto a vivere col freno tirato da più di un anno, avete dovuto accettare sacrifici e rinunce, sopportare umiliazioni alla vostra dignità, rimpicciolendo forzatamente il vostro naturale istinto a pensare in grande. E adesso, è come se non aveste più un briciolo di pazienza, men che meno la voglia di aspettare – foss’anche qualche settimana – il momento di riscuotere, con gli interessi, ciò che meritate o ritenete che vi spetti. Il problema, però, non è nel vostro sentire e volere, bensì nel comportamento che ne segue e che potrebbe risultare controproducente. In poche parole, si tratta comunque di un eccesso emotivo, che paradossalmente toglie lucidità ed efficacia alla legittimità di quel sentire e di quel volere. Occhio dunque a come vi ponete, perché tra chiedere un congruo pagamento e pretendere un risarcimento danni (in senso metaforico ma eventualmente anche reale), la differenza a livello di stato d’animo (vostro) e di reazione (altrui) potrebbe somigliare a quella tra esigere giustizia e reclamare vendetta. Tenete la testa alta e lo sguardo avanti: questo è per voi un momento di rigenerazione e non merita di venire sporcato dalle pulsioni.

BRILLANTI E CONVINCENTI
Forse già dal mese scorso ci sono state buone novità sul lavoro, in generale è come se l’energia operativa e produttiva si fosse rimessa in moto. Restano i problemi economici o strascichi di diversa natura nelle situazioni più critiche: c’è chi ha chiuso un’attività, chi l’ha iniziata ma tra mille difficoltà, chi sta andando avanti da tempo come un equilibrista sul filo. Però adesso si può almeno tirare il fiato, e guardare al futuro con maggiore speranza! Giove e Mercurio incoraggiano i contatti, gli spostamenti, i progetti e le nuove collaborazioni. Come dicevo sopra, dovete prestare attenzione al vostro modo di porvi (e anche di imporvi): un approccio troppo spavaldo o arrogante potrebbe allontanare le occasioni più che attirarle, mentre sarete assai più convincenti se vi limiterete a mostrare il meglio di voi, cioè le vostre reali competenze e la vostra naturale autorevolezza… e dal 12 agosto ci penserà Venere ad aggiungere un pizzico di “savoir faire” che potrebbe aiutarvi a bussare – o a far aprire – le porte giuste. I giovani viaggiano; favoritissime le vacanze unite a percorsi di studio o di apprendistato. Ovviamente, la stessa Venere andrà a favorire l’armonia relazionale e, aggiungendosi a Mercurio, direi soprattutto i nuovi amori o le riconciliazioni: ottima in tal senso la giornata di ferragosto! Ma sui problemi cronici riuscirà a far poco, o si limiterà a stuzzicare desideri di evasione e trasgressione… Sarà purtroppo più incisivo Marte, che assieme a Saturno graverà sul quarto campo, cioè proprio sulle coppie conviventi, sposate, sui rapporti di vecchia data e logorati. Potrebbero riemergere problemi antichi e non risolti, le incomprensioni si colorano di polemica: sarebbe meglio usare Mercurio per dialogare, ma non sarà sempre facile, con l’umore incupito di rancore e la lingua armata di recriminazioni! Anche i rapporti con ex coniugi o con parenti sembrano campi minati: cautela.

PRIMA DECADE
Giove resterà sul vostro Sole sino a fine agosto, dal 28 luglio al 12 agosto dovrete sopportare la quadratura di Marte… ma ci sarà Mercurio in appoggio nella prima settimana di agosto e anche Venere proprio dal 12! Insomma, in qualche giornata dovrete sforzarvi di essere (o almeno mostrarvi) più pazienti, ma il mese inizia e finisce bene. Onorate il compleanno con un progetto.

SECONDA DECADE
Saturno è sempre dissonante ma Marte si aggiungerà soltanto il 12 agosto. Nel frattempo, direi che il mese vede come protagonista il trigono di Urano, con Mercurio velocissimo che esalta le giornate dal 5 al 10! E’ un buon periodo per fare pulizia interiore, per capire ciò cha va superato e ciò che invece va incentivato.

TERZA DECADE
I pianeti lenti non vi coinvolgono direttamente, Marte vi coinvolgerà solo il prossimo mese, e intanto potrete godere di un brillante Mercurio dall’11 al 15 agosto. Proprio la giornata di ferragosto potrebbe rivelarsi particolarmente calda, vivace, emozionante e soddisfacente. Godetevi l’estate e il compleanno, tra amore, amicizia, svago e… tanta speranza.


+
Leggi anche


Leone oroscopo del giorno
Leone oroscopo della settimana
Leone oroscopo Karmico
Leone oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci