Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 23 settembre al 23 ottobre



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

ALTI E BASSI
Il vostro Mercurio prosegue il suo anello di sosta, in trigono nel quinto campo in Bilancia, anche se allenta il transito preciso sconfinando in Scorpione per una decina di giorni: sarà comunque in deciso appoggio sino al 28 settembre e di nuovo dal 10 ottobre, mentre per tutto il mese (inaugurato dal trigono della Luna Nuova il 24 settembre) potrete sempre contare sul trigono del Sole. Non soltanto! Dal 30 settembre, infatti, anche Venere termina la sua antipatica quadratura e si porta a sua volta in Bilancia, restando armonica poi sino al 23 ottobre. L’unico disturbo del mese arriverà insomma da Marte, opposto nel settimo campo in Sagittario, che almeno lascia la prima decade (già gravata dalla quadratura di Nettuno) il 28 settembre, per spostarsi sulla seconda sino al 12 ottobre e in seguito sulla terza. Per quanto riguarda i pianeti lenti, oltre Nettuno segnalo Giove e Urano, in transito armonico alla seconda decade, mentre Saturno e Plutone non vi coinvolgono. Potrebbe dunque risultare un mese ad alti e bassi, con qualche momento di stress, un po’ stancante (Marte chiede sempre molte energie) ma sicuramente non noioso! Comunque nel complesso non vi mancheranno le risorse, che saranno ancor più preziose in certi giorni più nervosi o impegnativi come ad esempio il 23, 29 e 30 settembre, poi il 5, 6, 13 e 19 ottobre. Più vivaci e soddisfacenti le giornate del 24, 25 e 26 settembre, 3, 4, 17, 18, 22 e 23 ottobre.

DIALOGO SI’, LITIGIO FORSE, POLEMICA NO
Non ne sono sicurissima e non voglio certo sparare sentenze, ma ho il sospetto che per tipi come voi sia più fastidiosa una dissonanza di Venere o, peggio di Mercurio, che una di Marte. Non lo dico solo per consolarvi, visto che Venere ormai termina la sua quadratura e Mercurio è addirittura in trigono, ma perché tra mancanza di emozioni o rallentamenti di attività, forse è preferibile il ritmo frenetico di un Marte opposto, nonostante lo stress da mettere in conto! E’ vero (e anche questo è da mettere in conto) che essendo coinvolto il settimo campo, questo Marte potrebbe rappresentare uno stress indotto dagli altri: in particolare tensioni relazionali, sul campo lavorativo o privato. Ma ecco che avere Mercurio e Venere in appoggio può fare una notevole differenza! Il dialogo (sempre) e la disponibilità a mediare, a vedere ciò che accomuna e non solo ciò che separa o diversifica, potrà insomma ridimensionare il tasso di nervosismo e insofferenza che Marte dissonante porta con sé, o per lo meno permettere alle discussioni e persino ad eventuali litigi di non sfinirvi come sterili polemiche ma produrre un risultato utile e condiviso. Ovvio che non potete fare la parte altrui ma la vostra sì, e magari dando l’esempio ed evitando di reagire subito a critiche, accuse, proteste più o meno legittime, anche per loro sarà più semplice. Voi siete figli di Mercurio, e Mercurio è innanzitutto comunicazione, confronto, scambio dialettico. Un Mercurio in Bilancia aggiunge quel pizzico di diplomazia che forse non vi è proprio o sempre congeniale… e comunque una cosa è certa: discutere, anche animatamente, vi piace; combattere senza esclusione di colpi verbali no. E questo nonostante vi riesca benissimo.

RUOLI O ESIGENZE DIFFERENTI
L’opposizione di Marte segnala probabili frizioni con soci o colleghi, sul lavoro c’è un’atmosfera instabile, un po’ di competizione o invidia. Chi deve prendere decisioni si innervosisce davanti a improvvisi cambiamenti di opinione, disaccordi, qualcuno si rimangia la parola data ma in certi casi potreste essere voi ad avere un ripensamento. Una collaborazione o un’iniziativa nata con entusiasmo sembra chiedere una pausa di assestamento o decisa revisione: forse è necessario definire o chiarire ruoli, competenze, ambiti e limiti operativi. Resta un periodo interessante per chi lavora a contatto con il pubblico, nel commercio, nello spettacolo o nel turismo; anche sul piano economico le cose vanno meglio ma certi debiti o spese extra in casa vi costringono a restare cauti, ridimensionando qualche progetto di sviluppo. Intanto, da ottobre migliorano i rapporti personali e sentimentali, tuttavia molto stress lavorativo si è trasferito nel privato e qualche strascico di malumore è possibile. E’ importante recuperare complicità, chiarirsi, eventualmente scusarsi con il partner: se c’è stata una fase di crisi ma il legame è sincero, sarà facile ritrovare armonia, ma non dovete dare per scontato che tutto si sistemi soltanto con il tempo! Insomma, non lasciate bronci, rancori o malintesi irrisolti. Le coppie che sono nate in estate o hanno da poco iniziato una convivenza, in settembre si sono scontrate con un brusco ritorno alla quotidianità: meno tempo libero, meno romanticismo, meno pazienza o presenza… Anche per loro si prospetta un autunno più sereno, purché ci sia la disponibilità a comprendersi e venirsi incontro nelle rispettive esigenze.

PRIMA DECADE
Il 28 settembre Marte termina la sua opposizione, mentre già il 30 Venere inizia un trigono che durerà sino al 7 ottobre. Insomma, con il cambio di mese l’atmosfera di dubbio e inquietudine dovrebbe rasserenarsi, ed anche i vostri pensieri e sentimenti si chiariranno. Chiarire un malinteso o uno screzio con qualcuno sarà logica conseguenza…

SECONDA DECADE
La Luna Piena dell’8 ottobre vede da un lato la coppia Luna-Urano e dall’altro quella Sole-Venere, entrambe in armonico transito al vostro Sole ma opposte tra loro. Sembra che sia in atto un confronto-scontro tra sentimenti ed emozioni, tra bisogni e desideri. Giove può aiutarvi a riconoscere ciò che è più importante. Per voi.

TERZA DECADE
Mercurio torna in trigono al vostro Sole il 10 ottobre, Venere lo raggiunge il 16: insieme vivacizzano il vostro quinto campo con un ritrovato entusiasmo, tanta creatività, nuove conoscenze sul lavoro o nel privato. Buon periodo per l’amore, soprattutto per i single che saranno particolarmente intriganti e… richiesti!


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci