Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 20 marzo al 20 aprile



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

MERCURIO E VENERE AMICI
Entrando in Ariete, vostro undicesimo campo naturale, il Sole inaugura un mese caldo e luminoso come il cielo di primavera! Già il mese scorso avete potuto godere dei passaggi armonici di Marte e Venere in Ariete, nonostante il vostro Mercurio si sia portato in dissonanza, nel decimo campo in Pesci, il 12 marzo. Adesso, Marte resterà amico sino a fine marzo, dopo di che raggiungerà Venere in transito neutro in Toro; contemporaneamente, proprio Mercurio terminerà la sua quadratura e prenderà il posto di Marte in Ariete, regalandovi un buon sestile dal 31 marzo al 15 aprile. Inoltre, l’11 aprile Venere entrerà nel vostro segno, anticipando i passaggi del mese prossimo! Gli unici transiti dissonanti riguardano i pianeti lenti, Saturno opposto nel settimo campo in Sagittario e Nettuno quadrato nel decimo campo in Pesci, che riguardano però soltanto la prima decade. La seconda decade riceve invece l’appoggio di Urano e Giove, rispettivamente in sestile nell’undicesimo campo in Ariete e nel terzo in Leone, mentre la terza decade non è coinvolta da transiti lenti ma potrà beneficiare con maggiore intensità dell’incoraggiamento della Luna Nuova del mese, il 18 aprile, anch’essa ovviamente in Ariete. Si prospetta insomma un mese stimolante e generoso, da sfruttare soprattutto in certe giornate particolarmente efficaci come il 21, 29, 30 e 31 marzo, 13, 14 e 17 aprile! Come giorni un po’ antipatici segnalo invece il 25 e 26 marzo, 1, 8 e 15 aprile.

SORRIDERE DI PIÙ
Nei mesi scorsi qualche incertezza c’è stata, diciamo qualche momento di scoraggiamento alternato a fasi più inquiete e nervose. Si tratta dei normali alti e bassi della vita, ma alcuni di voi si sono preoccupati un po’ troppo del nuovo transito di Saturno, scoraggiandosi di fronte alla prospettiva di anni terribili davanti! Sapete che non concordo sugli stereotipi astrologici e per quanto riconosca che i transiti dissonanti di Saturno (non solo i suoi, comunque) possano risultare impegnativi, insisto a ricordare che i nativi della seconda e terza decade non sono coinvolti direttamente e possono al massimo avvertirne l’atmosfera o persino presagirne le richieste, se particolarmente sensibili o con un Saturno importante nel proprio tema; e soprattutto che ogni transito ha comunque sempre un senso, nonché qualcosa da offrire, che può essere meglio identificato e colto rimanendo aperti, onesti, attenti. All’interno dei transiti lenti, i periodi sostenuti dai pianeti veloci servono dunque non solo a distrarsi, rilassarsi, tirare il fiato, ma anche a modificare il timore in responsabilità, lo sterile fatalismo in coscienza costruttiva… e magari ad affrontare certi problemi che, se ci sono, è ben difficile che scompaiano in qualche settimana; a meno che non siano sciocchezze (e rendervene conto sarà allora un risultato altrettanto positivo dei transiti armonici)! Ecco, poiché questo e i prossimi mesi vi regaleranno transiti incoraggianti (almeno sino a fine agosto) mentre l’autunno sarà più impegnativo e confuso, non perdete tempo a preoccuparvi ma usate le vostre energie per riflettere, progettare, concludere e risolvere… nonché per sorridere di più, che fa sempre molto bene.

… SENZA RIMANDARE
Il passaggio di Mercurio in Pesci (che, ricordo, terminerà il 30 marzo) ha forse accompagnato un paio di settimane un po’ confuse sul lavoro, con rallentamenti o complicazioni antipatiche. Risultare dispersivi e inconcludenti è fastidioso per tutti, ma non escludo che per voi sia stato anche motivo di ansia o rabbia, visto che nel frattempo Marte incalzava ad agire! E in qualche modo – o almeno su qualcosa – avete senz’altro agito, tuttavia adesso riuscirete ad essere più efficaci, sia nelle idee che nelle decisioni e nei comportamenti. Come ho detto, i prossimi mesi sono da sfruttare e quindi farete bene a darvi una scala di priorità, di importanza, per concludere ciò che è in corso o avviare iniziative nel modo giusto. In particolare le vertenze o trattative potrebbero arenarsi in autunno e quindi conviene stringere su un accordo, una firma, anche nelle questioni a lunga scadenza è possibile fare piccoli ma definitivi passi avanti. Aumenta la collaborazione, tutti i rapporti di lavoro possono migliorare… oppure chiarirsi, in un modo o in un altro. E non solo sul lavoro: con Mercurio di nuovo amico e Venere nel segno dall’11 aprile, anche le relazioni sentimentali tornano a funzionare come si deve. È un cielo più spensierato e birichino, chi si vuol bene può superare gli screzi dei mesi scorsi e tornare a condividere interessi, svaghi, viaggi, e naturalmente tante chiacchiere! Forse non ci saranno travolgenti passioni ma tornate seducenti, civettuoli, intriganti… persino un po’ trasgressivi, se siete single o vivete una storia stanca. E a proposito di storie stanche o complicate, meglio cominciare a far chiarezza e magari a valutare l’opportunità di scelte conseguenti, perché dall’autunno comincia una fase di verifica più severa. Il che vale anche nei “sospesi” con ex coniugi o parenti, soprattutto se riguardano questioni economiche: risolvere, concludere, all’occorrenza mediare ma senza rimandare troppo!

PRIMA DECADE
Non è facile far andare d’accordo Saturno e Nettuno. Uno chiede concretezza e autonomia mentre l’altro crea dubbi, stimola ideali e cerca l’empatia… Tra il 31 marzo e il 4 aprile, poi tra l’11 e il 19 aprile, Mercurio e Venere vi aiuteranno a decifrare ciò che non vi torna, non vi soddisfa. E anche viceversa, così da orientare le vostre energie in modo consapevole.

SECONDA DECADE
I sestili di Urano e Giove sono in pieno corso e Mercurio li amplificherà tra il 5 e il 10 aprile! Saranno giorni generosi di stimoli e forse di sorprese (già dal 4, con la Luna Piena in trigono), con possibili incontri, iniziative, progetti, decisioni. Insomma è un periodo intenso e vivace, da seguire con attenzione e apertura nei suoi sviluppi.

TERZA DECADE
Il vostro Sole non è coinvolto da transiti lenti e potete godervi un mese tranquillo. La dissonanza del vostro Mercurio, tra il 25 e il 30 marzo, potrà portare alla peggio qualche incomprensione tra amici o collaboratori, ma il contemporaneo sestile di Marte vi aiuterà a risolvere o a sorvolare, comunque a passare oltre.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci