Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

QUALCHE INCERTEZZA
E’ un mese un po’ altalenante, con buoni appoggi ma anche qualche incertezza e un po’ di stress. La quadratura di Marte, nel decimo campo in Pesci, segnala una fase confusa e nervosa, disturbando un po’ tutti voi. Fortunatamente, per la prima decade (coinvolta per altro dalle dissonanze di Nettuno e Saturno) il transito di Marte è iniziato il mese scorso e quindi terminerà già il 24 gennaio, quando il pianeta si trasferirà sulla seconda decade e in seguito, dal 7 febbraio, sulla terza. Però, dopo un buon passaggio di trigono, il 27 gennaio entrerà in Pesci anche Venere, riproponendo la medesima quadratura sia pure con un transito più veloce e meno incisivo. Di buono c’è che Mercurio, proprio il vostro pianeta guida, comincia il suo anello di sosta e quindi resta splendido nel nono campo in Acquario (dove transita anche il Sole del mese), muovendosi con moto retrogrado dal 22 gennaio al 12 febbraio e proseguendo poi il suo trigono sino al 12 marzo! Ci sono inoltre gli autorevoli sestili di Giove e Urano (concentrati sulla seconda decade ma comunque in appoggio a tutti) rispettivamente dal terzo campo in Leone e dall’undicesimo in Ariete. Insomma, le uniche nuvole in un cielo sostanzialmente sereno sono rappresentate dai passaggi in Pesci, che termineranno comunque alla fine del mese astrologico, il 20 febbraio. Attenzione ai giorni più delicati come il 22, 23 e 29 gennaio, 5, 6, 7, 13 e 14 febbraio; giornate migliori saranno invece quelle del 20, 21, 25 e 26 gennaio, 3, 4, 8 e 17 febbraio.

STATE IN COMPAGNIA
C’è un po’ di tensione, soprattutto per la prima decade ma un po’ per ognuno di voi. Forse si tratta solo di un malumore di sottofondo, di una inquietudine magari non costante ma fastidiosa, ma sarebbe importante capire da cosa proviene. Ovviamente possono esserci mille variabili, ma i casi principali sono due: o dipende da voi (scelte da fare, discussioni da affrontare o comunque questioni sulle quali potete intervenire in qualche modo)… oppure no. Nel primo caso, Mercurio vi aiuterà a riflettere, comprendere ed eventualmente decidere, mentre nel secondo caso vi aiuterà a distrarvi, anzi a concentrarvi su qualcos’altro! L’aspetto peggiore che questo Marte dissonante può segnalare è un calo di fiducia, di slancio, di forza di volontà, mentre Venere aggiunge un certo senso di solitudine, di disinteresse o persino di “estraneità” nei confronti di cose o persone. Forse siete stati delusi o feriti e non avete ancora elaborato l’esperienza, ma anche per questo Mercurio è prezioso: la sua fase retrograda suggerisce proprio una riflessione utile, e vedrete che dal 12 febbraio – quando tornerà diretto – vi sentirete più sicuri e più leggeri, tornando a guardare avanti con nuove idee, nuovi desideri e nuove speranze! Aggiungo un consiglio, sulla base dei transiti armonici del periodo: Giove nel terzo campo (settore associato al vostro segno), Urano nell’undicesimo (settore associato all’Acquario e pianeta che lo governa) e Mercurio (che governa il vostro segno e transita in Acquario) hanno tutti una forte valenza sociale, di scambio e condivisione… Quindi reagite all’isolamento e state in compagnia, fate nuove conoscenze, muovetevi da casa! La vostra energia ne ha bisogno e ne trarrà un giovamento immediato, oltre che una incoraggiante spinta anche per il futuro.

TROPPA TESTA, POCO CUORE
Sul lavoro, non è detto che sia un mese difficile però sembra nervoso. Marte dissonante potrebbe accompagnare frizioni, polemiche o disaccordi tra collaboratori, forse anche con un superiore o un funzionario, d’altra parte la retrogradazione di Mercurio sino al 12 febbraio suggerisce di riflettere prima di parlare… ma soprattutto prima di agire! Come Mercurio, anche Giove è in buona posizione ma retrogrado, in un certo senso è come se i pianeti amici vi aiutassero “frenandovi”, invitandovi a rallentare per evitare passi falsi; viceversa, i pianeti dissonanti segnalano il rischio di un’eccessiva impulsività. Ciò vale come dicevo nei rapporti lavorativi, ma anche nelle scelte finanziarie: valutate i pro e i contro di eventuali iniziative importanti, fatevi consigliare da persone esperte se dovete impegnarvi a lunga scadenza. Ci sono comunque buone opportunità per i giovani o per chi vuole cambiare occupazione, la seconda parte di febbraio è migliore su tutta la linea. Intanto, poiché molti di voi sono occupati “con la testa”, gli affari di cuore potrebbero restare in secondo piano. Soprattutto nelle prime settimane del mese sarete assenti o, se presenti, imbronciati o emotivamente reattivi, suscettibili: anche se avete un rapporto di coppia solido, i pensieri economici e lavorativi graveranno sull’armonia. Può darsi che qualcuno debba discutere con parenti o ex coniugi, che ci siano questioni delicate da affrontare relativamente ad eventuali figli, a un’eredità, a dispute patrimoniali… o, più semplicemente, dovete prendere decisioni importanti per il futuro e non riuscite a rilassarvi, a dedicare le giuste attenzioni e premure al partner. Se vi vuole bene, capirà; ma lo farà più facilmente e volentieri se lo aiuterete parlando, aprendovi, chiedendo esplicitamente la sua comprensione e magari anche il suo consiglio, la sua complicità. Se invece il rapporto è già stanco di suo e in crisi da tempo, potreste essere tentati da un’evasione: cautela.

PRIMA DECADE
La lenta dissonanza tra Nettuno e Saturno lavorerà per ridefinire scelte, comportamenti, motivazioni della vostra vita. Intanto, qualche breve momento di stress è possibile, con Marte dissonante sino al 24 gennaio e Venere dal 27 gennaio al 4 febbraio. Ma già dal 31 gennaio avrete il vostro Mercurio in appoggio. Tenete sotto controllo l’impulsività: le idee sono chiare.

SECONDA DECADE
Mercurio sarà in trigono sino a fine gennaio, mentre Marte sarà dissonante dal 25 gennaio al 6 febbraio: tutto sommato una buona compensazione, tra insofferenza e logica, tra progetti stimolanti e qualche ostacolo da sopportare! In ogni caso siete sostenuti da Giove e Urano, sia adesso che sul lungo periodo: si tratta solo di normali alti e bassi.

TERZA DECADE
Dal 7 febbraio Marte sarà in quadratura al vostro Sole, dal 12 arriverà anche Venere e, per quanto i due pianeti viaggino velocemente (termineranno la loro dissonanza il 20), dovete mettere in conto un periodo confuso o nervoso. Le giornate del 14 e 19 sembrano particolarmente delicate a livello di rapporti, di lavoro o privati.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci