Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 22 dicembre al 20 gennaio



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

FESTE SERENE
Questo mese astrologico si prospetta più tranquillo rispetto ai precedenti, grazie ai pianeti che transitano in buon trigono nel nono campo in Acquario. Innanzitutto Marte, che è già in Acquario dal 5 dicembre e resterà amico sino al 12 gennaio, mentre Venere e Mercurio lo raggiungeranno e poi ne prenderanno il posto, entrando in Acquario rispettivamente il 3 e il 4 gennaio. Inoltre c’è Giove, sempre in buon sestile nel terzo campo (ancora sulla terza decade), Urano a sua volta in sestile nell’undicesimo (seconda decade) e, ciliegina sulla torta, una bella Luna che arriverà nel vostro segno proprio nel pomeriggio di Capodanno per aiutarvi a iniziare bene il 2015! Insomma, le feste sono protette e i pianeti veloci offriranno preziose risorse anche in seguito (proprio il vostro Mercurio resterà in trigono sino al 12 marzo, per via del suo primo anello di sosta annuale!). Qualche incertezza sarà possibile comunque dopo il 12 gennaio, soprattutto per la prima decade, perché Marte si trasferirà in dissonanza nel decimo campo in Pesci, congiungendosi a Nettuno; e poi c’è Saturno, che come già sapete comincia la sua opposizione proprio questo mese. Di Saturno parleremo in dettaglio, anche in future occasioni, ma intanto direi che potete godere almeno di qualche settimana di sollievo, rigenerazione e meritato relax! Malumori passeggeri possibili il 26 dicembre e il 9 gennaio, ma una giornata da prendere davvero con le molle potrebbe essere il 16 gennaio. Viceversa, sembrano assai più interessanti e piacevoli le giornate del 24 e 29 dicembre, il 2, 3, 7, 11, 12 gennaio.

CAPIRE I MOTIVI DELL’ANSIA
Saturno si porta in opposizione nel settimo campo in Sagittario, ma ripeto anche a voi una raccomandazione: evitate di allarmarvi pensando a chissà quali disastri in stile “Saturno contro”, perché non è così che funziona l’astrologia; tanto meno la vita. Saturno parla di realtà, non di sfortune, privazioni o sofferenze inflitte a caso, e se pure “taglia i rami secchi”… non è comunque lui che li fa seccare. E comunque si tratta di un primo passaggio che durerà sino a giungo (l’ingresso definitivo è rimandato a settembre) e che coinvolgerà solo la prima decade e nemmeno completamente: prima di retrogradare, Saturno avrà infatti raggiunto i 5° Sagittario, opponendosi quindi al Sole dei nati tra il 21 e il 27 maggio. E nei primi mesi dell’anno, anzi sino ad agosto, potrete contare su Giove! Se proprio volete preoccuparvi di qualcosa “adesso”, possibilmente in senso attivo e non passivo, concentratevi su Marte che, come ho detto, sarà più incisivo per la prima decade ma, dal segno dei Pesci e sia pure in tempi successivi, coinvolgerà tutti voi tra il 12 gennaio e il 20 febbraio. Marte non si trova bene in Pesci: è un segno dall’energia troppo ideale ed emozionale per un pianeta votato all’azione diretta, e quindi con un transito del genere potrebbe amplificare la vostra emotività, suggestionabilità, impulsività, rendendovi un po’ confusi, insoddisfatti, smaniosi, e probabilmente esponendovi di più ad ansie o timori. Anche qui, non sarà certo Marte nei suoi aspetti con Nettuno e Saturno a creare dal nulla motivi di ansia o timore, perché i simboli astrologici si limitano a descrivere la qualità di un periodo: ma se c’è qualcosa o qualcuno che vi disturba, vi agita, non vi convince… allora in quel periodo lo farà in modo particolare, per cui sarebbe meglio prevenire, magari con una riflessione o un maggiore ascolto interiore, così da comprendere meglio ciò che poi potrebbe risultare solo confuso.

SPALLE COPERTE
L’anno inizia bene ma bisogna far fruttare occasioni, intuizioni, contatti. Il positivo movimento planetario nel nono campo sembra incoraggiare spostamenti e nuove conoscenze, oppure l’apertura verso iniziative originali, un trasferimento o ampliamento della sede lavorativa. Chi ha un’attività commerciale, un negozio, un bar o ristorante, oppure opera nel settore alberghiero o del turismo, potrebbe pensare a un cambiamento per attirare e allargare la clientela: e incoraggiante in tal senso è proprio il periodo delle feste, tra Natale e l’Epifania! Tutta la prima parte dell’anno è interessante: Saturno chiede impegno e concretezza, ma Giove aiuta affinché le mosse giuste siano premiate. Piuttosto, è necessario ragionare sul lungo periodo ed evitare azzardi o investimenti rischiosi, perché dall’autunno comincia un periodo meno efficace. Quindi potete anche osare, ma con buonsenso e facendo bene i conti; e se non cambiate, concentratevi sul consolidamento, in modo da avere le spalle coperte in seguito. Per i lavoratori dipendenti o per chi cerca un’occupazione, potrebbe esserci una buona notizia proprio a inizio anno. Anche la vita privata recupera, le eventuali tensioni a fine mese possono dipendere da problemi esterni al rapporto di coppia: può darsi che uno dei due partner attraversi un momento difficile per questioni personali, oppure che ci siano decisioni da prendere per la casa, la famiglia, o semplicemente il lavoro occupa energie e c’è meno tempo da dedicare ai propri cari. Le coppie che hanno iniziato una convivenza o si sono trasferite cominciano ad “assestarsi”, chi si è separato volta l’angolo. Difendete le feste dalle interferenze, state di più con gli amici o con il partner.

PRIMA DECADE
Come ho già detto, è un mese un po’ meno facile per voi. Venere e Mercurio vi sostengono dal 3 all’11 gennaio, ma dal 12 Marte va ad amplificare le dissonanze di Nettuno e Saturno. Ripeto: niente ansia, niente paura! Tutti, ogni tanto, attraversiamo periodi destabilizzanti, ma anche questi periodi (anzi, forse soprattutto questi) hanno qualcosa di importante da dirci, e quindi vanno accolti e compresi.

SECONDA DECADE
Sempre bello il sestile di Urano, lo sarà di più a partire dall’11 gennaio, quando si aggiungeranno i trigoni di Venere e Mercurio (quest’ultimo sino al 30). Anche Giove tornerà in sestile dal 18 gennaio e insomma non c’è nulla che vi disturbi in questo mese astrologico! Godetevelo, sfruttatelo, onorate la nascita del nuovo anno con un sorriso.

TERZA DECADE
Saturno è ben lungi dal coinvolgervi, ricordatevelo; e invece Giove vi regala ancora il suo sestile sino al 18 gennaio (tornerà con un ultimo passaggio in estate) ed anche Marte vi regala il suo trigono nei primi dodici giorni dell’anno! Siete dunque invitati a ritrovare il vostro naturale ottimismo… e a trasmetterlo, comunicarlo e condividerlo con le persone care.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci