Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 21 maggio al 21 giugno



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

BUON COMPLEANNO!
È davvero un buon mese, per voi. Il Sole transita nel vostro segno e trova Mercurio e Marte che già lo aspettano e che resteranno in congiunzione per tutta la durata del mese astrologico. Precisamente, il vostro pianeta guida Mercurio è in anello di sosta e sta retrogradando dalla seconda alla prima decade, tornerà diretto l’11 giugno e poi riprenderà il suo transito su tutte e tre le decadi sino all’8 luglio; Marte invece resterà nel vostro segno sino al 25 giugno e farà in tempo a congiungersi ai Luminari, in occasione del Novilunio del mese, il giorno 16. Intanto, anche Venere si porta in transito amico, entrando nel terzo campo in Leone il 5 giugno: in questa posizione di sestile resterà poi per ben quattro mesi, formando un anello di sosta particolarmente lungo. Ovviamente, in Leone c’è pure l’ottimo Giove, ancora per questo mese concentrato sulla seconda decade, come riguarda la seconda decade anche il sestile di Urano dall’undicesimo campo in Ariete. Passando ai transiti dissonanti, che invece coinvolgono la prima decade, Saturno sospende la sua opposizione nel settimo campo in Sagittario dal 15 giugno al 19 settembre, per cui resta soltanto la quadratura di Nettuno dal decimo campo in Pesci. Nel complesso è un cielo stimolante, incoraggiante, positivamente vivace. Qualche momento un po’ nervoso o confuso potrebbe esserci il 26 maggio, il 2, 3, 8 o 9 giugno; le giornate più efficaci saranno invece il 23, 24 e 28 maggio, il 6, 7 e 11 giugno.

CURIOSITÀ E MOVIMENTO
Un mese come questo è da sfruttare al massimo, anzi al meglio. Per concentrarvi e dedicarvi alle questioni più importanti, che possono essere di natura diversa a seconda delle situazioni personali, senza che una escluda l’altra! Ci sono le cose da concludere e quelle da iniziare, ci sono le intenzioni programmatiche e i progetti (anche) a lunga scadenza. Ci sono gli interessi, le passioni, le ambizioni, le speranze, ci sono le relazioni… e insomma ci siete voi, che in questo mese dovete e potete tornare protagonisti di un viaggio – il vostro, appunto – la cui meta adesso è più chiara, se non più vicina. Lo so che dovrei suggerirvi di non sprecare questo periodo, di non disperdere le energie in troppe direzioni e magari darvi un metodo, una scala di priorità… ma mi sembrerebbe di offendere e soffocare lo slancio creativo che vi rappresenta e vi appartiene; così come vi compete la scelta sul cosa fare, come farlo e perché. Sono certa che non abbiate bisogno di consigli per essere voi stessi, e la vostra natura si annoia in fretta nella banalità, nella routine, nella cauta lentezza di un rassicurante passo dopo l’altro: per voi, camminare significa esplorare, guardarvi intorno, a volte tornare indietro o persino sostare, ma solo apparentemente per riposare o valutare tragitti alternativi! Perché ciò che conta è lo spirito, e se restate curiosi… allora restate anche in movimento. Ben venga dunque un compleanno di rigenerazione, di sollievo, forse di svolta; comunque di festa.

I RISCHI D’IMPRESA
Sul lavoro è una fase molto interessante, da gestire con apertura ma anche con buonsenso. Sapete già che da settembre sia Giove che Saturno saranno dissonanti: ciò ovviamente non significa che dobbiate rimanere paralizzati in situazioni scomode o sterili (ho detto sopra che il movimento è la vostra forza!) ma soltanto che dovete usare la testa, soprattutto nelle questioni economiche. In questo mese è possibile che arrivino proposte, opportunità da vagliare, che alcuni affari o contratti si concludano, che ci siano decisioni da prendere. Alcuni avranno di fronte l’occasione di dare una svolta alla propria carriera, oppure di cambiare ruolo, sede, attività. I nativi della prima decade dovranno fare più attenzione agli abbagli, ma in linea di massima non credo che si tratti di illusioni: semmai, sarà importante considerare obiettivamente l’impegno richiesto in futuro, che potrebbe essere maggiore di quanto sembri oggi. Resta comunque un mese generoso e stimolante, anche per viaggi, contatti, studi. Tutto ciò farà bene anche alla vita privata, che torna a regalare momenti piacevoli. Nel rapporto di coppia c’è più calore, complicità, chi ha attraversato un periodo di crisi può recuperare grazie a un dialogo sincero, onesto, profondo: parlare chiaramente e ascoltare con disponibilità saranno i comportamenti vincenti per un risultato di vera comprensione; viceversa, sorvolare o rimandare, lasciare dubbi o malintesi irrisolti, vi esporrà al rischio di recrudescenze autunnali… Le coppie solide si sentono galvanizzate dai progetti comuni, c’è chi ha iniziato una convivenza, si è sposato o ha avuto la gioia di un figlio: certo, molte cose sono cambiate e le responsabilità aumentano, le uscite economiche pesano, le incognite non mancano… ma questo fa parte della vita; anzi, è vita. Ogni impresa, lavorativa o relazionale, chiede nella misura in cui offre.

PRIMA DECADE
Mercurio sarà congiunto al vostro Sole dal 28 maggio al 23 giugno, intanto Venere vi regalerà il suo caldo sestile dal 5 al 16. Nonostante Nettuno, è un mese stimolante per fare nuove conoscenze, ritrovare dialogo e condivisione nel rapporto di coppia, chiarire (agli altri o a voi stessi) ciò che va chiarito! Saturno si allontana, approfittatene per fare il punto, anche sul futuro.

SECONDA DECADE
Dal 26 maggio al 10 giugno Marte accompagnerà il Sole nel suo ritorno alla posizione natale, e con l’aiuto di Giove e Urano regalerà a questo vostro compleanno un’energia davvero vitale, con tanti buoni propositi e anche azioni dirette e già efficaci. Dal 16 giugno ci sarà anche il sestile di Venere: sia il lavoro che l’amore chiedono volontà!

TERZA DECADE
Anche per voi la coppia Marte-Sole sarà un regalo di compleanno, particolarmente gradito se dovete prendere decisioni, togliervi un pensiero, imprimere una svolta salutare alla vostra esistenza! Nel prossimo mese astrologico potrete contare su Giove e Venere, quindi le prospettive sono incoraggianti: ciò che nasce o cambia adesso ha buone chance di crescere.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci