Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 20 marzo al 20 aprile



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

ENERGIA PROGETTUALE
Il Sole del mese torna a sorridervi con la luce primaverile del suo sestile nel vostro undicesimo campo naturale, raggiungendo Urano in Ariete assieme alla Luna Nuova del 30 marzo. Per quanto riguarda i pianeti veloci, si daranno il cambio a sostenervi pur mantenendo per brevi periodi una posizione un po’ dispettosa, a loro volta assieme al lento Nettuno, nel quarto campo in Pesci: per la precisione, Venere resta in ottimo trigono in Acquario sino al 5 aprile, dopo di che si porterà in Pesci; viceversa, il vostro Mercurio lascia il segno dei Pesci il 7 aprile e va ad aggiungersi agli altri pianeti amici in Ariete. Qualche incertezza passeggera è insomma da mettere in conto, all’interno di un mese comunque efficace e carico di energia progettuale. Tra l’altro, potete contare sempre sul trigono di Marte, in lungo transito nel quinto campo in Bilancia, mentre gli altri pianeti lenti non vi coinvolgono direttamente. Voglio tornare però su un dettaglio non secondario, di cui ho già parlato in altre occasioni. Mi riferisco all’apparente paradosso per cui sia Marte che Urano vi appoggiano con i loro transiti armonici, ma sono contemporaneamente dissonanti tra loro. Sembra quasi che si contendano il ruolo più importante o il modo migliore per aiutarvi, rischiando però di stressarvi senza riuscire nel loro intento! Il paradosso è aggravato dal fatto che Marte e Urano, pur avendo funzioni diverse, sono abbastanza simili in certe loro simbologie espressive (affermazione, grinta, audacia)… e questo sottolinea l’importanza dell’interpretazione individuale dei pianeti, sia nelle modalità che nelle finalità che possono orientare e direzionare la loro energia: in sintesi, i pianeti si offrono come strumenti e come occasioni temporali per usarli, ma il “come” e il “perché” spetta a voi.

LA SVOLTA DI MERCURIO
La prima parte del mese sembra ancora un po’ fiacca sul lavoro. Con Mercurio dissonante nel decimo campo, certe cose proseguono a rilento, forse ci sono disaccordi, dubbi, indecisioni, tante beghe o questioni da risolvere per chi aspetta un’autorizzazione, una firma, una risposta. Non che vi manchino le idee, anzi sareste ben contenti di potervi dedicare a qualcosa di stimolante, di diverso, mentre la routine vi annoia e tende a demotivarvi, spegnendo la voglia di fare. Cercate di reagire, o almeno pazientate, perché dal 7 aprile il vostro pianeta guida si porta in vivace sestile e dà una bella svolta all’energia! Finalmente anche la vostra determinazione si risveglia, possono nascere nuovi progetti, iniziative, diverse questioni si sbloccano. Migliorano anche i rapporti di lavoro, disturbati negli ultimi tempi da incomprensioni o piccole rivalità: adesso tornate a mostrarvi collaborativi, propositivi, con il vostro volto sorridente e la vostra capacità di coinvolgere, di trasmettere entusiasmo! Vi ricordo che Giove inizierà un buon transito a metà luglio, e che già la piena estate (entro ferragosto) e poi anche l’autunno (in particolare ottobre) promettono risultati più appaganti e soddisfazioni anche sul piano dell’immagine, del prestigio… e, perché no, delle finanze. Intanto, queste settimane dal 7 al 23 aprile vanno sfruttate al massimo per liberarvi da qualcosa o qualcuno che vi ostacola, risolvere le faccende in sospeso e gettare le basi per ciò che poi potrà maturare. 8, 9, 10 e 13 aprile le giornate più efficaci! Anche per chi cerca lavoro ci sono buone occasioni, i giovani che devono superare esami o concorsi sono brillanti e convincenti.

QUALCHE DUBBIO IN AMORE
Come ho detto in premessa, Venere e Mercurio si danno il cambio, con transiti quasi contemporanei ma di qualità diversa. Sapete che non mi piace semplificare, e banalizzare i simboli e i relativi (tanti) significati, associando Mercurio al lavoro e Venere all’amore, non è soltanto riduttivo ma può essere a volte fuorviante. Di fatto, tutti i pianeti partecipano all’espressione di ciò che noi “siamo”… ed è ovvio che lo siamo un po’ in tutti i settori. Se semplifico, quindi, è solo per fornire un orientamento generale (e temporale) che va comunque e sempre contestualizzato. E dunque, Venere in trigono sino al 5 aprile può aiutarvi a gestire meglio anche i rapporti di lavoro, mentre Mercurio in sestile dal giorno 7 sarà prezioso anche nella vita privata e affettiva, per affrontare o risolvere eventuali problemi grazie al dialogo, alla condivisione di interessi, ad una maggiore progettualità comune. D’altra parte, i passaggi in Pesci sembrano accennare a dubbi o insoddisfazioni, più che a tensioni gravi: le incombenze di lavoro, gli impegni familiari o le preoccupazioni economiche possono togliere tempo e portare malumore, il che ovviamente si ripercuote sull’armonia di coppia, ma se il vostro rapporto è solido si tratterà solo di qualche lamentela, di qualche momento un po’ litigioso. Per chi però sta trascinando una relazione stanca, complicata o contraddittoria, certe giornate come il 28 e 29 marzo, l’11 o il 18 aprile potrebbero risultare faticose. Se comunque c’è qualcosa da chiarire, da accettare, da decidere… beh, questo è il mese adatto, e ben venga una primavera liberatoria! I single sono indecisi e poco convinti, ma non disdegnano flirt. Occhio però alle storie delicate, nascoste o complicate.

PRIMA DECADE
Il vostro Sole riceve sempre la quadratura di Nettuno e, a questa, si aggiunge Venere dal 5 al 15 aprile: l’unico periodo che può accompagnare qualche malumore o incomprensione, probabilmente con il partner. Forse c’è un senso di contraddizione che vi disturba, qualcosa da capire o da spiegare. Mercurio aiuta dal 7 al 13 aprile.

SECONDA DECADE
Urano è ormai in pieno transito di sestile al vostro Sole, e in questo verrà sostenuto dalla Luna Nuova del 30 marzo, poi dalla congiunzione di Mercurio dal 13 al 18 aprile. Una bella ricarica di energia progettuale, che rinnova il presente come l’aria frizzante di primavera che entra da una finestra aperta! Purché non la lasciate chiusa…

TERZA DECADE
Dal 27 marzo al 5 aprile potrete contare sul doppio trigono di Venere e Marte! Una splendida energia creativa e passionale, che vi aiuterà a risvegliare il rapporto di coppia o, se siete single, a farvi notare per iniziativa e simpatia. Non trascurate il dialogo più profondo e sincero, sia con il partner che tra amici o colleghi.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci