Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 23 ottobre al 22 novembre



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

DISTENSIONE GENERALE
Arrivano buone notizie, per voi! Nonostante Sole e Venere concludano il trigono al vostro segno a inizio mese, Marte – viceversa – termina la sua faticosa opposizione il 26 ottobre, mentre il vostro pianeta guida Mercurio continua a sostenervi sino al 9 novembre, dal quinto campo in Bilancia. Sia Mercurio che Marte resteranno poi in “campo neutro” e soltanto Venere si porterà in opposizione nel settimo campo in Sagittario dal 16 novembre; ma sarà un disturbo di pochi giorni e concentrato soprattutto sulla prima decade, già coinvolta dalla dissonanza di Nettuno. Considerando che gli altri pianeti lenti non sono dissonanti, e che anzi Giove e Urano sono in ottimo transito di sestile, rispettivamente nel terzo campo in Leone (terza decade) e nell’undicesimo campo in Ariete (seconda decade), direi che si prospetta per voi un mese tranquillo: magari meno eccitante o in certi giorni persino più noioso, ma con un’atmosfera di generale distensione dopo un po’ di stress nelle scorse settimane. E ben venga. Conviene sfruttare quest’ultimo scorcio di 2014, perché il nuovo anno potrebbe risultare qua e là meno efficace, almeno per i nativi della prima decade (non voletemene, gioie e dolori toccano a tutti in tempi diversi ma i pianeti che si spostano arrivano necessariamente prima da voi, il che vale però anche per i transiti armonici…). Le giornate migliori del mese saranno il 31 ottobre, l’1, il 5, 9, 13 e 19 novembre; occhio invece al 26 ottobre, al 2, 3, 15 e 16 novembre.

NON ESISTERE MA VIVERE
Siete persone dinamiche, vivaci, mentalmente e socialmente curiose, e avete bisogno di stimoli per sentirvi bene e dare il meglio. La noia può spegnere la vostra energia e disturbarvi quasi più dello stress, dell’impegno, del “logorio della vita moderna”! Ma i periodi normali dovrebbero essere appunto la normalità, insomma non è che può accadere sempre qualcosa di importante, nel bene o nel male. Dunque come dare (e ottenere) il meglio anche in questo mese? Secondo me, la risposta ve la fornisce il vostro pianeta guida, Mercurio, nei suoi movimenti e cambiamenti del mese: partirà infatti in buon trigono nel quinto campo ma ancora in fase retrograda, poi riprenderà il moto diretto il 26 ottobre, per trasferirsi il 9 novembre nel sesto campo in Scorpione. Il sesto campo è un settore simbolicamente associato alla quotidianità, con tutto ciò che significa e non è poco: lavoro, salute, gestione domestica, accudire le piante o gli animali come chiunque o qualunque cosa dipenda da noi, e puntare la sveglia, portare giù la spazzatura, organizzare ritmi e gestire incombenze. Rappresenta ciò che facciamo ogni giorno… ma non solo ciò che dobbiamo fare: anzi, vivere al meglio il sesto campo significa riuscire a venire a patti con la realtà, senza farsene mortificare, anzi affrontandola, migliorandola e comunque interpretandola secondo la nostra autentica indole. Mercurio retrogrado ha avuto una valenza riflessiva, che dovrebbe aver portato un risultato almeno a livello di bilancio o meglio ancora di valutazione e ri-valutazione; con il suo ritorno al moto diretto e il suo ingresso nel sesto campo in Scorpione (che non a caso è il segno della trasformazione) vi permette forse di apportare modifiche di valore non nel “cosa” ma nel “come”. Perché tra esistenza e vita c’è differenza.

FAR BENE I CONTI
Come ho premesso, il 2015 potrebbe essere meno generoso, quindi è opportuno fare un po’ di ordine e di chiarezza adesso. Soprattutto sul piano economico, le nuove iniziative vanno valutate con cautela: esporvi troppo potrebbe significare lavorare poi sempre in affanno. Non voglio dire che non abbiate strumenti o risorse a disposizione, ma è meglio far bene i conti, anche perché alcuni di voi hanno già avuto (o potrebbero avere tra qualche mese) uscite da sostenere per casa o famiglia. Sino a metà novembre, o almeno sino al 9, sono possibili risultati, soddisfazioni, contatti interessanti o proposte. Le trattative legali o commerciali possono essere definite o addirittura concluse, magari con un po’ di adattamento. Anche i giovani che studiano o che affrontano colloqui, concorsi, hanno una marcia in più. Ciò vale anche nella vita privata. Le opposizioni dal Sagittario caratterizzano soltanto la seconda parte di novembre e credo che si faranno notare soprattutto nelle situazioni estreme: da un lato, le coppie datate, stanche e demotivate, che si trascinano da tempo; da un altro lato, le coppie giovani che si scontrano per le differenze di carattere, di aspettative, per problemi di gestione economica se hanno iniziato da poco una convivenza. E’ un clima di dubbio, più che di tensione vera e propria. Può anche darsi che ci siano fastidi esterni, dovuti al lavoro, alla famiglia, a eventuali figli, in certi casi a discussioni patrimoniali con parenti o ex coniugi; ma in generale le relazioni solide o serene se la caveranno con qualche bisticcio, qualche passeggera incomprensione.

PRIMA DECADE
La dissonanza di Venere vi coinvolgerà dal 16 al 24 novembre, aggiungendosi a quella lentissima di Nettuno, che proprio il 16 riprende il moto diretto. C’è forse qualcosa che non vi convince in un rapporto, di lavoro o affettivo. Può darsi che un dubbio, un’inquietudine che avete “covato” finora, si trasformi in decisione.

SECONDA DECADE
Giove vi regala il suo sestile sino a fine ottobre, dopo di che vi lascia in compagnia del sestile di Urano. Poiché il vostro Sole non è coinvolto da altri transiti significativi, ben vengano le scelte, le idee, i cambiamenti o le iniziative che possono entusiasmarvi, soprattutto in questa prima parte del mese astrologico!

TERZA DECADE
Dal 12 ottobre Marte vi innervosisce con la sua opposizione, ma già il 26 conclude il transito, mentre da inizio novembre comincia il buon sestile di Giove. Sembra dunque un mese di distensione e rigenerazione, dopo una prima fase di assestamento potrebbero esserci novità interessanti per il lavoro, forse per le tasche.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci