Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 23 agosto al 23 settembre



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

MERCURIO TORNA AMICO
Non è da escludere che, durante questo mese, siate disturbati da una preoccupazione, da qualche momento di nervosismo o affaticamento, tuttavia il cielo vi offre anche buoni sostegni: sia per la ripresa del lavoro che per la vita affettiva. È vero che il Sole del mese transita in dissonanza nel quarto campo in Vergine, congiungendosi alla Luna Nuova il 13 settembre; ed è vero soprattutto che Giove è già entrato in Vergine l’11 agosto e ci resterà un anno. Però i recuperi ci sono, appunto, e non sono né pochi né di scarsa qualità! Mi riferisco soprattutto a Mercurio, vostro pianeta guida, che termina la sua antipatica quadratura e dal 27 agosto si porta in splendido trigono nel quinto campo in Bilancia, dove formerà un anello di sosta restando amico sino a inizio novembre. E mi riferisco anche a Marte e Venere, che già transitano in sestile nel terzo campo in Leone e continueranno a sostenervi rispettivamente sino al 24 settembre e all’8 ottobre: senza contare che con il loro transito andranno ad amplificare l’ulteriore sestile di Urano, nell’undicesimo campo in Ariete, che coinvolge la seconda decade. La prima decade soffre di più, bisogna ammetterlo, perché alla dissonanza di Giove aggiunge quella di Nettuno, ma Saturno sarà opposto soltanto dal 18 settembre e ci saranno momenti positivi un po’ per tutti. Ad esempio il 27 agosto, l’1, il 5, 9, 10 e 14 settembre sono giorni da sfruttare e da godere. Un po’ di cautela e di autocontrollo emotivo,saranno invece opportuni il 23 e 29 agosto, il 12, 13 e 19 settembre.

UN’ALCHIMIA DA SFRUTTARE
Ho già detto in altre occasioni quanto siano importanti i transiti del pianeta che governa il nostro segno. Il vostro Mercurio è il pianeta più veloce dopo la Luna, quindi i transiti con i quali vi coinvolge (in posizione armonica o dissonante) durano in genere poche settimane ma ugualmente si fanno sentire (appunto nel bene o nel male). Ma quando forma i suoi anelli di sosta, allora risulta assai più incisivo… e adesso parliamo di un trigono che durerà due mesi abbondanti! Come sfruttarlo al meglio? Beh, i modi sono tanti come tante sono le simbologie di Mercurio: pensiero, parola, movimento, quindi dialogo, incontri, vita sociale o contatti di lavoro, studi, commerci, scritti, viaggi e interessi vari, amici e anche figli. Insomma, direi che ce n’è per tutti i gusti! Potete esprimerlo nei contesti che preferite o che vi stanno più a cuore, e questi sono a tutti gli effetti “affari vostri”, ma ciò che conta è appunto la capacità (e forse anche alcune opportunità facilitate) di gestire tali “affari” in modo più sicuro ed efficace, proprio perché voi sarete più sicuri: delle vostre idee, di ciò che dite o fate, dei mezzi che usate e dei fini che perseguite. Non dimentichiamo che in questo mese ci sono anche Marte e Venere in buon transito, quindi avrete anche una buona dose di grinta e di fascino in più: doti che analogamente potrete esprimere in diversi contesti, con risultati comunque appaganti e significativi! Non capita in fondo molto spesso di avere tutti e tre i pianeti personali in appoggio, e già tra fine settembre e inizio ottobre una tale alchimia scomparirà… Quindi non rimandate e non sottovalutate questo cielo di fine estate: fatene qualcosa di buono.

ADATTAMENTO E DIALOGO
Il lavoro riprende con vigore. Può darsi che ci siano vecchie questioni da risolvere e conviene non rimandare, viceversa potrete sfruttare il mese per fare programmi, magari anche bilanci e quindi organizzare al meglio gli impegni a media e lunga scadenza. Può darsi che qualcosa da rivedere ci sia: da cambiare, ridimensionare, ottimizzare… o magari abbandonare. Il mese è efficace ma la prospettiva delle dissonanze di Giove e Saturno suggerisce di evitare azzardi, di consolidare le proprie posizioni e di avviare iniziative solo se ben ponderate. Insomma, potete ancora osare ma proprio per aumentare la vostra forza e sicurezza, non certo per esporvi ad incognite sul lungo periodo. Intanto, questo “breve” periodo può offrire molto, soprattutto ai giovani che studiano o cercano un’occupazione. Se arrivano proposte, non scartatele solo perché non soddisfano appieno le vostre aspettative: di questi tempi tutti dobbiamo adattarci, e magari da cosa nasce cosa… Anche nei rapporti affettivi ci vuole spirito di adattamento: nelle coppie conviventi o sposate non escludo qualche fastidio dovuto al lavoro, alle ansie economiche, magari ad interferenze di parenti o decisioni da prendere per casa o famiglia. I single sono invece al top di fascino e audacia! Chi desidera solo un’avventura sarà più che soddisfatto, chi invece cerca l’amore deve stare attento a non “avventurarsi” in storie complicate, con partner lontani, non liberi o troppo diversi. Le coppie in crisi hanno di fronte una fase di verifiche severe ma oneste. Chi, nonostante tutto, si vuole ancora bene può recuperare, il dialogo è una grande risorsa! Ma dovete aprirvi con profonda sincerità… ed ascoltare, non solo parlare.

PRIMA DECADE
Come ho premesso, per voi il mese sarà un po’ più faticoso perché Giove è già dissonante e la Luna Piena del 29 agosto potrebbe segnalare qualcosa da affrontare, da comprendere, da cambiare: forse cercate nuove direzioni o motivazioni nella vostra vita privata o lavorativa. Mercurio vi aiuta a essere più obiettivi dal 27 agosto al 6 settembre.

SECONDA DECADE
Marte sarà in sestile dal 24 agosto al 9 settembre, Venere per tutto il mese astrologico ed entrambi andranno a riattivare il sestile di Urano. Poi c’è il trigono di Mercurio dal 6 settembre, insomma per voi il cielo è decisamente migliore! Qualcuno potrebbe innamorarsi, di una persona o di un’iniziativa, in ogni caso l’energia non manca e nemmeno le idee.

TERZA DECADE
I pianeti lenti non vi coinvolgono e, tra quelli più veloci, soltanto Marte vi sorride con il suo sestile dal 9 al 24 settembre. Potete sfruttare la sua carica di grinta e passione sul lavoro o, ancor meglio, nella vita affettiva che sarà particolarmente calda! Nelle discussioni sarete convincenti, la vostra sicurezza è rassicurante anche per gli altri.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci