Gemelli     
 

Oroscopo del mese dal 19 aprile al 20 maggio



1 decade   21 - 31 maggio
2 decade   01 - 10 giugno
3 decade   11 - 21 giugno


A cura di Sandra Zagatti

CI VUOLE PAZIENZA
Questo che vi aspetta sembra un mese da vivere a marce basse, dopo un aprile stimolante e forse meno avaro di soddisfazioni, in un periodo comunque non semplicissimo. Il fatto è che i pianeti veloci, a partire dal Sole con la Luna Nuova del 6 maggio e a seguire con Venere dal 30 aprile, raggiungono il vostro Mercurio già in Toro, cioè in posizione defilata nel dodicesimo campo… lasciando il vostro segno scoperto di appoggi e alle prese con le dissonanze più lente in corso. Mi riferisco a Marte e Saturno nel settimo campo in Sagittario, rispettivamente opposti alla prima e seconda decade; nonché a Giove nel quarto campo in Vergine e a Nettuno nel decimo in Pesci, entrambi in quadratura alla seconda decade. La terza è evidentemente meno appesantita dai transiti, potendo per altro contare sul buon sestile di Urano nell’undicesimo campo in Ariete (che verrà accompagnato da Venere sino al 30 aprile). Considerando che i pianeti veloci saranno nel vostro segno già da fine maggio, mentre lo stesso Marte sospenderà la sua opposizione il 27 e sino a inizio agosto, consola sapere che presto il cielo tornerà sereno… ma intanto, e proprio per questo, conviene portare pazienza ed evitare eccessi di impulsività o pessimismo! In particolare andranno affrontate con cautela e buonsenso le giornate del 25 e 26 aprile, 2, 8 e 15 maggio. Saranno invece più efficaci quelle del 30 aprile, 1, 4, 5, 9, 12, 13 e 17 maggio.

NON TRAETE CONCLUSIONI
Ogni anno ha mesi più o meno gratificanti o proficui, e il 2016 non fa eccezione. Ciò che conta è che siate consapevoli della tempistica che vi coinvolgerà in linea generale, così da essere preparati a muovervi meglio. Se già marzo è stato un mese pesante, il prossimo periodo (e probabilmente l’ultimo) da tenere sotto controllo sarà agosto, con estensione a settembre: a quel punto, infatti, Marte concluderà definitivamente la sua opposizione, anche il vostro Mercurio terminerà l’anello di sosta in Vergine (al momento lo sta formando in Toro) e, soprattutto, Giove tornerà amico. Quindi fate bene i vostri conti per ottimizzare le energie! Per quanto riguarda maggio, a dirla tutta sembra un mese più frustrante che realmente nervoso, ma ovviamente dipende dalle situazioni: la mancanza di pianeti in appoggio potrebbe tradursi in stanchezza, demotivazione, scoraggiamento, di contro la retrogradazione dei pianeti dissonanti (Marte, Giove e Saturno) potrebbe anche ridimensionarne le espressioni. Al di là degli eventi che vi coinvolgeranno, che come ripeto dipendono dalle variabili soggettive, potrebbe insomma non essere sbagliato approfittare di questo periodo per riflettere, riposare corpo e mente, rivalutare alcune iniziative, evitando invece decisioni o azioni dirette, importanti. Evitando pure di trarre conclusioni perché non è detto che abbiate la lucidità e obiettività necessaria. Fare pausa, fare silenzio (in senso metaforico ma in certi casi anche letterale…) può essere molto difficile per tipi come voi ma credo che risulterà la strada migliore per ripartire, in giugno, con il giusto slancio.

IL PESO DEI CAMBIAMENTI
Sul lavoro è possibile che certe cose rallentino o nascano problemi. Può darsi ad esempio che ci siano cambiamenti all’interno di un’azienda, che questioni burocratiche o legali facciano slittare un progetto o vi costringano a un adeguamento, rimandando un’iniziativa. Nei contratti, nelle trattative o vertenze è difficile trovare accordi se ogni parte resta su posizioni rigide: meglio sarebbe accettare mediazioni, compromessi. Se una vostra richiesta non trova ancora risposta non disperate, probabilmente ci vorrà solo qualche settimana in più! Non è il momento di strafare, anche sul piano finanziario bisogna essere cauti e valutare i pro e i contro sul lungo periodo. Qualche aspettativa potrebbe essere delusa, anche per chi sta cercando lavoro: c’è chi ottiene meno, chi deve accontentarsi o, appunto, aspettare ancora un po’. Già intorno a metà maggio potrebbe però arrivare una notizia, un sollievo, qualcosa torna a muoversi. Nel frattempo non escludo che la vita privata risenta delle preoccupazioni. Non tutte le coppie hanno ovviamente problemi strettamente relazionali, tuttavia anche chi si vuole bene si ritrova a discutere per questioni di soldi o familiari. Chi ha fatto cambiamenti importanti negli ultimi mesi (ad esempio chi si è sposato, si è trasferito o ha avuto un figlio) accusa il peso delle maggiori responsabilità. Anche certe discussioni economiche con parenti o ex coniugi portano stress, ma come per il lavoro anche qui non è il caso di reagire impulsivamente: con un po’ di tempo o di spirito di adattamento, si possono trovare soluzioni. Periodo fiacco per i single, che sono troppo pigri o troppo critici. Occhio con le persone non libere…

PRIMA DECADE
L’opposizione di Marte coinvolge soprattutto voi, in questo mese: precisamente sino al 26 maggio. In compenso i pianeti più lenti vi lasciano stare, quindi potrete concentrarvi su ciò che non va, magari non per risolverlo proprio subito ma per chiarire, modificare, ridefinire. Anche certi screzi nei rapporti di coppia vanno capiti più in profondità.

SECONDA DECADE
Il periodo generale è probabilmente impegnativo ma non è detto che questo mese lo sia in modo particolare. Diciamo che le preoccupazioni sono quelle che già conoscete, le responsabilità pesano e vi sentite un po’ bloccati nello spirito di iniziativa. Sul lavoro è una fase di assestamento, bisogna consolidare ed evitare ulteriori spese.

TERZA DECADE
Per voi va meglio, rispetto alle altre decadi. È ovvio che l’atmosfera generale resta un po’ complicata, anche perché Urano vi sostiene ma vi incalza verso rinnovamenti che forse al momento non sono affrontabili o nemmeno ben chiari. Però anche Venere resta amica sino al 30 aprile, approfittatene per stare con il partner o conoscere persone nuove se siete single.


+
Leggi anche


Gemelli oroscopo del giorno
Gemelli oroscopo della settimana
Gemelli oroscopo Karmico
Gemelli oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci