Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 22 luglio al 23 agosto



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

ESTATE RI-CREATIVA
Dopo Giove, che ha terminato la sua opposizione il 16 luglio, anche Marte abbandona la Croce Cardinale che vi ha pesantemente coinvolto negli ultimi tempi! Dopo quasi otto mesi di dissonanza, il 28 luglio lascia infatti il segno della Bilancia e si porta in posizione di sestile, nell’undicesimo campo in Scorpione: quindi non soltanto termina le sue “ostilità” ma diventa amico, per altro potentissimo in uno dei suoi domicili. Assieme al vostro Saturno, dallo Scorpione vi offrirà preziosi strumenti di forza emotiva, determinazione, rigenerazione; e intanto, per questo mese, attiverà il sestile di Nettuno per la prima decade e la congiunzione di Plutone per la seconda, potenziandone le espressioni più creative. Per quanto riguarda i pianeti veloci, sono ancora opposti nel settimo campo in Cancro ma per poco: Mercurio sino a fine luglio, Venere sino al 12 agosto; ma lo stesso Mercurio, velocissimo in questo periodo, farà in tempo a portarsi in trigono nel nono campo in Vergine, già il 16 agosto. Insomma, sono davvero tante e preziose le risorse di questo cielo di piena estate: risorse da sfruttare e da godere altrettanto pienamente, sia nel lavoro che nella vita personale e affettiva, nonché nelle eventuali vacanze che risulteranno tanto più gradite proprio perché meritatissime… Non dimentico Urano per la seconda decade, né voglio suggerirvi di sottovalutarne l’importanza: anzi, credo che i periodi migliori siano quelli in cui è possibile lavorare su certi transiti dissonanti in modo più sereno e proficuo, comprendendone il significato evolutivo. Qualche giornata ancora un po’ faticosa potrà essere tollerata con un ritrovato buonsenso e controllo: 24 e 25 luglio, 1, 2, 14 e 21 agosto.

UN TRIPLICE RINFORZO
Il passaggio di Marte in Scorpione avrà un effetto corroborante su di voi. Innanzitutto perché finora vi ha disturbato, stancato o soltanto innervosito, e averlo in appoggio sarà una gran bella differenza… E poi, andrà a risvegliare il vostro Saturno, che è sempre in mutua ricezione con Plutone nel vostro segno! In pratica, dal segno dello Scorpione arriverà un triplice rinforzo, che potrebbe tradursi in una ritrovata grinta, ambizione, volontà costruttiva o ri-costruttiva. Per quanto più incisivo sulla prima decade (ma sto parlando di energie in movimento, quindi direi che riguardano tutti), ci sarà anche il contributo di Nettuno, che è di natura assolutamente diversa ma proprio per questo potrà addolcire, equilibrare e nobilitare le espressioni di Marte, Saturno e Plutone. Nettuno aggiunge infatti idealismo ai pensieri e alle azioni, eleva le motivazioni e dona una maggiore sensibilità anche a livello relazionale, sfumando gli eventuali eccessi egoistici o competitivi con note di altruismo ed empatia. Insomma, dopo mesi (anni?) di frustrazione alternata a rabbia e a pessimismo, tornate a sentirvi sicuri e capaci, con una salutare voglia di tornare sul campo della vita. Ecco, magari ci saranno momenti in cui lo considererete un campo da gioco, oppure un campo da coltivare… o un campo di battaglia. Ciò dipenderà in buona parte dalle circostanze ma anche dal consapevole impegno a mantenere pensieri e sentimenti elevati: sforzandovi di fare di più ma innanzitutto di far bene, di far meglio. Per voi stessi e per gli altri. E’ così che anche voi diventerete migliori: più completi e più ricchi.

AGOSTO DA SFRUTTARE
Prima Giove e poi Marte terminano la loro lunga dissonanza e, nel giro di un paio di settimane, l’atmosfera cambia sensibilmente. Non è detto che ciò significhi subito o per tutti un evento miracoloso, una trasformazione radicale, ma un po’ di sollievo sì… e forse anche qualche buona notizia. Agosto è un mese che può regalare sorprese, forse soprattutto nella seconda parte, e non escludo che qualcuno decida di rinunciare alle ferie, o di ridurle al minimo, proprio per recuperare sul lavoro. E’ infatti possibile che un affare si sblocchi proprio adesso, che una trattativa si avvicini alla soluzione, che riusciate ad ottenere un finanziamento, un’autorizzazione: dopo tanto tempo passato ad attendere, tra disaccordi, slittamenti e ostacoli vari, bisogna approfittarne! Persino durante una vacanza, con la complicità di un meritato relax, potreste avere preziosi intuizioni per risolvere un problema o avviare un nuovo progetto. Intanto, anche il cuore si rasserena… anche se forse in tal senso ci vorrà un po’ più di tempo. E’ come se foste guardinghi, e probabilmente per qualcuno certe ferite sono troppo recenti. Da tempo accumulate scontentezza, dubbi, c’è chi ha chiuso una relazione e chi si è trascinato tra crisi e riconciliazioni. Adesso molto si può recuperare, laddove ovviamente c’è ancora un sentimento autentico nonostante incomprensioni e polemiche. Per voi non è semplice staccare la spina e, quando siete preoccupati per il lavoro o le finanze, a casa diventate orsi in gabbia: silenziosi e scorbutici! Ecco perché il sollievo sul piano professionale può propagarsi anche nei rapporti affettivi. Le giornate dopo il 12 agosto sembrano perfette per una vacanza romantica o comunque per dedicarvi al partner con attenzione, passione, rinnovata complicità. Anche per i single saranno giornate di incontri, forse di intense emozioni.

PRIMA DECADE
Dal 28 luglio al 12 agosto, Marte aggiunge il suo sestile a quello di Nettuno, mentre nient’altro disturba (più) il vostro Sole. E’ il momento giusto, complici le vacanze, per ritrovare o forse rinnovare i vostri valori, i vostri ideali, le vostre motivazioni. E magari per compiere già qualche passo decisionale dalla teoria alla pratica!

SECONDA DECADE
Tra fine luglio e inizio agosto, Plutone e Urano vengono stuzzicati dai passaggi in Cancro e può esserci qualche problema, un po’ di malumore, forse soltanto stress e stanchezza accumulati. Dal 12 agosto, Marte raggiunge il vostro Saturno in buon sestile e tornerà la grinta propositiva: forse sarete pronti a dire sì (o no) a qualcosa o qualcuno…

TERZA DECADE
Marte sarà dissonante al vostro Sole soltanto sino al 27 luglio, ma poi bisogna mettere in conto le opposizioni di Mercurio (dal 27 al 31 luglio) e Venere (dal 4 al 12 agosto). Considerando che i pianeti lenti non vi disturbano, forse si tratterà soltanto di qualche imprevisto, di uno screzio in famiglia o con il partner. Ferragosto porta distensione!


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci