Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 19 aprile al 20 maggio



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

DECISO RECUPERO
Dopo un inizio primavera un po’ nervoso e stancante, adesso il cielo torna sereno e anche la vostra energia propositiva riprende quota! Questo è un mese che si prospetta interessante, senz’altro più tranquillo rispetto al precedente ma non per questo banale o noioso, anzi: sono convinta che potrà regalarvi soddisfazioni. Tutti i pianeti veloci sono infatti in ottima posizione di trigono nel quinto campo in Toro: mi riferisco al Sole del mese, alla Luna Nuova del 6 maggio, a Venere dal 30 aprile al 24 maggio, e anche a uno splendido Mercurio che è già nel segno dal 5 aprile e resterà in appoggio sino al 12 giugno (è un transito particolarmente lungo per via dell’anello di sosta del pianeta)! Come se non bastasse, potete contare anche sul trigono di Giove nel nono campo in Vergine e sul sestile di Nettuno nel terzo campo in Pesci; entrambi concentrati sulla seconda decade. Per quanto riguarda i pianeti più lenti, in dissonanza resta soltanto Urano nel quarto campo in Ariete, ormai definitivamente attivo sulla terza decade; Plutone in congiunzione alla seconda è invece molto ben sostenuto dagli aspetti celesti in questo mese. A conti fatti, si tratta davvero di una configurazione di rara positività, per un mese da sfruttare e da godere alla grande! In particolare, ci saranno giornate più valide come il 22, 23 e 27 aprile, il 6, 7, 15, 16 e 20 maggio; viceversa, qualche malumore passeggero è possibile il 20, 21 aprile, poi il 4, 5, 10, 11 e 18 maggio.

SEGUITE LA LUCE
Insomma, la primavera sembra partire adesso per voi… almeno se consideriamo questa splendida stagione come metafora di ogni sentimento di calore, fiducia, progettualità, rinascita. Ma soprattutto forza vitale! Anche se nel dettaglio proverò a ipotizzare cosa possa accadervi, è sempre difficile fare previsioni su base generica, e qui mi preme sottolineare un principio a me particolarmente caro, per cui non gli eventi ci accadono ma noi “accadiamo agli eventi”… Un principio che non nega le difficoltà della vita ma mette in primo piano la dignità, la responsabilità e la soggettività del vivere: che è l’unico vero potere personale a disposizione. E, a proposito di potere, poiché il vostro segno è coinvolto direttamente dal lungo passaggio di Plutone, è importante ricordare che non si tratta di fare miracoli o di esercitare un controllo totale sulla realtà, sulle persone, sugli eventi, perché le variabili sono infinite e tutti siamo parti di ingranaggi complessi. Ma appartenere significa anche partecipare, e partecipare significa poter comunque contribuire attivamente al flusso del divenire! Non è solo questione di punti di vista: o meglio lo è, ma poi è necessario lasciare la propria impronta attraverso i pensieri, le parole, le scelte, i comportamenti. Questo è un mese in cui la vostra energia può essere direzionata verso mete raggiungibili, grazie a un approccio che sia insieme lungimirante e pragmatico, deciso e anche aperto. Impossibile? Direi proprio di no. Magari non facilissimo, ma non più di quanto lo sia per l’intento di una gemma vincere la resistenza del legno e trasformarsi in fiore sul ramo. Basta seguire la luce.

IL MESE DELL’AMORE
A seconda delle situazioni personali, questo è un mese in cui si può ottenere molto sul lavoro. Ma è soprattutto importante darsi da fare, dimostrare i propri meriti, chiedere, proporre. Chi ha in corso trattative d’affari o vertenze legali potrebbe finalmente arrivare a soluzione, forse persino con un vantaggio superiore alle aspettative. Anche nelle discussioni contrattuali è possibile trovare un accordo, ad esempio qualcuno potrebbe riuscire a farsi liquidare, abbandonando un rapporto societario ormai troppo stretto, mentre i dipendenti possono ottenere un ruolo migliore, una gratifica. Chi cerca lavoro può raccogliere i frutti dell’impegno passato, ad esempio dopo un concorso o un tirocinio: le opportunità non mancano e finalmente possono arrivare proposte anche per chi era ormai scoraggiato. Buon periodo per i giovani che studiano o affrontano esami, il connubio tra concentrazione e tenacia è vincente! Il bello di questo mese è che anche la vita privata è protetta. Dopo qualche baruffa è possibile far pace nei rapporti comunque solidi, c’è anche chi ha trascorso un mese nervoso per via di interferenze familiari che ora si ridimensionano: ciò che conta è trascorrere più tempo insieme, condividere svaghi e interessi, parlare, chiarire, ascoltarsi. Credo che sia un periodo perfetto per sposarsi, chi sta cercando casa può trovare il mutuo giusto, in generale tutti i sogni cominciano a concretizzarsi. Ciò vale anche per chi desidera un figlio: è un mese decisamente fertile… Più complesse, ovviamente, le situazioni di crisi conclamata. I rapporti che non sono saltati lo scorso mese hanno ora qualche chance di recupero, ma è anche possibile accettare la realtà in modo più lucido e, magari, lasciarsi senza ulteriori litigi, polemiche, recriminazioni. Per i single sembra davvero il mese dell’amore: possibili incontri, anche importanti!

PRIMA DECADE
Per voi è un mese che porta sollievo ma anche soddisfazioni. Prima il Sole poi Venere (dal 30 aprile all’8 maggio) vi regalano il loro trigono, intanto già la Luna Piena del 22 aprile potrebbe segnalare un risultato, un’emozione per il cuore. Anche sul lavoro possono nascere nuovi progetti collaborativi, torna l’entusiasmo.

SECONDA DECADE
Il Grande trigono di Terra vi sostiene direttamente: Giove in trigono, più i trigoni della Luna Nuova del 6 maggio, di Venere dall’8 al 16 maggio, di Mercurio dall’8 al 3 giugno… tutti in aspetto a Plutone sul vostro Sole! Direi che l’energia creativa è al top, siete convincenti e carismatici sul lavoro, fascinosi nelle conquiste amorose.

TERZA DECADE
Sino al 30 aprile c’è ancora un po’ di tensione nei rapporti, soprattutto in quelli privati (sentimentali o familiari). Mercurio sostiene sino all’8 maggio, favorendo dialogo e chiarimenti, mentre dal 16 Venere torna amica. Meglio quindi portare un po’ di pazienza: con i modi giusti potete dire ciò che vi manca o vi disturba.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci