Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 21 giugno al 22 luglio



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

UN PO’ DI PAZIENZA
L’estate sembra voler cominciare di malumore, ma non dovete farvi suggestionare troppo dal cielo del mese, che presenta dissonanze passeggere ma anticipa un periodo migliore. Vediamo nel dettaglio. Prima Marte (il 25 giugno) e a seguire Mercurio (l’8 luglio) si portano in opposizione nel settimo campo in Cancro, dove transita il Sole del mese, per cui qualche incertezza o tensione è possibile. Niente di troppo grave, almeno per la prima e terza decade, che sono sostenute rispettivamente dai sestili di Nettuno e Saturno, rispettivamente nel terzo campo in Pesci e nell’undicesimo in Scorpione. Per la seconda è comunque una fase migliore rispetto alla primavera-estate dello scorso anno: resta la congiunzione di Plutone, per la quale l’opposizione di Marte dal 10 luglio potrebbe risultare particolarmente insidiosa, e resta la quadratura di Urano (che in questo periodo ha raggiunto la fine della seconda decade, facendo una prima e veloce “toccata” sulla terza), che a sua volta verrà innervosito da Marte ma riceve comunque appoggi celesti. Di buono, soprattutto per la prima decade, c’è il veloce passaggio di Venere, in trigono nel nono campo in Vergine dal 18 luglio all’1 agosto, che anticipa il successivo ingresso di Giove (vi ricordo che il “grande benefico” sarà in trigono dall’11 agosto e per tredici mesi). Insomma, è un mese che richiede un po’ di pazienza ma che offre anche buone giornate come il 27 giugno, 6, 7, 10 e 20 luglio. Cautela, invece, nelle giornate critiche come il 24 e 25 giugno, 2, 8 e 15 luglio.

LO SPECCHIO DELLA PSICHE
Le opposizioni planetarie (come aspetti o come transiti) possono esprimersi in modi diversi e in due principali: uno in prima persona, con dinamiche e finalità più o meno efficaci ma comunque attivamente e consapevolmente; l’altro in modo “proiettato”, cioè attraverso le altre persone che in qualche modo portano nella nostra vita quel pianeta che noi non sappiamo integrare e quindi manteniamo inconscio. Può ovviamente capitare (anzi, capita spesso) che si realizzi qualcosa di intermedio tra una totale consapevolezza e una totale rimozione: soprattutto man mano che ci conosciamo meglio e cresciamo in età, è infatti verosimile che diventiamo più padroni delle sfaccettature del nostro carattere, elaborando e integrando quelle più in ombra, ma è altrettanto verosimile che qualcosa resti comunque indietro, perché scomodo da accettare o semplicemente non ancora affrontato. Per voi, Marte non è certo un pianeta estraneo, sconosciuto o che rifiutate: al contrario, si trova a suo agio nel vostro segno e voi sapete come usarlo, manifestarlo, agirlo. Questo almeno finché si trova nel vostro segno o in aspetto armonico… Quando però, come in questo mese, si trova appunto in opposizione, diventa più difficile interpretarlo in modo autonomo e di conseguenza non è escluso che ne esprimiate l’aspetto impulsivo, frustrato e quindi più scontroso o persino rabbioso, mantenendo però distanti gli aspetti più spiacevoli: le colpe sono fuori di voi, i colpevoli sono gli altri. Magari non sarà così, magari lo sarà solo in piccola misura o non sempre, ma ve ne ho parlato perché, sapendolo prima, potrete evitare di rimanere voi per primi vittime di Marte opposto, comportandovi invece in modo diverso e “disarmando” i vostri avversari, esterni o interni, con una coscienza più obiettiva.

FERMENTO ESTIVO
Nonostante inizi l’estate, per il lavoro è un mese intenso. Le cose da fare sono tante, tra urgenze prima delle ferie e programmi per il rientro, se poi avete in mente qualche cambiamento lo stress aumenterà di conseguenza! Alcuni di voi dovranno discutere per una liquidazione, una trattativa, oppure state prendendo contatti per un progetto da avviare, cercate fondi o altri collaboratori. Chi è stanco di una situazione e desidera mettersi in proprio si scontra con difficoltà operative, finanziarie, burocratiche; anche i dipendenti scalpitano, per rivalità con i colleghi oppure in attesa di una conferma, di una gratifica. Insomma, c’è femento e c’è tensione, ma la prospettiva dell’imminente trigono di Giove vi aiuta a non scoraggiarvi: semmai, suggerisce di sfruttare questo periodo con buonsenso e senza precipitare i tempi. Agosto sarà un mese migliore per chi lavora o deve prendere una decisione, credo comunque che l’ultima parte dell’anno sarà comunque una fase di transizione. Intanto, la vita privata risente inevitabilmente del vostro malumore. L’amore è protetto, le coppie solide possono affrontare insieme le difficoltà e confrontarsi, fare progetti, rinforzare la complicità; sono piuttosto le storie già in crisi a traballare! Non mancheranno le polemiche, i battibecchi, le recriminazioni, forse ci saranno discussioni relative a spese per figli, casa o parenti, qualcuno dovrà rimandare, ridurre o addirittura annullare le ferie per motivi di lavoro… e questo non farà che aumentare proteste e lamentele. Se il vaso è troppo colmo, basterà qualsiasi goccia per farlo traboccare, ma per certe “separazioni annunciate” potrebbe essere una liberazione. Da single siete un po’ esigenti, critici: evitate almeno di essere prevenuti con le nuove conoscenze… Un incontro potrebbe rivelarsi importante!

PRIMA DECADE
Marte sino al 9 luglio e Mercurio di seguito, dal 9 al 13, transitano in opposizione al vostro Sole, tuttavia non siete disturbati dai transiti lenti (anzi, c’è sempre il sestile di Nettuno a ispirarvi) e quindi sopporterete qualche giornata un po’ confusa, nervosa, senza troppe ansie. Già dal 18 Venere vi sorride. Meglio dunque anticipare o rimandare discussioni o incontri importanti.

SECONDA DECADE
La Luna Piena del 2 luglio anticipa la dissonanza di Marte, tra il 9 e il 24, portando a galla contraddizioni o problemi non risolti nei rapporti, forse soprattutto in quelli di lavoro o familiari. Siete insofferenti, imbronciati e con la sensazione (non sempre obiettiva) di non essere sufficientemente compresi o sostenuti. Attenzione a non dire o fare qualcosa di troppo impulsivo, di cui potreste pentirvi.

TERZA DECADE
Con l’aiuto del vostro Saturno, la Luna Nuova del 16 luglio potrebbe imprimere una svolta a certe situazioni o relazioni (probabilmente di lavoro) che ristagnano. Dopo una fase fiacca, con un sottofondo di frustrazione e pigrizia, forse è tempo di ritrovare motivazioni più autentiche, solide, direzioni più appaganti verso un futuro concreto.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci