Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 22 novembre al 21 dicembre



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

AVANGUARDIE DI COMPLEANNO
Il Sole transita nel dodicesimo campo in Sagittario, dove incontra la Luna Nuova del 22 novembre, ma i pianeti veloci anticipano il suo ingresso solstiziale nel vostro segno, come se volessero farvi già iniziare i festeggiamenti di compleanno! Intanto, c’è già Marte con voi, da circa un mesetto: resterà congiunto alla terza decade sino al 5 dicembre, dopo di che si porterà in transito neutro nel secondo campo in Acquario. Venere comincia il mese astrologico dal Sagittario ed entrerà nel vostro segno il 10 dicembre; Mercurio invece è ancora in Scorpione, proseguirà il suo buon sestile sino al 28 novembre e poi viaggerà rapidissimo in Sagittario, tanto da fare in tempo ad entrare a sua volta nel vostro segno il 17 dicembre. Per quanto riguarda i pianeti lenti, tranne Urano in quadratura alla seconda decade sono tutti in appoggio: Nettuno in sestile alla prima, Plutone congiunto alla seconda… ed anche Saturno, il vostro pianeta guida, in sestile alla terza decade ancora per questo mese, precisamente sino al 24 dicembre. Insomma, sembra un cielo equilibrato e più sereno. Le risorse a disposizione sono tante e abbastanza diversificate per farne buon uso, soprattutto in certe giornate particolarmente efficaci come il 30 novembre, il 3, 4, 13 e 18 dicembre. Meglio portare invece un po’ di pazienza il 25 e 26 novembre, il 2, 8 e 16 dicembre.

IL TEMPO PER VOI
Voi siete persone forti, e questo si sa. Quello che non sempre si conosce è la vostra parte fragile e sensibile, perché voi per primi tendete a proteggerla, a nasconderla, magari a sottovalutarla o persino a rifiutarla. Però, dopo anni di transiti impegnativi e almeno una prima parte del 2014 davvero pesante, forse adesso siete sufficientemente provati per capire che… potete ammetterlo, compiendo così il primo passo verso quella trasformazione che il cielo vi sta indicando da tempo. Una trasformazione più o meno significativa e sostanziale, a seconda della vostra età o personalità, ma in ogni caso migliorativa, laddove vi permette di diventare più autentici e più completi. Che non significa diventare altri, diversi, ma riconoscere certe componenti del vostro carattere che di solito restano in secondo piano, accoglierle nella vostra vita con interesse e rispetto, nutrirle e dedicare al loro sviluppo più energie e attenzioni. Ad esempio? Una creatività e una spensieratezza che avete quasi dimenticato, per necessità o per disincanto; i vostri hobby, le amicizie, le passioni che non portano soldi o prestigio ma arricchiscono forse di più; e gli affetti privati, la cura del corpo, insomma tutto ciò che vi fa bene e vi fa star bene… Ci sono ambizioni che non prevedono né richiedono competizione per essere realizzate, proprio perché squisitamente individuali, ed hanno in più il merito di poter essere perseguite liberamente, essendo prive di tappe obbligate o di mete rigide da conquistare. E dunque, l’insegnamento più utile dei pianeti che vi hanno tanto stimolato (non sempre gentilmente) è proprio la comprensione della differenza tra forza e rigidità, tra autentico potere personale e l’onnipresente dovere… perché un conto è essere persone responsabili, altro conto è essere schiavi di aspettative acquisite e nelle quali vi siete quasi identificati.

REGALI DA FARE O DA RICEVERE
Un mese vivace come questo potrà risultare un po’ stancante ma comunque soddisfacente: in fondo, non vi manca certo la capacità di lavorare con impegno se vedete i risultati! Non escludo che alcuni, tra questi risultati, giungano come frutto di semine passate, ancor più appaganti perché forse ormai insperati. Ad esempio, per qualcuno può esserci una gratifica, uno scatto di carriera, possono arrivare finanziamenti o autorizzazioni per un progetto, o magari riuscite finalmente a riscuotere un vecchio credito, ad ottenere un rimborso, a concludere un affare o una trattativa. Proposte e opportunità sono possibili anche per i giovani che studiano, che desiderano specializzarsi con un master o cominciare un apprendistato, per chiunque stia cercando un’occupazione: magari non sarà l’occasione della vita ma qualcosa di interessante si muove. Anche l’amore recupera, questa fine d’anno ha un’atmosfera particolare, molto intensa: ci si può riconciliare, ci si può innamorare… si può persino chiudere una storia ormai demotivata e frustrante, con un bel senso di liberazione e di giustizia! Anche chi esce da un periodo di isolamento, da un’esperienza deludente, lascia andare i ricordi più tristi e i rimpianti più dolorosi e guarda avanti con maggiore fiducia. Certo, non nego che esistano pure relazioni che non vogliono finire ma non sanno rinascere, soprattutto (ma non necessariamente soltanto) per i nativi della seconda decade. D’altra parte, la vita non è semplice e tanto meno lo è quella affettiva. Però anche in tali casi credo che sia possibile fare maggiore chiarezza: nei sentimenti, nelle aspettative personali e reciproche, negli intenti comuni. Sarebbe un bel regalo di compleanno o di Natale per il vostro cuore!

PRIMA DECADE
C’è un bel connubio tra Mercurio sul vostro Sole (dal 17 dicembre) e Nettuno in sestile. Un connubio intensamente creativo, progettuale, generoso di intuizioni ed emozioni! Non escludo che una nuova conoscenza diventi un’amicizia importante, un contatto fecondo per il futuro lavorativo, uno stimolo per diversi interessi o frequentazioni.

SECONDA DECADE
Per voi, come ho già detto e ripetuto, resta sempre la dissonanza di Urano in angolo nervoso con Plutone, quindi non voglio darvi ad intendere che in questo mese accadano miracoli. Tuttavia, Venere sul Sole (dal 10 al 18 dicembre) qualche sorriso può senz’altro regalarvelo… e vi invita soprattutto ad occuparvi di più di voi stessi.

TERZA DECADE
Il vostro Saturno vi protegge con il suo sestile ancora per questo mese, e sarà un ottimo alleato per Marte (congiunto sino al 5 dicembre). Volontà e concretezza, coraggio e buonsenso, iniziativa e metodo: quando l’energia propositiva trova argini strutturali, si può davvero fare tanto e far bene!


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci