Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 20 aprile al 21 maggio



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

ENERGIA VITALE
Il Sole del mese vi regala un rassicurante e stimolante trigono nel quinto campo in Toro, assieme alla Luna Nuova con cui si congiungerà il 18 maggio. Anche Mercurio e Marte sono in Toro già dal mese scorso e proseguiranno i loro transiti rispettivamente sino all’1 e al 12 maggio: soprattutto Marte, che insisterà più a lungo con il suo trigono, vi fornirà un’intensa energia vitale, efficace sul piano psicofisico ma anche progettuale, propositivo. Soltanto Venere diventerà un po’ capricciosa dall’8 maggio, portandosi in opposizione nel settimo campo in Cancro, ma lo sarà soprattutto per la seconda decade (quindi per pochi giorni a partire da metà mese), perché andrà a stuzzicare i transiti di Plutone nel vostro segno e Urano in quadratura nel quarto campo in Ariete. Per quanto riguarda gli altri pianeti lenti, Nettuno sostiene la prima decade con il suo sestile nel terzo campo in Pesci, mentre Giove e Saturno non coinvolgono direttamente il vostro segno. Vi ricordo comunque che Giove si porterà in splendido trigono nel nono campo in Vergine dall’11 agosto, e lo stesso Saturno – vostro pianeta guida – tornerà a beneficiare la terza decade con un sestile, rientrando nell’undicesimo campo in Scorpione durante l’estate. Intanto, le giornate migliori del mese saranno il 20 e 29 aprile, il 3, 9, 12, 13 e 17 maggio; attenzione invece al 24 aprile, 1, 2, 14 e 15 maggio, che si prospettano giornate più incerte o emotivamente faticose.

QUALCOSA DI MEGLIO E DI PIÙ
Nonostante la seconda decade sia ancora un po’ affaticata, le cose vanno decisamente meglio per tutti voi! Come ho ricordato agli altri nativi dei segni cardinali, ricordo anche a voi le pesanti configurazioni degli anni scorsi: in particolare, vi invito a ripensare al periodo tra fine 2014 ed estate 2014, per rendervi conto dei problemi e delle tensioni che avete affrontato, delle trasformazioni che vi hanno coinvolto, delle fatiche che avete superato. Adesso, non siete soltanto più forti (in fondo lo eravate anche allora e l’avete dimostrato) ma meno rigidi, quindi più ricchi e completi, perché avete lasciato entrare dentro di voi, nonché uscire nei vostri comportamenti, una componente di sensibilità e creatività che forse non avevate mai percepito in tale misura. Sono certa che ve ne siate accorti, e forse in certi momenti vi siete sentiti un po’ a disagio, così esposti all’emotività e quindi alla fragilità! Ma non è così: siete ancora le persone pragmatiche e razionali che la vostra autoimmagine predilige, perché questo è un aspetto di voi stessi che vi appartiene per natura e sarà sempre a vostra disposizione per rassicurarvi e mantenervi con i piedi per terra… La differenza è che avete conquistato qualcosa in più per esperienza, come risultato di un processo di crescita che – pur togliendovi qualche antica certezza – vi ha donato altri e diverse potenzialità. Vi sembra poco? Non lo è, né è facile riuscire a tradurre le esperienze in risultato utile; e intendo proprio tutte le esperienze, comprese (anzi soprattutto) quelle non richieste, non desiderate o non gradite… Ecco, Nonostante i problemi vecchi o nuovi che comunque ci sono e ci saranno sempre, questo è un mese in cui tale consapevolezza potrebbe consolidarsi, radicare e maturare, così da trasformarsi in ulteriori atti, pensieri, speranze.

ONORE AL MERITO
Prima in trigono poi comunque nel sesto campo, Mercurio e Marte vi sostengono e vi spingono a impegnarvi sul lavoro in modo da raggiungere una meta, realizzare risultati, concludere al meglio gli affari in corso e, nei casi migliori, impostare nuove iniziative a lunga scadenza. Le ambizioni aumentano assieme al prestigio, i lavoratori autonomi o gli imprenditori hanno in ballo questioni importanti: c’è chi vuole cambiare sede, ruolo, attività, chi sta cercando finanziamenti o collaboratori per un progetto impegnativo, chi affronta una vertenza o una trattativa con la determinazione di chi sa di avere ragione (anche se forse non ce l’ha del tutto…) ma senza chiudere la porta a eventuali mediazioni. Come ho scritto sopra, non siete più fragili ma più duttili, capaci di visioni più ampie nonché di individuare strade percorribili a vostro vantaggio, senza intestardirvi nei vicoli ciechi dell’orgoglio! Anche per i lavoratori dipendenti è un periodo interessante e da sfruttare: forse dovrete dimostrarvi all’altezza di una mansione più gratificante o remunerativa, la competizione con altri colleghi si giocherà sui reali meriti. Il grande dispendio di energie sul lavoro vi renderà forse un po’ distratti o meno presenti nella vita familiare e sentimentale, tuttavia si tratta solo di un periodo: le coppie solide hanno superato ben altre turbolenze! Qualche disturbo è possibile, per via di discussioni economiche in casa, con parenti o eventuali ex coniugi; forse è possibile fare passi avanti ma è soprattutto necessario evitare di farne all’indietro, portando pazienza in vista di un’estate che per molti sarà risolutiva. I single civettano, le nuove storie partono in sordina, c’è passione ma forse ancora un po’ di diffidenza. Non è comunque da escludere che una relazione disimpegnata si trasformi pian piano in un sentimento più serio e profondo, anche un’amicizia potrebbe diventare qualcosa di più.

PRIMA DECADE
Venere opposta al vostro Sole, tra l’8 e il 17 maggio, segnala qualche malumore nella sfera relazionale, con familiari o con il partner, in certi casi con soci o colleghi. Piccole frizioni, qualche reazione più permalosa del solito di fronte a un normale disaccordo: niente di più. Nettuno aiuta e suggerisce di concentrarvi su ciò che unisce, non su ciò che divide.

SECONDA DECADE
Il trigono di Marte vi accompagna sino al 28 aprile, dandovi coraggio e capacità di agire, nonché un’ottima spinta passionale, da direzionare verso le mete che più vi premono. In tal senso la Luna Piena del 4 maggio potrebbe accompagnare una decisione, un evento importante per voi, anche se forse non facile o addirittura un po’ scomodo.

TERZA DECADE
Il trigono di Mercurio dal 24 a fine aprile, quello di Marte dal 28 aprile al 12 maggio, più la Luna Nuova del 18 maggio, danno a questo mese una bella carica propositiva. Movimento sociale, idee, progetti, incontri… Anche l’amore si rinforza, grazie alla complicità, al dialogo, alla condivisione di interessi.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci