Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 19 febbraio al 20 marzo



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

STANCHI MA FORTI
Di periodi pesanti ne avete passati già molti e da anni, in qualche modo superandoli tutti… e purtroppo questo mese ripresenta configurazioni nervose. Tra il 20 e il 21 febbraio, infatti, Marte e Venere entrano insieme in Ariete, vostro quarto campo naturale: Marte resterà dissonante sino a fine marzo, Venere sino al 17, e in particolare per la seconda decade risulterà delicato la prima metà di marzo, quando i due pianeti andranno a stuzzicare la quadratura ancora in corso tra Urano e Plutone. Se i nativi della prima decade sono sostenuti dal sestile di Nettuno, per tutti arriverà in aiuto Mercurio, a sua volta in sestile nel terzo campo in Pesci dal 13 al 30 marzo, dove per altro transita il Sole del mese. La stessa Venere dal 17 marzo tornerà amica, portandosi in trigono nel quinto campo in Toro e anticipando un cielo decisamente migliore per il prossimo mese. E vi ricordo anche che da agosto e per l’anno successivo potrete contare su uno splendido Giove, in trigono nel nono campo in Vergine. Insomma, questo è un mese che presenta qualche insidia ma offre qualche risorsa, assieme a prospettive di sollievo sul breve e medio periodo. Portate pazienza, rispetto a qualche anno fa siete più forti, più sicuri… ma probabilmente anche più stanchi. Per questo cercate di tenere sotto controllo l’impulsività, soprattutto nelle giornate particolarmente critiche, come il 21, 22 e 28 febbraio, 7, 8 e 15 marzo. Più serene quelle del 19 e 24 febbraio, 6, 10, 11, 18 e 19 marzo.

OCCHIO ALL’IMPULSIVITA’
Ho detto che avete attraversato tempi molto duri e non posso che confermarlo. In particolare, credo che molti di voi ricorderanno il periodo tra fine 2013 ed estate 2014 come un “tiro incrociato” di difficoltà e tensioni. Non che da allora sia stata tutta discesa, però ritengo possibile che alcune cose si siano risolte e che il clima generale sia più disteso, comunque più stabile. L’eventualità che in questo mese tornino a galla vecchie problematiche o ne nascano di nuove, non deve quindi mettervi in ansia: purtroppo, per tutti e in ogni anno esistono i mesi antipatici. Semmai, tenete sotto controllo il rischio di una reazione emotiva che potrebbe rivelarsi esagerata e, in quanto tale, controproducente. Proprio perché avete già affrontato una lunga fase faticosa, non escludo infatti che l’idea di ricominciare con stress e ansie varie vi risulti insopportabile: “Oh no, ci risiamo?” E conseguentemente potreste arrabbiarvi (anche con chi non c’entra e soprattutto con le persone care), mostrarvi insofferenti e refrattari ad ogni discussione (trasformandola in polemica anche se era iniziata come semplice e magari utile confronto tra opinioni diverse) o addirittura chiudervi in un imbronciato risentimento, agire in modo avventato, dicendo o facendo qualcosa di cui in seguito potreste pentirvi. Per questo vi metto in guardia. E’ vero che, soprattutto se siete della seconda decade, questo potrebbe essere anche un mese di svolta, di liberazione, di cambiamenti rimandati finora ma ormai inevitabili; ma anche in tal caso sarebbe meglio agire per scelta e non solo per impulso.

TRA CALDO E FREDDO
E’ possibile che in questo mese dobbiate sopportare alcuni rallentamenti, contrattempi, qualcosa che non va come dovrebbe o come vorreste. Forse state aspettando una risposta che non arriva, forse la soluzione di una trattativa slitta per via di disaccordi o di qualche dato mancante. Si tratta probabilmente di intoppi passeggeri… ma vi faranno comunque innervosire! Soprattutto se ci sono questioni economiche in mezzo, anche nei rapporti con soci, collaboratori o clienti ci sarà forse da litigare, ma non conviene agire troppo impulsivamente: il mese di aprile sarà più efficace e già dal 17 le cose vanno meglio. Lavoratori autonomi o dipendenti, Marte dissonante vi carica comunque di un’intensa energia competitiva, siete ambiziosi e pieni di grinta, ma per questo riuscite meno a collaborare o a condividere progetti, proprio perché troppo concentrati su voi stessi. Cercate almeno di restare obiettivi e non vedere rivali dove non ci sono! Ciò vale anche nel privato, perché quando siete arrabbiati tendete a isolarvi invece che cercare comprensione… o fornire spiegazioni. Se il vostro rapporto è già traballante, la pazienza sarà molto scarsa e ogni critica o lamentela vi sembrerà quasi un attacco personale! Come ho già detto, conviene essere cauti: ci si può spiegare, ci si può riconciliare e perdonare, ci si può anche lasciare ma in ogni caso sarebbe meglio farlo per decisione consapevole, insomma “a freddo”. Tra l’altro, con Giove in trigono dall’estate molti di voi potranno ufficializzare una storia, avvicinarsi a un partner lontano, metter su casa insieme. Insomma, questa sarà una fase antipatica ma breve, in cui varrebbe la pena usare il calore di Marte come volontà, audacia… e passione.

PRIMA DECADE
Il mese comincia con Venere e Marte in nervosa quadratura, rispettivamente sino al 28 febbraio e 5 marzo! Ma la Luna Nuova del 19 febbraio vi sorride con il suo sestile e vi incoraggia, insieme a Nettuno (e a Mercurio dal 13 al 20 marzo), a non farvi troppo suggestionare da malumori passeggeri. Già dal 17 marzo Venere tornerà amica, intanto cercate di controllare l’impulsività.

SECONDA DECADE
Come ho già spiegato sopra, Marte si congiungerà a Urano, in quadratura a Plutone e tutti insieme dissonanti al vostro Sole, tra il 5 e il 18 marzo. I due pianeti lenti sono in dissonanza da tempo ma, poiché Marte è una specie di miccia, questo è senz’altro un mese a rischio di esplosioni. Fate attenzione a non “scoppiare” nei contesti (o per i motivi) sbagliati…

TERZA DECADE
Venere sarà dissonante dal 9 al 17, Marte soltanto a partire dal 18, ma il vostro Sole non è coinvolto da altri transiti e quindi sembra un mese nel complesso abbastanza normale; nella prima parte persino un po’ noioso. Affrontate ciò che non va nella prima parte del mese, non accumulate insofferenza.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci