Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 23 ottobre al 22 novembre



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

ENERGIA IN GIOCO
Lo scorso mese è stato un po’ frustrante ma adesso ci sono interessanti novità per voi! Già il 23 e 24 ottobre Sole e Venere terminano la loro quadratura e si spostano in buon sestile nell’undicesimo campo in Scorpione, assieme alla Luna Nuova che inaugura il mese. Mercurio resterà dissonante ancora per un paio di settimane, ma il 9 novembre entrerà a sua volta in Scorpione. Marte invece entra nel vostro segno il 26 ottobre. Sarà un passaggio particolarmente intenso per la seconda decade, perché il “pianeta guerriero” andrà a sommarsi a Plutone (la congiunzione esatta sarà nella seconda settimana di novembre) e stuzzicherà ulteriormente la quadratura di Urano. L’energia in gioco è tanta, e in generale per tutti voi sarà più salutare… giocarvela, appunto; cioè convogliarla coscientemente verso direzioni utili, piuttosto che accumularla e magari rilasciarla improvvisamente per reazione impulsiva! Intanto, la prima e terza decade godono rispettivamente dei transiti armonici di Nettuno nel terzo campo in Pesci, e di Saturno nell’undicesimo in Scorpione (ultimo passaggio prima del suo ingresso in Sagittario per Natale). Nel complesso sembra un mese importante, non banale, decisamente più dinamico rispetto alle scorse settimane anche se forse andrà messa in conto un po’ di stanchezza, fisica o mentale. I giorni più delicati o impegnativi sono il 28 e 29 ottobre, il 4, 5, 11, 18 e 19 novembre. Più appaganti ed efficaci il 24 e 25 ottobre, il 2, 3, 6, 16, 17, 20 e 21 novembre.

UNO STRUMENTO NELLE VOSTRE MANI
Si parla di “mutua ricezione” quando due pianeti transitano, contemporaneamente e reciprocamente, l’uno nel segno governato dall’altro. Ebbene, da un paio d’anni è in corso la mutua ricezione tra Saturno in Scorpione, segno governato da Plutone, e Plutone nel vostro segno, governato appunto da Saturno. Il che significa che, anche se l’aspetto di sestile tra i due pianeti non c’è più (si sono distanziati di troppi gradi), in un cero senso è come se ci fosse ancora, perché la mutua ricezione equivale a un legame collaborativo, tra l’altro molto efficace. In questo mese si aggiungerà Marte, che è il governatore tradizionale dello Scorpione e quindi va ad enfatizzare questa potente configurazione con la sua energia meno sotterranea bensì più diretta e dalle espressioni più veloci. E’ per questo che vi ho consigliato, già in premessa, di utilizzare consapevolmente e volontariamente questa energia. Marte chiede sempre azione, ma se non agito continua ad alimentare un fuoco interiore che può non soltanto essere molto stressante ma appunto palesarsi come un incendio improvviso, in atti impulsivi o reazioni ribelli, rabbiose; ancor più considerando che, per la seconda decade, c’è anche Urano ad aumentare l’insofferenza. Invece, la coppia Marte-Plutone (con l’appoggio indiretto di Saturno) può essere davvero potente se diventa uno strumento nelle vostre mani, una risorsa da far fruttare con volontà strategica e mirata verso cambiamenti importanti, decisioni o conquiste coraggiose.

PASSI DECISIVI
E dunque, rimboccatevi le maniche! Sul lavoro possono arrivare notizie che aspettate da tempo, proposte, autorizzazioni, e non escludo eventi a sorpresa o persino svolte radicali. Di sicuro, questo sembra il periodo adatto (meglio dal 9 novembre) per puntare alto e compiere passi decisivi. Dipende dai casi individuali, dai meriti, dalle circostanze, forse anche dalle personali ambizioni. Forse qualcuno di voi sta sognando di mettersi in proprio o di cambiare attività, ma finora non ha avuto né i mezzi né l’occasione; qualcun altro potrebbe superare un concorso, un colloquio, un esame, magari chiedere finalmente un aumento di stipendio o un ruolo più gratificante… e ottenerlo. Oppure riuscirete a concludere un affare, una trattativa, entrerà qualche soldo in più. Attenzione comunque nei rapporti con collaboratori o superiori: in certe giornate l’insofferenza potrebbe prendervi la mano, ma potete parlare chiaramente senza spiacevoli o inopportuni litigi. Litigi che forse non mancheranno in casa o nelle coppie in crisi… ma appunto soltanto se la crisi già c’è, e da tempo trascinate un rapporto snervante e accumulate frustrazione. Per molti, il tempo di sopportare è finito; e non escludo che possa esserci lo zampino di una nuova relazione, che vi fa tornare la voglia di sperare, di osare, di condividere emozioni! Se però la crisi non c’è, e semplicemente c’è stata una fase nervosa da un mese o due, allora adesso sarà facile recuperare e persino rilanciare il rapporto. Torna la passione, il piacere di stare insieme, il desiderio responsabile e sincero di costruire un futuro comune. Anche i single si danno da fare, e soprattutto dal 9 novembre le nuove conoscenze diventano interessanti: amici o qualcosa di più, non credo si tratterà di chimere.

PRIMA DECADE
La Luna Nuova del 23-24 ottobre inaugura un mese che vede il sestile di Venere sino a fine ottobre, la congiunzione di Marte dal 26 ottobre all’8 novembre, e a ruota anche il sestile di Mercurio dal 9 al 15 novembre. Il tutto con la “benedizione” di Nettuno! Possibili incontri, idee, sogni che diventano propositi e progetti realistici.

SECONDA DECADE
Dal 9 al 21 novembre Marte andrà a congiungersi a Plutone, già in transito sul vostro Sole e in quadratura a Urano. E’ possibile che riemergano problemi, che vi sentiate stressati e insofferenti. Se volete togliervi qualche sassolino dalle scarpe, scegliete voi come e quando fare la prima mossa; non aspettate di essere provocati…

TERZA DECADE
Mercurio è ancora dissonante nei primi otto giorni di novembre, ma proprio dal 9 al 16 novembre ci sarà una bella Venere in trigono, insieme a Saturno. Varrà la pena pazientare un po’, per godervi giornate più serene per tutte le relazioni, dal lavoro alle amicizie, ma soprattutto per l’amore, che può nascere, crescere, tornare… o cambiare.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci