Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 20 marzo al 20 aprile



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

IL CIELO SI RASSERENA
Dopo un periodo faticoso, nervoso, arrivate alla primavera stanchi e forse un po’ demotivati. Eppure, nonostante qualche residuo di incertezza, il cielo si rasserena, permettendovi di recuperare grinta e nuovo slancio! Sono molti i movimenti planetari che vi coinvolgono, a partire dal Sole che si porta in dissonanza nel quarto campo in Ariete. Mercurio viaggerà velocissimo sullo Zodiaco e sino a fine marzo resterà in buon sestile, nel terzo campo in Pesci, poi raggiungerà il Sole in Ariete sino a metà aprile e chiuderà in bellezza con un trigono dal quinto campo in Toro. Intanto, Venere è già in Toro dal 17 marzo e resterà amica sino all’11 aprile, e finalmente a inizio aprile anche Marte torna amico, entrando a sua volta in Toro dove resterà sino all’11 maggio. Per quanto riguarda i pianeti lenti, la situazione è invariata ma la ripeto per gli eventuali nuovi lettori: Urano in quadratura e Plutone in congiunzione continuano a coinvolgere la seconda decade, mentre Nettuno appoggia la prima con il suo sestile nel terzo campo in Pesci; Giove e Saturno non vi coinvolgono ma sapete che Giove tornerà in ottimo transito dall’11 agosto. Insomma, direi che potete tirare un sospiro di sollievo perché le conflittualità astrologiche del mese sono davvero poca cosa rispetto a quelle di fine febbraio e di marzo! Attenzione comunque alle giornate critiche, che potrebbero riproporre malumori o tensioni, in particolare ai nativi della seconda decade: mi riferisco al 21, 27 e 28 marzo, 3, 4, 11, 12, 17 e 18 aprile.

DISINCANTATI MA NON TROPPO
Non si può certo dire che ve la siate spassata, negli ultimi tempi: e per “tempi” non intendo solo mesi ma anni. Tanti cambiamenti (non tutti voluti e comunque non sempre facili), tanti dubbi, tante ansie e incognite… e aggiungerei rabbia, rancore, frustrazione, rimpianto, almeno occasionalmente. Se siete della prima decade, tutto ciò appartiene in buona parte al passato: ma anche per la prima decade, e sicuramente per le altre, è appunto il senso del futuro che sembra non voler rinascere. Sembra a voi, che un po’ pessimisti o in alternativa scaramantici lo siete, e i disincantati lo fate! Ma nonostante tutto, credo che stiate già avvertendo un profumo nuovo nell’aria, una primavera non soltanto climatica che vi stuzzica i sensi, vi strappa un sorriso, vi stimola sentimenti di desiderio e pensieri di speranza. Leggendo queste mie parole all’inizio del mese astrologico, a buon diritto potrete obiettare e rimanere perplessi; ma rileggendole con maggiore obiettività in aprile, ammetterete che forse, magari, perché no… vi sentite davvero diversi. I trigoni in Toro (tra fine marzo, aprile e inizio maggio) anticipano nei dettagli ciò che sarà in generale il trigono di Giove da agosto, stimolandovi a investire nelle vostre capacità e competenze, nei vostri valori profondi, nei rapporti che vi fanno bene, nei progetti che vi entusiasmano, in tutto ciò che vi importa davvero e in cui credete. Solo voi potete sapere di cosa si tratta e perché, e non importa che sia apparentemente “poco” o “molto”: è quanto siete, quanto volete, quanto meritate.

NUOVI STIMOLI E INTERESSI
E’ un mese generoso, in cui potrebbero arrivare buone notizie per chi sta aspettando una conferma, una risposta, magari un finanziamento: le idee sono tante e valide, ma a lungo non avete avuto la possibilità di metterle in pratica, adesso alcuni di voi riescono finalmente a far partire un progetto, a vedere i risultati concreti del proprio impegno. Chi cerca un’occupazione potrebbe ricevere una proposta, sostenere un colloquio, per chi invece il lavoro ce l’ha già non è escluso un cambiamento di ruolo, un incarico più stimolante, forse un contratto migliore. Diverse cose si sbloccano e comincia a girare qualche soldo in più, nei casi migliori si potrebbe pensare a un trasferimento, a un ampliamento di attività… Persino chi non ne può più di un socio o della propria situazione comincia a valutare alternative credibili. Siete insomma molto determinati e propositivi, il che vale anche nel privato, nella vita affettiva. La primavera accompagna chiarimenti, riconciliazioni, chi ha attraversato una fase di distanza (sul piano oggettivo, per questioni di lavoro o familiari, ma anche sul piano emotivo) può riavvicinarsi e ritrovare la voglia e il piacere di stare insieme. Le coppie solide investono entusiasmo sul futuro, mettendo in cantiere un figlio o pianificando un matrimonio, una convivenza. Anche chi ha un rapporto in crisi può prendere decisioni: paradossalmente, in presenza di transiti armonici si può recuperare oppure chiudere, a seconda dei casi, ma in modo comunque più facile. Ovviamente è un buon periodo anche per i single, giovani o meno giovani; chi è reduce da una delusione, da una separazione dolorosa, esce dal guscio del risentimento e torna ad aprire il cuore. Amore o amicizia che sia, la vita sociale si arricchisce di stimoli, di nuovi interessi, di esperienza condivise.

PRIMA DECADE
Marte sarà in trigono al vostro Sole dal primo al 14 aprile, ma sino al giorno 4 Mercurio dissonante potrebbe disturbare un po’. Attenzione soprattutto in casa o nelle discussioni con parenti, soprattutto se per motivi economici. A parte questi pochi giorni un po’ nervosi, sarà un mese efficace, con un bel connubio tra pensiero e azione!

SECONDA DECADE
Prima Venere (dal 25 marzo al 2 aprile) poi Marte (dal 14 al 27) vi regaleranno un ottimo trigono. Approfittate di questi transiti armonici per meglio comprendere ed esprimere quelli dissonanti: potreste accorgervi che Urano e Plutone non sono lì solo per disturbarvi! Controllate comunque l’impulsività, negli atti e nelle parole, dal 5 al 10 aprile.

TERZA DECADE
Il sestile di Mercurio durerà sino al 31 marzo, poi dal 3 all’11 aprile godrete del trigono di Venere, mentre la dissonanza di Mercurio durerà solo dal 10 al 14. Si prospetta quindi un mese sereno e particolarmente intrigante sul piano relazionale. Migliorano i rapporti con il partner, i colleghi, gli amici: ricordate che un dialogo sincero può fare la differenza.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci