Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 23 luglio al 23 agosto



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

PIÙ SERENITÀ, ADESSO E DOPO
Il cielo di questo mese vede diversi movimenti planetari all’opera, e tra questi non sono pochi quelli che coinvolgono il vostro segno! Intanto, Venere sino al 2 agosto resta amica con il suo trigono nel nono campo in Vergine, dopo di che torna in posizione più neutrale in Leone, dove già transita il Sole del mese. A seguire, il 7 agosto sarà Mercurio a entrare in Vergine, mentre sino al 9 Marte proseguirà il suo transito un po’ nervoso nel settimo campo in Cancro, opposto alla terza decade. Ma a proposito dei passaggi in Vergine… il più importante riguarda Giove: l’11 agosto, infatti, il “Grande Benefico” della tradizione astrologica si porta in splendido trigono e vi appoggerà per i successivi tredici mesi! Per quanto riguarda i pianeti lenti, Nettuno è sempre in appoggio alla prima decade dal terzo campo in Pesci; Plutone transita sulla seconda decade del vostro segno, mentre Urano dissonante nel quarto campo in Ariete in questo periodo sta toccando l’inizio della terza decade: decade comunque sostenuta dal sestile del vostro Saturno, ancora per un paio di mesi nell’undicesimo campo in Scorpione. Insomma, direi che avete davanti un mese interessante, più sereno ed efficace: un’atmosfera decisamente migliore rispetto a quella dell’estate scorsa e, in più, con ottime prospettive sul futuro! Qualche giornata un po’ impegnativa è possibile, ad esempio il 23 e 30 luglio, 5, 11 o 19 agosto. Più rilassanti e appaganti invece le giornate del 24 luglio, 2, 3, 6, 7, 15, 16 e 21 agosto.

SEPPELLIRE I MORTI
L’opposizione di Marte, come ho premesso, terminerà il 9 agosto ma è iniziata il 25 giugno e quindi vi ha stancato abbastanza negli ultimi tempi. Niente se confrontato con l’estate scorsa (che per altro era il culmine di anni già difficili), però non escludo che siano riemerse alcune problematiche antiche, forse in famiglia… oppure che una nuova preoccupazione vi abbia messo in ansia, facendovi temere che davvero, come si dice, “gli esami non finiscono mai”! E in effetti, credo che non finiscano finché non finisce anche l’esistenza, ma è ovvio che non tutti sono difficilissimi, anche se possono sembrarlo: sono certa che il destino, proprio come un bravo insegnante, non ci metta mai di fronte prove che non sono alla nostra portata, e se aumenta l’altezza degli ostacoli è solo per farci migliorare. Ma ogni tanto ci vuole anche un po’ di relax, vero? Ecco allora che questo mese e soprattutto le settimane centrali di agosto vi permetteranno sia di riprendere fiato che di ritrovare slancio! Siete persone emotivamente forti e vi basta poco per tornare motivati: adesso, si tratta proprio di raccogliere l’insegnamento di un lungo periodo di trasformazione e rimettervi in cammino con finalità, speranze, valori rinnovati. Ci sono stati tanti cambiamenti nella vostra vita e dentro di voi: alcuni pratici, oggettivi, evidenti, altri più sottili e nascosti persino a voi stessi. E ci sono stati distacchi o disillusioni. Ma quest’ultimo passaggio armonico del vostro Saturno, dallo Scorpione in mutua ricezione a Plutone nel vostro segno, vi invita a dare una “onorata sepoltura” ai vostri morti interiori: tutto ciò che… non è più ciò che era. È così che potete ri-centrarvi e lasciar nascere, con l’aiuto di Giove, ciò che ancora sarà; e sarà vostro.

LASCIATEVI ANDARE DI PIÙ
Nonostante il periodo di vacanze, chi lavora in questo mese può raggiungere buoni risultati. Forse riuscirete a concludere una trattativa, a trovare fondi o collaboratori per un progetto che state pianificando da tempo. Non escludo che arrivino novità, conferme, i giovani che cercano lavoro possono ricevere una chiamata, magari per un’occupazione stagionale o un tirocinio, un’esperienza all’estero. Aiuta anche Mercurio, dal 7 agosto: possono esserci incontri importanti, il contatto giusto per sbloccare un’iniziativa. I viaggi e la vita sociale in genere sono occasioni preziose, non soltanto ricreative! Restano, più o meno in sottofondo, i pensieri economici che Giove non può certo risolvere in fretta e per magia: le spese, forse in particolare per casa o famiglia, sono state tante e certi debiti residui pesano, però qualche soldo in più arriva, c’è chi riscuote un credito, un rimborso, una liquidazione. E chi opera nei settori del turismo o dei trasporti produce – e ottiene – di più. Questo è un mese che può portare chiarimenti, fare ordine: i passaggi nell’ottavo campo vi incoraggiano a liberarvi anche da situazioni ormai poco fruttuose o gratificanti, che tolgono e chiedono più di quanto offrono. Il che vale anche nella vita privata e relazionale. Forse ci sono amicizie, interessi, frequentazioni che non vi appagano più, oppure dovete lasciarvi alle spalle una storia sentimentale già finita ma che ancora vi influenza: con nostalgie, sensi di colpa, o con inopportuni paragoni di fronte a storie nuove! Cercate di non essere prevenuti, toglietevi quel disincanto dal cuore che può portarvi forse verso flirt coinvolgenti e persino un po’ trasgressivi ma vi mantiene cauti nei confronti di nuove, sincere e profonde, emozioni… Lasciate andare il passato, lasciatevi andare di più anche voi.

PRIMA DECADE
Venere sino al 2 agosto, Mercurio dal 7 al 13 e infine Giove dall’11 transiteranno in trigono al vostro Sole, mentre Nettuno dall’altra parte vi regala il suo creativo sestile. C’è emozione, ci sono idee e ci sono desideri, ma forse c’è anche qualche dubbio sulle direzioni più giuste da prendere, qualche timore. Non fatevi fretta: ascoltatevi.

SECONDA DECADE
Il trigono di Mercurio durerà solo dal 13 al 20 agosto ma sarà prezioso perché potrebbe suggerirvi il modo migliore di interpretare quel Plutone che insiste a volere di più, da voi. Potrebbero arrivare nuove conoscenze utili, importanti anche sul lungo periodo, o forse riuscirete a comprendere qualcosa, qualcuno: a svoltare un angolo.

TERZA DECADE
Come ho scritto sopra, la quadratura di Urano vi sta coinvolgendo per un iniziale passaggio, brevissimo e temporaneo… ma con l’aggiunta dell’opposizione di Marte sino al 9 agosto, può darsi che avvertiate una particolare insofferenza nei confronti di una situazione familiare o relazionale. Non affrettatevi a trarre conclusioni ma rispettate ciò che sentite.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci