Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

PIANETI AMICI
Il Sole esce dal vostro segno e si trasferisce in Acquario, dove già transitano Mercurio e Venere. Mercurio proseguirà il suo transito sino al 12 marzo, per via dell’anello di sosta, mentre Venere già il 27 gennaio si porta in posizione amica nel terzo campo in Pesci, raggiungendo Marte (entrato in Pesci il 12 gennaio) ed affiancandolo sino al 20 febbraio. In Pesci c’è anche Nettuno, sempre in sestile alla prima decade, mentre la seconda decade resta affaticata dalla dissonanza di Urano, ancora quadrato a Plutone nel segno: c’è da dire che in questo mese Giove torna in aspetto di trigono a Urano e indirettamente lo alleggerisce, cioè rende più facile le espressioni migliori della sua simbologia, quindi il periodo continua ad essere di intensa e non semplice trasformazione, anche se il mese in sé sembra più sereno e proficuo. La terza decade invece non è coinvolta da transiti lenti (il vostro Saturno tornerà in autunno, per un ultimo passaggio di sestile a fine Scorpione) e può godersi la coppia Marte-Venere che sarà particolarmente efficace nei dieci giorni finali del mese astrologico. Intanto, un po’ per tutti le giornate migliori saranno il 22, 23 e 27 gennaio, 10, 11, 12 e 16 febbraio. Attenzione invece alle giornate con Luna dissonante, che stuzzicano Urano, in cui potreste essere disturbati da ansie, dubbi, vecchi problemi che riemergono: 25 gennaio, 1, 8, 15 febbraio.

IL GIUSTO “PERCHÉ”
Insomma, i nativi della prima decade sono più ispirati, quelli della seconda più responsabilizzati (e ogni tanto stressati), quelli della terza più tranquilli e leggeri… ma va meglio comunque, un po’ per tutti. In che senso o in che modo è difficile da ipotizzare, però azzardo un “perché” valido forse in linea generale: perché siete più centrati su voi stessi, più consapevoli, quindi più forti e decisi rispetto allo scorso anno (soprattutto alla prima parte del 2014, difficilissima). Più forti ma meno duri, più decisi ma meno incattiviti: la differenza è tanta, e lo è anche se i problemi antichi non sono ancora risolti oppure ce ne sono di nuovi. In fondo, ammettiamolo, tra lavoro famiglia soldi salute affetti… di problemi ce ne sono sempre e per ognuno di noi, ma l’approccio con cui li affrontiamo può renderli – non solo soggettivamente – più o meno gravi. Il segno dei Pesci è tanto diverso dal vostro, eppure tra Pesci e Capricorno c’è un rapporto zodiacale armonico e prezioso. Il motivo dipende dal fatto che la Terra ha bisogno dell’Acqua e viceversa, in particolare voi avete bisogno di ammorbidire le vostre rigidità, di aggiungere ideali al vostro pragmatismo, di pensare agli altri e non solo a voi stessi… E di stare con gli altri! Scambiando pensieri, sentimenti, emozioni; condividendo fatti o progetti; dando e ricevendo. A questo alludono i passaggi planetari in Pesci di questo mese: Marte come simbolo dell’Io, Venere come simbolo del Tu… nel segno che meglio esprime i valori del “Noi”. Perché? Perché si cambia nella vita, e cambiano i valori, le scale di importanza e priorità. In poche parole, il senso di ricchezza personale.

CONTATTI INTERESSANTI
Il sostegno dei pianeti veloci favorisce i lavoratori autonomi, gli imprenditori, tutti coloro che hanno maggiore possibilità di muoversi e agire. C’è in effetti un’atmosfera particolarmente stimolante, chi ha iniziato un nuovo percorso di studi o professionale, dopo tanti dubbi si sente più soddisfatto e sicuro. Come sapete, da agosto Giove sarà in ottimo trigono, quindi iniziative e progetti possono crescere o consolidarsi: ovviamente bisogna far bene i conti e forse rivedere un contratto, i termini di una trattativa. Qualcuno di voi può aver deciso di farsi liquidare da una società o di vendere un bene per avere un po’ di respiro finanziario, il che probabilmente è risultato positivo, persino nel caso abbiate dovuto accontentarvi di una cifra inferiore. L’umore è in ripresa come la creatività e lo slancio propositivo, anche i lavoratori dipendenti sono più tranquilli, arrivano conferme e proposte. Possibili trasferimenti di sede, ci sono contatti interessanti con altre città o all’estero. Anche l’amore recupera con questa intensa Venere! Potete riconciliarvi dopo una crisi oppure voltare l’angolo; chi ha vissuto una separazione dolorosa, una delusione, finalmente ritrova fiducia e, forse, anche un piacevole senso di libertà. Le avventure del mese sono intriganti, romantiche e passionali, ma non è detto che siano effimere: potrebbe esserci un incontro speciale, oppure un’amicizia potrebbe trasformarsi in qualcosa di più. Per le coppie che cercano un figlio o desiderano iniziare una convivenza, la possibilità di realizzare il loro sogno si fa più reale e vicina. In certi casi, qualcuno deciderà di cambiare lavoro e città per avvicinarsi al partner.

PRIMA DECADE
Marte resterà in sestile soltanto sino al 24 gennaio, ma dal 27 gennaio al 4 febbraio ci sarà Venere a sorridervi! Assieme a Nettuno, non dimentichiamolo. Pochi giorni ma importanti. Una Venere del genere può sostenervi in ogni relazione, di amicizia o di lavoro… ma soprattutto saprà aprirvi (o riaprirvi) il cuore.

SECONDA DECADE
Nonostante gli impegnativi transiti di Urano e Plutone, che operano su tempi lunghi, il mese si presenta più sereno, nonché prezioso proprio per interpretare quelle dissonanze nei loro stimoli evolutivi. Marte sarà in sestile dal 24 gennaio al 6 febbraio, Venere lo seguirà dal 4 al 12: potete chiarire malintesi o risolvere incomprensioni (personali o relazionali).

TERZA DECADE
E’ un buon mese per voi, il vostro Sole non è coinvolto da transiti lenti e potete godervi il sestile quasi contemporaneo di Marte (dal 7 al 19 febbraio) e Venere (dal 12 al 20)! Tra idealismo e passione, sembra un periodo perfetto per vivere un flirt emozionante; oppure per viaggiare, dedicarvi a nuovi interessi, hobby, frequentazioni.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci