Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 23 agosto al 23 settembre



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

RISOLVERE CIÒ CHE NON VA
Vi aspetta un mese interessante, qua e là impegnativo ma anche costruttivo e soddisfacente. Marte prosegue il suo sestile nel quinto campo in Scorpione sino al 14 settembre, congiungendosi al vostro pianeta guida Saturno in questi ultimi giorni di agosto. Intanto, Mercurio resta in ottimo trigono nel nono campo in Vergine sino al 2 settembre, dove transita anche il Sole del mese e dove si forma la Luna Nuova il 25 agosto. Nello stesso segno della Vergine entrerà poi Venere, il 5 settembre, quindi non vi mancheranno gli appoggi dei pianeti veloci, che si aggiungono ai sestili di Nettuno e Saturno per la prima e seconda decade. L’unica dissonanza del mese riguarda dunque Mercurio, che il 2 settembre si sposta nel decimo campo in Bilancia, dove formerà il suo terzo anello di sosta dell’anno rimanendo nel segno sino all’8 novembre. Sarà un transito un po’ fastidioso, soprattutto per la seconda decade laddove andrà a porsi in angolo con Urano e Plutone (tra il 9 e il 17 settembre, poco più di una settimana…), ma i tempi peggiori sono alle spalle e, rispetto alla faticosissima primavera, adesso avete maggiori risorse, sia emotive che pratiche, per affrontare e risolvere ciò che non va. Poiché comunque siete un po’ stanchi, tenete sotto controllo l’umore (e la lingua!) in certi giorni più tesi o delicati, come ad esempio il 28 e 29 agosto, il 4, 10, 11, 17 e 18 settembre. Più efficaci e gratificanti le giornate del 26 e 27 agosto, 8, 9 e 12 settembre.

GLI ULTIMI LACCI
Come ho detto, i faticosi tempi della Grande Croce sono definitivamente conclusi, ma parliamo comunque di un passato recente (Giove e Marte hanno terminato i loro transiti dissonanti circa un mese fa) e non certo remoto. Quindi, certi strascichi sono possibili. Soprattutto per chi ha vissuto trasformazioni importanti e non facili, questa nuova quadratura di Mercurio potrebbe rappresentare l’esigenza di una comprensione, di un’elaborazione, insomma di una “conclusione” anche interiore. Cioè, non credo affatto che si ripresenteranno i medesimi problemi, e se problemi ci saranno si tratterà di questioni legate ai normali alti e bassi della vita… che tuttavia potrebbero provocare una reazione eccessiva, come un banale litigio dopo una giornata stressante. Il punto infatti non riguarda ciò che, in questo mese come in qualsiasi altro, potrebbe chiedervi impegno o pazienza: è dentro di voi che potrebbero riemergere dubbi o perplessità, forse rancori o sensi di colpa. Chiamarli ripensamenti o risentimenti è particolarmente corretto, laddove appunto hanno nel presente solo una causa scatenante, mentre la motivazione autentica riguarda il passato. E’ come se, prima di assimilare l’esperienza fatta e tornare a camminare verso il futuro, doveste pareggiare qualche conto, tagliare gli ultimi lacci (probabilmente emotivi) che vi tengono ancora legati a persone o situazioni. In tal senso, se Mercurio esprime l’interrogativo o la mancanza, il vostro Saturno (soprattutto con Marte alleato) vi offrirà la spinta intenzionale e il coraggio per trovare le risposte giuste, accettarle e integrarle in nuova coscienza utile. Ecco: trasformare il senso di perdita in arricchimento è quasi un processo alchemico ma è anche la sfida che potete vincere in questo mese. I tempi sono maturi e anche voi.

MENO ROMANTICISMO MA PIU’ REALTA’
La ripresa del lavoro si prospetta subito a forte impatto. Dopo mesi di blocchi, delusioni, disaccordi e rallentamenti vari, già da luglio qualcosa si sta muovendo verso soluzioni, risultati, o comunque un maggiore sollievo. Non è il caso di trascinare ulteriormente discussioni snervanti e sterili: le diatribe con soci o superiori vanno sistemate in un modo o nell’altro, e non escludo che qualcuno di voi abbia già cambiato ufficio o ruolo, oppure stia pensando di dedicarsi ad altro. Ci sono sempre tante preoccupazioni economiche, potrebbero persino esserci spese extra per casa o famiglia, ma tanti bastoni tra le ruote sono stati rimossi con pazienza… o decisamente spezzati. Adesso ci siete voi con i vostri meriti, le vostre capacità, le vostre legittime ambizioni e la consapevolezza di poter osare di più! Ciò vale anche per chi ha un impiego dipendente: qualche screzio o rivalità tra colleghi è da mettere in conto, ma aumentano le soddisfazioni e le dimostrazioni di stima; nonché le opportunità per chi cerca lavoro. Anche gli affari di cuore sono meno complicati, finalmente! Venere è splendida dal 5 settembre e porta con sé una preziosa atmosfera di pace, semplicità, distensione. Le storie nate in vacanza devono adattarsi a nuovi ritmi e a una vita forse meno romantica e più realistica… ma proprio per questo possono crescere su basi solide. Per quanto riguarda le relazioni di vecchia data, quelle che già tentennavano forse non hanno retto le verifiche della prima parte dell’anno, ma i legami sopravvissuti sono più forti. Non escludo qualche momento nervoso in famiglia, per questioni patrimoniali o legate a parenti, eventuali figli, ex coniugi, ma adesso è importante evitare di ricadere nei cliché del passato (gelosia, competizione, polemica) e ritrovare complicità.

PRIMA DECADE
La Luna Nuova del 25 agosto e poi Venere dal 5 al 13 settembre lanciano ammiccanti trigoni al vostro Sole, suggerendovi di dedicare tempo al partner, alle persone care, per recuperare sintonia e tornare a fare progetti comuni. Attenzione però alle giornate tra il 2 e il 5 settembre perché potrebbero nascere malintesi o disaccordi.

SECONDA DECADE
Urano e Plutone sono sempre sui gradi del vostro Sole, ma il loro moto retrogrado offre una pausa riflessiva. Poiché Saturno in trigono riceve invece il rinforzo di Marte in questi ultimi giorni di agosto, approfittatene per chiarire motivazioni, finalità, per capire quali mete volete raggiungere e con quali strumenti e approcci potete farlo.

TERZA DECADE
Mercurio sarà in buon trigono sino al 2 settembre e si porterà poi in dissonanza dissonante soltanto dal 17 settembre, mentre Marte sarà in appoggio già dal 30 agosto e sino al 14 settembre. Usate questa bella carica di energia propositiva per riprendere le vostre attività e organizzare l’autunno, e magari anche per togliervi qualche pensiero…


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci