Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 23 settembre al 23 ottobre



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

TRA NUVOLE E SERENO
Qualche nuvola disturba il cielo di questo mese. Niente di grave, soprattutto se pensiamo alle configurazioni della prima parte dell’anno e in particolare della primavera (quelle sì pesanti!), ma non escludo che certi passaggi veloci nei punti sensibili del vostro cielo riportino ansie, dubbi, timori, insomma un po’ di inquietudine. Mi riferisco ai transiti dissonanti del mese nel decimo campo in Bilancia: il Sole, con la Luna Nuova del 24 settembre, Venere dal 30 settembre e Mercurio dal 10 ottobre. Aggiungo che gli stessi pianeti rapidi offriranno anche buoni sostegni: infatti Venere resterà in trigono nel nono campo in Vergine sino a fine settembre, mentre lo stesso Mercurio farà un breve ma utile transito nell’undicesimo campo in Scorpione, regalandovi un sestile (più efficace per la prima decade) dal 28 settembre al 10 ottobre. Intanto, Nettuno è sempre in appoggio alla prima decade, Saturno si sposta in armonico sestile alla terza, e persino la dissonanza di Urano alla seconda decade sarà mitigata dai positivi aspetti celesti che il pianeta riceve. Probabilmente saranno i nati intorno all’Epifania ad avvertire qualche fastidio in più, soprattutto nella seconda parte del mese astrologico, ma un po’ per tutti segnalo i giorni più delicati: 24, 25 e 26 settembre, poi 1, 2, 8 (Luna Piena, particolarmente elettrica), 14, 15, 22 e 23 ottobre. Più incoraggianti ed efficaci le giornate del 27 e 28 settembre, 5, 6, 10 e 20 ottobre. Ribadisco comunque che avete superato periodi assai più faticosi e complessi! Adesso siete più forti e direi anche meno cupi, meno pessimisti… e questo sarà forse soltanto un mese di alti e bassi, come ce ne sono tanti in ogni anno.

LA VITA E’ COME IL MARE
E’ da anni che il cielo vi mette alla prova, in modo più o meno incisivo, e i primi mesi del 2014 non hanno risparmiato nessuna decade. E’ vero che siete persone forti, fisicamente ed emotivamente, ma a volte per andare avanti diventate fin troppo duri, mentre forse sarebbe più funzionale rimanere elastici, adattabili. Non arrendevoli, sia chiaro, ma meno incaponiti nel tentativo di tenere tutto sotto controllo! Innanzitutto perché non siete dei Superman, e poi perché non tutto vi compete, non tutto vi riguarda… e ci sono tante variabili non controllabili in quanto tali. C’è un insegnamento importante che il sestile di Nettuno può darvi: la vita si muove come il mare, a volte cullandoci tra placide onde, a volte colpendoci con le sue tempeste, ma a maggior ragione in quest’ultimo caso conviene non opporre resistenza, non tentare di nuotare controcorrente o di restare fermi. Abbandonarsi in vigile passività e farsi trasportare è l’unico modo per… restare sull’onda. Se dunque la vita vi ha chiesto o imposto cambiamenti, trasformazioni, ciò non significa che dobbiate subirle senza alcuna partecipazione né che possiate evitarle con una difesa ad oltranza del passato: anche perché non è detto che voi siate davvero identici al passato, e forse la stessa idea di ciò che vi rassicura o vi piace è un’abitudine mentale, un’illusione che certi pianeti insistono a voler spezzare; non senza validi. Dall’estate va tutto un po’ meglio e anche questo è un mese migliore, ma i passaggi veloci in Bilancia potrebbero far riemergere alcune problematiche o incertezze su argomenti che speravate di aver già risolto. Non dubitate: magari si tratta soltanto di una fase di assestamento, forse c’è qualcosa da rivedere o da chiarire in modo definitivo. L’importante è che non torniate a irrigidirvi o a farvi contaminare dal pessimismo. La tempesta può avere un po’ di risacca, ma è passata.

CONTI IN SOSPESO
Ne avevo già accennato lo scorso mese e lo confermo: l’anello di sosta di Mercurio, in dissonanza nel vostro decimo campo, potrebbe riportare o aver riportato all’attenzione alcune faccende del passato non risolte. Forse si tratta di recrudescenze: piccoli rancori, conti (anche economici) in sospeso, qualcosa che adesso va compreso o deciso definitivamente… ma proprio per questo è probabile che il momentaneo fastidio o qualche giornata nervosa siano anche funzionali ad una svolta. D’altra parte, molti di voi hanno trascorso mesi o anni difficili, instabili, per cui diverse cose sono cambiate e ancora in fase di assestamento. Nelle situazioni più normali, ci sarà forse un disaccordo da sanare, anche le trattative o le vertenze possono incappare in rallentamenti ma già la fine del mese porta soluzioni, sollievo. E intanto, viene a mancare il tempo o l’energia per la vita privata. Persino le coppie solide attraversano una fase abbastanza fredda, qualcuno protesta per la scarsa presenza o la mancanza di dialogo, oppure ci sono problemi familiari o economici a disturbare l’atmosfera… ma potete almeno ammettere che, quando avete la testa occupata, non siete il massimo in affettuosità o loquacità! Per le coppie già traballanti, nelle relazioni complicate o nascoste, è un periodo più insidioso e non escludo che arrivi la classica goccia di troppo, a far traboccare un vaso già colmo di scontentezza o insofferenza. Di certo non è il momento migliore per evasioni, storie parallele, tradimenti ed equilibrismi vari: con Mercurio dissonante, le bugie (poco cambia se raccontate agli altri o a voi stessi) hanno le gambe cortissime e a rischio di scivolate.

PRIMA DECADE
Venere è dissonante dal 30 settembre al 7 ottobre, ma il più lungo sestile di Mercurio vi sostiene (dal 28 settembre al 10 ottobre), e rinforza contemporaneamente il buon transito di Nettuno. Insomma, a inizio ottobre qualche incertezza o tensione va messa in conto (1 e 7 i giorni più delicati) ma avete un fiuto eccezionale, fatevene guidare.

SECONDA DECADE
Come sapete, il vostro Sole è coinvolto dai transiti lenti di Urano e Plutone, ma i passaggi più veloci possono agire da spinta, da interruttore. In tal senso, la Luna Piena dell’8 ottobre e la dissonanza di Venere dall’8 al 16 segnalano giorni critici e nervosi, ma probabilmente anche utili per capire cosa volete o non volete più.

TERZA DECADE
Mercurio tornerà dissonante dal 10 al 19 ottobre, Venere si aggiungerà dal 16 al 23; ma poiché il vostro Saturno si porta invece in solido sestile (sino a fine anno), credo che si tratterà soltanto di qualche giornata antipatica, forse soprattutto per i rapporti di lavoro o nelle faccende economiche. Se potete, anticipate discussioni o decisioni.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci