Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 23 agosto al 23 settembre



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

SATURNO ANCORA AMICO
Il Sole del mese transita nel nono campo in Vergine, raggiungendo Giove che è entrato nel segno già l’11 agosto: insieme vi regalano un bellissimo trigono rinforzato dalla Luna Nuova del 13 settembre. Nel frattempo, Marte e Venere rimangono abbastanza neutrali nell’ottavo campo in Leone; Mercurio invece comincia un transito dissonante il 27 agosto, portandosi in quadratura nel decimo campo in Bilancia, dove resterà poi un paio di mesi per via del suo anello di sosta. Per quanto riguarda i pianeti lenti, non ci sono novità di rilievo almeno sino al 18 settembre: la prima decade continua a beneficiare del sestile di Nettuno nel terzo campo in Pesci, la seconda torna a essere coinvolta dalla quadratura di Urano nel quarto campo in Ariete e riceve sempre la congiunzione di Plutone, mentre la terza decade potrà ancora contare sul buon sestile di Saturno, vostro pianeta guida, che resta nell’undicesimo campo in Scorpione appunto sino al 18 settembre. Nel complesso sembra dunque un mese abbastanza sostenuto, nonostante non sia da escludere un po’ di stress, forse dovuto alla ripresa delle attività lavorative e quotidiane. Tenete sotto controllo l’umore in alcune giornate più nervose o confuse, come ad esempio il 26 e 31 agosto, 1, 7, 8, 15 e 22 settembre; ovviamente ci saranno anche giornate più piacevoli e proficue, tra le quali soprattutto il 30 agosto, il 2, 3, 12, 13 e 17 settembre.

TRA IL VECCHIO E IL NUOVO
Quest’ultimo passaggio armonico di Saturno coinvolge direttamente ormai soltanto la terza decade, anzi i nativi con Sole agli ultimissimi gradi, ma in un certo senso sancisce per tutti voi la fine di un ciclo di “riprogettazione” della vostra vita. Negli ultimi tre anni tante cose sono cambiate, dentro e intorno a voi, anche se probabilmente la crisi più importante è partita con Saturno in Bilancia (tra il 2010 e il 2012). Per questo parlo di riprogettazione, perché le crisi sembrano chiusure ma in realtà aprono un processo di cambiamento che copre diverse ulteriori tappe, con revisioni, bilanci, distacchi, superamento, elaborazione… e solo al termine è possibile tornare a investire sul futuro, sulla base di un essere diverso che giustamente, a quel punto, chiede e offre un diverso divenire. Il vostro Saturno vi ha accompagnato in questo lungo processo: dapprima un po’ forzatamente o, all’apparenza, impietosamente, ma con crescente complicità che voi per primi dovevate riconoscere: il pianeta che governa il nostro segno solare è sempre dalla nostra parte, non a caso lo chiamiamo “pianeta guida”! E dopo la quadratura, dopo il sestile, per i prossimi due anni resterà in disparte nel dodicesimo campo, forse per rinforzarvi interiormente, in attesa di entrare nel vostro segno alla fine del 2017, quando comincerà un altro ciclo. Intanto, vivrete una fase di cruciale passaggio tra il prima e il dopo: Saturno vi lascia nelle buone mani di Giove, che a partire da adesso e per il prossimo anno vi aiuterà a sviluppare i “progetti” che già germinano nella vostra mente e nel vostro cuore, come semi desiderosi di terreni fertili.

ENERGIA PASSIONALE
Il lavoro riprende con slancio. I problemi accumulati da tempo e lasciati in sospeso prima delle ferie non si sono di certo risolti da soli, nel frattempo, ma voi avete le idee più chiare su come affrontarli e una determinazione nuova che vi porta non solo a risolvere ma anche a programmare, trovando nuovi modi per esprimere le vostre capacità e nuove direzioni da percorrere. Restano questioni da chiarire con soci, collaboratori o superiori, ma non c’è più la tensione che ha caratterizzato il periodo prima di ferragosto: seppure con difficoltà potete dialogare, proporre, chiedere, e probabilmente il vostro sforzo di pazienza e persuasione verrà premiato dai risultati. Qualcuno si sente pronto a cambiare ruolo, sede, forse addirittura attività; le trattative d’affari e le vertenze legali tornano a muoversi dopo il blocco di piena estate, una mediazione è possibile e il sollievo… conseguente! Intanto l’amore potrebbe rimanere in secondo piano, proprio perché questo è un mese che vi chiama a essere presenti sul fronte lavorativo. Ma ciò non significa che non proviate sentimenti o non possiate provare emozioni: anzi, credo che anche su questo piano molte cose siano cambiate o stiano per cambiare (in meglio). Non a caso, prima Marte poi Venere raggiungeranno Giove in trigono: tra fine settembre e inizio novembre sarà il periodo più importante per gli “affari di cuore”, ma è un periodo già in preparazione! Non sottovaluto infatti l’energia passionale di Marte e Venere nell’ottavo campo, che risveglia – anzi riaccende – le relazioni un po’ infiacchite dall’abitudine, gravate dalle preoccupazioni quotidiane. È ora di svoltare l’angolo anche per chi ha vissuto delusioni o sofferenze affettive. I single sono ancora guardinghi, il lavoro toglie tempo anche alla vita sociale ma qualcosa potrebbe già accadere….

PRIMA DECADE
Mercurio sarà dissonante dal 27 agosto al 6 settembre: periodo che potrebbe quindi risultare un po’ complicato soprattutto per i viaggi, gli esami scolastici o i colloqui lavorativi. Ma si tratterà solo di pochi giorni, mentre Giove vi appoggia per tutto il mese! La Luna Piena del 29 agosto potrebbe aiutarvi a ridefinire meglio la vostra scala di valori e priorità.

SECONDA DECADE
Forse ci sono preoccupazioni o cambiamenti da gestire in famiglia, questioni relative ad eventuali figli o discussioni economiche con parenti. In particolare il periodo dal 6 al 27 settembre, con Mercurio dissonante che si oppone a Urano, sembra il più delicato. Non irrigiditevi sulle vostre posizioni, magari c’è qualcosa da rivedere.

TERZA DECADE
Mercurio non vi disturba, anzi nessun pianeta vi coinvolge direttamente in questo mese. Soltanto Saturno vi regala il suo ultimo passaggio armonico, sino al 18 settembre, e vale la pena che vi dedichiate a lui… ma concentrandovi su di voi: sulle vostre aspirazioni, esigenze, capacità. Su ciò che volete e potete fare, autonomamente.


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci