Capricorno     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   22 - 31 dicembre
2 decade   01 - 10 gennaio
3 decade   11 - 20 gennaio


A cura di Sandra Zagatti

UNA MARCIA IN PIÙ
Bello questo mese per voi, davvero interessante e stimolante! Mercurio è ancora nel vostro segno, nella fase conclusiva del suo lungo passaggio in anello di sosta: è entrato il 10 dicembre ma vi terrà compagnia sino al 13 febbraio (più efficace per seconda e terza decade). E vi ricordo che, nel prossimo anno, gli anelli di sosta di Mercurio saranno tutti in posizione favorevole: in trigono dal Toro tra aprile e maggio, in trigono dalla Vergine tra agosto e settembre, poi di nuovo nel vostro segno tra dicembre e gennaio 2017… e mi fermo qui! Tornando al prossimo mese, anche Venere transiterà nel vostro segno, dal 24 gennaio al 16 febbraio. E poi c’è Marte, efficacissimo con il suo sestile nell’undicesimo campo in Scorpione, in modo particolare per la seconda decade. Per quanto riguarda i pianeti lenti, le posizioni sono quelle che già conoscete: Nettuno nel terzo campo in Pesci, in buon sestile alla prima decade; Urano nel quarto campo in Ariete dissonante alla seconda, coinvolta anche dalla congiunzione di Plutone; Giove nel nono campo in Vergine (assieme al Nodo lunare Nord) in trigono alla terza. Insomma, le risorse sono ben distribuite: anche la seconda decade, sempre un po’ appesantita, con il sostegno di Marte avrà una marcia in più! Qualche momento un po’ nervoso o semplicemente più fiacco è possibile nelle giornate del 22, 29 e 30 gennaio, 12, 18 e 19 febbraio. I giorni migliori un po’ per tutto saranno invece il 27 e 31 gennaio, 5, 6, 9, 10, 14 e 15 febbraio.

IN ALTO, ANZI IN AVANTI
Che la vita sia fatta di alti e bassi lo sappiamo tutti, e non abbiamo certo bisogno che ce lo confermi l’astrologia. Ma ci riferiamo a una valutazione di vita “media”, mentre la vita reale a volte, più che ad alti e bassi, procede linearmente per tempi anche lunghi e poi all’improvviso si smuove con veri e propri “picchi”, verso l’alto o verso il basso. E questo accade forse perché la linearità è solo un’apparenza o una pretesa, un modo in cui ci convinciamo che tutto possa restare sempre uguale, stabile, rassicurante, dimenticando colposamente che la stasi è il contrario della vita: in tal senso, i transiti celesti ci aiutano a capire meglio cosa, eventualmente, si sta muovendo e perché lo fa. A lungo, negli ultimi anni, abbiamo parlato dei transiti dissonanti che hanno coinvolto il vostro segno, accompagnando una fase di trasformazione davvero intensa, per alcuni di voi persino estrema: un “picco” verso il basso, almeno per lo stress, la fatica e la sofferenza che l’hanno accompagnata, ma anche verso l’alto (o in avanti) per la trasformazione che ha prodotto, appunto non indolore ma salutare. Adesso, già da qualche tempo le cose vanno un po’ meglio ma è inevitabile, comprensibile, che ci siano strascichi emozionali o pratici da gestire. Ecco, questo è un mese che può aiutarvi a fare ordine, pulizia, chiarezza dentro e fuori di voi; che offre una reale svolta per abbandonare anche le ultime scorie, zavorre, gli ultimi residui di un passato che non vi appartiene più, trattenendo solo l’esperienza utile e ciò che può avere un futuro. E ovviamente aggiungendo ulteriori e più validi progetti! Non sottovalutate questo cielo, perché è davvero potente e ha qualcosa da dirvi, forse da darvi. Sono certa che ognuno di voi sappia di cosa si tratta.

DIMOSTRARE MERITI E SENTIMENTI
Già dall’autunno, con l’inizio del trigono di Giove, potrebbero essere arrivate buone notizie per il lavoro, per qualcuno l’anno si è chiuso almeno con un po’ di sollievo… ed è ricominciato con tanti progetti e nuove speranze! Anche questo è un mese proficuo, come probabilmente lo sarà tutto il 2016, ovviamente in linea generale. Migliorano i rapporti di lavoro, siete determinati e dinamici ma più collaborativi; anzi, chi ha ruoli di capo o di guida riceverà consensi e dimostrazioni di stima. Periodo interessante per chi ha un’attività autonoma, si possono avviare diverse iniziative. Anche i lavoratori dipendenti possono contare su un ambiente più sereno e stimolante, non escludo una gratifica o uno scatto di carriera per più fortunati (e meritevoli). Un po’ per tutti è il momento di chiedere, di proporre, di osare di più, sia pure con buonsenso. Ciò vale anche per l’amore: è tempo di agire! Se tenete a una persona, dimostratelo nei comportamenti, nelle parole (sincere) e magari nei progetti da condividere. In molti cresce la voglia di ufficializzare o legalizzare un legame, in effetti il 2016 sembra un anno particolarmente adatto a sposarsi, iniziare una convivenza, fare un figlio. Anche a trasferirsi, per chi magari ha avuto finora una relazione a distanza. Ovviamente molto dipende dalle possibilità concrete, dalle disponibilità economiche, ma qualche sicurezza in più dovrebbe esserci. Per i single è tempo di darsi da fare, reagire alla pigrizia o all’abitudine e frequentare ambienti diversi: tra fine gennaio e metà febbraio crescono le occasioni per fare nuove conoscenze, inoltre le storie che nascono adesso hanno buone chance di crescere. Resta qualche tensione con parenti o ex coniugi, però con il dialogo e la disponibilità a mediare si possono trovare soluzioni in certe faccende patrimoniali di vecchia data…

PRIMA DECADE
Marte resta in sestile soltanto sino al 22 gennaio, ma vi lascerà alle amorevoli cure di Venere, nel vostro segno dal 24 al 31. Con la complicità di Nettuno, potrebbero essere giorni particolarmente ispirati, romantici, passionali. Le relazioni sentimentali vanno nutrite, chi è single potrebbe innamorarsi. E migliorano comunque tutti i rapporti.

SECONDA DECADE
Prima retrogrado poi diretto (dal 26 gennaio), Mercurio sarà congiunto al vostro Sole sino al 5 febbraio. Credo che il suo passaggio in anello di sosta, iniziato il 23 dicembre, vi abbia permesso di riflettere su diverse questioni importanti: cambiamenti, distacchi, trasformazioni… E adesso forse le idee sono sufficientemente chiare per lasciare che Marte passi ai fatti!

TERZA DECADE
Mercurio dal 5 al 13 febbraio e Venere dal 9 al 16 transiteranno sul vostro Sole, supportati dal sestile di Marte dal giorno 12, e tutti insieme andranno ad amplificare l’ottimo trigono di Giove. Sembrano giorni all’insegna dell’espansione, sia del cuore che del prestigio lavorativo, sociale… E magari anche – perché no – delle tasche!


+
Leggi anche


Capricorno oroscopo del giorno
Capricorno oroscopo della settimana
Capricorno oroscopo Karmico
Capricorno oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci