Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 22 dicembre al 20 gennaio



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

I GIGANTI DEL CIELO
Gli ultimi giorni dell’anno sono un po’ incerti o presentano qualche malumore residuo, con i passaggi dissonanti nel quarto campo in Capricorno: mi riferisco al Sole del mese, alla Luna Nuova del 22 dicembre, nonché a Venere e Mercurio rispettivamente sino al 3 e 4 gennaio. Già da inizio dicembre però Marte vi sostiene con un ottimo trigono nel quinto campo in Acquario, che proseguirà sino al 12 gennaio, e da inizio gennaio i pianeti veloci lo raggiungeranno e in seguito lo sostituiranno: Venere resterà amica sino al 27 gennaio mentre Mercurio rallenta il passo formando il suo primo anello di sosta annuale, per cui prolungherà il suo trigono sino al 12 marzo! E c’è un’ulteriore buona notizia: Saturno dal 24 dicembre comincia infatti un efficace sestile nel terzo campo in Sagittario, che andrà a sommarsi a quello di Giove nell’undicesimo campo in Leone. Il prezioso appoggio di questi “giganti del cielo” sarà il protagonista dei primi mesi del 2015 (Saturno tornerà in Scorpione a giugno per rientrare definitivamente in Sagittario a settembre, mentre Giove resterà in Leone sino ad agosto): un anno che si prospetta migliore già dai primi giorni. Insomma, come ho detto il periodo tra Natale e Capodanno può risultare ancora un po’ confuso e nervoso, soprattutto in certe giornate come il 22, 23 e 29 dicembre. Anche il 5, 12 e 19 gennaio sono giorni da vivere con pazienza, viceversa il 2, 3, 6, 7, 8 e 17 gennaio si prospettano interessanti e più generosi di soddisfazioni.

MEGLIO NEGOZIARE
Nonostante Marte non sia certo il vostro pianeta preferito, credo che vi stia dando un aiuto importante da inizio dicembre, e in particolare sarà prezioso sino a inizio gennaio, quando i pianeti veloci saranno ancora dissonanti e potrà esserci qualche momento di tensione. Dico questo per due motivi principali. Il primo riguarda voi, che con Marte in trigono sarete meno disposti a subire, a “starci male”, e più capaci di difendervi… in certi casi persino fregandovene e cercando altrove persone con cui star bene. Il secondo motivo riguarda invece la relazione in sé, proprio con le persone con le quali possono nascere discussioni o disaccordi, perché Marte in Acquario non è “caldissimo” quindi è più un negoziatore che un combattente, e dunque sarete più bravi anche ad affermare voi stessi senza competere o litigare, magari rimanendo della vostra opinione senza sentirvi in dovere di cedere a quell’altrui ma piuttosto cercando – attivamente – una possibile mediazione. Poi, ovviamente non è detto che ci riusciate, perché più della vostra parte non potete fare, ma una volta che l’avrete fatta con sincera intenzione… potete tornare a interessarvi d’altro! In fondo, capita che nascano incomprensioni, anche con le persone più vicine: gli amici, i familiari, il partner. Ma, se non sempre, per lo meno spesso si tratta di questioni banali o comunque ridimensionabili, che diventano più complicate e apparentemente più gravi solo perché sovraccaricate di ansie, paure, sensi di colpa, permalosità, vecchie ferite o altre emozioni soggettive che poco o nulla hanno a che vedere con il fatto oggettivo e contingente. E solo quando la tempesta passa (e passa pure in fretta) ci rendiamo conto che siamo stati investiti da quell’energia emotiva, più che investirla, con il solo risultato di stressarci inutilmente. Pensateci, in queste giornate un po’ nervose. Marte è un pianeta che di energia ne ha tanta, ma preferisce usarla per finalità valide: innanzitutto per voi, meglio se anche per gli altri.

PIÙ PROGETTI, PIÙ LIBERTÀ
Se non fate lunghe ferie, o se anche durante le ferie pensate al lavoro, incontrate i colleghi o avete in mente una decisione da prendere, considerate che… sarebbe invece molto meglio staccare la spina! Dal 22 dicembre sino al 4 gennaio conviene infatti evitare scelte o discussioni delicate, perché potreste non avere lo stato d’animo adatto o le idee chiare; inoltre siete stanchi e le feste servono anche per il relax. Tra l’altro, rimandare non significherà perdere tempo ma, semmai, riguadagnarlo con gli interessi. L’anno nuovo riparte con decisione e buone prospettive, non escludo che già presto arrivino conferme, soluzioni, proposte anche per chi sta cercando un’occupazione. Certe questioni legali o finanziarie ancora in corso possono almeno sbloccarsi, ogni dialogo o trattativa diventa più efficace. Per chi ha cambiato incarico, sede, o ha da poco avviato una nuova iniziativa, le soddisfazioni cominciano adesso: tutta la prima parte dell’anno è da sfruttare! Chi si sente ormai troppo stretto in un ruolo o non sopporta più un socio potrebbe finalmente liberarsi. Nei prossimi anni, Saturno vi vorrà più autonomi (in senso lato, anche se avete un impiego dipendente), più autorevoli, più realizzati… e tanto vale cominciare subito a capire cosa volete e sapete fare davvero. Intanto, avrete tempo anche per l’amore, nonostante un Natale poco gratificante, con qualche momento più teso. Le incomprensioni si superano facilmente e già da inizio gennaio torna una bella atmosfera di complicità, condivisione: le coppie giovani fanno progetti, quelle più datate si rinforzano! Dal 4 al 12 gennaio (forse proprio il 12) qualcuno di voi potrebbe prendere decisioni importanti: un matrimonio, una convivenza, un trasferimento, un figlio… oppure una separazione che, se state trascinando una storia ormai defunta, probabilmente risulterà un sollievo per entrambi. Persino con gli ex più incattiviti torna una speranza di conciliazione, di dialogo.

PRIMA DECADE
Veloci ma splendidi, i trigoni di Venere e Mercurio dal 3 all’11 gennaio vi incoraggiano, vi stimolano, mentre Saturno vi rassicura sulle vostre capacità. Capacità che potrete mettere a frutto in particolare nei rapporti, privati o lavorativi, laddove ci sia qualcosa da proporre, da chiarire, da risolvere. Sarete riferimenti preziosi per amici e colleghi.

SECONDA DECADE
Il sestile di Giove riprende dal 18 gennaio, ma intanto potrete contare su molti altri appoggi: Marte sino al 30 dicembre, Venere dall’11 gennaio al 19, Mercurio sempre dall’11 ma sino al 30. Cautela comunque con la Luna Piena del 5 gennaio, che potrebbe ripresentare problemi non risolti… e che è tempo di risolvere.

TERZA DECADE
Marte nei primi dodici giorni di gennaio e Giove sino al 18 vi regalano transiti armonici. Tuttavia, essendo i due pianeti in reciproca opposizione, potrebbero ostacolarsi o viceversa “esagerarsi” a vicenda! Lo so che non è da voi eccedere in impulsività, ma vale comunque la pena di tenerne conto, riflettendo bene o confrontandovi prima di azioni o decisioni importanti.


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci