Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 19 aprile al 20 maggio



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

AMICIZIE CELESTI INDIRETTE
Dopo un mese nervoso, prima il Sole e poi Venere (a fine aprile) terminano la loro opposizione, raggiungendo Mercurio nell’ottavo campo in Toro; anche la Luna Nuova del mese, il 6 maggio, si forma ovviamente in Toro, quindi i pianeti veloci possono essere considerati tutti “neutrali”… o magari indirettamente amici, per via del passaggio in un segno venusiano come il vostro. Marte invece continua a sostenervi con il suo sestile nel terzo campo in Sagittario, concentrandosi sulla prima decade sino al 26 maggio. La seconda decade è coinvolta dal sestile di Saturno, sempre in Sagittario, e dalla dissonanza di Plutone dal quarto campo in Capricorno; c’è da dire comunque che Plutone riceve aspetti celesti armonici, quindi è meno pesante rispetto al mese scorso. Urano ha invece da poco iniziato la sua opposizione alla terza decade, dal settimo campo in Ariete. In linea generale, quindi, si può dire che questo mese porta distensione rispetto al precedente, anche se c’è ancora qualche incertezza: già da fine maggio il cielo offrirà più ampi e stabili scorsi di sereno! Nel frattempo, potete approfittarne per rigenerarvi, tirare il fiato e fare ordine alle idee, ai sentimenti, alle emozioni. Le giornate più gratificanti saranno quelle del 26, 29 e 30 aprile, 1, 9, 12, 13 e 17 maggio. Cercate invece di portare pazienza il 28 aprile, 4, 5, 10 e 11 maggio.

CHIAREZZA, NON IMPULSIVITÀ
Non è facile sintetizzare l’atmosfera di questo mese. Certo, non è che ogni mese può esserci un cielo intenso o fortemente caratterizzato, nel bene o nel male, tuttavia ritengo che sia sempre importante cercare di armonizzarsi con le posizioni planetarie, qualsiasi esse siano; il che può anche significare vivere un periodo a marce basse, con semplicità. Considerando che il vostro pianeta guida, Venere, è indubbiamente a proprio agio nel segno del Toro, può darsi che la sfera relazionale possa contare su una fase di stabilizzazione, dopo un mese difficile e teso come aprile. Mi riferisco in particolare ai rapporti di coppia, ma il discorso può estendersi a quelli di lavoro, di amicizia, familiari eccetera: sapete voi se e dove è necessario intervenire, per ripristinare sintonia. È anche vero che Venere occupa il vostro ottavo campo naturale, assieme a Mercurio (che comincia l’anello di sosta), quindi non escludo che sia opportuna anche una riflessione personale, un momento di pausa per ascoltare e comprendere meglio ciò che provate e perché: solo in questo modo eventuali riconciliazioni saranno incisive. Poiché anche Marte nel terzo campo è retrogrado, è probabile che siate meno diretti nel comunicare, il che può essere un bene se l’alternativa è parlare impulsivamente, tuttavia non deve impedirvi di dire ciò che pensate, con responsabilità e consapevolezza. Insomma, i contesti specifici potete conoscerli solo voi ma sembra che questo mese inviti a fare ordine, pulizia, chiarezza; superando malintesi, rancori o puntigli su “questioni di principio” e concentrandovi sui valori che contano, all’interno della tipologia di una particolare relazione.

ALLEGGERIRE IL CUORE
Mercurio riprenderà il moto diretto il 23 maggio, più o meno quando sia il Sole che Venere si porteranno in trigono, quindi la fine del mese incoraggia fin da ora ottimismo! Prima di allora, comunque, non dovete limitarvi ad aspettare ma predisporre i risultati che potrebbero arrivare presto o, nei casi più complessi, da settembre: ovvio che certi progetti importanti, certe iniziative si sviluppano nel tempo e ogni passo è utile e necessario. In questo mese è possibile rivedere alcune situazioni, correggere il tiro, ottimizzare la produttività collaborativa anche modificando ruoli, chiarendo le diverse competenze o mansioni. Può darsi che una risposta tardi ad arrivare ma non dovete scoraggiarvi né scalpitare di insofferenza. Alcuni di voi stanno valutando cambiamenti significativi, anche sul piano finanziario o burocratico bisogna essere concentrati per sapere bene come muoversi. Intanto l’amore recupera. Se in aprile ci sono state discussioni, è possibile risolvere, perdonare, spiegare e capire; chi invece ha una storia in crisi da tempo può lasciarsi alle spalle le polemiche, chiudendo senza ripensamenti e, forse, persino con sollievo! L’importante è alleggerire il cuore da inutili strascichi emotivi, rancori o nostalgie: in questo modo potrete aprirvi a nuove avventure… probabilmente a tempi brevi. Occhio invece alla tentazione di tenere i piedi su due staffe, magari con una storia nascosta. Anche in casa o con i parenti l’atmosfera si rilassa. Chi ha contenziosi patrimoniali in corso può arrivare a una mediazione, in certi casi fare un passo indietro permetterà di farne poi molti in avanti, ottenendo risultati che non scontentino nessuno.

PRIMA DECADE
Marte prosegue il suo sestile sino al 26 maggio e si concentra soprattutto sul vostro Sole! Invece di agire per impulso, potete farlo in modo più strategico e mirato, dosando tempi e modalità. Questo sembra un periodo di preparazione a risultati che forse arriveranno o si consolideranno più avanti, ma intanto potete fare passi importanti.

SECONDA DECADE
Le vostre ambizioni crescono ma richiedono una chiarezza sui mezzi e sui fini che forse è ancora da conquistare. Ben venga dunque questo mese, per una riflessione concreta. Una preoccupazione economica o familiare chiede attenzione, il consiglio di un amico o di un esperto potrebbe essere risolutivo.

TERZA DECADE
Questa fase iniziale della opposizione di Urano viene accompagnata da Venere, sino al 30 aprile. Può darsi che avvertiate segnali di insofferenza su un rapporto, di coppia o lavorativo, ma maggio vi aiuterà a comprendere se i motivi sono passeggeri o più profondi. Inserite diversivi nella vostra esistenza: hobby, interessi, nuove conoscenze!


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci