Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

CAMBIAMENTO DI ATMOSFERA
Dopo il passaggio di Marte nel vostro segno, terminato il 3 gennaio, è possibile che abbiate avvertito un po’ di stanchezza, quasi un calo di tensione dopo un periodo impegnativo e con qualche episodio di stress. E forse adesso non avete recuperato del tutto le energie. Direi che questo mese si presenta appunto come fase di passaggio, nel quale a settimane iniziali ancora confuse, poco efficaci, seguirà un finale di ripresa e rinnovata carica decisionale. D’altra parte, Mercurio è ancora in quadratura nel quarto campo in Capricorno, dove resterà sino al 13 febbraio, e dal 24 gennaio sino al 16 febbraio anche il vostro pianeta guida, Venere, sarà dissonante in Capricorno… Ma intanto il Sole del mese anticipa il cambiamento di atmosfera con il suo passaggio nel quinto campo in Acquario, sottolineato dal Novilunio dell’8 febbraio, poi gli stessi Mercurio e Venere si porteranno a loro volta in splendido trigono nell’Acquario. Se consideriamo che anche Marte tornerà amico dal 6 marzo, pare evidente che il tempo della stanchezza sia terminato e che abbiate davanti un tempo più efficace, dinamico e gratificante! Intanto i pianeti lenti proseguono i loro transiti, concentrati sulla seconda decade che riceve le dissonanze di Urano e Plutone (rispettivamente dal settimo campo in Ariete e dal quarto in Capricorno) ma anche l’ottimo sostegno di saturno (in sestile dal terzo campo in Sagittario). I giorni migliori del mese saranno probabilmente il 24 e 25 gennaio, il 3, 7, 8 e 17 febbraio; mentre si prospettano più faticosi o nervosi il 22 e 29 gennaio, il 5, 6, 12 e 18 febbraio.

CUORE E TESTA ALLEATI
Mercurio è dissonante ormai dal 10 dicembre, dal 6 gennaio ha cominciato il moto retrogrado e tornerà diretto il 26 gennaio: proprio all’inizio di questo mese astrologico. Ciò significa che, pur rimanendo dissonante ancora sino al 13 febbraio, sarà comunque un Mercurio meno introverso e riflessivo, oltre che meno lento e quindi rallentante. Probabilmente ci sono stati dubbi, ripensamenti su qualcosa, oppure ostacoli o complicazioni di ordine pratico, non so. In qualche modo è come se foste rimasti in attesa, per forza o per scelta, del momento giusto per raggiungere una comprensione, prendere una decisione, agire in modo mirato (anche se non escludo lo abbiate comunque fatto in modo impulsivo)… Adesso le idee si chiariscono sempre di più, man mano che passano i giorni, e la seconda parte di febbraio promette bene, come per altro anche il mese di marzo. Sembra che possano esserci miglioramenti anche sul piano del dialogo, della comunicazione. Di conseguenza, sia la vita familiare e affettiva che quella sociale e lavorativa potranno trarre giovamento e nuovo slancio. Non voglio dire che eventuali problemi scompaiano per magia, tanto meno (e mi riferisco in particolare ai nativi della seconda decade) che le trasformazioni in corso più importanti si esauriscano in questo o nel prossimo mese: sarebbe poco credibile, ammettiamolo. Però credo che potrete conquistare una visione più lucida e lungimirante di ciò che volete e potete fare, valutando e utilizzando al meglio le risorse che possedete, a partire da cuore e testa in buon accordo! Dopo di che, i problemi magari non si risolveranno subito ma si affronteranno molto meglio…

ASPETTARE E FAVORIRE IL RECUPERO
Qualche fastidio, disaccordo o imprevisto è da mettere in contro sul lavoro, nelle prime settimane del mese. Non dovete avere fretta: come ho detto molte cose stanno sistemandosi. Chi ha cambiato sede o ruolo, ad esempio, è ancora in fase di assestamento; qualcuno è in attesa di un’autorizzazione o di un finanziamento per un progetto da avviare, oppure è lo stesso progetto che merita una revisione. Anche chi ha un impiego dipendente sente una certa pesantezza nell’ambiente di lavoro, tra colleghi, nel contatto con il pubblico. Questo è un mese utile per lasciare andare le iniziative che non rendono, non funzionano o, palesemente, stentano a decollare, così che possiate concentrarvi su ciò che offre maggiori garanzie. Vi ricordo che Giove sarà nel vostro segno da settembre, quindi in prospettiva siete protetti ma i prossimi mesi sono da pianificare e organizzare bene! I giovani che studiano o cercano lavoro sono un po’ demotivati, scoraggiati, ma anche per loro è vicino il recupero: può darsi che già nella seconda metà di febbraio arrivino opportunità o soddisfazioni (proporzionate all’impegno). La vita privata, familiare o sentimentale, soffre forse di più in questo mese: magari si tratta soltanto di poco tempo a disposizione, di discussioni in casa per motivi economici o relativi a eventuali figli, tuttavia non conviene gestire le cose polemicamente. Sforzatevi di dialogare in modo costruttivo, almeno per ipotizzare soluzioni o ascoltare quelle proposte; ciò vale anche con parenti o ex coniugi! Incomprensioni e scontentezza sono possibili nelle storie complicate, a distanza, nascoste, insomma in tutte le situazioni già poco chiare o poco solide: se ci sono possibilità di recupero, dubito che potrete individuarle o favorirle in questo mese. Chi invece ha chiuso un rapporto non deve trascinare rimpianti o ripensamenti: la seconda metà di febbraio offre sollievo e nuove emozioni, anche per i single.

PRIMA DECADE
Nell’ultima settimana di gennaio la vostra Venere sarà dissonante ed è possibile qualche malumore nel rapporto di coppia o in famiglia. Sia per l’amore che per la vita sociale e professionale, le giornate intorno a metà febbraio si prospettano invece appaganti e proficue. Occasioni particolari per i single tra il 16 e il 21!

SECONDA DECADE
Mercurio insiste con la sua dissonanza al vostro Sole sino al 5 febbraio, Venere si aggiunge dall’1 all’8 febbraio e insieme stuzzicano Urano e Plutone. Forse ci sono questioni poco chiare sul lavoro o in casa: questioni da superare o modificare, prima ancora da capire. Aspettate a prendere decisioni, dal 20 febbraio tutto si semplifica.

TERZA DECADE
Mercurio e Venere si affiancheranno con la loro dissonanza, più o meno tra il 5 febbraio e metà mese. Tutti i rapporti (con partner, familiari, amici o persino colleghi) sembrano soffrire il peso della routine, della scarsa motivazione, della noia. Sforzatevi di inserire nuovi interessi, approcci, progetti, in attesa di un marzo più vivace e appagante.


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci