Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 23 ottobre al 22 novembre



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

VENERE AMICA
Sole e Venere lasciano il vostro segno e si portano nel secondo campo in Scorpione all’inizio del mese astrologico, in compagnia della Luna Nuova del 23-24 ottobre. Il buon Mercurio, invece, è ancora in fase retrograda nel vostro segno, riprenderà il moto diretto il 26 ottobre ma resterà a farvi compagnia sino al 9 novembre, quando a sua volta entrerà in Scorpione. Nel frattempo, Venere viaggerà velocemente e il 16 novembre sarà già nel terzo campo in Sagittario, per regalarvi un armonico transito di sestile: e siccome parliamo del vostro pianeta guida, sottolineo che, partendo dal vostro segno per arrivare al Sagittario, resterà in appoggio per tutto il mese (anzi di più, per la precisione sino al 10 dicembre)! L’unico spostamento impegnativo riguarda Marte, che resterà amico sino al 26 ottobre ma si trasferirà poi in quadratura nel quarto campo in Capricorno, dove resterà sino a inizio dicembre, e intanto rinforzerà le dissonanze di Plutone e Urano nella seconda settimana di novembre. Si tratta di un transito nervoso un po’ per tutti, ma in particolare per la seconda decade… Tuttavia le risorse non mancano: prima Mercurio poi Venere saranno preziosi alleati, e non dimentichiamo Giove, sempre in buon sestile nell’undicesimo campo in Leone. In linea di massima, sembra insomma un mese intenso, proficuo, pur tra alti e bassi e qualche giornata un po’ stressante, come ad esempio il 28 e 29 ottobre, il 4, 5, 11 e 19 novembre. Più efficaci e gratificanti le giornate del 27 e 31 ottobre, 9 e 13 novembre.

IO, TU, NOI
Non andate molto d’accordo con Marte, si sa. Tuttavia, durante il suo lungo passaggio nel vostro segno (da inizio dicembre 2013 sino a fine luglio 2014), non credo che vi abbia soltanto stancato o innervosito; credo invece che vi abbia permesso di tirar fuori la vostra forza di volontà, il vostro coraggio, la vostra determinazione, insomma quelle doti di affermazione personale che a volte lasciate in secondo piano rispetto al desiderio di armonia relazionale. Una quadratura non è una congiunzione, è vero; ma non è nemmeno un transito soltanto da subire, senza possibilità di gestirlo, interpretarlo, usarlo. Il punto sta forse tutto nella capacità di distinguere, senza considerarli mutuamente esclusivi, i soggetti in azione nella vita sociale e affettiva: prima l’”io”, poi il “tu”, e di conseguenza il “noi”. Se il vostro bisogno di compagnia, di rapporti, di serenità nei rapporti, rischia di mortificare i vostri autonomi e individuali bisogni… allora c’è qualcosa che non funziona, e in tal caso la dissonanza di Marte può esprimersi senz’altro in modo pesante e faticoso, aumentando l’insofferenza sino a farla diventare rabbia, per giunta frustrata dai vostri tentativi di negarla o controllarla. Se invece riconoscete a voi stessi il diritto ad opinioni ed esigenze personali, che possono essere diverse da quelle altrui e a volte persino impopolari o scomode rispetto alla maggioranza, non per questo Marte vi trasformerà in egocentrici o in guerrieri che si fanno il vuoto intorno! Ogni tanto, forse, dovrete accettare di sentirvi un po’ soli o incompresi; ogni tanto scoprirete invece di essere più stimati e più cercati; ogni tanto potrete veramente accogliere o favorire una mediazione, pretendendo lo stesso rispetto che offrite agli altri, ed eliminando “ipso facto” il timore dell’isolamento, la sensazione di rivalità, il fastidio di polemiche sterili. Non è un’impresa impossibile; e, se pure sarà difficile in certi casi, potrebbe essere più gratificante di quanto pensiate…

PIU’ BENE CHE MALE
I rapporti di lavoro più stretti (con colleghi di ufficio, soci o collaboratori diretti, magari anche parenti nelle imprese familiari)… stringono di più, in questo mese. Ci sono ritmi operativi, approcci o finalità troppo differenti e non è facile trovare accordi; può anche darsi che qualcuno interferisca, nei fatti o a parole, con la vostra attività o mansione, il che vi disturba ancora di più! Come ho detto, non dovete aver timore di parlare in modo franco e diretto, sia se ci sono possibilità di raggiungere un’intesa, sia (a maggior ragione) se volete invece liberarvi da una situazione ormai insopportabile. Chi ha in ballo trattative commerciali, vertenze legali, chi attende un rimborso o una liquidazione, non deve restare passivo a scalpitare di impazienza ma sollecitare e suggerire soluzioni realistiche. Questo è un mese in cui potete fare richieste, proposte, cambiamenti: il modo migliore per vivere Marte è agire! Però dovete agire per scelta consapevole e volontaria, non per reazione emotiva o impulso momentaneo… Mercurio diretto sblocca alcuni affari, nonostante lo stress potrebbe arrivare qualche soldo in più. E intanto, la vostra Venere consolida e rilancia i rapporti che valgono. Nonostante le baruffe non siano mancate, soprattutto tra la primavera e l’estate scorsa, le coppie ancora unite hanno dimostrato di essere forti ma non escludo che ci sia ancora qualche ferita aperta, qualche fastidio non esternato, errori da ammettere o da perdonare. Adesso è possibile recuperare complicità, fiducia, orgoglio. E’ possibile parlare, parlarsi; e capirsi. Non privatevi di questa occasione solo per paura di toccare argomenti sensibili, delicati: farà forse un po’ male… ma sarà un bene.

PRIMA DECADE
I pianeti lenti non coinvolgono il vostro Sole e si prospetta un mese normale, diciamo con normali alti e bassi. Un po’ di nervosismo, soprattutto in casa, con Marte dissonante tra il 26 ottobre e l’8 novembre, poi maggiore serenità e una bella energia passionale dal 16 al 24, con Venere in sestile. I tempi difficili sono davvero alle spalle.

SECONDA DECADE
Dal 9 al 22 novembre Marte aggiungerà la sua dissonanza a quella di Plutone e Urano. Tra lavoro e famiglia le energie richieste sono tante e in certi giorni critici (ad esempio 11 e 19) potreste sentirvi esausti, forse più emotivamente che fisicamente. Non accumulate stress fino a scoppiare! Amici e svaghi, anche solo ogni tanto, possono fare molto.

TERZA DECADE
Marte resta in sestile sino al 26 ottobre, ma all’interno del mese astrologico non raggiunge la quadratura al vostro Sole; in compenso, Mercurio è congiunto dall’1 al 9 novembre, e anche Giove comincia il suo sestile, che durerà sino a metà gennaio. Bei progetti, stimolanti incontri, maggiore serenità. E magari qualche buona notizia per le tasche…


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci