Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 20 marzo al 20 aprile



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

NON BENISSIMO MA MEGLIO
È vero che il Sole primaverile transita in opposizione nel settimo campo in Ariete, ma questo capita ogni anno e la differenza la fanno gli altri transiti (ricordate la primavera 2014?); è vero che anche Mercurio si porta in Ariete il 31 marzo, ma sarà davvero velocissimo, tanto da uscirne già il 15 aprile e praticamente restare opposto ad ogni decade solo cinque giorni. Ciò che più conta è che Marte, viceversa, a fine marzo terminerà la sua opposizione raggiungendo Venere in transito neutro in Toro, mentre la stessa Venere – cioè il vostro pianeta guida – l’11 aprile si porterà in ottimo trigono nel nono campo in Gemelli! Per quanto riguarda i pianeti lenti, i loro transiti restano ovviamente immutati ma, anche qui, ci sono risorse a disposizione: in particolare per la seconda decade, coinvolta dalle dissonanze di Urano e Plutone, che può comunque contare sul sestile di Giove nell’undicesimo campo in Leone (e che ha superato la recente e pesante opposizione di Marte, tra il 4 e 18 marzo); mentre la prima decade è sostenuta dall’autorevole sestile di Saturno nel terzo campo in Sagittario e la terza, un po’ infastidita da Marte a inizio mese e dalla Luna Nuova del 18 aprile, non è comunque coinvolta da transiti lenti e se la cava con i normali alti e bassi della vita… cioè quelli che riguardano ogni segno e più o meno ogni mese! Insomma, come ho premesso è un cielo migliore e lo sarà soprattutto in certe giornate come il 25, 26, 29, 30 e 31 marzo, 5, 9 e 13 aprile. Un po’ di attenzione invece il 21, 27 e 28 marzo, il 4, 11, 12, 17 e 18 aprile.

LA FORZA DELLA CONSAPEVOLEZZA
La buona notizia di questo mese è in pratica questa: il mese scorso è stato peggiore! La mia non vuole essere una banale battuta, per altro di dubbio gusto, ma un sincero invito a risollevarvi, così da affrontare più facilmente le passeggere e più brevi dissonanze delle prossime settimane e recuperare fiducia, forza di volontà, speranza. D’altra parte, l’astrologia descrive la vita e la vita è ciclica, propone periodi di faticosa ma importante trasformazione, alternati ad altri di consolidamento o di maggiore leggerezza, ma anche all’interno di un mese gli alti e bassi sono fisiologici: essere il più possibile consapevoli di ciò che sta accadendo può però fare la differenza. Non accade sempre, anzi spesso le persone si sentono vittime passive del “destino avverso”, rinunciando alla preziosa opportunità di trasformarlo in strumento, in sfida, in esperienza; o viceversa si cullano sulla comodità dei momenti sereni, senza sfruttarli in modo costruttivo e così godendone meno – o persino sprecandone – l’energia. Ecco, se l’astrologia ha un merito, non è quello di “prevedere” ciò che accadrà ma di fornirci una scansione temporale sicura, con simbologie da “interpretare” attivamente, in accordo alla qualità di quel tempo. Perché davvero, come recita l’Ecclesiaste, “c’è un tempo per ogni cosa sotto il cielo”, e voi avete già affrontato il tempo della paura, della confusione, della delusione, dell’inquietudine, della rabbia… Superandolo, non vi siete certo assicurati l’immunità nei confronti di ulteriori e future fatiche, ma avete rinforzato e arricchito voi stessi. Adesso, la vostra Venere anticipa i trigoni del prossimo mese e porta Aria (il vostro Elemento) profumata di primavera. Consapevoli di ciò, potete far sbocciare qualche fiore nel giardino della vita.

RISULTATI SUDATI
Il mese inizia ancora con qualche difficoltà, ma col passare dei giorni molte cose si risolvono o per lo meno si semplificano. Dopo mesi e anni faticosi e un po’ frustranti, alcuni di voi sono davvero stanchi di una situazione, di un socio, di un ruolo, e si stanno attivando per trovare alternative. Come ho già detto, non bisogna agire impulsivamente ma valutare i pro e i contro con buonsenso: in questo modo, è possibile anche fare cambiamenti radicali! I primi dieci giorni di aprile sono nervosi nei rapporti, forse con i colleghi ci sono disaccordi, piccole invidie, un’atmosfera generale di competizione; se dovete sostenere discussioni, esami o colloqui importanti, meglio contare sulla seconda parte del mese, dall’11 o meglio dal 15 aprile. Certe questioni economiche o legali chiedono impegno, forse dovrete sudare per realizzare un risultato ma ce la farete. In particolare potrebbe essere difficile trovare un accordo, se si tratta di faccende patrimoniali, che coinvolgono ex coniugi o parenti, perché in certi casi non riuscite ad essere del tutto obiettivi, emotivamente distaccati. Comunque anche sul piano privato sarà un mese di progressiva distensione: già febbraio ma soprattutto marzo non sono mancati gli scontri, le polemiche o persino vere e proprie crisi, in famiglia o con il partner. Adesso, molto dipende dal valore del rapporto. Chi è stanco può chiudere una storia senza ulteriori tentennamenti, mentre chi si vuole bene recupera in fretta e torna a fare progetti per il futuro comune: le coppie che desiderano un figlio, i giovani che vogliono iniziare una convivenza, anche chi pensa di trasferirsi per raggiungere un partner lontano… un po’ per tutti ci sono migliori opportunità di concretizzare un sogno! Primavera intrigante per i single, c’è un bel movimento sociale e si possono fare nuove conoscenze.

PRIMA DECADE
Mercurio sarà opposto dal 31 marzo al 5 aprile: pochi giorni ma un po’ capricciosi, in cui farete bene a tenere sotto controllo l’aggressività verbale, soprattutto sul lavoro. In tal senso Saturno vi aiuta a chiarire gli equivoci o a riparare eventuali gaffe con onestà, poi dall’11 al 20 aprile ci penserà la vostra Venere a restituirvi leggerezza e buonumore!

SECONDA DECADE
Urano opposto, Plutone in quadratura, Giove in sestile… Ognuno di questi pianeti chiede qualcosa per poter offrire altrettanto, ed ogni ulteriore passaggio, anche se veloce, può attivare eventi importanti. Forse molte cose sono già accadute il mese scorso, ma non sottovalutate la congiunzione della Luna Piena del 4 aprile, con Mercurio opposto dal 5 al 10, per svolte o decisioni importanti.

TERZA DECADE
Marte è ancora opposto sino a fine marzo e Mercurio lo seguirà tra il 10 e il 14 aprile. Però voi non siete coinvolti dai pianeti lenti, quindi è probabile che si tratti soltanto di qualche giorno nervoso, da gestire con buonsenso. Attenzione soprattutto il 28 marzo, il 12 aprile e il 18 (Luna Nuova), perché pazienza e diplomazia saranno scarse…


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci