Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 19 febbraio al 20 marzo



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

QUALCHE FASTIDIO
Mettete in conto un mese nervoso, per certi aspetti simile al novembre-dicembre 2014. Tra il 20 e il 21 febbraio, infatti, Marte e Venere cominciano insieme un’opposizione dal settimo campo in Ariete: Marte resterà opposto sino a fine marzo, Venere soltanto sino al 17, ma in particolare per la seconda decade risulterà delicata la prima metà di marzo, quando i due pianeti andranno a stuzzicare Urano e Plutone, che formano tra loro l’ultimo aspetto preciso di quadratura (il settimo dal 2012!) proprio il 16 marzo. In seguito Urano, più veloce, si allontanerà pian piano da Plutone: è vero che entrambi resteranno comunque dissonanti al vostro Sole, ma forse saranno meno incattiviti… e sarà comunque “l’inizio della fine” di un doppio transito lento e pesante, che la prima decade ha già vissuto e la terza invece non vivrà (o meglio, non contemporaneamente). I nativi della seconda decade hanno comunque sempre Giove in appoggio dall’undicesimo campo in Leone, mentre quelli della prima decade sono sostenuti da Saturno nel terzo campo in Sagittario; in più, per tutti c’è ancora un buon trigono di Mercurio, che resterà nel quinto campo in Acquario sino al 13 marzo. Insomma, questo è un mese che presenta qualche fastidio, qualche blocco, tuttavia le prospettive di sollievo non mancano. Tenete sotto controllo l’impulsività nelle giornate particolarmente critiche, come il 21, 22 e 28 febbraio, 8, 14 e 15 marzo. Più serene quelle del 26 febbraio, 2, 3, 13 e 17 marzo.

COMBATTIMENTO COSTRUTTIVO
Ne abbiamo già parlato nel novembre scorso, e ne parlammo più diffusamente in occasione del suo eccezionale transito nel vostro segno, tra dicembre 2013 e luglio 2014. Mi riferisco a Marte: il pianeta che governa l’Ariete, segno opposto al vostro, e che in questo mese transiterà proprio nel suo domicilio. Non sarà un transito lungo, anzi sarà persino più veloce rispetto al passo medio del pianeta, ma sarà senz’altro potente e quindi scomodo, fastidioso; ancor più considerando che anche Venere, il pianeta che invece governa il vostro segno, sarà con Marte in Ariete sino al 17 marzo. Gli appoggi non mancano, come ho premesso: c’è Mercurio e, soprattutto, ci sono Giove in Leone e Saturno in Sagittario, che formando trigoni con l’Ariete e sestili al vostro segno sembrano agire da tramiti, da mediatori, o forse da “traduttori”. E dunque risulteranno efficaci se li userete come risorse e strumenti, per esprimere al meglio l’energia arietina che vi sfida… e non per difendervene, rifiutarla, contrastarla. Non sarà facile o non lo sarà sempre, ma neanche sarà impossibile; in fondo, il 2014 è stata una valida palestra e dovreste aver rinforzato i muscoli, aver imparato come usarli, non voglio dire per fare del male ma almeno per evitare di riceverlo o farvi male da soli, con colpi a vuoto o implosioni di energia spesso dannose. Marte, il guerriero, insegna che combattere non significa eliminare gli avversari ma affermare se stessi, risultando così un atto costruttivo e non distruttivo. Il che vale anche nel caso (frequente) in cui l’avversario sia soltanto in apparenza esterno ma sostanzialmente, essenzialmente, interiore.

NON FATE PASSI FALSI
Per molti di voi il 2014 ha accompagnato cambiamenti familiari o lavorativi importanti. Adesso, come dicevo, non credo ci siano più quelle tensioni, ma è necessario sfruttare il buon Mercurio per evitare eccessi di impulsività. Discussioni, trattative, vertenze e tutti i confronti con parenti, ex coniugi o soci, vanno affrontati in modo lucido per favorire soluzioni: non è il caso di impuntarsi, un compromesso sarà sempre meglio rispetto a un nulla di fatto! La primavera è promettente, tra maggio e giugno ci sarà anche il secondo anello di sosta di Mercurio in ottimo transito: ma prima bisogna superare gli scogli di questo mese e non fare passi falsi. Aspettate, prima di mandare all’aria un’iniziativa, di rifiutare una proposta o di chiudere un rapporto lavorativo; e, se non potete aspettare, almeno fatevi consigliare da una persona esperta, che vi conosca e di cui vi fidiate. Intanto, lo stress si ripercuote sulla vita privata: c’è chi ha poco tempo da dedicare al partner e ne subisce le lamentele, ci sono coppie conviventi che invece bisticciano per questioni economiche o legate alla famiglia, mentre le relazioni giovanissime si verificano sul campo delle diversità caratteriali, di abitudini, di aspettative. Al solito, i pianeti dissonanti non “causano” i problemi ma agiscono come una specie di test di qualità, quindi le coppie solide e tranquille se la caveranno con qualche episodico malumore, magari ci saranno decisioni da prendere ma niente di particolarmente grave: Mercurio sino al 13 marzo e Venere dal 17 saranno alleati preziosi e sufficienti! Ma anche Marte potrebbe bastare nelle situazioni già critiche, mentre diminuisce la pazienza e aumenta l’insofferenza! Non bisogna avere paura di fare chiarezza: se un rapporto vale, non sarà qualche litigio in più a danneggiarlo; viceversa, anche una sola parola sbagliata potrebbe agire come la classica goccia di troppo.

PRIMA DECADE
Venere e Marte saranno opposti, rispettivamente sino al 28 e 5 marzo, ma sino al 25 febbraio potrete contare sul trigono di Mercurio… nonché sul sestile di Saturno per tutto il mese (e non solo, ovviamente)! Per quanto possibile, sarebbe meglio rimandare a dopo il 5 discussioni o decisioni delicate: soprattutto se riguardano rapporti, di lavoro o affettivi che siano.

SECONDA DECADE
Tra il 5 e il 18 marzo, Marte si congiungerà a Urano in opposizione al vostro Sole, con Plutone sempre dissonante. Per alcuni di voi potrebbe essere un momento di liberazione o ribellione, dopo mesi in cui sopportate (o, viceversa, cercate di tenere in piedi) una situazione che non funziona più. Evitate però di prendere ogni cosa sul personale: non tutti sono rivali.

TERZA DECADE
I pianeti lenti non vi coinvolgono ma potrete contare sul trigono di Mercurio dal 6 al 13 marzo, mentre Venere sarà opposta dal 9 al 17 e Marte dal 18. La prima parte del mese sembra insomma abbastanza tranquilla per voi, ma intorno a metà marzo comincerà una fase più nervosa. Meglio anticipare appuntamenti, decisioni o questioni che vi premono, così da togliervi qualche pensiero.


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci