Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 22 luglio al 23 agosto



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

MARTE SE NE VA
Dopo Giove, che il 16 luglio ha terminato il suo transito di quadratura, portandosi in buon sestile nel quinto campo in Leone, la notizia di questo mese riguarda Marte, che il 27 luglio lascia il vostro segno. Dopo quasi otto mesi, credo che per voi sarà un sollievo: non perché una congiunzione sia di per sé un transito dissonante o faticoso, ma qui si trattava della congiunzione di un pianeta con cui avete poca sintonia, oltretutto innervosito dalla Croce Cardinale… e per un tempo lunghissimo! Quindi, non penso di sbagliarmi ipotizzando che sia stato un transito per lo meno stancante, sia sul piano fisico che su quello emotivo e mentale. Adesso Marte resterà un po’ defilato nel secondo campo, ma riprenderà la sua abituale velocità così da essere in ottima posizione già da metà settembre! Per quanto riguarda i pianeti veloci, sono ancora dissonanti in Cancro ma pronti a raggiungere Giove in Leone: Mercurio già il primo agosto, Venere il giorno 12. E ovviamente in Leone c’è anche il Sole del mese, con la Luna Nuova del 27 luglio. Non dimentico Urano e Plutone, sempre in dissonanza alla seconda decade, ma senza più le ulteriori dissonanze di Giove e Marte, nonché in moto retrogrado, probabilmente in questo mese non si faranno troppo notare… e sarà anzi un periodo utile per elaborarne gli insegnamenti e comprenderne meglio i significati. Qualche giornata ancora un po’ faticosa potrà essere gestita con minore ansia o impulsività: 24 e 25 luglio, 8, 14 e 21 agosto.

SUBIRE O AGIRE
Dicevo che il lungo passaggio di Marte nel vostro segno è stato stancante, ma non intendo dire che sia stato anche inutile, sterile, insomma “solo” stancante. I transiti hanno sempre qualcosa da dare, da insegnare, da far comprendere, e probabilmente soltanto adesso, a transito concluso, vi renderete conto di ciò che Marte ha significato. In un certo senso, è come se la sua energia diretta, così diversa e non di rado rifiutata da voi, fosse entrata dentro il vostro animo e nella vostra vita, costringendovi ad utilizzarla… perché l’alternativa era subirla. E’ verosimile pensare che, in un primo momento, voi abbiate continuato a non riconoscerla e quindi, appunto, a subirla: dall’esterno come aggressività o rivalità, dall’interno come inquietudine, stress, per qualcuno insonnia o persino somatizzazioni fisiche. Ovvio che una situazione del genere si può sostenere per un breve periodo, ma Marte ha insistito talmente tanto che, forse, è riuscito a farsi accettare: a trasformare in energia consapevole, nonché in conseguenti espressioni migliori delle proprie simbologie. Così, pian piano, la rabbia frustrata si è mutata in grinta decisionale, l’insofferenza in volontà, l’impulsività in coraggio, il senso di impotenza in spirito di iniziativa. Avete imparato a difendervi e magari anche a lottare: non “contro” nemici, rivali o concorrenti ma “per” per ciò in cui credete, per affermare voi stessi; e se inizialmente è stata forse una reazione istintiva, nel tempo è diventata un’azione, un comportamento, una manifestazione del vostro essere dall’interno all’esterno. Non voglio dire che sia stato così per tutti, che sia stato esattamente o completamente così, che sia stato sempre così… ma se riflettete sugli eventi di questi ultimi mesi (ricordo che Marte è entrato nel vostro segno l’8 dicembre 2013), credo che possiate capire cosa intendo.

FAVORIRE LA RIPRESA
Fortunatamente, questo è per la maggioranza un periodo in cui l’attività lavorativa viene sospesa per le vacanze o comunque rallentata. E voi, di riposo, ne avete un gran bisogno. Forse dovrete ancora tirare in questi ultimi giorni di luglio, ma è difficile credere che riusciate a produrre risultati efficaci. Nella prima metà di agosto, però, Mercurio può dare una mano a chi opera nel commercio, nel turismo, nello spettacolo, come ai giovani che viaggiano per un’esperienza di studio o lavoro. E per gli altri sarà comunque prezioso: magari per favorire intuizioni, progetti o incontri, proprio grazie alle ferie e alla mente rilassata. Ricordo che lo stesso Mercurio formerà un ottimo anello di sosta nel vostro segno tra inizio settembre e inizio novembre, e quindi è importante favorire e pianificare la ripresa, con energia rinnovata. Ritrovare un po’ di entusiasmo o per lo meno di speranza sul lavoro, faciliterà anche la vita privata che, nella prima parte del mese, sembra invece un po’ tesa o fiacca. Ci sono coppie che non hanno superato le pesanti verifiche dei mesi scorsi, e quelle ancora unite sono comunque demotivate, provate. Venere si aggiunge tardi al corteo dei cambiamenti planetari del mese, e soltanto dal 12 agosto torna a diffondere calore e maggiore serenità. Da questa data, inizia una fase di recupero generale, anche per i sentimenti e le relazioni: ci sarà più calma, e quindi maggiore capacità di dialogare e affrontare (insieme) ciò che non va; tornerà la voglia di fare progetti comuni, e probabilmente cominceranno a risolversi anche eventuali problemi con parenti o ex coniugi, in particolare certe spiacevoli discussioni patrimoniali o economiche… Tornerà anche la passione, e per i single sembra un’estate di gradevole e stimolante leggerezza, in cui non sarà difficile fare nuove conoscenze o vivere un’avventura.

PRIMA DECADE
Il sestile di Giove è con voi, e dopo il Sole riceverà il supporto di Mercurio (nei primi cinque giorni di agosto) e di Venere (dal 12 al 20)! Nessun altro pianeta disturba il vostro Sole e quindi non vi sarà difficile aggiungere al sollievo di questo mese anche tanto svago, tanta nuova fiducia, tanta rigenerazione.

SECONDA DECADE
Tra fine luglio e inizio agosto, Plutone viene stuzzicato dai passaggi in Cancro e può esserci qualche problema, un po’ di malumore, forse semplicemente stress e stanchezza accumulati. Ma poi, complici il Sole e Mercurio, riuscirete a ritrovare creatività e dinamismo! Dal 5 al 12 agosto il periodo migliore, anche per viaggiare.

TERZA DECADE
Marte sarà congiunto al vostro Sole soltanto sino al 27 luglio, ma dureranno un po’ di più le quadrature di Mercurio (dal 27 al 31 luglio) e Venere (dal 4 al 12 agosto). Niente di grave, forse soltanto qualche imprevisto o screzio passeggero; oltre che tanta stanchezza. Le stelle cadenti salutano una generale ripresa generale: esprimete pure un desiderio…


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci