Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 22 novembre al 21 dicembre



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

UN MARTE DI NUOVO AMICO
Marte resta dissonante alla terza decade sino al 5 dicembre, ma ha superato il passaggio critico su Plutone per la seconda… e poi si farà perdonare, trasferendosi in splendido trigono nel quinto campo in Acquario. Intanto, il mese astrologico viene inaugurato positivamente dal Novilunio in Sagittario, vostro terzo campo naturale, e sarà caratterizzato dai transiti armonici dei pianeti veloci nel segno: il Sole, la vostra Venere sino al 10 dicembre, Mercurio dal 28 novembre al 17 dicembre. Questi passaggi più rapidi andranno tutti, prima o dopo, a sostenere il sestile di Giove, che ha raggiunto la terza decade, e indirettamente potranno alleggerire l’opposizione di Urano alla seconda. E’ vero che resta Plutone in Capricorno, dissonante alla seconda decade, ed è vero che Venere e Mercurio si porteranno a loro volta in Capricorno, a partire rispettivamente dal 10 e dal 17; ma saranno assai meno preoccupanti di Marte, se non altro perché più veloci e perché Marte, nel frattempo, sarà diventato un alleato altrettanto potente… proprio lui che vi ha tartassato così a lungo! E in fondo, persino per la seconda decade la situazione celeste è migliorata rispetto a un paio di anni fa, a un anno fa, persino a qualche mese fa (la prima parte del 2014 è stata pesantissima), quindi potete godervi una fase di sollievo, di distensione, e forse di rilancio su molti fronti. Particolarmente efficaci saranno le giornate del 27 novembre, 5, 10, 11, 15, 20 e 21 dicembre; viceversa, 25 e 26 novembre, 1, 2, 8 e 16 dicembre sono giorni da tenere un po’ sotto controllo.

LA STRANA COPPIA
Sino al 5 dicembre il pianeta che governa il vostro segno, Venere, sarà in appoggio, mentre quello che nel vostro segno è esiliato, Marte, sarà dissonante: è una configurazione che sembra premiare la mediazione più che la competizione, esattamente come è nella vostra natura. Ma dal 10 dicembre la situazione sarà opposta: cioè, Venere sarà dissonante e Marte fantastico! Non è esattamente come una compensazione, perché un pianeta non vale l’altro; e ciò che può risultare utile è proprio analizzare questo apparente paradosso per cui potrete dare il meglio sfruttando energie che non vi sono naturali e tenendo sotto controllo certe tendenze caratteriali più radicate. Marte è un’energia a forte valenza individuale, tanto quanto Venere spinge invece alla relazione: e dunque, cosa può suggerirvi questa “strana coppia” a partire dal 10 dicembre? Forse, di non dare troppa importanza al giudizio o al comportamento altrui, di non cercare il consenso a costo di soffocare le vostre esigenze, accettando che non potete piacere a tutti e cercando di essere voi stessi “a prescindere dagli altri”: non per questo più soli ma senz’altro più autonomi, più liberi di agire. Così facendo, potreste accorgervi che quando dite “sono fatto così”, ragionate sulla base di un’autoimmagine a cui siete abituati o persino affezionati, ma che vi descrive solo parzialmente; e potreste ricredervi su Marte, riconoscendone i diritti e la legittima espressione anche nella vostra personalità. Come fare a distinguere i diversi istinti? Semplice: quando non riuscite a dire “no” a qualcosa o a qualcuno, per timore di sbagliare o di deludere, quando vorreste dire “sì” ma preferite ascoltare il consiglio di un amico prima di agire, quando fate buon viso a cattivo gioco mentre dentro siete offesi o arrabbiati… in questi casi, vi lasciate influenzare da Venere (la Venere dissonante, sia chiaro) e non da Marte (che, in trigono, sa guidarvi bene). Provate. E poi fate un paragone con la prima parte del mese: sarà un esercizio utile e illuminante.

BISOGNO DI CHIAREZZA
C’è una discreta ripresa sul lavoro, comunque non ci sono più le grosse tensioni degli ultimi anni e anche l’energia operativa e progettuale si risveglia. Le prospettive per il 2015 sono senz’altro incoraggianti, quindi è bene sfruttare questo mese – soprattutto la prima parte – per sistemare questioni in corso, fare programmi, prendere contatti. Qualcosa si muove anche per chi cerca un lavoro: arrivano proposte, occasioni, alcuni giovani decideranno di trasferirsi in un’altra città o persino all’estero per fare un’esperienza di studi o un apprendistato. La seconda parte del mese è meno efficace, può darsi che impegni familiari o troppe spese vi mettano un po’ in agitazione, comunque Marte è una buona riserva di vitalità e riuscirete a gestire tutto. Forse ci sarà maggiore incertezza nella sfera privata: la vostra Venere è ottima sino al 10 dicembre, e conviene approfittarne per godervi il partner un po’ di più o anche per risolvere eventuali malintesi, frizioni. In seguito, la stessa Venere dissonante potrebbe segnalare qualche momento di tensione, più freddezza. Man mano che ci si avvicina al Natale cresce lo stress e di conseguenza è possibile che nascano polemiche, soprattutto le coppie conviventi saranno a rischio di litigi per motivi economici, per l’organizzazione delle feste, per questioni relative a parenti o figli. Attenzione se state tenendo in piedi due storie, se avete una relazione nascosta, ambigua, complicata: possono esserci lamentele, gelosie, qualcuno di voi potrebbe sentirsi stanco di equilibrismi e bisognoso di maggiore chiarezza, il che non esclude decisioni del tipo “prendere o lasciare”! Se siete single, almeno sino al 10-15 dicembre la vita sociale brillante favorirà nuove conoscenze, incontri, flirt. La passione di certo non manca, e ciò che nasce adesso può crescere.

PRIMA DECADE
La Luna Nuova del 22 novembre inaugura questo mese con un armonico sestile, assieme a Venere, rinforzato poi da quello di Mercurio dal 28 novembre al 4 dicembre… Marte in trigono dal 5 al 17 dicembre vi aiuterà a sopportare alcuni momenti un po’ nervosi, forse in famiglia, con Venere dissonante dal 10.

SECONDA DECADE
Prima Venere (dal 24 novembre al 2 dicembre) poi Mercurio (dal 4 al 10 dicembre, transitano in sestile al vostro Sole, segnalando il periodo più efficace del mese, sia sul lavoro che, forse soprattutto, in amore. Dal 18 comincia una fase più capricciosa, meglio anticipare incontri o discussioni importanti.

TERZA DECADE
Ancora qualche momento nervoso è possibile, con Marte dissonante sino al 5 dicembre. Però Giove vi appoggia sino a metà gennaio, mentre Venere (dal 2 al 10 dicembre) e Mercurio (dall’11 al 17) ne esaltano l’energia e vi aiuteranno a recuperare buonumore. Incontri possibili, forse decisioni o svolte liberatorie…


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci