Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 20 aprile al 21 maggio



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

TANTI (E NON BREVI) SOSTEGNI
Già il mese scorso ha portato un po’ di distensione, e adesso il cielo si rasserena ulteriormente. Intanto Venere, il vostro pianeta guida, già dall’11 aprile è in ottimo trigono nel nono campo in Gemelli, dove resterà sino all’8 maggio; e nello stesso segno dei Gemelli entreranno uno dopo l’altro gli altri pianeti veloci, Mercurio e Marte… con la differenza che non saranno poi tanto veloci! Infatti Mercurio, di solito veramente rapidissimo, formerà il suo secondo anello di sosta annuale e quindi resterà in Gemelli dal primo maggio all’8 luglio; Marte comincerà il suo trigono un po’ più tardi, precisamente il 12 maggio, e lo proseguirà sino al 24 giugno. È vero che Venere dall’8 maggio sarà in posizione dissonante, nel decimo campo in Cancro, ma questo sì che sarà un passaggio di breve durata; inoltre Venere si farà perdonare con il successivo sestile in Leone (è bene ricordarlo, in prospettiva) che comincerà il 5 giugno e durerà sino all’8 ottobre! Insomma, direi che le cose stanno andando bene, soprattutto se paragoniamo questo cielo a quello dello scorso anno… Persino la seconda decade, disturbata dalle dissonanze di Urano in Ariete e Plutone in Capricorno, può contare sul lungo sestile di Giove in Leone; la prima decade è ancora sostenuta da Saturno in Sagittario e la terza non è coinvolta da transiti lenti. Le giornate critiche del mese saranno 23 e 24 aprile, 1, 8, 14 e 15 maggio; più generose quelle del 21, 22 e 26 aprile, 2, 10 e 19 maggio.

LE RISORSE A DISPOSIZIONE
Accenno spesso alla differenza con lo scorso anno, ma potrei allargare il paragone anche agli ultimi tre-quattro anni, che per molti di voi sono stati assai duri. Lo faccio perché a volte, presi dai problemi in corso e che comunque ci sono, potreste dimenticare di averne avuti di più gravi (o per periodi più lunghi)… e averli superati. Soprattutto, non vorrei che dimenticaste le vostre risorse, meno nascoste di quanto pensiate, che evidentemente riuscite a tirare fuori nei momenti critici e che quindi potreste utilizzare anche senza bisogno di emergenze: anzi con creatività, capacità, intenzione costruttiva e mirata. I passaggi in Gemelli di questo mese hanno il doppio pregio di fornire energia e insieme leggerezza, come se tali risorse arrivassero spontaneamente e nel momento giusto, senza contare che il connubio con Giove produce un risultato molto simile all’ottimismo più puro! Già, proprio quell’ottimismo che non ha bisogno di “prove” e che prescinde dalle difficoltà contingenti; quello che nasce da dentro e che troppo spesso tendete a soffocare, per insicurezza o quasi per scaramanzia. Sia Mercurio che Marte, anche se con modalità diverse, parlano di movimento: fisico, mentale, nonché verbale se lo intendiamo come scambio e confronto, insomma come comunicazione. Ecco perché potrete risolvere eventuali problemi che prendere decisioni o avviare iniziative, utilizzando questa energia dinamica: facendo nuove conoscenze, mettendovi in gioco con interessi o ruoli lavorativi diversi dalla solita routine, parlando sempre con sincerità e disponibilità – ma all’occorrenza anche con coraggio – persino di argomenti delicati. Viceversa, con Venere dissonante dall’8 maggio, potreste tornare a chiudervi, alimentando dubbi, rancori o scontentezza con un imbronciato isolamento che diventa sterile stasi. Non fate questo errore: le vostre risorse sono sempre a disposizione.

PARLARE CHIARO
Il lavoro assorbe energie ma in senso positivo: molte cose stanno richiamando la vostra attenzione, ci sono progetti in ballo, affari interessanti, proposte da vagliare. Come scrivevo sopra, in questo mese siete particolarmente decisi, diretti, più sicuri di voi stessi e anche capaci di affermarvi, di farvi notare e apprezzare, di parlare chiaro dove serve. Nuove mansioni o attività iniziate da poco tempo possono finalmente decollare e dare risultati, persino nelle situazioni più stanche potrebbero esserci novità, ma c’è anche chi decide di liberarsi dal peso di una società, oppure di trasferirsi, di dedicarsi ad altro. È un buon periodo per i giovani, esami o colloqui di lavoro sono favoriti, anche i viaggi-studio o le esperienze all’estero saranno soddisfacenti. Maggio e giugno vanno sfruttati al massimo! La concentrazione sul lavoro potrebbe togliere tempo alla vita privata: non manca la passione ma forse le occasioni per stare con il partner sono da conquistare, forse siete un po’ distratti e qualche lamentela è da mettere in conto. Niente di preoccupante, ovviamente, per le coppie solide; come sempre può invece bastare poco per scatenare polemiche e recriminazioni, se il rapporto è già incrinato, ma credo che Mercurio offra comunque un valido aiuto a chi desidera davvero recuperare sintonia, risolvere incomprensioni: il dialogo è l’arma vincente, purché sia sincero, onesto, impostato verso la mediazione e non verso l’autodifesa! E tanto meglio se Marte ci aggiunge un po’ di calore in più… Anche eventuali discussioni con ex coniugi possono essere affrontate con maggiore disponibilità, diciamo con una ferma chiarezza sostenuta dal desiderio di trovare soluzioni: non è detto che sia facile, anzi certe giornate come l’8, il 14, 15 o 21 maggio sembrano abbastanza nervose e sarà meglio evitarle, per ogni questione importante.

PRIMA DECADE
Di nuvole nel vostro cielo, in questo mese, ce ne sono davvero poche. Saturno è un autorevole appoggio, vi sostiene innanzitutto a livello emotivo e forse anche praticamente: siete più forti, capaci, e non escludo che sul lavoro qualcuno vi stia apprezzando… Un po’ di malumore, con il partner o tra collaboratori, è possibile tra l’8 e il 17 maggio.

SECONDA DECADE
Nonostante i soliti Urano e Plutone, questo è un mese più tranquillo e proficuo, in cui potreste comprendere meglio anche il senso di quegli stessi transiti, indubbiamente faticosi ma utili! Buone le iniziative sul lavoro. Per quanto riguarda il rapporto di coppia… non rimandate eventuali discussioni o chiarimenti, Venere sarà capricciosa dal 17 maggio.

TERZA DECADE
Mercurio e Marte non raggiungeranno il trigono preciso al vostro Sole, ma potrete godervi quello di Venere dal 28 aprile all’8 maggio! Tutte le relazioni sono favorite, dalle nuove amicizie ai contatti sul lavoro, ma soprattutto sarà il cuore a beneficiare dei favori del vostro pianeta guida. La condivisione di interessi, viaggi o esperienze rinforza il legame di coppia, i single sono intriganti!


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci