Bilancia     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   23 settembre - 03 ottobre
2 decade   04 - 13 ottobre
3 decade   14 - 22 ottobre


A cura di Sandra Zagatti

SOLLIEVO DA SFRUTTARE
Dopo i pianeti veloci, anche il Sole esce dall’orbita di opposizione al vostro segno e torna amico, trasferendosi in trigono nel quinto campo in Acquario, dove appunto già transitano Mercurio e Venere. Venere dal 27 gennaio raggiungerà Marte in posizione neutra nel sesto campo, mentre Mercurio resterà in Acquario e proseguirà il suo trigono sino al 12 marzo, per via dell’anello di sosta che, per questo mese, coinvolgerà la seconda decade sino al 31 gennaio e in seguito la prima (sarà retrogrado dal 22 gennaio al 12 febbraio). I nativi della seconda decade continuano, è vero, ad essere coinvolti dalle faticose dissonanze di Urano e Plutone, tuttavia le cose vanno assai meglio rispetto all’anno scorso: adesso infatti possono contare sul prezioso appoggio di Giove, in sestile nell’undicesimo campo in Leone (ancora retrogrado, riprenderà il moto diretto l’8 aprile e resterà amico sino al 22 giugno!), mentre per la prima decade c’è il “nuovo” Saturno, a sua volta in buon sestile nel terzo campo in Sagittario. Insomma, l’anno è iniziato bene e l’atmosfera di generale sollievo permane, nonostante i normali alti e bassi. Certe giornate critiche potrebbero essere ad esempio quelle del 25 gennaio, 1, 8 e 15 febbraio: meglio gestirle con attenzione e cercare di risolvere, o almeno comprendere bene, eventuali motivi di stress che potrebbero avere un seguito il prossimo mese. Saranno senz’altro più piacevoli e gratificanti le giornate del 20, 21 e 30 gennaio, 3, 13 e 17 febbraio: da godere e da sfruttare!

DIGNITA’ INDIVIDUALE
Vi ho messo in guardia nei confronti dei malumori, non per rovinare l’atmosfera di un mese tutto sommato tranquillo ma, piuttosto, per invitarvi ad approfittarne e così evitare il rischio di doverli riaffrontare, acutizzati, quando Marte sarà opposto in Ariete, cioè a partire dal 20 febbraio. Meglio prevenire, come si dice… Eppure non credo che le eventuali tensioni riguarderanno problemi contingenti: o meglio, ogni mese può avere qualche giornata storta e questo vale sempre e per tutti, quindi non esiste un periodo assolutamente privo di “problemi contingenti”; però ho il sospetto che siano da tenere sotto controllo in particolare i problemi che ritornano dal passato più o meno recente, laddove non affrontati, non risolti o solo apparentemente superati. Sapete che detesto i luoghi comuni astrologici, ma è vero che per la vostra natura pacifica tendete a eludere scontri diretti e decisioni radicali, o almeno a rimandarli. Si dice sempre che la Bilancia sia il segno dell’equilibrio ma non è esattamente così: secondo me è il segno della “ricerca” di equilibrio, del “bisogno” di equilibrio… E quindi non è per indifferenza (tutt’altro!) o per mancanza di coraggio o di idee personali che spesso schivate quell’affermazione dell’Io rappresentata proprio da Marte, bensì perché non sapete rinunciare alla speranza (e all’eroico tentativo) di conciliare gli opposti. Ecco, il punto è che gli opposti hanno un valore in quanto tali, come ogni polarità che crea energia, e il prossimo mese Marte potrebbe ricordarvi bruscamente che non ci si può sempre chiamare fuori: anzi, che per trovare una via d’uscita ai problemi è necessario – inevitabile – entrarci dentro. E farlo come individui, non come Caschi Blu in missione diplomatica! Trovatela in questo mese la via d’entrata, poi sarà più facile uscirne…

MALINTESO QUIETO VIVERE
Se dovete affrontare una discussione, un colloquio, un concorso, oppure se avete una trattativa delicata da gestire, non rimandate al prossimo mese ma puntate, per quanto possibile, sui giorni positivi sopra indicati. Sembrano particolarmente favoriti i commercianti, i lavoratori autonomi o chi opera a contatto con il pubblico, Mercurio aiuta a sbloccare le situazioni più spinose ed offre buone chance anche ai giovani che studiano o cercano un’occupazione. Molti di voi si sono esposti finanziariamente negli ultimi tempi, per difficoltà lavorative o per spese extra in casa, e quindi adesso cercano di concludere un affare o di guadagnare di più, il che produce un po’ di inquietudine. Restano da tenere sotto controllo certi rapporti poco chiari o troppo tesi, ad esempio con soci o collaboratori stretti: parlare chiaro, adesso, è possibile; il prossimo mese c’è più rischio di finire in snervanti ma sterili polemiche. Vale anche in amore, perché Venere e Marte viaggeranno insieme, coinvolgendo tutte le relazioni. Il nuovo anno ha portato distensione e anche questo mese si prospetta interessante per chi cerca l’amore, per chi vuole recuperare sintonia con il partner… e ovviamente per le storie solide che desiderano costruire un futuro insieme! Non è invece il caso di sorvolare su rancori, contraddizioni, ambiguità, o trascinare storie ormai spente solo per abitudine o un malinteso “quieto vivere”: questo è un mese che chiede e permette di fare chiarezza, innanzitutto dentro di voi e poi ovviamente con il partner. Dispute con parenti o ex coniugi possono trovare soluzioni, accomodamenti. Ricordate che essere diplomatici non significa subire tutto: semmai, ascoltare tutti… ma decidere poi sulla base dei vostri sentimenti, bisogni, valori.

PRIMA DECADE
Dal 31 gennaio Mercurio tornerà in trigono al vostro Sole: retrogrado e più riflessivo sino al 12 febbraio, diretto e più progettuale poi sino al 25… e in ogni caso utile, stimolante, incoraggiante! Il connubio con il sestile di Saturno sarà particolarmente efficace sul piano mentale e vi aiuterà a passare dalla teoria alla pratica.

SECONDA DECADE
Urano e Plutone vi stressano, vi affaticano, portano fretta (ansia) e insieme confusione (dubbi). Giove invece vi incoraggia, vi sostiene, fa il tifo per voi! E Mercurio, sino al 31 gennaio, con il suo trigono vi invita a non aver timore della verità: facendo chiarezza dentro e, laddove necessario, anche fuori.

TERZA DECADE
Giove termina (anzi sospende) il suo sestile, i pianeti lenti non coinvolgono direttamente il vostro Sole e tra i veloci soltanto Venere vi regala un piacevole ma veloce trigono, sino al 27 gennaio. Sembra un mese tutto sommato tranquillo, da dedicare alle cose che vi piacciono e che vi premono, nonché alle persone che vi stanno a cuore.


+
Leggi anche


Bilancia oroscopo del giorno
Bilancia oroscopo della settimana
Bilancia oroscopo Karmico
Bilancia oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci