Acquario     
 

Oroscopo del mese dal 20 gennaio al 19 febbraio



1 decade   21 - 30 gennaio
2 decade   31 gennaio - 09 febbraio
3 decade   10 - 19 febbraio


A cura di Sandra Zagatti

BUON COMPLEANNO!
Marte continua la sua nervosa quadratura nel decimo campo in Scorpione, coinvolgendo in questo mese soprattutto la seconda decade: lascerà infatti la prima il 22 gennaio e passerà sulla terza il 12 febbraio. Tuttavia, la seconda decade è anche quella che può contare sugli ottimi transiti di sestile di Saturno (dall’undicesimo campo in Sagittario) e del vostro pianeta guida Urano (dal terzo campo in Ariete), quindi niente paura perché le risorse non mancheranno! Inoltre, il Sole del mese vivacizza il vostro segno in attesa di congiungersi alla Luna Nuova l’8 febbraio e di ricevere i rinforzi dei pianeti veloci, Mercurio e Venere, che si faranno un po’ desiderare ma comunque entreranno a loro volta nel vostro segno: rispettivamente il 13 e il 16 febbraio. Gli altri pianeti (mi riferisco a Giove e Nettuno) non vi riguardano direttamente… e insomma l’unico in dissonanza è appunto Marte, che andrà tenuto sotto controllo e soprattutto compreso nelle sue esigenze; in tal senso ne parleremo più in dettaglio. Come per tutti i mesi ci saranno alti e bassi. In particolare, sembrano giornate interessanti quelle del 3, 4, 7, 8, 12 e 17 febbraio, mentre potrà esserci qualche imprevisto o malumore il 24 gennaio (Luna Piena), poi l’1 e il 14 febbraio. Resta il fatto che il mese del vostro compleanno è protetto dai pianeti lenti e inaugura un anno proiettato verso il trigono di Giove, che sarà il terzo autorevole appoggio. Cominciate con fiducia, quindi, e non ve ne pentirete!

LE SCOMODE DOMANDE DI MARTE
E dunque, proviamo a ragionare un po’ su questo fastidioso e pesante Marte in quadratura. La prima domanda che mi viene in mente e che vorrei rivolgervi è talmente semplice da sembrare banale, ma non è detto che lo sia altrettanto la risposta: che cosa c’è che non va? Entrando nel dettaglio: cosa vi disturba davvero, cosa o chi vi fa arrabbiare? e soprattutto, perché? Vi invito a cercare una o più risposte, senza però fermarvi alle prime, a quelle apparenti o contingenti, perché Marte in un segno così profondo come lo Scorpione non può di certo esprimersi in modo superficiale. Con un segno del genere, c’è sempre qualcosa di altro, qualcosa che si nasconde e che, per essere trovato e compreso, necessita di un’opera di “scavo”… Un’opera onesta, probabilmente un po’ scomoda e non indolore ma che potrebbe risultare oltre modo utile, rigenerante, liberatoria. Soprattutto laddove vi metterà di fronte a un ulteriore e salutare interrogativo: non è che l’inquietudine o la scontentezza che avvertite diventa rabbia o rancore? Occhio, perché in tal caso Marte in Scorpione darebbe il peggio, finendo per rivoltare contro di voi le vostre stesse emozioni risentite, i vostri pensieri disincantati, le vostre valutazioni pessimistiche, insomma tutta l’energia che non sa uscire oppure esce male, per esplosione dopo accumuli di pazienza forzata o per impulsività momentanea. Mentre qui non si tratta di fare o farsi del male, bensì di comprendere prima di agire o di reagire. E quindi vi rimando alla domanda iniziale: che cosa c’è che non va, davvero?

OCCHIO ALL’IMPULSIVITÀ
Come ho detto, siete protetti dai pianeti lenti e già la seconda parte del mese potrebbe risultare soddisfacente, proficua. Gli studenti e i giovani in genere si sentono più motivati, capaci, anche i commercianti possono notare un buon movimento di clientela. Qualche soldo in più potrebbe arrivare anche da una vendita, dalla conclusione di un affare. Non escludo però qualche tensione nei rapporti, con colleghi, soci o superiori: in certe giornate potreste sentirvi poco apprezzati o addirittura ostacolati, e dovrete fare attenzione a non reagire in modo troppo impulsivo… Qualcuno prende contatti e imposta nuove collaborazioni, nuovi progetti, qualcun altro sta forse preparando una svolta importante, che si definirà meglio nel corso dell’anno. L’amore resta in secondo piano, forse non ci sono problemi particolari ma scontentezza, noia, qualche incomprensione o gelosia. Marte acutizza la voglia di polemica e, nelle situazioni più stanche, anche la voglia di emozioni, di libertà, di trasgressione! Occhio a non avventurarvi in storie complicate, da metà febbraio il cielo si fa più intrigante e sarà possibile recuperare progettualità nel rapporto di coppia, mentre per i single si prospettano incontri piacevoli, nuove conoscenze interessanti. Un po’ di baruffa è da mettere in conto anche nei rapporti con ex o con parenti, soprattutto se ci sono questioni economiche da definire. Anche qui, cercate di non reagire scontrosamente: la strategia di attacco o contrattacco potrebbe infatti essere controproducente, mentre da metà febbraio si dialoga meglio.

PRIMA DECADE
Mercurio e Venere transiteranno sul vostro Sole più o meno insieme, rispettivamente dal 13 al 21 febbraio e dal 16 al 25. Saranno giorni più stimolanti, dinamici, propositivi, con possibilità di incontri in campo professionale e sociale. L’amore recupera grazie al dialogo, se siete single vi sentirete più fiduciosi, ben disposti a civettare!

SECONDA DECADE
Come ho premesso, la dissonanza di Marte si concentrerà soprattutto sul vostro Sole. Forse nei rapporti di lavoro ci sono interferenze di ruoli oppure dirette conflittualità, disaccordi, recriminazioni. Varrebbe la pena portare pazienza in attesa di giorni meno tesi. Da metà febbraio potrete discutere con maggiore chiarezza ed efficacia.

TERZA DECADE
Per voi sembra un mese abbastanza tranquillo: Venere resta amica sino al 24 gennaio e Marte si porta in dissonanza soltanto dal 12 febbraio. Sarà appunto la seconda parte del mese a mostrare qualche incertezza, qualche motivo di fastidio o malumore. Se ci sono questioni da chiarire sul lavoro o con il partner, meglio anticipare…


+
Leggi anche


Acquario oroscopo del giorno
Acquario oroscopo della settimana
Acquario oroscopo Karmico
Acquario oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci