Acquario     
 

Oroscopo del mese dal 21 giugno al 22 luglio



1 decade   21 - 30 gennaio
2 decade   31 gennaio - 09 febbraio
3 decade   10 - 19 febbraio


A cura di Sandra Zagatti

AVVISAGLIE DA NON SOTTOVALUTARE
Qualche incertezza è da mettere in conto, nel prossimo mese astrologico, soprattutto per la terza decade. Venere sta compiendo il suo primo passaggio di opposizione, nel settimo campo in Leone e raggiungerà Giove a fine giugno; il 18 luglio però si trasferirà momentaneamente in Vergine per tornare opposta il primo agosto, ma intanto alleggerisce la sua tensione. La terza decade deve fare i conti anche con Saturno, che in questi mesi estivi formerà il suo ultimo transito di quadratura dal decimo campo in Scorpione. Comunque ci sono anche i transiti armonici! Tra questi Mercurio, che resterà in ottimo trigono nel quinto campo in Gemelli sino all’8 luglio (con maggiore incisività per seconda e terza decade) nonché il vostro pianeta guida Urano, nel terzo campo in Ariete, che sta formando il suo sestile intorno ai 20° (anzi, mezzo grado oltre) e quindi a sua volta coinvolge la seconda decade… ma anche la terza, seppure in misura minima e forse percepibile soltanto ai nati tra il 19 e il 21 gennaio. Insomma, proprio la stagione estiva potrebbe risultare particolarmente nervosa o confusa, anche se la fase più delicata sembra tra fine luglio e inizio settembre. Per il momento, potrebbe esserci solo qualche avvisaglia di fastidio, frustrazione, preoccupazione, o semplicemente qualche giornata antipatica come il 28 giugno, il 5, 11, 17 e 18 luglio, ma ci saranno anche giornate gratificanti o più tranquille, ad esempio il 24 e 25 giugno, il 3, 9 e 13 luglio.

IL FILO CONDUTTORE
Un consiglio innanzitutto: calma e sangue freddo. Avere di fronte un periodo un po’ impegnativo non significa essere travolti da chissà quali e quante disgrazie! Se ricordate, anche lo scorso anno ci furono mesi belli tosti, tra estate e autunno: direi anzi che questo sarà un periodo meno pesante oltre che più breve. Sarà comunque un periodo da non subire passivamente, bensì da comprendere, ascoltandovi dentro e non soltanto difendendovi o, viceversa, reagendo impulsivamente. Ostacoli, malumori, imprevisti, ansie o dubbi da parte vostra oppure critiche e lamentele altrui… sono tutti segnali da tradurre. Non tutti importanti in egual misura, qualcuno forse contingente e passeggero, ma altri degni di attenzione: ancor più se insistenti, ripetitivi, più o meno presenti in sottofondo per ripresentarsi in modalità acuta in certe occasioni. Ecco, sarebbe utile capire qual è il “filo conduttore” che lega eventuali moti di insofferenza o frustrazione, per capirne le motivazioni, le cause scatenanti. Non parlo di colpe e tanto meno di colpevoli (anche se ovviamente posso esserci realtà oggettive o persone coinvolte in un tale processo) perché tutto ha un senso e un valore ma è da ricercare nell’intimità delle vostre sensazioni. E qui, forse, veniamo al punto. Voi vi trovate perfettamente a vostro agio nella dimensione mentale, razionale o intuitiva, ma siete meno “esperti” (parlo in generale, è ovvio) nella gestione delle esperienze emozionali, che più spesso tendete ad arginare, a controllare appunto con la mente, o persino a rifiutare. In tal senso, Mercurio sarà vostro alleato sino all’8 luglio e vi aiuterà a non aver timore di ciò che provate, rendendovi più facile anche il compito di dargli il nome giusto. In seguito sarete più esposti, quindi meglio anticipare…

RESPONSABILITÀ E VERITÀ
Ribadisco che questo periodo non è da considerare negativamente. Responsabilmente, semmai, e in questo modo potrebbe diventare anche un periodo molto importante, utile, per certi versi cruciale. Non dimentichiamo che le prospettive a media scadenza sono ottime: Giove terminerà la sua opposizione l’11 agosto, Saturno la sua quadratura il 18 settembre (quando si porterà oltretutto in buon sestile), quindi le dissonanze estive sono da intendersi come simboli di una fase di passaggio, trasformazione, forse di sblocco. Non escludo che alcuni di voi stiano valutando l’idea di cambiare lavoro, ambiente, forse sono soprattutto certi rapporti a creare scontentezza… e poco importa (ai pianeti) che si tratti di soci, colleghi, superiori, o magari del partner abituale: di fatto, Venere e Giove opposti nel settore delle relazioni vi mettono di fronte all’esigenza di investire su ciò che ha davvero un significato e un valore. E un futuro. Il buon Mercurio sembra suggerire di non incaponirvi a far tutto da soli ma cercare il confronto degli amici, magari aprirvi a nuove esperienze e interessi, come a stimoli e contatti lavorativi diversi. Questo perché i cambiamenti non sono “eventi” improvvisi ma processi che partono da lontano e si realizzano (trovando la giusta direzione) anche mediante il movimento fisico, mentale, psichico, sociale. L’energia non può ristagnare, e tipi come voi danno il meglio proprio se stimolati da novità! Persino un viaggio, una vacanza o una nuova conoscenza potrebbero riservare sorprese. Occhio comunque a non “barare”… Soprattutto in amore, i casi sono due: o recuperate complicità e progettualità nel vostro rapporto di coppia, se nonostante le difficoltà c’è ancora sentimento; oppure affrontate i problemi onestamente, nei casi peggiori considerando l’eventualità di una separazione. Evitate però di tenere i piedi in due staffe o di cavarvela con un’evasione estiva: avete già fatto fin troppi equilibrismi e la verità, per voi, è sempre un toccasana.

PRIMA DECADE
Voi siete meno toccati dalle configurazioni del mese, forse siete un po’ stanchi ma avete la forza di chi “ha già dato” ed ora si gode un momento di relax. Tra fine giungo e inizio luglio potrebbe esserci qualche grana lavorativa da affrontare, forse fastidiose rivalità o semplicemente un imprevisto o un’urgenza da gestire prima delle ferie.

SECONDA DECADE
L’opposizione di Venere terminerà il 29 giugno, mentre Mercurio vi sosterrà con il suo trigono dal 24 giugno al 2 luglio. Potrete insomma riprendere fiato dopo un periodo impegnativo, soprattutto nella sfera privata. Intanto Urano, con le sue richieste e offerte di rinnovamento, si sta prendendo una vacanza ma soltanto per incoraggiare le decisioni in gestazione o confermare quelle già prese…

TERZA DECADE
Saturno resterà dissonante sino al 18 settembre, Giove opposto sino all’11 agosto… con Venere che lo affianca sino al 18 luglio. Alcune situazioni, forse alcuni rapporti, vi rendono insoddisfatti e demotivati: forte è la voglia di nuovo, di “altro! Sfruttate il buon Mercurio dal 2 all’8 luglio. Soprattutto le giornate del 4 e 5 potrebbero regalarvi utili conoscenze o preziose intuizioni.


+
Leggi anche


Acquario oroscopo del giorno
Acquario oroscopo della settimana
Acquario oroscopo Karmico
Acquario oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci