Acquario     
 

Oroscopo del mese dal 23 agosto al 23 settembre



1 decade   21 - 30 gennaio
2 decade   31 gennaio - 09 febbraio
3 decade   10 - 19 febbraio


A cura di Sandra Zagatti

GIOVE E SATURNO TORNANO AMICI
Sembra un mese di sollievo, di recupero generale, forse di vera e propria svolta per alcuni di voi (prima e seconda decade soprattutto), nonostante possa risultare ancora un po’ nervoso. Le notizie positive non mancano: Giove ha finalmente terminato la sua opposizione, anche il Sole lo segue nell’ottavo campo in Vergine assieme alla Luna Nuova del 13 settembre; inoltre, Mercurio il 27 agosto comincia uno splendido trigono nel nono campo in Bilancia, che durerà particolarmente a lungo (sino a inizio novembre) per via del suo anello di sosta. Dulcis in fundo, anche Saturno il 18 settembre termina definitivamente la sua dissonanza e, a differenza di Giove che si porta in posizione neutra, vi regalerà per i prossimi due anni un incoraggiante e costruttivo sestile dall’undicesimo campo in Sagittario! Le notizie meno buone riguardano Marte e Venere, che restano opposti nel settimo campo in Leone rispettivamente sino al 24 settembre e all’8 ottobre. Per quanto riguarda i pianeti più lenti, le posizioni sono quelle che già conoscete: Nettuno e Plutone non vi coinvolgono, mentre il vostro pianeta guida Urano appoggia la seconda decade dal terzo campo in Ariete. Insomma, niente male… ma in miglioramento più deciso da fine settembre! Nel frattempo, tenete sotto controllo l’umore il 3, 9, 10, 11, 17 e 18 settembre. Via libera all’ottimismo, invece, nelle giornate migliori: 24 e 27 agosto, 1, 5, 16 e 20 settembre.

STIMOLI E SCAMBI CREATIVI
Questa estate 2015 non è stata granché, ammettiamolo. Saturno che è tornato dissonante, Venere opposta con il suo lunghissimo anello di sosta, Giove pure sino all’11 agosto e a seguire, anzi dal giorno 8, anche Marte… Difficile dire se sia più l’insofferenza o la stanchezza, se ci siano stati preoccupazioni contingenti, imprevisti vari, oppure un accumulo di problemi di vecchia data e non risolti: probabilmente ognuno di voi avrà avuto la sua parte e qualcuno, forse, un po’ di tutto. Adesso, come ho premesso, va già molto meglio ma non è detto che ve ne rendiate conto in tempi immediati, proprio perché ci sono ancora alcune dissonanze in corso. Però, come ripeto spesso, non è che i pianeti debbano o possano “portare” trasformazioni positive (o negative) nella nostra vita così, dal nulla, a discrezione o piacimento loro! Siamo sempre noi, piuttosto, che possiamo e dovremmo interpretare i simboli planetari, farli nostri (perché nostri sono) e possibilmente anticiparli in modo creativo. Ecco, questo è un mese che vi permette e vi chiama a tornare creatori della vostra vita, o per lo meno partecipi della sua evoluzione. Il trigono di Mercurio propone stimoli intellettuali e sociali, buone idee e nuove conoscenze, forse viaggi o studi, ma soprattutto un più vivace scambio con la vita, dentro e fuori di voi. Un dialogo vero, che in quanto tale generi arricchimento al di là delle competizioni, delle diversità o rivalità. Non dimenticate che proprio Marte e Venere, che si oppongono al vostro segno solare, sono contemporaneamente in splendido trigono a Urano, il pianeta che quel vostro segno lo governa… quindi potrebbero risultare preziosi amici anche dove sembrano il contrario.

TROPPE INTERFERENZE
Il lavoro riprende ma le questioni che avete lasciato in sospeso durante le ferie… non si sono certo risolte da sole. Questo è un mese che vi vuole attivi, proprio per affrontare e sistemare tutto ciò che con Giove opposto è rimasto bloccato. Trattative, contenziosi, vertenze, iniziative e progetti da avviare o rivedere, proposte da vagliare, decisioni da prendere. Tutto torna a muoversi e questo di per sé è senz’altro positivo, pur comprendendo un certo carico di stress: le tensioni maggiori sembrano attivarsi nei rapporti con soci o collaboratori, le prospettive sono incoraggianti ma intanto c’è da faticare! Mercurio aiuta a mediare, favorisce i contatti e gli spostamenti, chi desidera trasferirsi può finalmente cominciare a fare passi concreti e, nonostante le spese siano sempre tante e gli eventuali debiti ancora pesanti, non escludo un po’ di sollievo per le tasche, grazie a un rimborso, una gratifica, una liquidazione, una vendita… Purtroppo i soldi sono stati motivo di discussione anche in casa: questa lunga opposizione di Venere già da inizio giugno ha accompagnato discussioni, recriminazioni, polemiche varie con il partner o i familiari, e adesso bisogna portare ancora un po’ di pazienza. Conviene pazientare soprattutto se tenete al vostro rapporto, perché tante interferenze stanno per ridimensionarsi o persino scomparire, quindi ci sarà più tempo per parlare, capirsi, ritrovare complicità: e se pure il tempo resterà poco, cambierà il modo di stare insieme. Viceversa, dubito che le coppie in crisi abbiano superato indenni il tiro incrociato di Giove, Venere e Saturno, e questa ulteriore opposizione di Marte potrebbe dare la spinta definitiva a chi è davvero stanco di una storia troppo complicata (un partner distante, un partner non libero, un partner eccessivamente diverso per età, carattere, aspettative)… I giovani che desiderano iniziare una convivenza possono invece cominciare a fare sul serio! Eros alle stelle per i single, gli amori che nascono in questo mese sono intensi, un po’ travagliati ma non per questo effimeri.

PRIMA DECADE
Saturno e Giove non vi disturbano più da tempo ed anche l’opposizione di Marte, che pure vi ha innervosito non poco dall’8 agosto, si allontana. Adesso, dal 18 settembre sarete i primi ad avvertire i benefici effetti del nuovo sestile di Saturno, che vi accompagnerà per tre mesi. E tra fine agosto e inizio settembre, Mercurio potrebbe stimolarvi con un incontro o un nuovo progetto.

SECONDA DECADE
Marte sarà opposto dal 24 agosto al 9 settembre, Venere lo accompagna (e resterà sino a fine settembre) ma entrambi, come ho scritto sopra, andranno a stimolare positivamente il vostro Urano. Lo so, sembra un paradosso: transiti dissonanti che amplificano un transito amico. Ma così è la vita, no? Anche dalle esperienze faticose possono nascere intuizioni o eventi utili…

TERZA DECADE
Saturno terminerà la sua dissonanza il 18 settembre, chiudendo un ciclo difficile che, però, dovrebbe anche avervi insegnato qualcosa. Dal giorno 10 ci sarà anche Marte opposto, quindi occhio ai colpi di coda: certi nodi potrebbero venire al pettine tutti insieme, se non li avete notati (o li avete sottovalutati) finora. Restate obiettivi.


+
Leggi anche


Acquario oroscopo del giorno
Acquario oroscopo della settimana
Acquario oroscopo Karmico
Acquario oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci