Acquario     
 

Oroscopo del mese dal 22 luglio al 23 agosto



1 decade   21 - 30 gennaio
2 decade   31 gennaio - 09 febbraio
3 decade   10 - 19 febbraio


A cura di Sandra Zagatti

PRENDETELA CON FILOSOFIA
Il cielo del mese ha un’atmosfera di grande incertezza, instabilità, che forse non dipende da fatti oggettivi ma da un’insoddisfazione di fondo. In ogni caso, qualche possibile fastidio risulterà più sopportabile se lo metterete in conto, prendendo questo periodo con filosofia e lasciandolo semplicemente passare. Potrà essere comunque utile, come sempre, conoscere movimenti planetari e relative tempistiche. Intanto, c’è il Sole del mese che transita in opposizione nel settimo campo in Leone, congiungendosi alla Luna Nuova il 27 luglio. Nello stesso segno del Leone c’è anche Giove, fresco di ingresso, che tuttavia riguarda soltanto la prima decade. C’è poi Marte, che dopo quasi otto mesi di trigono in Bilancia, il 28 luglio si porta in quadratura nel decimo campo in Scorpione: lì, come sapete, c’è già Saturno dissonante alla seconda decade, mentre Marte resterà sulla prima sino al 12 agosto. Intanto, i pianeti veloci restano tranquilli in Cancro, a inizio mese, ma poi si trasferiscono a loro volta in Leone: Mercurio dal primo agosto, Venere dal 12. Si tratterà di pochi giorni, per Venere perché appunto resterà in Cancro più a lungo, e per Mercurio perché in questo periodo è velocissimo, e il 16 agosto sarà già in Vergine. Mancano, è vero, appoggi significativi fatta eccezione del sestile di Urano, che però risulta finalmente un po’ più libero di esprimersi, senza i freni di Giove e Marte… ed anzi con gli indiretti sostegni dei passaggi in Leone. Consolatevi pensando che già dal prossimo mese Mercurio comincerà un ottimo anello di sosta in trigono dalla Bilancia, ed anche Marte tornerà amico in Sagittario. Intanto, occhio alle giornate più nervose: 26 e 27 luglio, 3, 4, 16 e 17 agosto.

REAZIONI EMOTIVE
Quando si parla del vostro segno, le associazioni simboliche più comuni sono la libertà, l’originalità, la duttilità al cambiamento, fino ad eccessi come ribellione, intolleranza o “troppa testa e poco cuore”… Indubbiamente, certe generiche interpretazioni riguardano il segno, non tutte le persone che in quel segno hanno il Sole natale e spesso soltanto quello (quindi con gli altri pianeti diversamente distribuiti sullo Zodiaco). E si sa che un individuo è un mondo a sé, fatto di variabili e sfumature complesse: sia sul piano astrologico che, naturalmente, sul piano umano. Tuttavia, credo che per ognuno di voi l’indipendenza, mentale e comportamentale, sia un valore primario; quasi una necessità. Ed abbia come corollario l’insofferenza a regole o limiti (ancor più se ritenuti illogici o illegittimi), nonché forse quel distacco emozionale che banalmente, erroneamente, viene confuso con freddezza. Ciò detto, i problemi in questo mese possono essere due principali. Il primo, collegabile a Giove e Saturno dissonanti, dipende dal fatto che non riuscite a fare ciò che vorreste o come lo vorreste, non riuscite ad esprimervi in modo creativo, non riuscite nemmeno a prendere decisioni autonome, per via di circostanze che vi ostacolano o vi bloccano, con un risultato che alterna rabbia, disagio, frustrazione, e persino qualcosa di simile all’umiliazione. Il secondo problema (che aggrava il primo ed è associabile all’ulteriore dissonanza di Marte) è che viene a mancare o a ridursi proprio quel distacco emotivo che dovrebbe salvaguardarvi da tutti i picchi di inquietudine o scoraggiamento che possono disturbarvi; per altro sterilmente e non certo creativamente, laddove i fatti oggettivi restano tali, in barba alla vostra soggettività. Ecco perché vi invito a lasciar passare questo mese “senza spingere e senza tirare”: passerà comunque, ma così forse passerà prima, forse persino meglio.

PER SCELTA O PER DESTINO
Può darsi che il lavoro rallenti per motivi normalissimi in questo periodo (ferie, chiusura uffici o aziende) e che voi scalpitiate perché c’è un progetto che vi interessa, un affare che vi preme, un’urgenza che vi mette ansia; viceversa, può darsi che siano proprio certe urgenze a impedirvi di andare in ferie o almeno di staccare la spina, accumulando stress e stanchezza. E’ anche possibile che ci siano tensioni con soci, superiori, collaboratori, che qualcuno di voi abbia una gran voglia di allontanarsi da una situazione… o si comporti in modo da essere in un modo o nell’altro allontanato. E in tal senso è difficile fare valutazioni o dare consigli perché, certo, si sa che sarebbe meglio prendere decisioni calme, lucide e “a freddo”, ma a volte l’impulsività fornisce la spinta finale a scelte che stanno maturando da tempo e che necessitano proprio di un colmo di sopportazione, dell’esaurimento totale di pazienza, o di un qualche pretesto scatenante per compiersi. Nelle situazioni più normali, si tratterà soltanto di un mese antipatico, in cui tutto sembra costare di più e rendere di meno. Ciò potrebbe ripercuotersi anche nella vita privata: è vero che Venere si porta in dissonanza soltanto il 12 agosto, ma dubito che arriviate a quella data tranquilli e sereni! Qualche turbolenza è da mettere in conto anche nelle relazioni più stabili: discussioni con parenti o figli, preoccupazioni economiche, polemiche varie ed eventuali. Magari si tratterà solo di qualche contrattempo che manda all’aria un programma, e comunque basterà un po’ di impegno per ridimensionare o recuperare le tensioni. Assai più delicata è invece la situazione delle coppie già in crisi da tempo o complicate dalla distanza, da un partner già occupato, da equilibrismi ormai precari. Qui potrebbe bastare davvero poco per arrivare a un out-out. E chissà che non sia anche questa, a suo modo, una liberazione…

PRIMA DECADE
Giove sarà opposto al vostro Sole sino a fine agosto ma la quadratura di Marte restringerà il periodo più nervoso tra il 28 luglio e il 12 agosto, e forse le giornate davvero critiche si concentreranno nella prima settimana di agosto, con un picco il giorno 3. Più coinvolti i rapporti lavorativi, ma non escludo “scontri generazionali” tra genitori e figli.

SECONDA DECADE
Saturno è sempre dissonante ma Marte si aggiungerà soltanto il 12 agosto. Nel frattempo, il trigono del vostro Urano vi regala progetti e speranze. Non mancheranno gli ostacoli e i dubbi, ma non per questo dovrete smettere di sognare e desiderare: la realtà ha bisogno dei giusti pensieri per “formarsi”… non solo di tempo.

TERZA DECADE
I pianeti lenti non vi coinvolgono, Marte vi coinvolgerà il prossimo mese e tra i pianeti veloci solo Mercurio sarà opposto tra il 10 e il 15 agosto, con qualche strascico dovuto all’opposizione del Sole. Insomma per voi sarà un mese migliore, anche se forse meno appagante del previsto: se possibile, evitate di mettervi in viaggio proprio a ridosso di ferragosto…


+
Leggi anche


Acquario oroscopo del giorno
Acquario oroscopo della settimana
Acquario oroscopo Karmico
Acquario oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci