Acquario     
 

Oroscopo del mese dal 19 aprile al 20 maggio



1 decade   21 - 30 gennaio
2 decade   31 gennaio - 09 febbraio
3 decade   10 - 19 febbraio


A cura di Sandra Zagatti

DISSONANZE MITIGATE
È un mese che presenta qualche incertezza, soprattutto per via dei movimenti planetari veloci, che andranno a concentrarsi nel quarto campo in Toro, cioè in transito di quadratura al vostro segno. Oltre al Sole del mese, con la Luna Nuova del 6 maggio, ci sarà Mercurio che è già dissonante dal 5 aprile e, per via del suo anello di sosta, resterà in Toro sino al 12 giugno; ed anche Venere resterà in appoggio sino al 30 aprile, dopo di che transiterà a sua volta in Toro sino al 24 maggio. Non vi mancano comunque i pianeti amici! Sia Marte che Saturno sono infatti sempre in sestile nell’undicesimo campo in Sagittario, coinvolgendo rispettivamente la prima e la seconda decade, mentre Urano – il vostro pianeta guida – è a sua volta in sestile nel terzo campo in Ariete, ma in transito diretto alla terza decade: vedete dunque che ognuno di voi può contare almeno su un autorevole appoggio. In più, nessun altro pianeta lento vi disturba: sia Giove che Nettuno e Plutone si limitano a restare “neutrali”… ed anzi Giove e Plutone potrebbero addirittura sostenervi per vie indirette, laddove mitigheranno le dissonanze dei pianeti in Toro. Possono sembrarvi dettagli tecnici ma per il risultato complessivo hanno invece la loro importanza. Senz’altro da sfruttare saranno certe giornate più vivaci, con la Luna in appoggio: ad esempio il 21, 26 e 30 aprile, 1, 4, 5, 9 e 18 maggio. Occhio invece ai giorni di “luna storta” come il 22 e 23 aprile, il 6, 13 e 20 maggio.

IL GIUSTO PASSO
Il cielo del mese merita una riflessione. I transiti armonici al vostro segno solare sono i sestili dal Sagittario, vivace e propositivo segno di Fuoco! Però un pianeta è Saturno, solidissimo appoggio ma dall’energia non certo esuberante o espansiva; l’altro è Marte, che viceversa è il massimo del carburante ma in questo periodo è in moto retrogrado (come Saturno), quindi meno “attivo” del solito. Già questi dettagli basterebbero a spiegare una fase di rallentamento o di maggiore introversione. Invece si aggiungono i pianeti dissonanti in Toro, che sembrano creare veri e propri blocchi: sia a livello pratico, operativo, sia forse interiormente tramite dubbi, ripensamenti, perplessità varie. Come ho scritto sopra, non è detto che si tratti di questioni gravi o durevoli. In fondo il vostro pianeta guida Urano è, viceversa, in piena attività, mentre gli stessi pianeti dissonanti sono “addolciti” da transiti indiretti. Però è come se tutto fosse un po’ spento, fermo, in attesa di comprensioni o decisioni che vanno raggiunte, conquistate. Come? Innanzitutto accettando ciò che questo momento della vostra vita vi propone, evitando di resistere o intestardirvi nel tentativo di accelerare i tempi, ottenere risultati, agire direttamente… perché potreste fare il passo più lungo della gamba. Non è solo una lezione di umiltà. Avete l’occasione (un po’ forzata, sì, ma sempre tale) di rimettere in equilibrio i fini con i mezzi, recuperando motivazioni, risorse e quella determinazione che adesso vi manca. E, se pure in qualche giornata scalpiterete di impazienza oppure vi sentirete confusi e scoraggiati, perseverando ritroverete il giusto passo… che sarà poi più svelto e meglio direzionato, già tra qualche settimana!

TRA ROSE E SPINE
Sul lavoro, sulle questioni economiche e in generale per tutto ciò che richiede lucidità e lungimiranza, consiglio di andarci cauti in questo mese. Soprattutto nelle prime tre settimane di maggio sarebbe meglio evitare decisioni importanti, perché siete confusi e insofferenti; eventualmente, fatevi consigliare da persone fidate, esperte e più obiettive di voi (ma ascoltatele, poi…). Diverse questioni troveranno soluzione o si chiariranno già a fine maggio e soprattutto in giugno, quindi non vale la pena rischiare errori. Anche perché, rispetto agli ultimi due anni, il 2016 è partito bene e si concluderà ancora meglio: è solo questo mese a chiedere di fermarvi un attimo, non tanto per riflettere ma proprio per riposare corpo e mente! Vertenze legali o trattative patrimoniali con parenti o ex coniugi sembrano complicarsi ma forzare non è la soluzione: a maggior ragione conviene affidarsi al parere di un esterno sufficientemente distaccato. Chi cerca lavoro si sente un po’ scoraggiato, forse salta un’opportunità, qualche aspettativa troppo ottimistica potrebbe essere ridimensionata. Anche i giovani che studiano sembrano distratti, svogliati, poco motivati. Ma ripeto, è solo una fase passeggera: da accettare e, magari, comprendere… Intanto, anche la vita privata ne risente. Le dissonanze veloci possono agire come detonatori se già c’è una crisi in corso, mentre le coppie serene dovranno forse affrontare questioni legate alla casa, alla gestione economica, a parenti o eventuali figli: beghe varie che possono togliere tempo o energie al rapporto, portando magari qualche discussione, ma tutto qui. Le storie sbocciate a inizio primavera affrontano una prima verifica, tra diversità di carattere o difficoltà di dialogo, ma come si dice… se son rose, fioriranno! Chi invece si toglierà una spina dal cuore, lo farà con sollievo e presto si sentirà pronto a nuove emozioni.

PRIMA DECADE
Nonostante la retrogradazione, Marte è pur sempre in appoggio al vostro Sole, ma con Venere dissonante dal 30 aprile all’8 maggio potrebbe esprimersi come insoddisfazione, portandovi a cercare altrove ciò che non trovate nel rapporto di coppia o, più semplicemente, a distrarvi con amici e viaggi solitari! Insomma, qualcuno tra voi sta cercando nuove strade…

SECONDA DECADE
La Luna Nuova del 6 maggio inaugura qualche settimana confusa, pesante. C’è poca chiarezza ma molta scontentezza nei rapporti: di coppia, familiari o lavorativi a seconda dei casi. Ma non è facile e nemmeno consigliabile prendere decisioni adesso, meglio rimandare almeno alla seconda metà di maggio. Per le questioni più importanti, ancor meglio a giugno.

TERZA DECADE
Per voi va tutto un po’ meglio, con Venere che resta amica sino al 30 aprile, assieme al vostro Urano. Sono giorni da sfruttare per i contatti di lavoro e nei quali potrebbero esserci incontri emozionanti anche per il cuore. Mercurio dissonante sino all’8 maggio accompagna invece qualche incomprensione in casa, non azzardate troppo sul piano economico.


+
Leggi anche


Acquario oroscopo del giorno
Acquario oroscopo della settimana
Acquario oroscopo Karmico
Acquario oroscopo 2016





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci