Acquario     
 

Oroscopo del mese dal 22 novembre al 21 dicembre



1 decade   21 - 30 gennaio
2 decade   31 gennaio - 09 febbraio
3 decade   10 - 19 febbraio


A cura di Sandra Zagatti

ENERGIA IN RECUPERO
Dopo un periodo fastidioso, i pianeti dissonanti in Scorpione si spostano uno dopo l’altro nell’amico Sagittario, vostro undicesimo campo naturale. Venere è stata la prima, qualche giorno fa, e proseguirà il suo sestile sino al 10 dicembre; poi c’è ovviamente il Sole del mese, con la Luna Nuova del 22 novembre; e infine Mercurio, che resta ancora in Scorpione sino al 28 novembre ma poi aggiungerà il suo sestile sino al 17 dicembre. Questo, per quanto riguarda i pianeti veloci, ma farà la sua parte anche il meno veloce Marte, entrando nel vostro segno il 5 dicembre per una bella sferzata di energia! Per quanto riguarda invece i pianeti lenti o lentissimi, la situazione è invariata: c’è sempre Urano, vostro pianeta guida, in buon sestile alla seconda decade nel terzo campo in Ariete, nonché Giove e Saturno dissonanti alla terza decade, rispettivamente nel settimo campo in Leone e nel decimo in Scorpione. Ciò che cambia, anzi cambierà presto, è la posizione di Saturno: il “pianeta degli anelli” (non di rado un po’ troppo stretti…) termina infatti proprio questo mese il suo transito di quadratura, iniziato nell’ottobre 2012, per fare un suo primo ingresso in Sagittario il 24 dicembre. Insomma, nonostante qualche giornata meno efficace (come il 28 novembre, il 4, 11, 12 e 19 dicembre), nel complesso sembra un mese di recupero e sollievo, in cui l’energia mentale e quella psicofisica tornerà progressivamente ai livelli dei tempi migliori!

LA FORZA DEL PENSIERO
Dopo una piena estate faticosissima e un novembre di certo non esaltante, l’anno si avvia alla conclusione regalandovi finalmente un po’ di sollievo e, soprattutto, una rinnovata progettualità. La stanchezza si fa sentire, ma non troppo da impedirvi di pensare… e quando voi pensate, di solito pensate al futuro! Le idee tornano creative ed entusiasmanti, e non escludo che possiate già trasformarle in risultati, in passi avanti: la prima parte di dicembre sembra davvero feconda. Il che basta e avanza per farvi sentire meglio, anzi decisamente bene. Parlo di passi avanti ma non voglio darvi ad intendere che il cammino sia tutto in discesa o che spariscano improvvisamente gli ostacoli, i problemi, le incognite: la fine della dissonanza di Saturno non potrà compiere miracoli. Però, qualche magia è pur sempre alla vostra portata, e se pure si trattasse di un gioco di prestigio… ben venga! Non sarà per questo una mera illusione. Pochi come voi sanno guardare oltre il presente, intravedendo il possibile al di là di ciò che al momento può sembrare difficile, assurdo, impensabile. Ma, appunto, quando pensate non c’è limite che tenga, non soltanto sul piano mentale ma anche su quello emotivo: voi osate, e le questioni pratiche sono dettagli! Potrete sbagliare, certo, come tutti; ma con Saturno in appoggio saprete anche rettificare, ridefinire, dare alla vostra inventiva un prezioso apporto di concretezza e realismo. Non dimentichiamo che Saturno è il governatore tradizionale del vostro segno, e il suo connubio con il governatore moderno (Urano) sarà eccezionalmente potente. Marte nel segno vi sta solo riscaldando…

DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Se pure il 2014 non è stato granché, la prima metà di dicembre potrebbe risultare più efficace degli ultimi mesi. Diverse faccende di lavoro si sistemano o almeno si sbloccano, arrivano proposte, conferme, autorizzazioni. Chi ha trascinato una trattativa sino all’esaurimento delle speranza, con mille intoppi burocratici o bisticci tra le persone coinvolte, vede finalmente una via d’uscita: una soluzione, un accordo, magari un compromesso. In particolare, credo che i lavoratori autonomi, i commercianti o imprenditori, possano vivere una fase di rilancio e di maggiori soddisfazioni. Anche i giovani che studiano o entrano adesso nel mondo del lavoro sono meno confusi su ciò che vogliono e possono fare. Chi desidera cambiare attività, sede, approccio, avviare qualcosa di nuovo o liberarsi di qualcosa (o qualcuno) di vecchio… può cominciare a passare dalla teoria alla pratica! Un’opportunità che si estende alla vita sentimentale, visto che anche da questo punto di vista il 2014 è stato un po’ incerto. Per tipi come voi, è davvero pesante portare avanti una relazione solo per abitudine, per senso del dovere, per necessità economiche o circostanze familiari: se manca la condivisione di intenti, di valori, di interessi o di progetti… è come se mancasse il carburante a un’automobile. Va avanti finché c’è riserva, poi magari un altro po’ per inerzia, ma infine si ferma e a poco serve mettersi a spingere. Insomma, la vostra energia è in rinnovamento e potete ritrovare sintonia con il partner oppure no, a seconda delle situazioni, ma poi prendere decisioni conseguenti in modo lucido, più sereno e comunque liberatorio. E’ un mese interessante anche per i single o per chi esce da un’esperienza dolorosa. Belli gli incontri di dicembre, forse durante un viaggio di lavoro o una vacanza. Un’amicizia può diventare qualcosa di più profondo.

PRIMA DECADE
Mercurio sarà in buon sestile dal 28 novembre al 4 dicembre, e dal giorno 5 sino al 17 avrete Marte in congiunzione al vostro Sole! Giove e Saturno dissonanti, ormai un ricordo. Dunque aprite con fiducia il cuore e la mente, perché questo è un tempo di rinnovamento, di occasioni, di progetti! Da realizzare nel 2015, forse già adesso.

SECONDA DECADE
Il vostro Urano non è riuscito a fare molto, finora, salvo incoraggiarvi, stimolarvi, farvi fremere di impazienza per tutto ciò che vorreste iniziare, finire o cambiare! Ma adesso non ci sono ostacoli, anzi c’è Venere in appoggio sino al 2 dicembre, poi Mercurio e Sole dal 4 al 10. Marte arriverà il 17 e allora le idee (o i sentimenti) potranno trasformarsi in azioni…

TERZA DECADE
Mercurio resterà dissonante sino al 28 novembre, e forse proprio l’inizio del mese segnalerà le giornate più impegnative o delicate. Ma poi resta Giove dissonante e… sì, anche Saturno, per un ultimo passaggio prima del suo cambio di segno. Vi aiutano i pianeti veloci (Venere dal 2 al 10, Mercurio dal 10 al 17), anticipando una ripresa non troppo lontana.


+
Leggi anche


Acquario oroscopo del giorno
Acquario oroscopo della settimana
Acquario oroscopo Karmico
Acquario oroscopo 2014





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci