Acquario     
 

Oroscopo del mese dal 21 maggio al 21 giugno



1 decade   21 - 30 gennaio
2 decade   31 gennaio - 09 febbraio
3 decade   10 - 19 febbraio


A cura di Sandra Zagatti

SFRUTTATE LE RISORSE
Vi aspetta un mese complesso e per certi versi contraddittorio… ma comunque ricco di stimoli. Il Sole, in ottimo trigono nel quinto campo in Gemelli, si affianca a Marte e Mercurio che già transitano nel segno e resteranno in appoggio rispettivamente sino al 25 giugno e all’8 luglio. In particolare, Mercurio sta retrogradando nel suo anello di sosta e tornerà diretto l’11 giugno, riproponendo il suo trigono a tutte le tre decadi. Di contro, Venere il 5 giugno entra nel settimo campo in Leone, iniziando un’opposizione che, pur tra alti e bassi (e ovviamente non in modo continuativo per le diverse decadi) durerà quattro mesi. Nella prima fase del transito, Venere si aggiungerà a Giove, che comunque terminerà la sua opposizione l’11 agosto, coinvolgendo ancora per questo mese la seconda decade e poi la terza. Per quanto riguarda i pianeti lenti, Saturno sino al 15 giugno continua a sostenere la prima decade con il suo sestile dall’undicesimo campo in Leone; Urano a sua volte sostiene la seconda con il suo sestile dal terzo campo in Ariete, mentre lo stesso Saturno il 15 giugno rientrerà in Scorpione, formando un ultimo passaggio di quadratura alla terza decade: una dissonanza che durerà soltanto tre mesi e che forse servirà per sancire o concludere alcune trasformazioni iniziate un anno o due fa. Insomma un mese che propone qualche prova ma offre buone risorse. Sfruttatele con buonsenso nei giorni più impegnativi: in particolare il 23, 24 e 31 maggio, 13, 14 e 20 giugno.

LE SINERGIE PLANETARIE
Non è facile capire come andranno a sommarsi, alternarsi o mescolarsi tante energie così diverse. Di certo, ogni pianeta ha le proprie competenze così come ogni segno o settore astrologico… ma siamo noi a non essere fatti a compartimenti stagni, è la nostra vita che non può essere separata tra interno ed esterno, tra casa e lavoro, tra pensieri e sentimenti o emozioni! E quindi è inevitabile che, almeno in parte, ci siano interferenze o sovrapposizioni tra un piano e l’altro, tra un transito e l’altro. Ad esempio, sia Giove che (in seguito) Venere sono opposti in Leone: tecnicamente parlando, si tratta di un transito dissonante, ma il Leone è anche il segno governato dal Sole… e il Sole del mese vi sorride con il suo bel trigono! Inoltre, a loro volta Venere e Giove governano segni (Bilancia e Sagittario) in armonia con il vostro segno, e quindi? Non è forse un po’ banale definire “questa” opposizione soltanto negativa? Secondo me non è soltanto banale ma riduttivo, visto che solo voi potete esprimerne al meglio o al peggio l’energia. Al meglio, portando lo slancio propositivo di Marte e la capacità di capire, comunicare e conoscere di Mercurio nella vita relazionale (settimo campo) e soprattutto in quella di coppia (Venere); al peggio, usando Marte soltanto come affermazione personale, Mercurio solo come parola e non anche come pensiero e/o ascolto, sentendovi troppo sicuri e sopravvalutando le vostre forze, nonché rischiando errori di giudizio o comunque subendo le idee e i comportamenti altrui con insofferenza. Non è una differenza da poco, vero?

NON IMPUNTATEVI
Nel lavoro, pian piano le cose tornano a funzionare, si sbloccano dopo un lungo periodo di incertezza. Forse non è ancora il momento di tirare un sospiro di sollievo: soprattutto sul piano economico, ci sono ancora molte questioni da tenere sotto controllo, ad esempio trattative da seguire, debiti accumulati, fondi da trovare per un’iniziativa. Nelle discussioni con soci o eventuali clienti, Mercurio suggerisce possibili mediazioni: non è il momento di impuntarsi ma, semmai, di rivedere o aggiustare qualcosa proprio per arrivare a una soluzione fattibile! Può darsi che i progetti più ambiziosi riescano a decollare soltanto in autunno, ma intanto è importante pianificare, preparare, facilitare, trovare collaborazioni e individuare gli strumenti giusti. Rispetto agli ultimi anni, siete più determinati, convincenti, costruttivi. Anche i giovani che studiano o si affacciano al mondo del lavoro possono contare su buone idee e modi brillanti per affrontare esami, colloqui, concorsi. È un mese da sfruttare, per risultati immediati o, soprattutto, a lunga scadenza. Purtroppo, in tanto impegno personale e professionale, la vita affettiva resta in secondo piano. Qualche polemica in casa o con il partner è da mettere in conto, forse sarete accusati di scarsa presenza o sarete voi a sentirvi poco sostenuti; di certo, le preoccupazioni economiche non aiutano la serenità di coppia e chi ha programmato un matrimonio, una convivenza, potrebbe avere qualche ripensamento. In tal caso, è necessario fare chiarezza innanzitutto dentro di voi e poi, ovviamente, negli intenti comuni: i rapporti basati su un sincero sentimento possono superare questa fase di instabilità e andare avanti, mentre le storie già traballanti hanno di fronte una verifica non severa ma onesta. Per i single è un periodo intrigante per incontri, avventure, flirt coinvolgenti ma disimpegnati…. ma occhio alle storie doppie, a distanza, nascoste o comunque troppo complicate!

PRIMA DECADE
Mercurio sarà in trigono dal 29 maggio al 23 giugno, con più efficacia dall’11, mentre Venere transiterà in opposizione tra il 5 e il 16 giugno. La prima parte del mese sembra più adatta alle riflessioni, forse c’è qualcosa da rivedere o modificare, così da poter agire poi in modo più efficace… e magari prevenire incomprensioni relazionali.

SECONDA DECADE
Ancora per questo mese astrologico Giove sarà opposto al vostro Sole, ma potrete contare sul trigono di Marte, accompagnato dal Sole, sino al 10 giugno. La passione non manca e non mancano i desideri, tuttavia gli ostacoli tendono a smontare il vostro entusiasmo e a farvi scoraggiare. Reagite: non c’è nulla di più sterile del pessimismo!

TERZA DECADE
Saturno torna dissonante dal 15 giugno al 19 settembre, segnando forse la fase conclusiva di un processo di verifica iniziato un paio di anni fa e che ora può consolidarsi in fatti. Se c’è qualcosa da accettare o da decidere, non tiratevi indietro: dal 10 giugno avete l’appoggio di Marte e il Novilunio del 16 potrebbe accompagnare una svolta.


+
Leggi anche


Acquario oroscopo del giorno
Acquario oroscopo della settimana
Acquario oroscopo Karmico
Acquario oroscopo 2015





Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci