Cielo del mese di Settembre


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Settembre 2015

Il Sole entra in Vergine il 23 agosto alle 12:38 (ora italiana). Il 29 agosto alle 20:36 si formerà la Luna Piena in Pesci, mentre il Novilunio ci sarà il 13 settembre alle 8:42. Il 27 agosto Mercurio entra in Bilancia, dove formerà l’ultimo dei suoi anelli di sosta in segni d’Aria (resterà nel segno sino all’8 novembre). Venere prosegue il suo lungo transito in Leone e il 6 settembre riprende il moto diretto, il 17 settembre Mercurio comincia il moto retrogrado; mentre Urano, Nettuno e Plutone sono retrogradi per tutto il mese. Il 18 settembre alle 4:48, Saturno entra definitivamente in Sagittario.

PIANO COLLETTIVO
I recenti e tragici fatti di cronaca, con ragazzi morti dopo l’assunzione di droghe e/o a seguito serate in discoteche nelle quali è di moda “sballare” più che ballare, hanno riportato l’attenzione sulla necessità di dare regole, freni, limiti a una tale degenerazione, e soprattutto capire il perché di questa mancanza di auto-controllo nei giovani. Si generalizza, certo: è inevitabile; si parla di mancanze da parte delle famiglie, di una società comunque priva di valori e dispersiva, malata… ma mentre ognuno dà la colpa a qualcun altro o qualcos’altro, il problema resta. In questo contesto, Giove è entrato in Vergine (un segno tra altre cose legato alla salute) e forma subito un’opposizione con Nettuno, fortemente evidenziata dalla congiunzione ai Luminari nel tema di Luna Piena; mentre Saturno si avvicina al suo ingresso in Sagittario, dal quale formerà una dissonanza sia alla Vergine che ai Gemelli (segni mercuriali con quest’ultimo associato proprio ai giovani) e ai Pesci (segno di Nettuno).

Però il mese non comincia male! Il tema di ingresso vede la congiunzione Sole-Giove culminante in decima casa, Venere è sul Medio Cielo in trigono a Urano ormai libero dalla quadratura di Plutone, anche la Luna sorride a Marte e c’è una bella energia di Fuoco che dà speranza. Può anche darsi che capitino altri fatti analoghi, speriamo non altrettanto fatali, forse legati a intossicazioni o alla cosiddetta “malasanità”, perché l’opposizione del Plenilunio copre proprio l’asse tra sesta e dodicesima casa, che rinforza quello zodiacale tra Vergine e Pesci; ma è anche possibile che qualcosa venga deciso, cambiato, e che Giove (in trigono al Medio Cielo nello stesso tema) cominci in qualche modo a “legiferare”, a fare ordine. Magari basterebbe cominciare a parlarne seriamente, non soltanto nei talk show ma in sedi politiche, sociali, familiari, e in tal senso l’anello di sosta di Mercurio in Bilancia, che nel tema si congiunge al Nodo Nord sul Discendente, è incoraggiante.

Lo stesso Mercurio è ancora angolare, sull’Ascendente, nel tema di Luna Nuova. Ma si è spostato sufficientemente avanti per intercettare la quadratura di Plutone, a sua volta angolare sul Fondo Cielo; e questa è una configurazione meno felice, anche perché contemporaneamente si precisa l’opposizione tra Giove e Nettuno. Non è facile capire in che modo si esprimeranno tali aspetti (anzi è decisamente impossibile), tuttavia è verosimile pensare che vengano toccati interessi economici o poteri dietro le quinte, soprattutto se si tenterà di fare pulizia nel fosco commercio degli “sballi notturni” o se, in sede politica, si porterà avanti la discussione sulla liberalizzazione delle droghe leggere, che si aggiunge ad altri temi che non trovano accordo in Parlamento. Comunque, su Giove in Vergine ho già scritto altrove ma ribadisco che le tematiche legate alla salute del corpo, della mente, della società e persino del pianeta chiederanno di essere affrontate con approcci concreti e obiettivi… e questo anche per restituire a Nettuno le sue valenze più nobili.

Dunque, cominciamo.

PIANO INDIVIDUALE
Poiché i pianeti veloci in questo mese si distribuiscono su tre segni zodiacali, altrettanto distribuiti saranno i transiti che quindi offriranno un po’ a tutti, equamente, dissonanze e appoggi.

I segni Cardinali, dopo anni pesanti, affrontano ogni ostacolo con maggiore forza, anche perché è difficile che si ripresentino configurazioni “a tiro incrociato” come appunto è accaduto soprattutto tra il 2012 e il 2014. In questo mese, ARIETE, CANCRO e CAPRICORNO soffrono un po’ della dissonanza di Mercurio, che forse complica la ripresa del lavoro con qualche momento di confusione anche in casa. Però i nativi Ariete, come quelli della BILANCIA che ospita Mercurio, sono sostenuti da Marte e Venere, mentre Cancro e Capricorno possono contare sul Sole del mese e sul nuovo e ottimo Giove! Insomma ci sono risorse e ci sono stimoli, nonché una rinnovata sicurezza che riscalda questa atmosfera di fine estate con progetti, anche importanti, per l’autunno.

Qualcosa del genere vale anche per i segni Fissi. TORO e SCORPIONE ricevono la dissonanza di Marte Venere e l’appoggio di Sole-Giove, anche l’ACQUARIO risente dell’opposizione di Marte e Venere ma può contare sul trigono di Mercurio, mentre il LEONE ha soltanto sostegni! Sarà dunque un mese interessante, durante il quale bisognerà però tenere sotto controllo il nervosismo, l’impulsività, la fretta di agire e la voglia di “rifarsi” di tante frustrazioni. In fondo Saturno sta terminando dopo quasi tre anni il suo passaggio critico ed è importante raccoglierne l’esperienza, fare ordine alle idee che invece sono comprensibilmente ancora un po’ confuse: soprattutto per Toro e Scorpione potrà essere utile una fase di assestamento e ridefinizione degli obiettivi, così che Giove possa poi meglio compiere la sua opera di sviluppo.

Per i segni Mobili è un cielo meno efficace, per certi versi più complesso. Niente paura per la VERGINE, segno del mese, che ospita Sole e Giove, mentre Saturno comincerà la sua dissonanza soltanto il 18 settembre: direi anzi che i nativi dovrebbero approfittare del compleanno per dare una svolta alla propria vita, fare qualche bilancio e anche qualche progetto, agendo già direttamente nei fatti, così da festeggiare con la giusta energia propositiva! GEMELLI, SAGITTARIO e PESCI ricevono invece il transito dissonante di Giove, anche se i primi due segni godono dei favori di Mercurio, Marte e Venere. In linea generale, non credo quindi che possano nascere problemi gravi, tuttavia potrebbe essere un periodo dispersivo, con qualche dubbio di troppo per i Pesci o un’insicurezza più o meno motivata per gli altri. Anche qui, risulterà molto salutare una fase riflessiva, da utilizzare non passivamente ma con volontà consapevole: fate una scaletta di priorità, sia per le cose da fare che per i valori da promuovere; vi sentirete subito rigenerati e pronti a rimboccarvi le maniche!

Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°34’ del Leone a 29°39’ della Vergine. Il Sole entra in Vergine il 23 agosto alle 12:38 (ora italiana).
Luna
Da 01°43' del Sagittario a 19°42' del Capricorno. Luna Piena a 06°06’ dei Pesci il 29 agosto. Ultimo quarto a 12°32’ dei Gemelli il 5 settembre. Luna nuova a 20°10’ della Vergine il 13 settembre. Primo Quarto a 28°04' del Sagittario il 21 settembre.
Mercurio
Da 23°54’ della Vergine a 14°22’ della Bilancia. Il 27 agosto entra in Bilancia. Il 17 settembre comincia il moto retrogrado.
Venere
Da 18°24’ a 19°10’ del Leone. Il 7 settembre riprende il moto diretto.
Marte
Da 09°02’ a 28°41’ del Leone.
Giove
Da 02°30’ a 09°11' della Vergine.
Saturno
Da 28°38' dello Scorpione a 00°22' del Sagittario. Il 18 settembre entra definitivamente in Sagittario.
Urano
Da 20°12’ a 19°18' dell’Ariete in moto retrogrado.
Nettuno
Da 08°39' a 07°49' dei Pesci in moto retrogrado.
Plutone
Da 13°14' a 12°58' del Capricorno in moto retrogrado.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci