Cielo del mese di Dicembre


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Dicembre 2014

Il Sole entra in Sagittario il 22 novembre alle 10:39 (ora italiana). La Luna Nuova nel segno si forma dopo circa tre ore, precisamente alle 13:33, la Luna Piena in Gemelli il 6 dicembre alle 13:28 Il 9 dicembre Giove inizia il moto retrogrado; anche Urano è retrogrado e tornerà diretto il 22 dicembre.

PIANO COLLETTIVO
La congiunzione tra Marte e Plutone si sta sciogliendo ma è ancora attiva per l’ingresso del Sole in Sagittario, anzi i due pianeti abbracciano l’Ascendente Capricorno nel tema per l’Italia, con Plutone che quadra Urano; ed è ancora attiva anche la quadratura Giove-Saturno, quindi qualche tensione è da mettere in conto.

Di argomenti caldi ne abbiamo diversi, ma di certo è bruciante la rabbia, il dolore e la disperazione, per le tragiche alluvioni che hanno colpito tante regioni e in particolare la Liguria. C’è chi si aspetta che l’imminente quadratura di Saturno a Nettuno agisca come freno agli eccessi climatici degli ultimi anni (ricordo che la terribile alluvione in Sardegna è dell’autunno scorso), ma personalmente ritengo più verosimile che Saturno – in quanto “principio di realtà” – evidenzi problemi, colpe ed errori compiuti da chi, semmai, ha sottovalutato quei cambiamenti climatici; mentre i passaggi veloci del mese, con Mercurio decisamente loquace in Sagittario e in trigono a Giove e Urano, potrebbero intanto agire come cassa di risonanza mediatica per giudizi, cronache, accuse e (si spera) anche qualche proposta utile.

D’altra parte, non si può negare che la colpa di questi disastri sia non tanto della pioggia, men che meno dei pianeti, quanto dell’uso spavaldo e incosciente che l’uomo ha fatto del territorio, e in tal senso non è certo un problema recente. L’unica cosa che possiamo sperare, già da questo mese, è che si attivino interventi di emergenza e seri progetti di risanamento. E magari che Marte (simbolicamente parlando) in Acquario agisca come attivatore di “futuro”, come principio di volontà, se necessario come coraggio di agire e non solo accusare.

Contemporaneamente al Novilunio avranno luogo le elezioni regionali in Emilia Romagna, regione che ha avuto alcune province coinvolte dalle alluvioni, per cui c’è da augurarsi che i classici buoni propositi pre e post elettorali abbiano almeno il merito di smuovere qualcosa. Per altro, è verosimile che questa tornata elettorale, pur locale, venga monitorata anche come test politico, estendendo a livello nazionale il confronto-scontro sulle tante urgenze del nostro Paese. Resta alta, infatti, anche la preoccupazione e la polemica sul tema delle immigrazioni, dopo i fatti di Tor Sapienza e di altre periferie. Nonostante un quadro meno conflittuale, il tema del Plenilunio porta Urano sull’Ascendente Ariete, per cui non sono da escludere ulteriori episodi di ribellione, scioperi, dimostrazioni, proteste; è comunque un Urano assai più sostenuto rispetto a mesi o anni fa, grazie a Giove e ai passaggi veloci in Sagittario… e chissà che finalmente non cominci ad esprimere il meglio delle sue simbologie di rinnovamento e progresso!

Dissesti idro-geologici e squilibri sociali sono dunque i temi di un tragico ordine del giorno, anzi del mese, e hanno ormai raggiunto livelli di tale gravità da far quasi passare in secondo piano la crisi economica, che nel frattempo mica si è risolta da sola… Né mi pare credibile che, proprio in quest’ultimo scorcio di 2014, ci possa essere qualche sorpresa incoraggiante: le spese per l’emergenza e gli investimenti per il recupero sono soldi (tanti) che vanno comunque trovati. Temo insomma che sino all’ultimo Saturno farà sentire la sua quadratura a Giove; dopo di che saremo nel 2015 e… speriamo.

PIANO INDIVIDUALE
C’è tanto movimento nel cielo di questo mese, che presenta dunque transiti armonici o dissonanti un po’ per tutti i segni, ma che sembra insistere in modo più significativo sui segni Mobili e su quelli Cardinali.

Tra i segni Mobili, il SAGITTARIO è il festeggiato e può godere delle congiunzioni veloci, nonché dell’appoggio di Marte. Lo stesso Marte sarà un ottimo sostegno per i GEMELLI, che tuttavia ricevono i transiti veloci come opposizione, mentre VERGINE e PESCI soffrono un po’ nella prima parte del mese ma possono contare sugli ulteriori passaggi dei pianeti veloci, in transito amico dal 10 e dal 17 dicembre. Tutto sommato, almeno in teoria tale movimento planetario dovrebbe risultare ben accetto da una tipologia appunto “mobile”; credo comunque che il tasso di gradimento sia al massimo per il Sagittario ma in calo progressivo negli altri segni elencati. In ogni caso, sia pure più o meno volentieri, il mese invita a cambiamenti, alla progettualità, a un approccio più duttile nel presente e disponibile al futuro.

Tra i segni Cardinali, invece, il “preferito” è il CAPRICORNO, che inizia il mese sfoggiando un Marte armato di tutto punto e può permettersi di attendere l’arrivo dei pianeti veloci come anticipo di compleanno o di Natale! Diversa è la situazione per gli altri, che almeno sino al 5 dicembre devono sopportare Marte in dissonanza. Per il CANCRO soprattutto sembra un mese incerto o impegnativo, mentre ARIETE e BILANCIA hanno il sostegno dei passaggi in Sagittario e dello stesso Marte dopo il 5. E’ vero che tutti i Cardinali sono coinvolti in configurazioni pesanti da anni, ed eventuali fastidi in questo mese potrebbero essere strascichi o conseguenze di tensioni passate, più che problemi nuovi: il che consola solo in parte, ma può essere un valido stimolo (per alcuni un po’ forzato) ad affrontare gli ostacoli che si trascinano o si accumulano da tempo.

Per quanto riguarda i segni Fissi, sono all’ultimo round con Saturno ma devono sopportare Marte, che dal 5 dicembre acutizzerà eventuali tensioni in corso e potrebbe accelerare o persino posticipare (ma di poco) certi “tagli” saturnini non ancora effettuati. Più sostenuto l’ACQUARIO, che riceve Marte per congiunzione, ed anche il LEONE che ospita Giove; entrambi i segni avranno anche il sostegno dei veloci in Sagittario. TORO e SCORPIONE devono aspettare un po’ di più per i transiti dal Capricorno ma almeno le prospettive sono incoraggianti. C’è per tutti, però, un clima di insoddisfazione che potrebbe tramutarsi in insofferenza o (almeno per Leone e Acquario) in ribellione. E magari va bene così: in fondo, i segni Fissi hanno una notevole resistenza ma, se decidono di non poterne più, si tratta di una decisione maturata anche se sembra dipendere da eventi contingenti o da reazioni impulsive. Un po’ come accade con la goccia di troppo che fa traboccare il vaso: meglio che il contenuto emerga, affinché il contenitore resti stabile o torni in equilibrio…

Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°35’ dello Scorpione a 29°01’ del Sagittario. Il Sole entra in Sagittario il 22 novembre alle 10:39 (ora italiana).
Luna
Da 23°05' dello Scorpione a 14°58' del Sagittario. Luna Nuova a 00°07’ del Sagittario il 22 novembre. Primo Quarto a 07°06' dei Pesci il 29 novembre. Luna Piena a 14°18’ dei Gemelli il 6 dicembre. Ultimo quarto a 22°26’ della Vergine il 14 dicembre.
Mercurio
Da 20°20’ dello Scorpione a 06°05’ del Capricorno. Il 28 novembre entra in Sagittario. Il 17 dicembre entra in Capricorno.
Venere
Da 06°32’ del Sagittario a 12°56’ del Capricorno. Il 10 dicembre entra in Capricorno.
Marte
Da 19°59’ del Capricorno a 12°27’ dell’Acquario. Il 4 dicembre entra in Acquario.
Giove
Da 22°10’ a 22°23' del Leone dal 9 dicembre in moto retrogrado.
Saturno
Da 26°22' a 29°43' dello Scorpione.
Urano
Da 12°56’ a 12°34' dell’Ariete. Il 22 dicembre ritorna diretto.
Nettuno
Da 04°49' a 05°09' dei Pesci.
Plutone
Da 11°52' a 12°47' del Capricorno.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci