Cielo del mese di Maggio


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Maggio 2015

Il Sole entra in Toro il 20 aprile alle 11:43 (ora italiana). Il 4 maggio alle 5:43 si formerà la Luna Piena in Scorpione, mentre il Novilunio ci sarà il 18 maggio alle 6:14. Saturno e Plutone sono retrogradi per tutto il mese. Mercurio il primo maggio entra in Gemelli, dove formerà il suo secondo anello di sosta annuale, cominciando il moto retrogrado il 19.

PIANO COLLETTIVO
I passaggi veloci del mese, dal Toro ai Gemelli con Venere che si estende al Cancro, vanno tutti a stuzzicare alcuni pianeti lenti… ma sono anche sostenuti dagli stessi (o da altri) pianeti lenti! Che significa? Probabilmente che ci sarà un bel movimento, che sarà un mese intenso e particolarmente ricco di dibattiti, di scambi, di commenti mediatici (Mercurio in Gemelli dà il meglio)… ma che, come per altro sempre accade, ci saranno anche polemiche, imprevisti, forse qualche sorpresa sgradita assieme a qualche novità positiva: una cosa non esclude l’altra e si sa.

Penso ad esempio all’Expo di Milano, che sarà inaugurato il primo maggio e che ha già accumulato un bel po’ di problemi, tra scandali nella gestione degli appalti e imbarazzanti ritardi nell’esecuzione delle opere. Però… il tema di ingresso del Sole in Toro non è malaccio: il Sole è in decima casa, che è pur sempre il settore della realizzazione (soddisfazione o emancipazione “personale”, il che vale anche per una nazione), la coppia Marte-Mercurio è in quadratura a Giove (troppa spesa e poca resa?) ma è anche in trigono al potente Plutone; e c’è pure l’Ascendente Cancro, sostenuto dal sestile della Luna e dal Nodo Nord sul Fondo Cielo, che accenna a un protagonismo di “patria” che, per carità, non è detto significhi di per sé un successo ma, per cambiare, potrebbe almeno significare un po’ di orgoglio. Forse… o almeno per un breve periodo (gli italiani cambiano idea in fretta).

Nel tema di Luna Piena, infatti, già si inserisce l’opposizione di Mercurio a Saturno, ma sembra decisamente più insidioso il tema di Luna Nuova, quando sarà Marte ad opporsi a Saturno e oltretutto in angolarità sull’Orizzonte. Rispetto a certe configurazioni degli anni passati, può sembrare poca cosa e in linea generale direi che lo è, però guardo sempre con un pizzico di apprensione le congiunzioni agli Assi, se non altro perché enfatizzano le espressioni planetarie e quindi anche le eventuali dissonanze. E un’opposizione tra Marte e Saturno è sempre difficile da interpretare, soprattutto nei temi collettivi, perché Saturno frena la spinta affermativa di Marte mentre Marte inserisce nell’autonomia responsabile e costruttiva di Saturno un’energia rabbiosa che rischia di trasformarsi in sterile chiusura.
Insomma, cominciamo bene e poi finiamo a litigare, a cercare colpe e colpevoli esterni? Può darsi, né sarebbe la prima volta. E con Nettuno in ulteriore dissonanza all’asse Gemelli-Sagittario, anche il dialogo si fa confuso e fin troppo ideologizzato… Però Giove è tornato diretto e, proprio nel corso del mese, rinforza il trigono con Urano che tanto anela al cambiamento, allo sviluppo, a un futuro più generoso per tutti; mentre Mercurio in Gemelli (che resta una risorsa) viene sostenuto da entrambi i pianeti. Lo stesso Nodo Nord in Bilancia insiste a ricordarci che la polarità è il fulcro vitale di ogni vera relazione, e quindi la diversità di carattere, di opinione, di approccio, di razza o cultura (o semplicemente di partito) dovrebbe essere motivo di arricchimento e non sempre e soltanto di scontro. Certo è tanto quello che ci chiedono i pianeti, ma non è troppo per le nostre forze, capacità, peculiarità: ed io, in questa Italia, ci spero ancora.

PIANO INDIVIDUALE
I segni di Terra sono sostenuti soprattutto nella prima parte del mese. I nativi TORO, festeggiati dal Sole, avvertiranno l’intensa energia di Marte e Venere innanzitutto a livello interiore e poi, come naturale conseguenza, a livello relazionale: un bel connubio tra sicurezza e disponibilità, tra affermazione di sé e capacità di mediazione! Per VERGINE e CAPRICORNO vanno messe in conto, rispettivamente, le dissonanze di Mercurio e di Venere, che potrebbero complicare i rapporti proprio disturbando la comprensione, il dialogo, la complicità, e amplificando le differenze di opinioni o aspettative. Ci sarà forse chi non si sente capito o chi si sente addirittura osteggiato, ma in molti casi si tratterà di una suggestione personale dovuta a mancanza di adattamento, a una rigidità difensiva. Non fidatevi troppo dell’obiettività di ciò che pensate o provate: aspettate a trarre conclusioni…

Per i segni d’Aria è un buon periodo. In particolare i GEMELLI si sentono galvanizzati dalla congiunzione del loro pianeta guida, Mercurio, che formerà poi un anello di sosta. L’energia torna a muoversi in direzioni più giuste ed efficaci, molte cose si sbloccano e soprattutto sarà l’umore a migliorare, assieme alla curiosità di conoscere e cambiare. I passaggi in Gemelli saranno ovviamente di ottimo stimolo anche per gli altri due segni, nonostante qualche incertezza in più: i BILANCIA dovranno infatti gestire la dissonanza di Venere dall’8 maggio e gli ACQUARIO, soprattutto, quella di Marte sino al 12. La chiave per affrontare eventuali problemi, per comprendere i vostri veri sentimenti o desideri oltre l’impulsività momentanea, si chiama “ascolto”: degli altri, naturalmente, ma prima ancora di voi stessi.

Tra i segni d’Acqua, sono senz’altro i CANCRO a beneficiare maggiormente dei transiti del mese: prima Marte in sestile, poi Venere in congiunzione. È un momento di risveglio generale, innanzitutto di sollievo: dopo tanto stress accumulato, avete più voglia di godervi il bello della vita, di stare con chi amate, di tornare propositivi e fiduciosi! I nativi SCORPIONE dovranno aspettare il 12 maggio (quando Marte terminerà la sua opposizione) anche se già dall’8 il trigono di Venere li aiuterà a rilassarsi. Troppe tensioni, troppe lotte, e forse una sensazione non del tutto obiettiva che li porta ad essere allertati, reattivi, a non fidarsi quasi di nessuno. E dico “quasi” perché, man mano che passano i giorni, capiranno di non essere affatto circondati da nemici… Per quanto riguarda i PESCI, nonostante Marte resti viceversa in appoggio sino al 12 maggio e Venere sia splendida dall’8, la dissonanza di Mercurio potrebbe risultare un po’ insidiosa, laddove confonde le idee e ostacola la comunicazione. Meglio confidare sulla vostra naturale empatia, piuttosto che sulle parole!

Infine, i segni di Fuoco: direi che ce n’è un po’ per tutti… ARIETE e LEONE ricevono una bella spinta da Mercurio e poi Marte in Gemelli, ma i primi soffrono un po’ la dissonanza di Venere dall’8 maggio, i secondi quella dello stesso Marte sino al 12. Per i nativi SAGITTARIO i transiti veloci non offrono molti recuperi: i pianeti in Gemelli sono opposti, ma prima e dopo sono in posizione neutrale. Tuttavia, avere l’appoggio del proprio pianeta guida (in questo caso Giove) non è poco, perché permette di “mantenere la posizione”, insomma di non farsi troppo influenzare da un mese meno efficace. Se c’è un pregio nell’elemento Fuoco è proprio quello di saper sempre (o quasi) trovare carburante alla propria energia, quindi credo che tutti voi potrete restare caldi, luminosi, accesi… magari grazie agli amici, ai progetti di lavoro, agli interessi personali. E ad una stagione che riserva ancora molte fioriture.

Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°36’ dell’Ariete a 29°38’ del Toro. Il Sole è entrato in Toro il 20 aprile alle 11:43 (ora italiana).
Luna
Da 16°04' del Toro a 05°33' del Cancro. Primo Quarto a 05°27' del Leone il 25 aprile. Luna Piena a 13°23’ dello Scorpione il 4 maggio. Ultimo quarto a 20°26’ dell’Acquario l’11 maggio. Luna nuova a 26°56’ del Toro il 18 maggio.
Mercurio
Da 10°28’ del Toro a 13°00’ dei Gemelli. Il 1 maggio entra in Gemelli. Dal 19 maggio in moto retrogrado.
Venere
Da 09°42’ dei Gemelli a 14°07’ del Cancro. Il 7 maggio entra in Cancro.
Marte
Da 14°10’ del Toro a 06°15’ dei Gemelli. Il 12 maggio entra in Gemelli.
Giove
Da 12°47’ a 15°13' del Leone.
Saturno
Da 03°53' a 01°47' del Sagittario in moto retrogrado.
Urano
Da 17°13’ a 18°50' dell’Ariete.
Nettuno
Da 09°04' a 09°41' dei Pesci.
Plutone
Da 15°33' a 15°16' del Capricorno in moto retrogrado.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci