Cielo del mese di Giugno


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Giugno 2015

Il Sole entra in Gemelli il 21 maggio alle 10:46 (ora italiana). Il 2 giugno alle 18:20 si formerà la Luna Piena in Sagittario, mentre il Novilunio ci sarà il 16 giugno alle 16:06. Saturno e Plutone sono retrogradi per tutto il mese, mentre Nettuno comincia il moto retrogrado il 12 giugno. Anche Mercurio è retrogrado e raggiunge i 4° Gemelli prima di tornare diretto l’11 giugno. Il 5 giugno alle 17:34 Venere entra in Leone, dove resterà per circa quattro mesi. Il 15 giugno alle 2:39 Saturno rientra in Scorpione: tornerà definitivamente in Sagittario il 19 settembre.

PIANO COLLETTIVO
Mercurio nel suo domicilio in Gemelli sembra abbastanza promettente, comunque efficace, sul piano delle discussioni politiche, soprattutto perché appoggiato da Giove; anche l’avvicinarsi di Venere allo stesso Giove è una buona prospettiva (la congiunzione precisa dei due pianeti “benefici” della tradizione avverrà il prossimo mese). Tuttavia, la vicinanza di Marte a Mercurio, la sua presenza nella settima casa del tema di Plenilunio e la strettissima congiunzione ai Luminari nel tema del Novilunio, accennano a qualche tensione e comunque aggiungono una nota dinamica all’energia del mese.

Di per sé non è certo un male… Anzi, non mi dispiace questo connubio tra “pensiero e azione”, ancor più considerando che spesso i due comportamenti sono scollegati ed è più frequente notare azioni impulsive (o dissennate) oppure pensieri (e parole) magari di valore ma sterili! Però, considerando le elezioni regionali imminenti, tra prima e dopo non ci sarebbe da stupirsi se ci fossero litigi o ulteriori abbandoni, scissioni, minacce varie. Tra l’altro, entrambi i temi di Plenilunio e Novilunio presentano l’Ascendente in Scorpione, che fa pensare a qualche intrigo dietro le quinte, oppure a “tradimenti”, a scandali più o meno costruiti o strumentalizzati che forse inviteranno a nozze i mass-media! Non mi riferisco soltanto a giornali, tg od organi di comunicazione, penso anche all’abituale utilizzo di internet e in particolare dei social network da parte di alcuni nostri politici (dal Movimento 5 Stelle a Renzi, Salvini e altri) e immagino che la coppia Marte-Mercurio avrà di che sbizzarrirsi!

D’altra parte, abbiamo aperti diversi fronti: lavoro, pensioni, scuola. A proposito di quest’ultimo tema, la manifestazione annunciata del 7 giugno, con tanto di blocco degli scrutini, è già considerata sanzionabile dai giuristi e non escludo che verrà sospesa, rimandata o modificata in altra forma di protesta, evitando (giustamente) di compromettere gli esami e danneggiare gli studenti… ma se non si trovano soluzioni (e al momento sembra arduo) non escludo nemmeno che il dissenso aumenti.

C’è poi il fronte europeo, sempre caldo, che purtroppo possiamo sintetizzare come fronte economico. Anche qui, non mi dispiace la coppia Venere-Giove, nella nona casa del tema di Luna Piena e nella decima di quello di Luna Nuova che presenta anche Venere angolare. Magari, tra tante discussioni, un accordo si trova e non è detto che sia sfavorevole per noi italiani. Però potrebbe essere un risultato a lunga scadenza e che nell’immediato costa: i pianeti nell’ottava casa del Novilunio potrebbero insomma avere a che fare con nuove tasse… diciamo “occulte”, e in fondo anche l’Ascendente Scorpione va a formare una dissonante quadratura al segno del Leone e ai pianeti che ospita, mentre lo stesso Saturno torna proprio adesso e per tutta l’estate in opposizione al Toro, segno dei guadagni o delle risorse.

In conclusione, è possibile che sia un mese un po’ nervoso; è probabile che alcune tematiche vengano comunque affrontate, almeno discusse seppure con toni accesi; è certo che poco venga risolto o migliorato. Ma ho detto “poco” e non “nulla”, perché nel complesso mi sembra almeno un mese più vivace rispetto ai tanti e fin troppi che abbiamo alle spalle. Quindi mi auguro che sia anche più vitale, letteralmente.

PIANO INDIVIDUALE
Non c’è dubbio che i segni d’Aria ricevano una buona spinta dai passaggi planetari del mese. Innanzitutto i GEMELLI, che oltre al Sole ospitano nel loro segno Marte e un efficacissimo Mercurio. La collaborazione tra questi due pianeti sembra perfetta per unire il pensiero all’azione, mentre l’ulteriore appoggio di Giove e poi Venere allarga i settori di competenza – chiamiamoli così – dal lavoro alla vita affettiva e personale, per un mese di progetti e forse di conquiste. Anche BILANCIA e ACQUARIO sono sostenuti, con la differenza che entrambi i segni vengono in qualche modo frenati dai contemporanei transiti dissonanti che, rimanendo nei movimenti del mese, riguardano soprattutto Venere (prima in Cancro poi in Leone). Può darsi che i sentimenti restino in secondo piano e che la concentrazione sul lavoro tolga tempo ad altre attività: un prezzo da pagare per ottenere comunque risultati soddisfacenti, per alcuni forse attesi da tempo.

Tra i segni d’Acqua, il CANCRO ospita Venere sino al 5 giugno e comunque non è disturbato dagli altri transiti del mese: nel complesso, potrebbe risultare un periodo poco efficace di per sé ma utile come preparazione agli imminenti transiti armonici di luglio e agosto. Invece, il passaggio di Venere in Leone si sommerà a Giove, disturbando lo SCORPIONE, quanto Mercurio e Marte in Gemelli disturberanno i PESCI. Per i nativi di questi segni, anche se i transiti del prossimo mese saranno migliorativi, non è detto che gli eventuali malumori (o tutti i malumori!) siano passeggeri e da sottovalutare, perché potrebbero essere segnali di problematiche che meritano attenzione o che rischiano di ripresentarsi in futuro, magari acutizzate. Un motivo in più per riflettere, interrogarsi, rivedere qualcosa, rimandando l’azione a luglio.

Anche i segni di Fuoco vivono in modo diverso i transiti del mese in Gemelli. ARIETE e LEONE ne vengono stimolati: a livello intellettuale, progettuale o strettamente lavorativo. E intanto, Venere si avvicina a Giove, così che anche la vita personale, sociale o sentimentale riceva la giusta dose di attenzione e ricambi generosamente. Un ottimo mese, insomma, non solo da godere ma soprattutto da sfruttare, per concludere o iniziare qualcosa di importante! Proprio i pianeti in Leone aiuteranno il SAGITTARIO a gestire meglio l’opposizione di quelli in Gemelli, che comunque potrebbe risultare un po’ nervosa soprattutto sul lavoro o, più in particolare, nei rapporti lavorativi. Qui si tratta di capire se e quanto (o a che prezzo) sia possibile recuperare una qualche utilità da certe situazioni o collaborazioni, portando avanti solo ciò che merita od offre garanzie costruttive e liberandosi di zavorre pesanti o troppo dispendiose.

Infine, i segni di Terra si “spartiscono” più o meno equamente e in tempi diversi le dissonanze del mese: per CAPRICORNO e TORO si tratterà di Venere, dissonante rispettivamente prima e dopo il 5 giugno, mentre la VERGINE soffre come gli altri segni mobili i passaggi in Gemelli. È pur vero che, per tutti, la prospettiva di Giove amico dall’11 agosto è rassicurante, ma intanto bisogna portare pazienza ed evitare comportamenti impulsivi.

Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°38’ del Toro a 29°20’ dei Gemelli. Il Sole entra in Gemelli il 21 maggio alle 10:46 (ora italiana).
Luna
Da 05°33' del Cancro a 21°26' del Leone. Primo Quarto a 04°11' della Vergine il 25 maggio. Luna Piena a 11°49’ del Sagittario il 2 giugno. Ultimo quarto a 18°30’ dei Pesci il 9 giugno. Luna nuova a 25°07’ dei Gemelli il 16 giugno.
Mercurio
Da 13°00’ a 07°39’ dei Gemelli. L’11 giugno riprende il moto diretto.
Venere
Da 14°07’ del Cancro a 13°51’ del Leone. Il 5 giugno entra in Leone.
Marte
Da 06°15’ a 27°35’ dei Gemelli.
Giove
Da 15°13’ a 19°46' del Leone.
Saturno
Da 01°47' del Sagittario a 29°38' dello Scorpione in moto retrogrado. Il 15 giugno rientra in Scorpione.
Urano
Da 18°50’ a 20°00' dell’Ariete.
Nettuno
Da 09°41' a 09°48' dei Pesci dal 12 giugno in moto retrogrado.
Plutone
Da 15°16' a 14°39' del Capricorno in moto retrogrado.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci