Cielo del mese di Maggio


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Maggio 2016

Il 19 aprile alle 17:31 (ora italiana) il Sole farà il suo ingresso in Toro. Il giorno 22 alle 7:25 si formerà la Luna Piena in Scorpione, mentre l’appuntamento con la Luna Nuova in Toro è per il 6 maggio alle 21:31. Marte, Giove, Saturno e Plutone sono retrogradi. Anche Mercurio comincia il moto retrogrado il 29 aprile.

PIANO COLLETTIVO

Mentre scrivo, mancano alcuni giorni al referendum “sulle trivelle” e, almeno a livello di informazioni e di dibattito, soprattutto sul web, sembra ancora regnare il caos. Ovviamente, non mi sogno nemmeno di fare previsioni sull’esito, perché ci vorrebbero altri dati o altre tecniche, perché le variabili in gioco sono fin troppe ma soprattutto perché l’astrologia che pratico e che amo non ha come fine primario il “prenderci” ma, semmai, il ragionare. E così, appunto ragionando, ho ricordato quanto scrissi in occasione dell’ingresso di Giove in Vergine, relativamente alle tematiche ecologiche che avrebbero caratterizzato – pur tra altri argomenti – questo passaggio. Riconosco che allora ero un po’ più ottimista, anche se realisticamente consapevole dell’inerzia cronica, da parte delle istituzioni politiche, legislative ed economiche ma anche dei cittadini stessi, nei confronti di trasformazioni tanto necessarie quanto scomode. E infatti, nonostante “se ne sia parlato” (del referendum), la sensazione è che come sempre ci limiteremo alle parole, per altro tutte alquanto faziose e poco obiettive: un po’ come è accaduto per l’acceso dibattito sulle coppie gay e relative adozioni… che non si sa bene come sia andato a finire.

Insomma. Guardo il Grande Trigono di Terra che si sta formando, bellissimo, tra Mercurio, Giove e Plutone e provo a sperare che questo referendum, al di là degli esiti e dell’utilità specifica – di per sé scarsa – abbia almeno una funzione di stimolo, di sensibilizzazione e di “starter” per cominciare a modificare veramente la politica energetica del nostro Paese, e già che ci siamo la coscienza ecologica e i comportamenti di tutti noi che ci viviamo. In fondo, nel tema di ingresso, la Luna che governa il Medio Cielo è angolare sull’Ascendente: per i miei gusti c’è sempre troppa emotività nell’approccio lunare, ma nei temi collettivi il nostro satellite rappresenta anche il popolo, gli umori e i bisogni della gente! E nel tema del Plenilunio l’Ascendente è occupato invece da Mercurio, concreto e pragmatico in Toro, nonché governatore della seconda casa (ecologia fa rima con economia), ma pur sempre pianeta del dialogo. La speranza aumenta. Poi però guardo la Croce a T che contemporaneamente si forma tra Giove, Saturno e Nettuno… e allora temo che le utopie si scontreranno con resistenze forti, o semplicemente con limiti pratici e normativi, mentre lo stesso referendum finirà per essere soltanto un’occasione mancata e uno spreco di denaro pubblico.

Speriamo di no, speriamo che invece serva; almeno a smuovere qualcosa o qualcuno, in tempi che gridano, dal cielo alla terra, che è… tempo di cambiare rotta.
Ma è difficile. Non a caso ci sono tanti pianeti retrogradi nel cielo di questo mese, compresi tutti e tre i vertici del Grande Trigono. E non a caso Giove è l’unico pianeta coinvolto sia nel Grande Trigono che nella Croce a T. Povero Giove in Vergine: fa quello che può come amplificatore, cassa di risonanza, ma se noi siamo sordi non è certo colpa sua. Tra l’altro, anche il Nodo Nord è sempre in Vergine, vicinissimo allo stesso Giove, e insieme culminano sul Medio Cielo del tema di Luna Nuova, quasi a sottolineare che quella è la giusta direzione, che nonostante le difficoltà qualcosa di meglio e di più si potrebbe fare; si dovrebbe essere. Peccato che nello stesso tema stiano sorgendo i due “malefici”, prima Marte poi Saturno.
Intanto però Urano in Ariete, che ha molto da dire sui cambiamenti e anche sulle energie, si affranca sempre più velocemente dalla lunghissima quadratura di Plutone e dal suo “potere”… Hai visto mai.

PIANO INDIVIDUALE

Non si può negare che i Segni di Terra siano ottimamente sostenuti dai transiti in corso. A partire dal TORO, che ospita il Sole del mese e che non è coinvolto da alcun pianeta dissonante! Per i nativi, sembra proprio un compleanno speciale, dopo almeno un paio d’anni pesanti… E converrebbe festeggiare con qualcosa di altrettanto speciale, come una decisione, un’iniziativa, un chiarimento relazionale. Tanto meglio se poi arriveranno soddisfazioni o buone notizie: sarà più bello condividerne la gioia con le persone care. Anche per i nativi VERGINE e CAPRICORNO arriva un po’ di distensione, in un periodo nervoso e impegnativo soprattutto per i primi. Sfruttare i transiti amici per tirar fiato è doveroso, ma credo che la Luna Nuova suggerisca di inserire diversivi alla routine: penso ad esempio a un viaggio, a nuovi interessi e conoscenze, insomma a un’apertura culturale e sociale che potrebbe anche stimolare le emozioni del cuore! Per tutti vale il consiglio di interpretare le energie celesti in senso costruttivo o ri-costruttivo, magari riparando o recuperando laddove necessario, consolidando e rinforzando ciò che merita, e dedicando più tempo a ciò che… piace.  

I Segni di Fuoco sono sostenuti dalla coppia Marte-Saturno ma, un po’ per la natura dei pianeti, un po’ per il loro moto retrogrado, in questo mese l’energia è meno intensa. Per i nativi ARIETE, ciò però significa riuscire a dare argini e direzioni concrete ai propri desideri e progetti, il che sarebbe di per sé un fatto positivo… e anche infrequente, considerando l’impulsività tipica del segno! Si tratta quindi di imparare la tenacia, che forse passa anche dall’accettazione di un ripensamento, di una verifica, di una modifica migliorativa. Se i nativi LEONE devono fare i conti con i transiti dissonanti in Toro, i SAGITTARIO continuano a scontrarsi con Giove, anch’esso in moto retrogrado. In entrambi i casi sembra un mese che frena, rallenta, ridimensiona gli eccessi, sia nelle aspettative che nei comportamenti. Anche per loro potrebbe risultare un passaggio funzionale, propedeutico a successivi risultati, nonostante possa essere avvertito al momento come scomodo o persino un po’ mortificante. La Luna Nuova invita a difendere le proprie ambizioni, riscoprendo risorse e capacità.

Per i Segni d’Aria è un mese meno efficace. Soprattutto GEMELLI e ACQUARIO si scontrano rispettivamente con le quadrature dal Toro e le opposizioni dal Sagittario, quindi dovrebbero affrontare questa fase a marce basse, senza troppe pretese o azzardi, anche nella consapevolezza che già da fine maggio andrà meglio. Il che vale anche per i nativi BILANCIA, i quali comunque stanno già meglio rispetto al mese precedente! La Luna Nuova, però, mette in guardia da malintesi e comodi alibi: non dovete limitarvi a far passare il tempo; usatelo invece per riflettere, anzi per ascoltare le vostre sensazioni, capire ciò che vi manca… e perché.

Infine, tra i Segni d’Acqua sono CANCRO e PESCI a tirare un sospiro di sollievo, in questo mese non sempre facile ma che offre comunque nuovo slancio, la capacità di agire nei fatti per realizzare qualcosa di valido. C’è una bella carica progettuale, un bel movimento; la Luna Nuova favorisce le nuove conoscenze, che potrebbero essere particolarmente importanti sia sul lavoro che nella vita privata e affettiva. Viceversa, i nativi SCORPIONE attraversano una fase di maggiore introversione. Per loro potrebbe essere opportuno abbandonare alcune frequentazioni che hanno deluso, ferito, o che semplicemente non soddisfano più. Insomma fare pulizia, eliminare ristagni e tossine relazionali…



Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°22’ dell’Ariete a 29°24’ del Toro. Il Sole entra in Toro il 19 aprile alle 17:31 (ora italiana).
Luna
Da 29°21' della Vergine a 08°38' dello Scorpione. Luna Piena a 02°31’ dello Scorpione il 22 aprile. Ultimo quarto a 10°13’ dell’Acquario il 30 aprile. Luna nuova a 16°41’ del Toro il 6 maggio. Primo Quarto a 23°21' del Leone il 13 maggio.
Mercurio
Da 19°06’ a 14°35’ del Toro. Il 29 aprile comincia il moto retrogrado.
Venere
Da 16°25’ dell’Ariete a 24°35’ del Toro. Il 30 aprile entra in Toro.
Marte
Da 08°53' a 02°39’ del Sagittario in moto retrogrado.
Giove
Da 13°54’ a 13°25' della Vergine. Il 10 maggio torna diretto.
Saturno
Da 15°55' a 14°09' del Sagittario in moto retrogrado.
Urano
Da 20°58’ a 22°38' dell’Ariete.
Nettuno
Da 11°13' a 11°52' dei Pesci.
Plutone
Da 17°29' a 17°15' del Capricorno in moto retrogrado.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci