Cielo del mese di Febbraio


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Febbraio 2015

Il Sole entra in Acquario il 20 gennaio alle 10:44 (ora italiana). La Luna Nuova nel segno si forma dopo poche ore, precisamente alle 14:15, mentre la Luna Piena in Leone ci sarà il 4 febbraio alle 00:10. Giove prosegue il suo moto retrogrado. Anche Mercurio è retrogrado dal 22 gennaio all’11 febbraio.

PIANO COLLETTIVO
Avevo già accennato alle probabili ed anzi annunciate dimissioni del Presidente della Repubblica… ma adesso siamo alla fase successiva, più delicata e gravata di aspettative. Ricordiamo tutti l’ultima tornata elettorale che si concluse con un nulla di fatto, costringendo Napolitano ad accettare una rielezione, pur con riserva e “a scadenza breve”. E dunque rieccoci qui, a sperare di non rivivere quel disagio, quella delusione e umiliazione: perché un Parlamento e una classe politica che non sa trovare, in un Paese come il nostro, un nominativo comune e un degno rappresentante della nazione, dovrebbe dichiarare il proprio fallimento – e prima ancora ammetterlo, traendone poi conclusioni scomode ma oneste. Il che non è stato allora, o è stato solo a parole.

Questa volta, qualcuno dovranno eleggere. Chi sarà? Non ne ho idea: confesso che non so fare certi tipi di previsioni (predizioni) e a dirla tutta nemmeno mi interessano, perché le variabili in gioco sono talmente tante che, anche analizzando temi su temi, l’esito resterebbe un’incognita. Ovvio che ipotizzare un risultato può essere utile come esercizio tecnico, ma anche nell’eventualità di “azzeccarlo” resterebbe sempre il dubbio se sia stato per caso o per bravura; per lo meno resterebbe a me, che amo l’astrologia che può aiutarci a vivere meglio nella vita; mentre qui non siamo noi a decidere. E a proposito di decisioni, temo che anche “loro” ci metteranno un po’. Il tema di ingresso del Sole presenta Urano sull’ascendente Ariete, con l’orizzonte congiunto all’asse nodale… che forse accenna a imprevisti o autentiche rivoluzioni; ma non è detto che ciò sia semplice o indolore. Le elezioni del nuovo Presidente iniziano con Mercurio retrogrado, che nella migliore delle ipotesi rallenta, rimanda, e nella peggiore confonde le idee. E c’è pure Marte congiunto a Nettuno, che non favorisce certo la chiarezza motivazionale e lo slancio decisionale.

Se salto direttamente al tema del Plenilunio, resto ottimista sul fatto che, alla fine, qualcuno venga eletto: l’opposizione dei Luminari è proprio angolare, con il Sole (autorità?) sul Fondo Cielo (patria?) e la Luna congiunta a Giove sul Medio Cielo delle realizzazioni… per altro in trigono allo stesso Urano di cui ho accennato per il tema di ingresso. Ma resto anche del parere che la “fumata bianca” non arriverà subito e che certi accordi vengano presi, come spesso accade (ancor più con Urano quadrato a Plutone), dietro le quinte. Insomma, non è detto che l’eletto sia compreso tra i nominativi finora ipotizzati e, per risolvere i disaccordi, potrebbe anche saltar fuori un outsider.

Staremo a vedere. Come ho premesso, mi limito solo a sensazioni e potrei anche sbagliarmi, tanto alla fine ci prenderemo il Presidente che sarà… al quale auguro fin d’ora un buon lavoro. Ma che non invidio: è un Paese difficile, il nostro. Sia da governare che appunto da “rappresentare”, tante sono le sue contraddizioni, le sue problematiche croniche che alimentano un malcontento crescente tra i cittadini e il loro distacco preoccupante – anche se comprensibile e motivato – dalle Istituzioni, dal senso di appartenenza. Anche di questo parla, in fondo, quell’opposizione dei Luminari sul meridiano del tema di Luna Piena.

PIANO INDIVIDUALE
I movimenti veloci del mese enfatizzano i Segni d’Acqua. In particolare il segno dei PESCI, che ospita Marte e Venere (oltre Nettuno, ovviamente) e quello del CANCRO che riceve gli stessi transiti in trigono. Sembra un periodo di forte ispirazione, ripresa, di maggiore slancio idealistico e quindi decisionale… a cui aggiungerei un’intensa energia passionale che non guasta mai! Anche lo SCORPIONE è coinvolto dagli stessi trigoni, ma soffre la dissonanza di Mercurio e Giove, che forse agirà come freno soprattutto nella fase retrograda di Mercurio (anche Giove è retrogrado). E dunque, per questi nativi potrebbe essere un mese adatto alla riflessione più che all’azione, laddove alcune iniziative andranno riviste o verranno comunque rallentate, ostacolate, messe alla prova. Ciò però non dev’essere confuso con un “accidente” momentaneo da sopportare, ma come una preziosa opportunità per definire finalità e progetti in modo più congruo.

Mercurio in anello di sosta sarà invece in transito armonico ai Segni d’Aria. Un buon appoggio di razionalità e, appunto, di capacità riflessiva, in particolare per il segno che di Mercurio è il domicilio: i GEMELLI. I nativi risentono infatti della dissonanza di Marte, che li rende inquieti e confusi, con desideri altalenanti e forse un po’ di pigrizia. Anche in questo caso, fermarsi a pensare potrebbe essere utile per evitare passi falsi o troppo azzardati. I nativi della BILANCIA non sono pigri ma stanchi, tuttavia sono anche più sereni perché aiutati dai pianeti veloci in trigono… nonché da questo Mercurio che non li incalza ma offre e lascia tempo per “fare il punto” su diverse situazioni da molti anni in movimento. Poi c’è l’ACQUARIO, vivacizzato dai transiti in congiunzione e rassicurato dalla coppia Saturno-Urano, ma ancora coinvolto dall’opposizione di Giove: insomma, due passi avanti e uno indietro, e qua e là qualche sosta; magari non sempre voluta.

Per i Segni di Fuoco bisogna fare dei distinguo. L’ARIETE è in netta ripresa, con l’appoggio dei tre pianeti lenti nel proprio Elemento e pure Mercurio in sestile. Per quanto riguarda la posizione fiacca del proprio pianeta guida, Marte… direi che è un dettaglio secondario: anzi, per i nativi potrebbe essere più efficace evitare azioni frettolose e dirette, così da poter ragionare e operare sul medio e lungo periodo. Qualcosa di analogo vale per i nativi LEONE, anch’essi sostenuti dai pianeti più lenti ma un po’ disturbati da Mercurio opposto: per loro, forse sarà necessario rivedere alcune amicizie, relazioni di lavoro o frequentazioni in genere, il che può essere spiacevole ma a conti fatti liberatorio! Per i SAGITTARIO è soprattutto Marte a infastidire, mentre molti pianeti sono in appoggio: i nativi devono fare attenzione all’emotività, all’impulsività, evitando di piangersi addosso se qualcosa non va come desiderano (soprattutto nella sfera privata) e ampliando la visione d’insieme in modo fiducioso ma anche obiettivo. Così magari potranno apprezzare ciò che invece va già bene… e rimboccarsi le maniche per il resto.

Infine i Segni di Terra, per i quali sembra un mese poco efficace e incerti momenti antipatico. Per TORO e CAPRICORNO, Marte e Venere in buon sestile possono sostenere la vita affettiva, mentre quella lavorativa o economica sembra risentire delle dissonanze di Mercurio e Giove. La VERGINE, invece, riceve da Marte e Venere un’opposizione e in questo mese non ha molte risorse da sfruttare: potrebbe essere soltanto un periodo stanco, con qualche malumore nella vita relazionale che sarà più incisivo solo per la prima decade. In linea di massima, un mese da vivere a marce basse, senza forzare troppo ma difendendo spazi e tempi di rigenerazione personale.

Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°35’ del Capricorno a 00°00’ dell’Acquario. Il Sole entra in Acquario il 20 gennaio alle 10:44 (ora italiana).
Luna
Da 21°53' del Capricorno a 00°07' dei Pesci. Luna Nuova a 00°09’ dell’Acquario il 20 gennaio. Primo Quarto a 06°55' dl Toro il 27 gennaio. Luna Piena a 14°48’ del Leone il 4 febbraio. Ultimo quarto a 23°06’ dello Scorpione il 12 febbraio.
Mercurio
Da 16°50’ a 04°06’ dell’Acquario dal 22 gennaio in moto retrogrado. Il 12 febbraio torna diretto.
Venere
Da 20°29’ dell’Acquario a 27°44’ dei Pesci. Il 27 gennaio entra in Pesci.
Marte
Da 05°55’ a 29°13’ dei Pesci.
Giove
Da 19°54’ a 16°02' del Leone in moto retrogrado.
Saturno
Da 02°37' a 04°28' del Sagittario.
Urano
Da 12°56’ a 14°02' dell’Ariete.
Nettuno
Da 05°56' a 07°02' dei Pesci.
Plutone
Da 13°49' a 14°45' del Capricorno.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci