Cielo del mese di Settembre


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Settembre 2014

Il Sole entra in Vergine il 23 agosto alle 6:47 (ora italiana). La Luna Nuova nel segno si formerà alle 16:14 del 25 agosto, la Luna Piena in Pesci alle 8:15 del 9 settembre. Urano, Nettuno e Plutone proseguono per tutto il mese il moto retrogrado (Plutone torna diretto il 23 settembre). Marte e Saturno si congiungono in Scorpione il 25 agosto; il 2 settembre Mercurio entra in Bilancia, dove formerà il suo prossimo anello di sosta (fino all’8 novembre).


PIANO COLLETTIVO
La congiunzione Marte-Saturno, precisa il 25 agosto ma con orbita attiva almeno sino a inizio settembre, caratterizza questo mese con l’energia dei due pianeti, i “malefici” della tradizione astrologica. Si tratta senz’altro di una congiunzione dal forte impatto, tuttavia riceve solo una larga quadratura da Giove, che dunque attutisce il suo effetto amplificante. Viceversa, la contemporaneità con il Novilunio ne estende le possibili manifestazioni più o meno a tutto il mese astrologico, comunque per un tempo più lungo rispetto all’orbita di aspetto. Nel tema stesso (per l’Italia) si possono individuare due fattori analogamente contrastanti: cioè, da un lato la congiunzione dei Luminari in ottava casa rinforza i valori Scorpione della congiunzione Marte-Saturno; da un altro lato, la presenza nella medesima casa dei pianeti “benefici” Venere e Giove sembra agire in qualche misura da calmiere.

Possiamo solo augurarcelo, perché con le tensioni sociali, religiose e militari che ancora non accennano a ridursi a Gaza, in Ucraina, in Iraq, non abbiamo certo bisogno di ulteriori recrudescenze. Può darsi che Mercurio, con il suo anello di sosta in Bilancia, accompagni una fase di sforzi diplomatici più efficaci, ma anche qui non possiamo dimenticare che dall’altra parte, in Ariete, c’è sempre Urano; per altro congiunto al Fondo Cielo del tema di Luna Nuova e in avvicinamento al Nodo Sud. Confesso di aver notato che, quando l’asse dei Nodi è angolare, il periodo segnalato dal tema sembra esprimere una valenza più importante, persino cruciale… purtroppo non sempre in senso positivo.

Ma nei temi del mese non c’è soltanto l’energia di trasformazione (e letteralmente di morte, come stiamo vedendo ogni giorno dalle zone al centro dei conflitti), simboleggiata dallo Scorpione e dalla sua cosignificante ottava casa. C’è anche un’energia meno definibile, legata a Nettuno e alla dodicesima casa, a sua volta cosignificante. Nel tema di ingresso, ad esempio, il Sole è sull’Ascendente ma già in dodicesima casa, opposto a Nettuno in Pesci angolare sul Discendente; e nella dodicesima casa troviamo anche Venere e Giove (con la Luna cuspidale).

Nel tema di Luna Nuova l’opposizione tra i Luminari e Nettuno è ancor più precisa, mentre in quello di Luna Piena sono gli stessi Luminari opposti tra Vergine e Pesci ad occupare l’asse tra dodicesima e sesta casa…
Nonostante la mia predilezione per Nettuno, in questo periodo e soprattutto con l’imminenza della quadratura di Marte in Sagittario (dal 14 settembre), temo che non sia un segnale incoraggiante: basti pensare alle guerre in corso, tutte incentrate sull’odio religioso, razziale o sociale, cioè appunto orientate contro quella diversità che Nettuno ci invita a rispettare ed anzi a uniformare come semplice umanità. Aggiungo un timore legato alla diffusione di virus: non è necessario paventare il terribile Ebola (incrociando le dita) ma in piena estate e con tanti profughi in fuga dai propri Paesi, tra malati, feriti, condizioni igieniche e nutrizionali allucinanti, purtroppo questo Nettuno può ben rappresentare un’emergenza sanitaria o comunque umanitaria.

Molte delle nostre ansie, in tal senso, arrivano proprio dal mare. Né sembra che l’Europa si stia muovendo in direzioni nuove o comuni (nuove in quanto comuni…) per gestire il flusso di migrazioni o tanto meno per intervenire in qualche modo, possibilmente pacifico, a sanare i tanti conflitti in corso. Peccato che nessuno, nel nostro o negli altrui Governi, sappia promuovere i valori collettivi più nobili che proprio Nettuno in Pesci ci ricorda da anni: dalla vera (non demagogica) solidarietà umana ad una spiritualità più evoluta.

PIANO INDIVIDUALE
Lo “scontro” tra le due coppie Venere-Giove e Marte-Saturno coinvolge direttamente i segni Fissi, con qualche differenza. LEONE e SCORPIONE ospitano rispettivamente Giove e Saturno, quindi anche i due pianeti più veloci che stanno congiungendosi, e in qualche modo vengono doppiamente stimolati ma anche sostenuti: ovvio che Venere e Giove, in quanto pianeti tradizionalmente “benefici”, danno ai nativi Leone una riserva di fiducia da sfruttare, così come Marte e Saturno, pur formando un connubio delicato, si trovano a loro agio in Scorpione e forniscono ai nativi una dose extra di grinta strategica. Ciò non significa che sia facile equilibrare certe energie così diverse. E lo sarà ancor meno per TORO e ACQUARIO, che comunque possono contare rispettivamente sui trigoni in Vergine (soprattutto Venere dal 5 settembre) e in Bilancia (Mercurio dal 2 settembre). A conti fatti, è un mese in progressiva distensione che però presenta nelle prime settimane un’atmosfera di forte inquietudine, che potrebbe scoraggiare. Tenete duro!

I segni Cardinali tirano il fiato, dopo mesi pesanti, e possono approfittare dei nuclei planetari del mese per ritrovare speranza e volontà. ARIETE e BILANCIA sono sostenuti da Venere e Giove, quanto CANCRO e CAPRICORNO lo sono da Marte e Saturno; soltanto Mercurio in Bilancia tornerà un po’ dispettoso (per gli altri tre segni) e potrebbe far riemergere qualche problema non del tutto risolto, o semplicemente rappresentare gli strascichi di una soluzione radicale… Bisogna considerare che certi eventi o cambiamenti avvenuti nella prima parte del 2014 hanno agito in profondità e non possono essere superati semplicemente girando l’angolo della vita. Possono però essere elaborati, integrati, trasformati in coscienza utile… ed è appunto il processo che potete realizzare nel prossimo mese.

Per quanto riguarda i segni Mobili, direi che la VERGINE, segno del mese, è nella situazione migliore: riceve infatti i passaggi veloci per congiunzione e può contare su Marte amico sino a metà settembre. Per gli altri tre segni, ovviamente gli stessi transiti in Vergine saranno dissonanti e potranno accompagnare un po’ di incertezza, dovuta forse alla ripresa della vita quotidiana dopo le ferie; tuttavia ci sarà il trigono di Mercurio per i GEMELLI, quello di Giove per il SAGITTARIO e sempre quello di Saturno per i PESCI. La dissonanza di Marte, dal 14, non disturberà invece i nativi Sagittario che, semmai, avranno una marcia in più. Per tutti, resta comunque un mese incoraggiante, con qualche momento di instabilità ma una generale energia di ripresa.

Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°48’ del Leone a 27°56’ della Vergine. Il Sole entra in Vergine il 23 agosto alle 6:47 (ora italiana).
Luna
Da 01°33' del Leone a 15°56' della Vergine. Luna Nuova a 02°19’ della Vergine il 25 agosto. Primo Quarto a 09°55' del Sagittario il 2 settembre. Luna Piena a 16°19’ dei Pesci il 9 settembre. Ultimo quarto a 23°09’ dei Gemelli il 16 settembre.
Mercurio
Da 13°20’ della Vergine a 26°08’ della Bilancia. Il 2 settembre entra in Bilancia.
Venere
Da 13°06’ dello Scorpione a 21°26’ della Vergine. Il 5 settembre entra in Vergine.
Marte
Da 15°56’ dello Scorpione a 06°08’ del Sagittario. Il 14 settembre entra in Sagittario.
Giove
Da 08°16’ a 14°30' del Leone.
Saturno
Da 17°31' a 19°46' dello Scorpione.
Urano
Da 16°07’ a 15°06' dell’Ariete in moto retrogrado.
Nettuno
Da 06°22' a 05°34' dei Pesci in moto retrogrado.
Plutone
Da 11°14' a 11°0' del Capricorno. Il 23 settembre riprende il moto diretto.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci