Cielo del mese di Agosto


Tutti i mesi l'analisi del Tema di ingresso del sole e del Tema di Luna Nuova.
  
La tabella del cielo del mese con la posizione dei pianeti e una breve riflessione sulle configurazioni celesti.
  


A cura di Sandra Zagatti


Cielo del mese di Agosto 2014

Il Sole entra in Leone il 22 luglio alle 23:42 (ora italiana). La Luna Nuova nel segno si formerà alle 00:43 del 27 luglio, la Luna Piena in Acquario alle 20:10 del 10 agosto. Urano, Nettuno e Plutone sono retrogradi per tutto il mese. Alle 4:26 del 26 luglio, dopo quasi otto mesi di transito in Bilancia, Marte entra in Scorpione.

PIANO COLLETTIVO
La notizia del mese è la fine del lungo passaggio di Marte in Bilancia e il suo ingresso in Scorpione. Un sospiro di sollievo? Non troppo, direi; per lo meno non ancora.
E’ vero che le nuove posizioni di Giove (dal 16 luglio) e di Marte (dal 26) sciolgono definitivamente la Croce Cardinale che ha caratterizzato i mesi scorsi, mentre persino la quadratura Urano-Plutone è momentaneamente allentata, seppur sempre presente. Ma Marte in Scorpione (per altro in posizione assai più forte rispetto alla precedente, visto che il pianeta passa dal suo esilio ad uno dei suoi domicili…) si traduce in questo mese come quadratura a Giove in Leone e poi congiunzione a Saturno (precisa il 25 agosto ma già intorno a ferragosto in orbita attiva).

Questi sono transiti celesti, quindi validi per ogni zona della terra, e non sono certo incoraggianti se pensiamo alle tante zone di tensione a livelli altissimi come Siria o Ucraina, e ovviamente alla recentissima e gravissima crisi tra Israele e Palestina. La pace in Medio Oriente auspicata e invocata dal Papa si è purtroppo, e per l’ennesima volta, rivelata un’illusione; e lo stesso Papa (che può essere simboleggiato da Giove) ha dato qualche cenno di stanchezza e potrebbe risentire, a livello di salute o di immagine, di questi transiti. Né ci si può illudere che eventuali conflitti restino confinati alle zone di appartenenza: viviamo in un mondo collegato da reti a maglie fitte e trame complesse, e tutto ci coinvolge – moralmente, socialmente, economicamente, politicamente o, peggio, militarmente. Tra l’altro, i temi del mese per l’Italia hanno tutti almeno un pianeta angolare: Urano sull’Ascendente del tema di ingresso del Sole, Saturno sul Discendente del tema di Luna Nuova, i Luminari sull’Orizzonte nel tema di Luna Piena.

In questa sede propongo soltanto uno sguardo generale e, senza ulteriori dati, non è certo possibile fare previsioni di eventi; è invece e comunque possibile intercettare un’atmosfera, un clima, una sorta di “sostanza” che può trasferirsi in modo più o meno evidente nella forma, a seconda appunto di altri fattori. E il clima, qui, sembra elettrico e instabile proprio come il suo corrispondente meteorologico di questa prima estate. E la sostanza è che ci sono troppe cose che non vanno e troppa confusione, più o meno colpevole o colposa, nel gestirle; per cui la traslazione di Marte, da Giove a Saturno, potrebbe in qualche modo ristabilire un ordine di priorità, di gerarchie, di urgenze… e non è detto che sia un modo indolore.

L’Italia ha fatto una figuraccia ai Mondiali di calcio e questo, per gli italiani, è stato uno smacco, ma può darsi che Saturno ci ricordi che dobbiamo affrontare ben altre sfide mondiali, europee, o foss’anche a casa nostra; mentre Giove, nonostante tutto, fa il tifo per noi.
Questo non è il mese adatto per vincere, ma Marte sarà in Sagittario già a metà settembre, spianando la strada al Saturno del 2015. E chissà che non sia davvero la svolta.

PIANO INDIVIDUALE
In questo mese, direi che il protagonismo spetta ai Segni Fissi, che ospitano i nuovi transiti di Giove e Marte. La momentanea quadratura dei due pianeti induce a frenare gli ottimismi su Giove, persino per i nativi LEONE, che davvero sembrano scalpitare come animali in gabbia, tanta è la voglia di tornare liberi e sovrani della foresta là fuori! E forse la gabbia si aprirà, ma conviene che i primi passi siano guardinghi, per evitare di sbagliare strada nella corsa…. Anche per i nativi SCORPIONE il mese vedrà convivere energie di ripresa, di slancio, di determinazione, con qualche ostacolo o dubbio di troppo, ma molto dipenderà dalla loro capacità (che non manca) di dosare strategicamente desideri e azioni. Per quanto riguarda TORO e ACQUARIO, sarà un mese molto incerto e forse più impegnativo di quanto ci si aspetti dal periodo solitamente dedicato alle ferie. Per tutti, sembra esserci qualcosa che non va secondo le aspettative, vecchi problemi che si ripresentano quando sembravano essere risolti o per lo meno ridimensionati, oppure antipatici imprevisti da gestire senza troppa voglia o con strumenti improvvisati. Non si tratterà di un periodo lungo, tuttavia passerà prima (o meglio) se eviterete di prenderlo di petto…

Per i Segni Cardinali dovrebbe essere un mese di sollievo. Dico “dovrebbe” perché i nuovi eventi celesti che li coinvolgono (in meglio) sono notevoli ma sono anche appena accaduti, e la realtà raramente cambia da un giorno all’altro. Può darsi quindi che i nativi ARIETE e BILANCIA avvertano innanzitutto un calo di tensione, e che attraversino una fase di passaggio prima di ritrovare motivazioni e progettualità; per i CAPRICORNO non escludo uno strascico di problematiche, forse private, che tuttavia verranno gestite senza troppa ansia… o addirittura risolvendo in fretta ciò che si trascinava da mesi (e il modo di dire “togliersi un pensiero” sembra calzante)! Credo invece che i nativi CANCRO (che ricevono a inizio mese le congiunzioni dei pianeti veloci, oltre al trigono Marte-Saturno) non abbiano tempo e forse nemmeno l’intenzione di impigrirsi, ed anzi mostreranno insolite caratteristiche di grinta e volontà, sia a livello di decisioni personali che relativamente a questioni di lavoro da sistemare, impostare o pianificare in vista della ripresa dopo le ferie.

Infine, per i Segni Mobili e almeno in linea generale, mi sento di ipotizzare un buon mese. GEMELLI e SAGITTARIO rinunciano alla spinta di Marte ma in cambio avranno quella di Giove, viceversa VERGINE e PESCI non hanno più l’appoggio di Giove ma quello di Marte che si aggiunge a Saturno; e in entrambi i casi, il pianeta che termina il transito armonico si porta in posizione neutra, non dissonante. Ovvio che Marte e Giove sono pianeti diversi ma hanno entrambi un’energia di Fuoco che li può accomunare almeno come stimoli: diciamo che il calore di Marte è più diretto, mirato all’azione (nonché forse un po’ raffreddato da Saturno, quindi meno frettoloso), mentre quello di Giove è più dilatante, espansivo in senso psicologico e comportamentale, ma sono comunque transiti che incoraggiano la progettualità. Vi rimando naturalmente all’analisi dei singoli segni per riflettere sulle possibili direzioni di queste energie, ma un po’ per tutti credo che si tratterà di un periodo di cambiamento, soprattutto nell’approccio alla vita, alle relazioni, al lavoro… Poi, se a questo seguirà un cambiamento anche nei fatti, dipende dalle circostanze e dalle situazioni personali, ma non lo escludo.

Tabella del cielo del mese

Sole
Da 29°08’ del Cancro a 29°48’ del Leone. Il Sole entra in Leone il 22 luglio alle 23:42 (ora italiana).
Luna
Da 03°51' dei Gemelli a 01°33' del Leone. Luna Nuova a 03°52’ del Leone il 26 luglio. Primo Quarto a 11°36' dello Scorpione il 4 agosto. Luna Piena a 18°02’ dell’Acquario il 10 agosto. Ultimo quarto a 24°32’ del Toro il 17 agosto.
Mercurio
Da 11°23’ del Cancro a 13°20’ della Vergine. Il 31 luglio entra in Leone Il 15 agosto entra in Vergine.
Venere
Da 04°07’ del Cancro a 13°06’ del Leone. Il 12 agosto entra in Leone.
Marte
Da 27°54’ della Bilancia a 15°56’ dello Scorpione. Il 26 luglio entra in Scorpione.
Giove
Da 01°14’ a 08°16' del Leone.
Saturno
Da 16°39' a 17°31' dello Scorpione.
Urano
Da 16°30’ a 16°07' dell’Ariete in moto retrogrado.
Nettuno
Da 07°09' a 06°22' dei Pesci in moto retrogrado.
Plutone
Da 11°51' a 11°14' del Capricorno in moto retrogrado.
Tema di ingresso del Sole

Tema di Luna Nuova

Tema di Luna Piena

Copyright 2002 © Astrologia in Linea - Tutti i diritti riservati | Privacy | Termini e Condizioni
Il tuo oroscopo del giorno
Ariete
Toro
Gemelli
Cancro
Carta Esotel
Leone
Vergine
Bilancia
Scorpione
Sagittario
Capricrono
Acquario
Pesci